RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 26 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Tra Concertone e Champions allerta sicurezza nella Capitale

Giovedì 26 aprile 2018
Martedì e mercoledì, due giorni di fuoco per la Capitale. Il primo maggio ci sarà l'invasione di 800mila persone che normalmente assistono al Concertone, il giorno dopo si giocherà Roma-Liverpool, con l'arrivo di cinquemila tifosi (tra questi al meno 800 hooligans).C'è il rischio che anche il centro storico e i monumenti della città subiscano danni come quelli causati nel 2015 dai tifosi del Feyenoord. Ma soprattutto: c'è il timore che, dopo ciò che è successo mercoledì sera, l'ala dura dei Reds cerchi vendetta.

IMPEGNO Ecco perché nell'arco delle due giornate vi saranno almeno 2.000 agenti a vigilare su Roma. È stato anticipato a domani il vertice in Viminale del Cinms (Centro informazione nazionale sulle manifestazioni sportive) a cui parteciperanno anche rappresentanti della Uefa, di Scotland Yard e del Liverpool. Non si tratta di riproporre un arrugginito allarmismo, ma semplicemente di mettere in fila le criticità che dovrà affrontare la macchina della sicurezza, tenendo conto che sullo sfondo restano le esigenze legate all'anti-terrorismo. In altri termini: un evento come il Concertone è sì una festa, ma proprio perché concentra in piazza San Giovanni centinaia di migliaia di persone, anche senza la variabile Roma-Liverpool, richiede massima vigilanza per prevenire attentati. Il Viminale chiederà a Scotland Yard informazioni precise su quanti tifosi del Liverpool anticiperanno la trasferta al primo maggio. Il nodo: se vi saranno un migliaio di inglesi in giro per Roma martedì, magari pronti a infiltrarsi al Concertone, le contromisure dovranno essere adeguate.

OSTILITÀ Altre criticità: c'è un tifoso del Liverpool in coma dopo l'aggressione di alcuni romanisti e questo potrebbe rendere più numerosa la frangia più dura in partenza per Roma in cerca di vendetta, anche di quegli hooligans che ormai a Liverpool neppure si possono avvicinare allo stadio, ma che all'estero cercano lo scontro. Sorvegliati speciali i pub, perché ad esempio, lo scorso 30 ottobre, un locale di via del Colosseo pieno di tifosi del Chelsea fu assaltato da un gruppo di romanisti (allora gli investigatori parlarono di area Fedayn). E poi bisognerà tutelare i monumenti perché non si ripeta ciò che successe tre anni fa, quando migliaia di hooligans del Feyenord danneggiarono la Barcaccia di piazza di Spagna. Altro problema: una parte dei tifosi inglesi arriverà sì nei giorni che precedono la partita, ma in città differenti da Roma, per raggiungere la Capitale solo il primo maggio. Questa frammentazione costringerà la Questura a organizzare punti di controllo non solo negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, ma anche nelle stazioni e nei caselli autostradali. Di qui il grosso dei tifosi sarà scortato e raggruppato nel meeting point di Villa Borghese, poi con i pullman saranno accompagnati dentro l'Olimpico, senza possibilità che si incrocino con i romanisti. Va ricordato il precedente nel 2007: la polizia a Roma affrontò con le necessarie maniere forti, anche dentro all'Olimpico, i tifosi del Manchester United, vi furono proteste ufficiali britanniche. Da allora però la gestione dell'ordine pubblico a Roma è cambiata. In questo scenario restano i disagi dei romani che il 2 maggio, un normale mercoledì, si troveranno ad andare al lavoro, a portare i figli a scuola, magari a prendere un aereo o un treno, in una città blindata.
di M. Evangelisti
Fonte: Il Messaggero
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 25 apr 2024 
De Rossi: "Ragazzi fantastici, tutto torna facendo il massimo"
De Rossi in conferenza stampa dopo la vittoria sull'Udinese. Tre punti che valgono il "treno" per l'Europa, Cristante man of the match.
De Rossi, quella vena al collo che fa ben sperare: la vittoria a Udine riaccende il campionato
La Roma vince la sfida lampo con l'Udinese. Sogna la Champions League, ma ritrova la serenità.
Napoli-Roma, arbitra Sozza: i precedenti con i giallorossi
L'arbitro di Napoli-Roma sarà Simone Sozza: con lui i giallorossi hanno vinto 6 partite su 9
Spinazzola, ci sono possibili spiragli per un suo rinnovo con la Roma a cifre inferiori
L'esterno di Roma e Nazionale potrebbe prolungare la sua esperienza nella Capitale. Tutti i dettagli sulla voce che sta girando in queste ore
Calciomercato Roma, l'occasione Matip dal Liverpool è da prendere al volo
Il 32enne difensore camerunese dei Reds è in scadenza di contratto. Un'occasione a parametro zero da sfruttare per rinforzare il reparto arretrato nella prossima stagione
Lukaku si allena ancora a parte: De Rossi in ansia
L'attaccante belga non ha ancora preso parte a nessun allenamento in gruppo e, dunque, sarebbe a rischio anche per la sfida contro il Napoli
I "ragazzi di Berlino" si ritrovano: il retroscena fra De Rossi, Cannavaro e Pinzi
Cannavaro e De Rossi, poli opposti che avrebbero potuto attirarsi. I tempi sono quelli del passato recente e DDR era nel mirino di Fiorentina e Verona, poi il destino ha scelto altro.
La sfida fra campioni del mondo: Udinese-Roma sarà anche Cannavaro contro De Rossi
Nei pochi minuti da disputare Fabio Cannavaro sarà seduto per la prima volta sulla panchina dell'Udinese. Di fronte troverà un altro eroe del Mondiale 2006: Daniele De Rossi.
Legrottaglie dice la sua su Udinese-Roma: "Andava ripetuta dal primo minuto"
Le parole dell'attuale direttore tecnico della Sampdoria non sono passate inosservate
Udinese-Roma, meno tatticismi e più concretezza: De Rossi (ri)pensa alla difesa a tre
Udinese-Roma, tutti di nuovo in campo alle 20.00. Proprio come i minuti di gara che restano da giocare. De Rossi punta sulla rapidità: torna la difesa a tre.
De Rossi, la profezia di Adani: "Fui tra i primi a capire che avrebbe allenato"
Daniele Adani ha rivelato di essere stato tra i primi a capire che De Rossi avrebbe intrapreso un futuro da tecnico
Udinese-Roma, probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo
Le scelte di Cannavaro e De Rossi per il mini recupero di questa sera al Bluenergy Stadium
De Rossi, i complimenti di Gerolin: "Ha portato semplicità, il suo è un grandissimo lavoro"
Manuel Gerolin, storico ex di Udinese e Roma, elogia Daniele De Rossi per il lavoro svolto come tecnico dei giallorossi
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>