RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma, quando Pellegrini scelse il Cammino di Santiago

16 anni, una paura passata, la voglia di dire grazie: un sacerdote, Luca, lo zainetto, gli amici.
Martedì 26 gennaio 2021
L'impasse e la sconfitta hanno un sapore acre. Lo sa bene Pellegrini, a cui un'aritmia cardiaca fortunatamente del tutto transitoria da giovanissimo sembra spezzare il fiato. Lorenzo, pur nella difficoltà, non si lascia piegare. Apre uno zaino piccolo, lo riempie con l'essenziale e parte per il Cammino di Santiago. La prima regola, quando si affronta la strada, è proprio questa: si viaggia leggeri. Il bagaglio non deve superare il 10% del proprio peso. E anche se il cuore è un macigno nel petto, serve semplicità, "povertà", costanza e determinazione.

Il Cammino è la via di pellegrinaggio più importante della Storia. Nell'ultimo trentennio è diventato un fenomeno mondiale: circa 200.000 persone lo percorrono ogni anno. Tra loro, il giovane Lorenzo con pochi compagni e un mucchio di domande. È in un gruppo parrocchiale che riflette sulla Parola vissuta ogni giorno. Il 14 luglio 2012, con gli altri ragazzi, un sacerdote e due animatori, parte da Ponferrada, in direzione Santiago. L'obiettivo è raggiungerla in 10 giorni: circa 300 km da percorrere a blocchi di 30. «È un percorso senza enfasi racconta Luca Pandolfi, il sacerdote in cui si impara dalla routine. Non è un'esperienza trascendentale, ma molto reale. Camminavamo 5 o 6 ore, poi ne dedicavamo una alla Lettera di San Giacomo». Lungo la via, l'atto protagonista è quello del camminare, dunque. Che la strada sia lieve o aspra, in condizioni favorevoli o avverse.

Robert Macfarlane, nel suo "Le antiche vie", racconta come il camminare sia, insieme, il gesto più semplice ma anche il più radicale. La strada è essa stessa una storiaun viaggio che va dalla memoria fino al disegno del proprio futuro. È un percorso di riflessione ma anche un atto politico, programmatico. Pandolfi rispetta il segreto delle confidenze e ricorda come Lorenzo abbia vissuto l'esperienza semplicemente come un ragazzo della sua età. Poi ci consegna una foto in cui parte del gruppo lo sommerge in un abbraccio. Sulla destra c'è il giovanissimo Pellegrini. Con una zazzera di capelli folta e composta. Col viso cotto dal sole, il sorriso timido e pulito che ancora oggi lo rende dolce e insondabile, ma anche con le occhiaie degli interrogativi che lo accompagnavano la notte. Nel dubbio, macina chilometri; assieme ai compagni, abbraccia la sua guida.

Oggi Lorenzo sembra ripercorrere quel Cammino, con il cuore ai giri giusti. L'abbraccio è con la squadra, la visita è al Papa. La Roma, il gruppo, la sua famiglia, il Cristianesimo aderente alla realtà. Questo è Lorenzo Pellegrini. Un ragazzo che diventa uomo. Un giocatore destinato a trasformarsi in campione. Un giovane senatore nominato Capitano.

Santiago de Compostela è la terza Città Santa. Quella per eccellenza è Gerusalemme, ma subito dopo c'è Roma. Lorenzo sembra non aver dimenticato Le Lettere di San Giacomo: "Considerate perfetta letizia, miei fratelli, quando subite ogni sorta di prove, sapendo che la prova della vostra fede produce la pazienza." E se "l'uomo viene giustificato in base alle sue opere", Lorenzo lo sa: ha ancora un mucchio di cose da fare.
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>