RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 18 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Coronavirus, il campionato torna a tremare

Martedì 29 settembre 2020
Campionato a rischio. Il Covid-19 minaccia il regolare svolgimento del torneo: ieri sono risultati positivi al virus 14 tesserati del Genoa, di cui 11 calciatori. Si va verso il rinvio della prossima partita di campionato contro il Torino in programma nel prossimo wekend. L'allarme è scattato ieri intorno all'ora di cena, quando il club rossoblù ha ufficializzato la notizia. «Dopo gli accertamenti odierni il numero di tesserati positivi a Covid-19 è salito a quattordici tesserati tra componenti team e staff - scrive nella nota l'ufficio stampa del club - la società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate. Il club fornirà prossimi aggiornamenti dettati dall'evoluzione».

La scorsa settimana la squadra - prima della trasferta di Napoli - si era sottoposta ai consueti controlli nella giornata di venerdì che avevano evidenziato la positività del portiere Mattia Perin. Il giorno successivo - vista la situazione - erano stati predisposti nuovi tamponi, dai quali era risultato positivo anche il danese Lasse Shone. A questo punto - per avere un margine temporale necessario a svolgere nuovi tamponi a distanza di 24 ore - la Lega Calcio aveva posticipato l'inizio della partita con il Napoli di tre ore. Domenica mattina, dopo aver nuovamente effettuato i test (tutti negativi), la squadra è partita per Napoli. Ieri, al rientro a Genova, i componenti del gruppo-squadra si sono nuovamente sottoposti ai controlli: quattordici positivi al Co- vid-19; oltre a Perin e Shone, altri nove calciatori sono attualmente positivi, così come tre tesserati dello staff.

L'allarme ovviamente è scattato anche a Napoli - ultima squadra affrontata dal Genoa - che questa mattina si sottoporrà ai test per certificare la situazione sanitaria all'interno della squadra: tamponi già predisposti, fanno sapere dal club partenopeo. Sempre ieri, sempre a Genova, nel corso delle visite di idoneità sportiva è risultato positivo l'attaccante senegalese Keita Balde, ex attaccante della Lazio in procinto di passare alla Sampdoria. Ma la situazione potrebbe non essere così drammatica: nel corso di questi mesi all'interno dei gruppi squadra della Serie A e della Serie B c'erano state diverse false negatività che avevano messo in preallarme i medici sociali: false positività che erano state poi smentite come ha evidenziato a Sky Sport il Professor Massimo Galli.

«Questa totale sincronia è possibile, ma ci fa sorgere un dubbio: non è straordinario trovare delle false positività per un falso da laboratorio. Credo che tutto questo necessiti di una conferma. La presenza dinamica dei giocatori in campo mi fa pensare che - per quanto riguarda la partita con il Napoli - non ci sia stata una trasmissione significativa: quando si è all'aperto ci sono minori possibilità di contagio. Considerando i tempi di incubazione - conclude il primario del Sacco di Milano - il Napoli dovrà verificare la situazione tra qual- che giorno, non solo nell'immediatezza. Torneo a rischio? Bisogna attendere lo sviluppo dell'epidemia che ha la priorità sullo svolgimento del campionato». L'allarme permane, in Italia come in Europa; in Premier League nell'ultima settimana sono state sottoposte al test 1.595 persone fra giocatori e membri degli staff delle vari squadre: dieci tesserati sono stati risultati positivi al Covid-19.
di S. Pieretti
Fonte: Il Tempo
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 17 apr 2024 
Roma-Milan, le indicazioni per chi sarà allo stadio
Roma-Milan, le informazioni per chi sarà all'Olimpico. Orari e indicazioni da seguire.
De Rossi, il retroscena di Rosella Sensi: "L'ho visto crescere, ma lui di me ha visto..."
Rosella Sensi svela un retroscena sull'attuale tecnico della Roma.
Roma-Milan, scontro De Rossi-Pioli: frecciatine a distanza
Roma-Milan, Pioli risponde piccato a De Rossi alla vigilia del match.
Milan-Roma, il tifoso che ha commosso l'Italia: cosa sappiamo di lui
Edoardo, un tifoso malato terminale che alla vigilia di Milan-Roma ha espresso un ultimo desiderio: vedere vincere i giallorossi. L'Europa League come atto finale. Cosa sappiamo del ragazzo.
Roma, tutti a disposizione per il Milan: out solo Ndicka
De Rossi a Trigoria ha trovato i propri titolari con la sola assenza dell'ivoriano. Anche Sardar Azmoun si è allenato con il gruppo in vista del suo rientro dopo l'infortunio occorso in nazionale
Italiano: "Belotti? Ci aspettavamo qualche gol in più ma dà sempre l'anima"
L'allenatore della Fiorentina ha parlato dell'attaccante in prestito dalla Roma in vista del ritorno di Conference League contro il Viktoria Plzen
Giannini su Roma-Milan: "I giallorossi dovranno giocare senza pensare al gol di vantaggio"
Le parole dell'ex capitano della Roma in vista del match di ritorno dei quarti di finale di Europa League, in programma domani sera allo Stadio Olimpico
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>