RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Sabato - 27 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Gonalons: "All'inizio è stata dura a Roma ma avevo bisogno di rimettermi in discussione"

Martedì 21 novembre 2017
Al popolare quotidiano francese L'Equipe parla Maxime Gonalons, arrivato a Roma in estate dopo una lunga trafila nel Lione. Il centrocampista transalpino, dopo un inizio in sordina, ha progressivamente trovato più spazio nelle rotazioni giallorosse. Queste le sue parole:

Come procede il tuo adattamento?
"Bene, anche se è stato un po' difficile. Sono arrivato da Lione, dove sono stato diciassette anni, non ero mai stato all'estero, mi sono subito messo in gioco. Il club è stato incredibile per me. La mia famiglia è stata messa a suo agio, in ottime condizioni"

La Serie A?
"Una volta che ci sono dentro, è un'altra cosa! Questa stagione è veramente una rivelazione. Ci sono 5 grandi squadre in testa e che vogliono lottare per il titolo. E' un campionato molto difficile e competitivo"

A Lione eri un titolare indiscutibile
"Avevo bisogno di rimettermi in discussione, me lo dicevo tutti i giorni a Lione. Non perché ero capitano dovevo avere tutti i diritti, al contrario era necessario che facessi ancor di più. L'ultima stagione è stata dura per molte ragioni, dentro e fuori dal campo. Era il momento di partire per scoprire altro. È la prima volta che mi confronto con una nuova squadra, una nuova cultura, una nuova lingua. Siamo tutti super felici qui, io nella squadra e la mia famiglia a Roma"

Cosa l'ha colpita al suo arrivo? La tanta tattica negli allenamenti?
"Non è quello che mi ha scioccato. Sì, facciamo tanta tattica, ma quello lo sapevo. È soprattutto l'organizzazione attorno al club che è incredibile. Tutto viene fatto per permettere al giocatore di pensare soltanto al calcio. In Francia dobbiamo ancora migliorare molto sotto questo punto di vista".

Non gioca molto spesso da quando è arrivato a Roma. È difficile per lei?
"In qualche modo, riparto da zero. In Italia non ero molto conosciuto, quindi devo dimostrare le mie qualità. Poi davanti a me c'è un giocatore emblematico, Daniele De Rossi, il capitano della Roma. Conoscevo le difficoltà che avrei incontrato venendo qui, ma volevo mettermi in gioco. A Lione conoscevo tutti. Qui è completamente diverso, ma è gratificante. Quando si è da tanto in un club, si entra dentro una routine, anche se non lo si vuole ammettere. È così. Questo cambiamento mi ha fatto molto bene".

La fascia da capitano l'ha logorata?
"A partire dal momento in cui ho messo la fascia al braccio, ho subito capito la difficoltà del ruolo. Non è mai stato un peso per me, ma l'ultima stagione è stata più difficile. Ho sempre svolto al meglio questo ruolo. Oggi ho uno status diverso, questo mi permette di concentrarmi unicamente sul campo. Credo che lo scorso anno a Lione questa cosa mi abbia tolto diverse energie. Non è solamente un piccolo pezzo di tessuto da mettere al braccio, è uno status da assumere".

Ci sono aspetti del suo gioco che vorrebbe migliorare?
"C'è sempre bisogno di migliorarsi. Ho un'esperienza tale che mi permette di gestire alcune cose che non sapevo gestire quando ero più giovane. In Italia il campionato è molto tattico, l'avversario ti pressa, non si ha molto tempo per giocare. Bisogna sempre guardare avanti. C'è un livello di gioco molto alto: bisogna avere la lucidità di non perdere il pallone, soprattutto nella zona dove gioco io, davanti alla difesa".

Come ha metabolizzato la partenza dal Lione?
"Oggi ho digerito la cosa, è alle spalle. Continuo a seguire la squadra, ho molti amici nel club, sia tra i giocatori che tra i dipendenti. Gli auguro solo belle cose, ma ora scrivo la mia storia. Penso che fosse nel mio destino. Sono concentrato sugli obiettivi della Roma, abbiamo iniziato bene la stagione e dobbiamo continuare così".

Ha sentito Aulas?
"No. Ci siamo lasciati bene nonostante tutto, anche se le sue parole mi hanno toccato. Questo fa parte del mestiere, non sono rancoroso. È un presidente che mi ha sostenuto, che mi ha ben pagato per diversi anni. Bisogna avere rispetto per lui, ha portato il club in alto".

Quindi oggi non c'è amarezza?
"No. C'è solamente un po' di tristezza per come è finita".

Come immagina la sua stagione?
"Vogliamo arrivare il più lontano possibile in tutte le competizioni. Abbiamo una squadra di qualità e penso che la concorrenza sia sana. Abbiamo bisogno di tutti, giochiamo tante gare. In Champions siamo capitati nel gruppo della morte, eppure ora siamo in una buona posizione per qualificarci alla fase successiva. Abbiamo fatto un buon girone finora".

Pensa ancora alla Nazionale francese?
"Sì, certamente, ma la situazione mi è ben chiara. C'è molta concorrenza nel mio ruolo, c'è una squadra che ormai gioca insieme da qualche mese, e poi ci sono i giovani, che sono molto promettenti. Io parto da lontano, ma non si sa mai cosa potrebbe succedere. Tocca a me essere bravo con la Roma".

Passare da Lione a Roma è un passo avanti?
"Sì, penso di sì, anche se il Lione resti un grande club. La Roma è un'istituzione. So che mi darà molto, e io voglio dare altrettanto alla Roma".
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Ven. 26 apr 2024 
Bayer Leverkusen-Roma, quando inizia la vendita dei biglietti: data e informazioni utili
Giovedì 9 maggio alla Bayarena si disputerà il secondo atto della semifinale di Europa League, quando inizia la vendita dei biglietti.
Napoli, ossessione Roma: Calzona a caccia dei tre punti
Il Napoli prepara la sfida contro i giallorossi e Calzona carica i suoi. I partenopei aspettano la squadra giallorossa per ritrovare certezze.
Calciomercato Roma, Zaniolo e l'assist involontario ai giallorossi: gli scenari per giugno
Zaniolo potrebbe tornare in Italia, gli scenari di mercato favorirebbero la Roma in caso di futura rivendita. Gli scenari per l'estate.
Il grande attaccamento di Rui Patricio alla Roma: che reazione al gol di Cristante
Il portiere portoghese, ormai scalzato da Svilar, ha abbracciato il tecnico Daniele De Rossi ed è corso verso tutti i suoi compagni al gol. Un atteggiamento che piace tanto ai tifosi
Roma, i Friedkin non mollano: i piani per il futuro tra stadio e campagna acquisti
I Friedkin stanno provando a trovare una nuova dimensione per questa Roma. Una scelta, dopo Mourinho, quella di dare fiducia a De Rossi affatto casuale. I texani vogliono ripartire dai fatti concreti e costruire una mentalità vincente.
Calciomercato Roma, occhi su Fabbian: i giallorossi vogliono provarci
La Roma ha messo gli occhi su Giovanni Fabbian, uno degli elementi più interessanti del super Bologna di Thiago Motta
Ndicka, obiettivo Napoli: il difensore punta a tornare in campo contro i partenopei
Ndicka ci crede. Il difensore è pronto a rimettersi in gioco dopo il malore riscontrato nella partita con l'Udinese che ha portato al recupero successivo della gara. Ora il centrale vuole ritrovare spazio e minuti, obiettivo: la sfida con il Napoli al Maradona.
Angelino scherza sulla sua altezza su Instagram: il simpatico post del terzino
Il calciatore spagnolo ha pubblicato un post ironico su Instagram dopo il successo della Roma in quel di Udine
Rinnovo Dybala, il giocatore vuole restare: la Joya manda segnali ai Friedkin
Paulo Dybala al centro del progetto Roma. Quando c'è lui, la squadra gira diversamente. Anche la Joya si vede bene nella Capitale: il rinnovo è possibile.
Mancini ed El Shaarawy esultano su Instagram per il successo contro l'Udinese
I due pilastri della squadra di Daniele De Rossi hanno espresso tutta la loro gioia sui rispettivi canali social
Napoli-Roma, De Rossi dovrà scegliere se arretrare Cristante in difesa o inserire Huijsen
La contemporanea assenza di Smalling, Llorente e N'Dicka peserà molto sulla decisione di Daniele De Rossi su chi schierare al centro in difesa al fianco di Mancini
Roma, quanti problemi di formazione per De Rossi in vista di Napoli
Il tecnico giallorosso dovrà far fronte a tante assenze pesanti nell'importante trasferta al Maradona di Napoli
Svilar e Cristante, gli eroi che sono valsi alla Roma 3 punti d'oro
Il portiere e il centrocampista sono risultati decisivi nel finale della trasferta di Udine
Udinese-Roma, la gioia di Cristante: "Partita folle, punti fondamentali"
Cristante ha parlato della gioia per il gol decisivo ma ha voluto anche sottolineare la sportività del pubblico di Udine
De Rossi, che cavalcata: stessi punti di Mourinho ma con 7 partite in meno
La bontà del lavoro svolto da Daniele De Rossi appare evidente anche dai numeri: il confronto con Mourinho
Atalanta-Fiorentina, De Rossi: "Si giocherà con la gente già al mare"
De Rossi ha parlato del recupero tra Atalanta e Fiorentina: l'opinione dell'allenatore romanista
Udinese-Roma, problema all'inguine per Smalling: come sta il difensore
L'infortunio a Smalling preoccupa l'ambiente giallorosso: le parole di De Rossi
 Gio. 25 apr 2024 
De Rossi: "Ragazzi fantastici, tutto torna facendo il massimo"
De Rossi in conferenza stampa dopo la vittoria sull'Udinese. Tre punti che valgono il "treno" per l'Europa, Cristante man of the match.
De Rossi, quella vena al collo che fa ben sperare: la vittoria a Udine riaccende il campionato
La Roma vince la sfida lampo con l'Udinese. Sogna la Champions League, ma ritrova la serenità.
Napoli-Roma, arbitra Sozza: i precedenti con i giallorossi
L'arbitro di Napoli-Roma sarà Simone Sozza: con lui i giallorossi hanno vinto 6 partite su 9
Spinazzola, ci sono possibili spiragli per un suo rinnovo con la Roma a cifre inferiori
L'esterno di Roma e Nazionale potrebbe prolungare la sua esperienza nella Capitale. Tutti i dettagli sulla voce che sta girando in queste ore
Calciomercato Roma, l'occasione Matip dal Liverpool è da prendere al volo
Il 32enne difensore camerunese dei Reds è in scadenza di contratto. Un'occasione a parametro zero da sfruttare per rinforzare il reparto arretrato nella prossima stagione
Lukaku si allena ancora a parte: De Rossi in ansia
L'attaccante belga non ha ancora preso parte a nessun allenamento in gruppo e, dunque, sarebbe a rischio anche per la sfida contro il Napoli
I "ragazzi di Berlino" si ritrovano: il retroscena fra De Rossi, Cannavaro e Pinzi
Cannavaro e De Rossi, poli opposti che avrebbero potuto attirarsi. I tempi sono quelli del passato recente e DDR era nel mirino di Fiorentina e Verona, poi il destino ha scelto altro.
La sfida fra campioni del mondo: Udinese-Roma sarà anche Cannavaro contro De Rossi
Nei pochi minuti da disputare Fabio Cannavaro sarà seduto per la prima volta sulla panchina dell'Udinese. Di fronte troverà un altro eroe del Mondiale 2006: Daniele De Rossi.
Legrottaglie dice la sua su Udinese-Roma: "Andava ripetuta dal primo minuto"
Le parole dell'attuale direttore tecnico della Sampdoria non sono passate inosservate
Udinese-Roma, meno tatticismi e più concretezza: De Rossi (ri)pensa alla difesa a tre
Udinese-Roma, tutti di nuovo in campo alle 20.00. Proprio come i minuti di gara che restano da giocare. De Rossi punta sulla rapidità: torna la difesa a tre.
De Rossi, la profezia di Adani: "Fui tra i primi a capire che avrebbe allenato"
Daniele Adani ha rivelato di essere stato tra i primi a capire che De Rossi avrebbe intrapreso un futuro da tecnico
Udinese-Roma, probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo
Le scelte di Cannavaro e De Rossi per il mini recupero di questa sera al Bluenergy Stadium
De Rossi, i complimenti di Gerolin: "Ha portato semplicità, il suo è un grandissimo lavoro"
Manuel Gerolin, storico ex di Udinese e Roma, elogia Daniele De Rossi per il lavoro svolto come tecnico dei giallorossi
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>