RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Lunedì - 29 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma, la spinta dell'Olimpico: in Europa solo un ko nelle ultime 30 gare

All'Olimpico dal 2019 a oggi sono arrivate 23 vittorie, 6 pareggi e una sconfitta
Martedì 16 aprile 2024
Contro il Milan, giovedì sera, la Roma va a caccia della quarta semifinale europea consecutiva. Lo farà in casa, nello Stadio Olimpico che l'ha spinta anche negli scorsi anni a superare lo scoglio dei quarti di finale. Nel 2021 era vuoto a causa dell'emergenza Covid-19, ma fuori dall'impianto un manipolo di fedelissimi faceva sentire la sua voce mentre la squadra di Paulo Fonseca pareggiava 1-1 contro l'Ajax e, dopo aver vinto 2-1 ad Amsterdam, si qualificava per la doppia sfida contro il Manchester United. L'anno seguente, con gli stadi appena tornati al 100%, il secondo di tanti sold-out dava il "la" al 4-0 con cui la Roma di Mourinho travolgeva il Bodø/Glimt e si candidava alla vittoria della Conference League, poi effettivamente sollevata nel cielo di Tirana. Un anno fa, l'Olimpico è stato testimone di un'altra notte emozionante, contro l'immancabile Feyenoord, battuto 4-1 ai tempi supplementari in una partita al cardiopalma, che all'89' vedeva gli olandesi qualificati. Poi la magia di Dybala e i gol di El Shaarawy e Pellegrini ribaltavano le cose.

Ora in panchina siede De Rossi, uno che ha vissuto per circa vent'anni l'entusiasmo dello Stadio Olimpico e la spinta che questo può dare: l'obiettivo è quello di piazzare il poker, migliorando ulteriormente quello che è già un record di tre semifinali europee consecutive. La spinta dei romanisti, del resto, ha spesso fatto la differenza, sia in passato sia in tempi più recenti. Ma il ruolino di marcia casalingo della Roma nelle coppe europee negli ultimi 5 anni è impressionante: su 30 gare disputate dal settembre 2019 ad oggi, sono arrivati 23 vittorie (delle quali una ai supplementari e una ai rigori), 6 pareggi e una sconfitta. Il ko risale alla fase a gironi della scorsa Europa League, contro il Betis: il 6 ottobre 2023 la Roma si faceva rimontare e battere 2-1 all'88' dalla squadra andalusa. Dopo quella gara, sono arrivate 10 vittorie (compresa quella ai rigori con il Feyenoord): di certo, De Rossi e i suoi vorranno allungare la striscia, o quantomeno portare a casa un pareggio che garantirebbe comunque il passaggio del turno.
Le eliminazioni del 2020 e del 2021 sono entrambe arrivate in trasferta: prima sul campo neutro di Duisburg contro il Siviglia (2-0, con i giallorossi che comunque erano stati sorteggiati in trasferta) e l'anno seguente con il ko per 6-2 in casa del Manchester United (poi battuto 3-2 al ritorno all'Olimpico). Guai però ad abbassare la concentrazione in virtù di questi numeri: alla spinta del pubblico deve rispondere una squadra reattiva e combattiva, se si vuole fare la storia.
di Lorenzo Latini
Fonte: Ilromanista.eu
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Dom. 28 apr 2024 
Napoli-Roma, Abraham: "Ero al posto giusto nel momento giusto"
Napoli-Roma, Abraham torna al gol dopo lo stop che lo ha tenuto fuori dai giochi per quasi un anno. La sua è una rete pesante, ma l'inglese sembra pronto anche per il finale di stagione.
Napoli-Roma, De Rossi: "Abbiamo saputo reagire, c'è bisogno di tutti a questo punto della stagione"
Napoli-Roma, Daniele De Rossi mette in cascina un pareggio importante con partite fondamentali alla finestra. Le parole del tecnico a fine gara.
 Sab. 27 apr 2024 
Roma-Bayer Leverkusen, Voeller: "Ci sarò anch'io, sarà uno spettacolo straordinario"
Tra i 65.000 dell'Olimpico ci sarà anche Rudi Voeller: nella sua carriera ha indossato le maglie di entrambi i club
Roma, la spinta dei tifosi: tutto esaurito con il Bayer, verso il sold out con la Juve
L'Olimpico sarà sold out con il Bayer Leverkusen e quasi sicuramente anche contro la Juventus
Adani fa i complimenti alla Roma e critica la Lega: "Vittoria contro l'ingiustizia"
Daniele Adani non ha usato giri di parole per evidenziare il trattamento ingiusto riservato alla Roma di De Rossi
Napoli-Roma, probabili formazioni: le scelte di De Rossi
La probabile formazione che schiererà Daniele De Rossi domani a Napoli: il tecnico deve fare i conti con diverse assenze
 Ven. 26 apr 2024 
Bayer Leverkusen-Roma, quando inizia la vendita dei biglietti: data e informazioni utili
Giovedì 9 maggio alla Bayarena si disputerà il secondo atto della semifinale di Europa League, quando inizia la vendita dei biglietti.
Napoli, ossessione Roma: Calzona a caccia dei tre punti
Il Napoli prepara la sfida contro i giallorossi e Calzona carica i suoi. I partenopei aspettano la squadra giallorossa per ritrovare certezze.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>