facebook twitter Feed RSS
Sabato - 25 marzo 2023
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
SHOP
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
LAVORO
   
   

MOURINHO: "La nostra stanchezza è comprensibile, spero che l'emozione possa aiutare miei giocatori"

CONFERENCE LEAGUE, SEMIFINALE DI RITORNO, LA CONFERENZA STAMPA DI JOSE' MOURINHO: "Non abbiamo un altro Mkhitaryan, come squadra combattiamo per la finale. Voglio che i nostri tifosi non vengano per guardare la partita, ma per giocarla"
Mercoledì 04 maggio 2022
Il tecnico giallorosso José Mourinho parlerà nella consueta conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Leicester City.

Stagione lunghissima per entrambe le squadre con la differenza che il Leicester pensa solo alla Conference da un po' di tempo. Che peso può avere?
"Spero nessuno veramente. Ma la tua analisi è ovvia, sono stato già dall'altra parte: quando non hai nessuna possibilità di raggiungere gli obiettivi in campionato il focus è la competizione europea. Non è la loro competizione europea, per loro è l'Europa League, è un modo per arrivare la prossima stagione ad una competizione europea. È logico che facciano riposare i giocatori, noi non possiamo farlo. Abbiamo la possibilità di raggiungere una competizione europea in campionato. Domani spero che l'aspetto emotivo possa mettere i miei in uno stato di animo altissimo, che possa aiutare la squadra a vincere la partita".





Complimenti per il primo anno di matrimonio...
"Di che? Perché?".

L'anno scorso a quest'ora la Roma diede l'annuncio del suo arrivo.
"Ah ok (ride, ndr)".

Come si sostituisce Mkhitaryan?
"Non ne abbiamo un altro. Ci sono squadre top dove hai giocatori simili in ogni situazioni, queste squadre possono fare il turnover perfetto. Noi non abbiamo un altro giocatore come Mkhitaryan, non abbiamo la possibilità di fare lo stesso con altri giocatori. Possiamo fare diversamente, l'obiettivo non cambia: vogliamo andare in finale, lasciare tutto quello che abbiamo. Domani saranno 14 partite di Conference. Siamo qui come squadra, non c'è Mkhitaryan ma ci sono altri. Come squadra andiamo domani lì a combattere".

Cosa ne pensa della squadra di Rodgers?
"Quello che sta facendo il Leicester è fantastico, dopo la vittoria della Premier il modo in cui è cresciuto il club in ogni livello è fantastico. Congratulazioni a tutti. Rodger non mi sorprende, la gente dimentica cosa abbia fatto al Liverpool con molte meno risorse che il Liverpool ha ora. La gente non si concentra sul campionato scozzese, anche lì è stato fantastico. Il Leicester e Rodgers molto molto bene...spero che domani vada bene per noi e non per loro".

Quali sono le sue emozioni con uno stadio pieno?
"Non ci sta dubbio, l'empatia creata tra la squadra e giocatori con i tifosi non ci sta dubbio. Tutti i momenti siamo stati sempre insieme con grande empatia. Si giocheranno le ultime due nel nostro stadio, domani e prossima settimana i campionato con il Venezia. Meritano tutti finire queste due partite bene. Quello che dico ai tifosi è che ovviamente giochiamo per noi, ma anche loro. Voglio che i tifosi giochino insieme a noi. Abbiamo 70 mila spettatori a vedere la partita non è nulla, ma se vogliono giocare la storia è diversa. Noi questo chiediamo alla gente".

Il Leicester?
"Ad essere onesto vincere al Leicester significa più di vincere titoli al Chelsea, al Man United. A parte le battute, certamente vuole vincere. Soprattutto perché è l'unico modo per raggiungere una competizione europea l'anno prossimo. L'unico modo per farlo è vincere la Conference".

Ma lei quanto è ambizioso di vincere?
"È la stessa in ogni partita. Voglio vincere sempre la prossima partita e la prossima è una semifinale ancora di più. Perché ti dà il diritto di giocare una finale. Non è solo il prossimo match, ma una speciale partita. La nostra corsa è stata in Conference, ed è stata davvero difficile, sono 14 partite e abbiamo la possibilità di andare in finale, dobbiamo giocare al nostro massimo livello per meritare la finale".

Si sta divertendo nel progetto Roma?
"Mi sto divertendo molto, sono felice ogni giorno di vedere al centro sportivo e non posso negarlo. Voglio di più? Sì. Voglio che la prossima stagione pensiamo in modo più grande? Sì. Ma conosco il progetto, cerco di dare tutto quello che ho e amo lavorare con la gente qui. Credo che meritiamo finire la stagione con qualcosa da celebrare, un trofeo sarebbe fantastico. Finire in una posizione che ci consente di giocare in Europa è anche positivo. Domani è un altro grande passo, non dimentico e non nego che giochiamo contro una buona squadra ma lo siamo anche noi".

Rodger ha parlato di the e non di vino...
"Se vuole il tè, avrà il tè".

Il Leicester ha qualche difetto e credo che l'abbia studiato bene, come il suo amico Conte. Sul sostituto di Mkhitaryan, che momento stanno vivendo Oliveira e Veretout?
"Non c'è un giocatore che possa giocare al posto di Mkhitaryan con le stesse caratteristiche, non lo abbiamo. Sai cosa abbiamo, loro sono diversi da Mkhitaryan. Non c'è tanto da fare, ma cercheremo di essere squadra e di nascondere i problemi che abbiamo, non siamo una squadra perfetta, cercheremo di esplorare i piccoli problemi del nostro fortissimo avversario. Giocheremo come squadra. Sergio e Veretout, vale per tutti, sono in condizione di dare tutto quello che hanno da dare. Domani è molto possibile vincere, solo se siamo tutti al massimo livello. Sono assolutamente convinto che Sergio, Veretout e qualcun altro che è un'opzione ci aiuteranno".

Che partita dobbiamo aspettarci tatticamente?
"È sempre difficile dire come sarà la partita. Qualche volta vuoi una partita e ne esce una diversa. Mi piacerebbe una partita come quella di Leicester, dove Rui Patricio ha fatto una parata in 90'. Significherebbe che non ci saranno grossi problemi e sarebbe importante per noi. Il pubblico può aiutare se vuole giocare, ma i giocatori devono avere maturità e intelligenza per gestirlo in modo poco emotivo e più razionale. È importante per noi questo".

Il suo presidente, la sua proprietà, come si avvicina a questa sfida?
"No, non abbiamo scambiato nessuna idea. Penso che il presidente e i suoi figli mi conoscano già un po', sanno che prima della partita la mia vita sono io, gli assistenti e i miei giocatori, non mi piace condividere, non mi piace la conferenza stampa ma sono obbligato. Anche io conosco loro, è facile capire che al di là di essere innamorati del club e della gente, sono innamorati di calcio. E la natura del calcio è arrivare in momenti importante. Vedo il loro rispetto per la nostra privacy come squadra e concentrazione, ma capisco che esista questa diversità nell'approccio. Sono super felice di avere una semifinale a casa con uno stadio pieno, con i tifosi, è un momento di gioia e aspettativa. Se la nostra gente vuole giocare, può fare la differenza".




*** *** ***


MOURINHO A SKY SPORT

Lei ha vinto tutto, questa invece è una piazza che non vince un titolo da 14 anni. questi 90' cosa significano?
"Per me significano sempre la partita che non ho mai vinto, che è la prossima. Quella che non ho mai giocato, che è la prossima. La prossima partita significa sempre tutto per me, questo non cambia e non cambierà mai per me. Ma è anche una semifinale europea e una partita che può portare il mio club a una finale, cosa che dà un po' più di significato. Ma è solo una partita che voglio e vogliamo vincere"

Come arriva la Roma a una semifinale europea e cosa avere di più rispetto al Leicester?
"E' una semifinale ed essenzialmente dopo un pareggio all'andata e senza la regola dei gol fuori casa si gioca in una gara secca, la prima è da dimenticare. Per quello ho parlato di finale a Roma. Il loro vantaggio è qualcosa che sentivo già prima, quando ero in Europa League con il Man Utd praticamente abbiamo riposato 2 mesi prima di giocare in Europa. Loro hanno potuto farlo, noi no. Per loro ovviamente in Premier è finito tutto, per noi in campionato siamo in lotta punto a punto per il quinto posto. Dobbiamo superare questo svantaggio, loro hanno una squadra piena di talenti ma siamo forti anche noi e vogliamo vincere. Sembra facile da dire e difficile da fare, ma vogliamo vincere."

Un anno fa l'annuncio ufficiale del suo arrivo alla Roma: si aspettava che questa luna di miele sarebbe stata così intensa.
"È passato un anno dall'annuncio, ma facciamo passare qualche settimana e poi parleremo davvero del primo anno dal mio arrivo a Roma."

L'accoglienza che vi attenderà all'Olimpico domani? si percepisce forte questo respiro?
"Dipende, si può andare allo stadio per guardare la partita o giocare. Se si va per il primo motivo, avere 7 mila, 70 mila o 700 mila spettatori non cambia, la differenza non si sente. Quando la gente va per giocare, allora si sente. Con il Bodo l'abbiamo sentito, non abbiamo giocato 11 contro 11, abbiamo giocato con tanti romanisti nello stadio. Nell'ultima 11 contro 11, più qualcuno in Curva Sud, ma lo stadio non ha giocato con noi. Domani se i tifosi vogliono fare la differenza non devono vedere la partita, ma giocare con noi. Spero ci saranno per giocare."
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Ven. 24 mar 2023 
Roma, daspato l'ultrà giallorosso con la bandiera delle SS
La conferma è arrivata dal ministro dello Sport Abodi: "Segnalato stamattina, identificato nel pomeriggio, daspato stasera. La buona collaborazione è sempre utile"
🌿 BEAUTYLEI | Siero Bio Rimpolpante | Contorno Occhi Labbra | Luppolo e acido ialuronico
siero viso antirughe acido ialuronico viso https://www.instagram.com/vale11784/...
Roma, ecco Tori Hubbard: chi è la nuova fiamma di Volpato
La modella e star dei social ha postato una foto con la maglia del numero 62 giallorosso all'Olimpico durante il match con Verona
Roma, una mascotte in cerca di nome: i tifosi votano tra Ersilia, Romina, Flora e Livia
Il club giallorosso ha deciso di affiancare un nuovo personaggio al già esistente Romolo e per questo motivo ha chiesto ai possessori di fan token di scegliere come chiamare l'ultima arrivata
Ozil esalta Mourinho: "Il miglior allenatore del secolo. Andai al Real Madrid per lui"
Le sue parole: "La sua comprensione tattica è un'altra cosa, ma anche il suo modo di parlare nello spogliatoio... E come protegge sempre la sua squadra davanti ai media. È davvero un allenatore di livello mondiale"
L'Europa League e il sondaggio sulla Roma: il risultato è un plebiscito
I capitani sono i calciatori più gettonati, non mancano i voti per Dybala e Smalling
Spalletti presto incontrerà Totti: dove e quando, lo scoop delle Iene
L'allenatore del Napoli intercettato da Filippo Roma al Premio Bearzot oggi a Napoli
Benzema alla Roma, ecco perché i tifosi possono sognare
Abraham questa estate potrebbe far fare cassa al club giallorosso che vorrebbe incassare più di quanto ha speso la scorsa estate per lui. Almeno 60 milioni è il prezzo di Pinto. E il campione francese del Real Madrid a fine stagione sarà a parametro zero
"Francesco, vieni a vedere come si vive qui dentro": l'inferno nel residence di Totti
L’inchiesta di Repubblica sull’emergenza abitativa coinvolge l’immobile di proprietà dell’ex capitano della Roma
"Monchi bocciò Kvara perché non serviva un altro attaccante"
Kvaratskhelia, parla l’intermediario: “Fu molto vicino agli andalusi ma Monchi lo bocciò, perché nella sua posizione la squadra era coperta"
Roma su Hjulmand e Frattesi, ma attenzione alla Juve
Mercato, le strategie giallorosse: già prese informazioni per il futuro, ma deve anche vendere
La battuta di Aldair: "Se Mourinho vuole contro la Samp gioco io. Totti? Speciale"
L'ex difensore giallorosso poi svela: "Vorrei portare qualche giovane brasiliano a Trigoria". E su Totti...
Zalewski titolare su tutte le fasce
Zalewski sempre più titolare nella Roma. Nicola stasera sarà titolare nella sfida...
Frattesi, è corsa a due tra Juve e Roma ma lo United lo fa seguire spesso
L'oggetto del contendere, l'avrete già capito, è Davide Frattesi, per cui si prospetta...
I due mesi della verità di Wijnaldum
Due mesi per prendersi la Roma. Saranno settimane chiave per il futuro di Gini Wijnaldum,...
Roma, il futuro ha scadenza
Il futuro di José Mourinho resta un'incognita nonostante abbia un contratto in scadenza...
Dybala, romanista honoris causa
I tifosi bianconeri lo attaccano pesantemente per aver attivato un contenzioso contro il vecchio club. I giallorossi invece lo coccolano ma l’avvocato chiede 50 milioni per arrivare a una transazione
La Roma è agitata: ma c'è un dato che non torna
La squadra ha preso tre rossi in due partite: i nervi saltano soprattutto in panchina
 Gio. 23 mar 2023 
Italia-Inghilterra 1-2, Le Pagelle
Le pagelle dell'Italia - Jorginho è spento, Retegui subito a segno. Perché togliere Pellegrini?
Retegui gol, ma la rimonta non riesce: l'Inghilterra vince 2-1 con Rice e Kane
Due gol degli inglesi nel primo tempo in cui gli azzurri soffrono troppo. Poi la grande reazione, ma non basta. Domenica trasferta a Malta
FEYENOORD, Paauw (capo polizia Amsterdam): "Se i tifosi olandesi non possono andare a Roma..."
"Se i tifosi olandesi non possono andare a Roma, ha senso vietare la trasferta anche...
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>