facebook twitter Feed RSS
Lunedì - 28 settembre 2020
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
FORUM
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
SHOP
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
CONTATTACI
   
LAVORO
   
 

Roma, arrivano i Friedkin: ecco cosa bisogna sapere sui nuovi proprietari

Dan, il padre, ha un patrimonio da oltre 4 miliardi di dollari costruito grazie a automobili, hotel, intrattenimento e cinema. Ora vuole emergere anche nel calcio. Ryan, il figlio 30enne, è pronto a trasferirsi nella capitale da L.A.: sarà lui a gestire da vicino il club, come Steven Zhang per l'Inter
Giovedì 06 agosto 2020
Se James Pallotta era (ed è) soprattutto un imprenditore finanziario, nato e cresciuto con gli investimenti ad alto rischio, Dan Friedkin ama scommettere sui cavalli vincenti e concreti. Chi lo conosce bene, perché da anni collabora con lui nel cinema, tempo fa ha detto: "Gli piacciono i soldi, è vero, ma gli piace soprattutto vedere cosa costruire con quei soldi". Per la Roma, forse, questa sarà la più grande novità rispetto al passato. Perché Dan Friedkin, dopo le automobili, gli hotel, l'intrattenimento e il cinema, vuole lasciare un segno nel calcio. E suo figlio Ryan, che sarà il braccio operativo della società a Roma, non vede l'ora di dimostrare di essere all'altezza delle aspettative paterne.

DAN FRIEDKIN — "Investire in Italia, e nella capitale, in questo momento storico può essere favorevole perché le cose sono destinate soltanto a migliorare. Gli americani, poi, non buttano i loro soldi. E se Friedkin fa un investimento del genere, che rispetto al suo patrimonio personale non è neppure così esagerato, è perché evidentemente vede delle potenzialità". Queste le parole, qualche mese fa, del produttore Pietro Valsecchi alla Gazzetta. Lui Friedkin lo capisce e lo comprende, mentre alcuni dei più stretti collaboratori di mister Dan, quando hanno sentito parlare dell'affare Roma per la prima volta, sono caduti dalla sedia. Friedkin invece ha le idee chiare e da tempo sa quello che vuole. È Presidente e Ceo di The Friedkin Group (giro d'affari da 9 miliardi di dollari), un consorzio di imprese e investimenti nei settori automobilistico, dell'ospitalità, dell'intrattenimento, del golf e dell'avventura. Tra le sue attività principali c'è Gulf States Toyota, uno dei più grandi distributori indipendenti al mondo di veicoli e ricambi Toyota, ed è anche il responsabile e co-fondatore di Imperative Entertainment che sviluppa, produce e finanzia branded entertainment originale con focus su film, televisione e documentari. Nel 2017 Friedkin, considerato da Forbes il 504° uomo più ricco al mondo con un patrimonio personale di 4.2 miliardi di dollari, ha co-fondato 30WEST, che fornisce capitale e guida strategica a progetti creativi di alto livello e a società lungimiranti che operano in tutta la cultura "pop". Friedkin e 30WEST hanno continuato la loro espansione a Hollywood nel 2018 acquisendo la maggioranza del capitale di NEON, una delle più ambite società di marketing e distribuzione cinematografica indipendente. Dan è stato produttore esecutivo di "The Square", Palma d'oro a Cannes, è presidente di Auberge Resorts Collection, un portafoglio di resort di lusso, hotel e strutture per vacanze di lusso ed è impegnato in attività di protezione ambientale, anche in Tanzania. Pilota esperto, è proprietario di molti aerei militari d'epoca ad alte prestazioni. Vive con sua moglie Debra a Houston e hanno quattro figli.

RYAN FRIEDKIN — Uno di questi, Ryan, si occuperà direttamente della Roma. Prima del lockdown era stato spesso nella capitale (Trigoria compresa) e non vede l'ora di tornare per iniziare a lavorare. È stato lui a spingere con il padre quando la trattativa sembrava ferma: direttore e consigliere di amministrazione di The Friedkin Group, ha lavorato come produttore in alcuni film, è coinvolto in numerose iniziative di beneficenza con particolare attenzione alla conservazione della natura selvaggia, si è laureato alla Southern Methodist University e vive a Los Angeles, ma è pronto a fare le valigie direzione Roma. Trent'anni, ha la passione per lo sport, il basket in particolare, ma vuole dimostrare al padre di poter essere anche un ottimo manager di calcio. È lui, secondo molti, l'asso nella manica di Dan Friedkin per fare grande la Roma.
di Chiara Zucchelli
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Dom. 27 set 2020 
FONSECA: "Non sono soddisfatto del risultato. Dzeko era sereno e molto motivato"
ROMA-JUVENTUS 2-2, LE INTERVISTE POST-PARTITA, PAULO FONSECA. “Abbiamo fatto una buona partita. Totale fiducia nella società"
VERETOUT: "Abbiamo avuto troppa fretta e subìto il secondo gol. Con l'uomo in più devi vincere"
ROMA-JUVENTUS 2-2, LE INTERVISTE POST-PARTITA VERETOUT ROMA TV Seconda doppietta...
Roma-Juventus 2-2, Le Pagelle
Le pagelle della Roma - Veretout MVP, Dzeko sprecone. Fonseca, perché solo due cambi?
Ronaldo salva una brutta Juve: con la Roma finisce 2-2
Doppiette di Veretout e CR7 con un rigore a testa. I giallorossi sprecano e non sfruttano la superiorità numerica (rosso a Rabiot)
Calciomercato Roma, si stringe per Mayoral e Smalling. E i Friedkin attendono news sullo stadio
Si lavora su più fronti per migliorare la rosa di Fonseca, mentre in settimana dovrebbe tenersi l’incontro tra i nuovi proprietari del club e la sindaca Raggi
IBANEZ: "Abbiamo lavorato bene in settimana, continuiamo così"
FINE PRIMO TEMPO: ROMA-JUVENTUS 2-1 IBANEZ A SKY SPORT Vi siete organizzati bene...
SANTON: "Dzeko è un grande giocatore. Stasera starà alla grande"
ROMA-JUVENTUS, LE INTERVISTE PRE-PARTITA SANTON A SKY Dzeko? "Edin è un grande...
MIRANTE: "Con la Juventus è un match importante, ripartiamo dal primo tempo di Verona"
ROMA-JUVENTUS, LE INTERVISTE PRE-PARTITA MIRANTE ROMA TV Stasera grande partita......
Roma-Juventus, Le Formazioni UFFICIALI
2ªGiornata di Serie A
Roma, ecco Louakima: "Mi ispiro a Matuidi"
Corentin Louakima, 17enne terzino destro che la Roma ha tesserato dopo l'addio al PSG, in esclusiva a Goal: "Ho scelto il progetto migliore".
PRIMAVERA 1 - Roma-Genoa 3-2
Nella 2ª giornata della Prima Fase - Girone Unico "all'italiana" del Campionato...
Roma-Juventus, i convocati
Ecco i convocati giallorossi per il match contro la Juventus: Pau Lopez, Boer,...
Fonseca mette il muso e Dzeko
Dalle immagini che arrivano dalla conferenza stampa pre partita, Fonseca sa di essere...
Friedkin debutta all'Olimpico. In difesa rispunta Verissimo
E' Verissimo, difensore centrale brasiliano, l'alternativa a Smalling l'inglese...
Pellegrini in regia, esordio Kumbulla
Fonseca parla chiaro quando si parla della formazione di Roma-Juve. I problemi fisici...
Per la Roma e Fonseca primo esame vero
Il battesimo all'Olimpico contro l'avversaria più forte del campionato. Di ritorno...
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>