RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Quasi una Champions per Milan e Roma: pericoli United, Ajax, derby e spagnole

Alle 13 il sorteggio degli ottavi: United, Arsenal, Tottenham e derby italiano sono da evitare. Meglio il Molde e la Dinamo Zagabria
Venerdì 26 febbraio 2021
Adesso è tutti contro tutti. Niente teste di serie, niente vincoli. E due italiane ancora in corsa: Milan e Roma. Possono incrociare il Manchester United tornato grande, oppure i gloriosi (ma un po' decaduti) Rangers. Possono giocarsi un derby come Tottenham-Arsenal, Shakhtar-Dinamo Kiev o Villarreal-Granada. L'Europa League si fa bella e il sorteggio degli ottavi somiglia un po' a quello di una Champions. Diciamo una Champions-B con nomi gloriosi quali United, Milan, Tottenham, Roma, Arsenal, Ajax, Shakhtar. Manca il Napoli che ha compromesso l'Europa una settimana fa a Granada: ripensando alla bella lezione tattica impartita al Barcellona l'anno scorso (andata degli ottavi di Champions), un brutto ritorno sulla terra.

PREVISIONI RIBALTATE — Non solo il Napoli è fuori. Il ritorno dei sedicesimi ha ribaltato diverse previsioni. Sono uscite Leverkusen (contro gli irriducibili Young Boys), Leicester (colpito in casa dallo Slavia Praga). Hoffenheim (k.o. con il Molde) e, nel finale, l'Olympiacos ha eliminato il Psv e la Dinamo Kiev beffato il Bruges. Fuori le due tedesche. Per la verità ha rischiato grosso anche il Milan che, in 180', non ha prevalso sulla Stella Rossa se non per i gol in trasferta: 2-2 a Belgrado, 1-1 ieri sera con l'acqua alla gola negli ultimi minuti. Solo i precedenti con i serbi autorizzano un sorriso: il Milan li aveva affrontati nel 1988 e nel 2006-07 in due Champions poi finite nell'albo d'oro. Molto meglio la Roma che ha liquidato il Braga con due successi indiscutibili.

CHI PRENDERE— Il tabellone del sorteggio (oggi alle 13) offre qualche scappatoia interessante, a patto — vedi Milan — di cambiare registro. L'oggetto del desiderio sembra il Molde andato a vincere in casa dell'Hoffenheim. I norvegesi non sono imbattibili. Anche Dinamo Zagabria e Rangers sembrano alla portata. Ci sono rivali peggiori dell'Olympiacos. In una fascia intermedia possiamo collocare Young Boys, Slavia Praga, Dinamo Kiev e lo stesso Granada: chi ha ambizioni di successo non può fermarsi a questi ostacoli. Poi si cambia.

CHI EVITARE — Discorso diverso per il gruppo delle legittime favorite per valore assoluto, esperienza, abitudine all'Europa. La più forte sembra il Manchester United, semifinalista 2020 e oggi secondo in Premier. Poco sotto, il Tottenham di Mourinho (anche per lui sarebbe derby col Milan), il Villarreal, lo Shakhtar che ha costretto l'Inter a restare fuori dalle coppe, l'Ajax che se l'è giocata con Liverpool e Atalanta in Champions, e l'Arsenal, forse la meno "in" del blocco ma sempre "animale" da Europa. E infine il derby: immaginiamo che né Pioli né Fonseca si augurino un confronto tutto italiano con le inevitabili scorie, anche senza pubblico.

DUE COPPE, POI TRE — Questa è l'ultima stagione con due coppe. Dalla prossima si torna a un sistema triplice: alla Champions e all'Europa League si aggiunge la Conference League. Torneo più povero, certo, ma che consente ai paesi ormai scomparsi dall'orizzonte di giocarsi almeno una coppa dopo decenni da spettatori. Se il campionato finisse adesso, in Champions andrebbero le prime quattro (Inter, Milan, Juve e Roma); in Europa League la quinta e la sesta (cioè Atalanta, che può anche vincere la Coppa Italia nella finale con la Juve, e Lazio); in Conference il Napoli, 7°, e che dovrebbe però affrontare i soliti playoff estivi. Il campionato è ancora lungo.

SOLDI E SOLDINI — Mentre la Champions è il vero business, l'Euroleague distribuisce molto meno. Milan e Roma possono considerare oggi nelle casse più di una dozzina di milioni, il Napoli sui dieci circa. Per dare importanza e fascino alle "altre" coppe serviranno sicuramente premi diversi.
di Fabio Licari
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 28 mar 2024 
Anche la UEFA omaggia Francesco Totti: il tributo speciale nell'anniversario dell'esordio
31 anni fa l'esordio con la Roma, Francesco Totti iniziava a scrivere la sua storia che avrebbe cambiato – in parte – anche quella del calcio internazionale: il tributo della UEFA.
AS Roma Card, un'opportunità in più: cosa cambia rispetto all'acquisto dei biglietti
L'iniziativa permette ai tifosi giallorossi di avere un canale in più per le trasferte. Prezzi, modalità d'acquisto e possibilità.
Lecce-Roma, parla Falcone: "Tifo Roma da sempre, affrontarla è emozionante"
Il portiere del Lecce: "Sono nato e cresciuto a Roma in una famiglia romanista, era inevitabile. Quando gioco contro i giallorossi cerco sempre di dare più del massimo"
Calciomercato Roma, il vice Huijsen gioca nell'Udinese: occhi su Jaka Bijol
La Roma tiene gli occhi sul mercato: in caso di partenza di Huijsen c'è già il sostituto. L'obiettivo dei giallorossi.
Roma, chi sono gli insostituibili per De Rossi: la top 5
De Rossi ha le idee chiare. Il mister ha fatto le sue scelte, fra diplomazia e gestione, ha un 11 di partenza a cui (se può) non rinuncia: ecco chi gioca di più.
Lecce-Roma, la situazione infortunati dei capitolini
In casa Roma si fa la conta degli infortunati in vista della trasferta in casa del...
Il bel gesto della Roma: donate uova di Pasqua alla Caritas e non solo
La bella iniziativa del club giallorosso
Roma, il rientro di Dybala non verrà forzato. Piena fiducia di De Rossi alla sua rosa
L'argentino potrebbe essere risparmiato contro il Lecce
Il 28 marzo di 31 anni fa l'esordio di Totti in Serie A con la Roma
Il retroscena rivelato da Muzzi
Roma, Abraham in campo contro il Lecce: il grande ritorno dell'attaccante
Tammy Abraham potrebbe giocare uno scampolo di partita contro il Lecce: cresce l'entusiasmo dei tifosi
Roma, De Rossi parla chiaro: "Questa cosa non deve mancare mai"
De Rossi ha spiegato che ai suoi giocatori chiede soprattutto una cosa: le parole del tecnico romanista.
Calciomercato Roma, occhi su Bijol: servono 15 milioni
La Roma sta seguendo con molta attenzione Jaka Bijol dell'Udinese: il giocatore è valutato 15 milioni di euro dai friulani.
La Fiorentina sogna De Rossi per il futuro: è la prima scelta se Italiano va via
Le attenzioni dei Viola sul tecnico giallorosso
Roma, difficile confermare Lukaku nonostante la volontà del giocatore: le ultime
Come riporta Il Corriere dello Sport, Romelu Lukaku vorrebbe rimanere alla Roma....
Panucci elogia De Rossi: "Felice per lui, sta facendo un grande lavoro"
L'ex difensore ha parlato del tecnico giallorosso, ma non solo: le sue parole
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>