RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 26 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Abraham in crisi, ora rischia il posto nella Roma

Il centravanti non riesce a sbloccarsi e a partecipare alla manovra di squadra. Mourinho pensa ad altre soluzioni
Martedì 29 novembre 2022
«Ha fatto più Zaniolo in 45 minuti che Abraham in due partite». I tifosi hanno cominciato un po' a spazientirsi per le prestazioni del centravanti inglese, ormai all'interno di un vortice di negatività da cui non riesce più a uscire. Come nel test contro il Nagoya, anche ieri l'ex Chelsea non è riuscito a trovare la rete, ancora una volta il centravanti è sembrato piuttosto fuori dal gioco e poco coinvolto nella manovra giallorossa. D'accordo, sono solo due amichevoli, ma Mourinho avrebbe voluto dal centravanti una maggiore partecipazione proprio perché sono questie le partite utili per riuscire a sbloccarsi e per dare una svolta al momento di crisi. Perché di crisi si tratta. Fin qui il suo rendimento è stato spaventoso. E non solo in termini realizzativi. In questa stagione il centravanti ha segnato solamente tre gol in campionato nelle quindici partite disputate. L'expected goals del giocatore parla chiaro: 7,23 e tanti saluti al killer instinct sotto porta. Poca freddezza sotto porta, ma Mourinho è preoccupato anche perché non vede nel ragazzo quella partecipazione alla manovra che tanto aveva aiutato la Roma la scorsa stagione.

Manca il guizzo
Abraham non riesce a far salire la squadra, non riesce a duettare con i compagni in attacco e non aiuta in fase di copertura. Anzi, ieri il primo gol dello Yokohama è arrivato proprio per una sua mancata copertura in area che ha poi portato al colpo di testa vincente di Eduardo. Poi una conclusione sbagliata e il cambio alla fine del primo tempo. Se fosse già programmata la sostituzione per far posto a Shomurodov lo sa soltanto Mourinho, ma di certo il tecnico non era proprio soddisfatto della sua partita. Ma al di là dell'amichevole, che può avere valore fino a un certo punto, Abraham ha bisogno di ritrovarsi sopratutto sotto l'aspetto psicologico. Dai problemi amorosi di questa estate (a detta dei tabloid inglesi) ai pochi gol in giallorosso fino all'esclusione dal Mondiale: non sono stati mesi facili per lui, culminati con i fischi dell'Olimpico contro il Torino dopo l'ennesima deludente prestazione stagionale. Abraham ha bisogno di ritrovarsi, ma come si dice "aiutati che Dio ti aiuta". In campo deve dimostrare maggiore coinvolgimento nella manovra, più concentrazione e cinismo sotto porta. Per tornare quel giocatore che alla sua prima stagione in Italia era stato in grado di conquistare la Roma con ben ventisette gol.

Posto a rischio
Anche perché il suo posto tra i titolari adesso è in discussione. Mourinho non può fare a meno di reti, per questo è aperto alla possibilità di cambiare qualcosa lì davanti. Cè alternativa Belotti, sebbene in questo momento probabilmente stia facendo anche peggio dell'inglese (ma con un minutaggio inferiore), e c'è la soluzione Dybala che Mourinho ha già impiegato da falso nove nella partita di San Siro contro l'Inter e che ha dato risultati più che positivi. Gol della Joya e vittoria importantissima della squadra in un big match. Insomma, non è escluso che il tecnico in Portogallo non possa studiare qualche altra mossa per la ripresa del campionato. Con Dybala recuperato tutto è possibile, ma anche l'arrivo di Solbakken potrebbe far cambiare i piani tattici del tecnico. E chissà che questa possibilità di perdere il posto non possa aiutarlo a sbloccarsi per tornare a essere il bomber della Roma. Di certo Mou lo spera, e con lui tutti i tifosi.
di Jacopo Aliprandi
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 25 apr 2024 
De Rossi: "Ragazzi fantastici, tutto torna facendo il massimo"
De Rossi in conferenza stampa dopo la vittoria sull'Udinese. Tre punti che valgono il "treno" per l'Europa, Cristante man of the match.
De Rossi, quella vena al collo che fa ben sperare: la vittoria a Udine riaccende il campionato
La Roma vince la sfida lampo con l'Udinese. Sogna la Champions League, ma ritrova la serenità.
Napoli-Roma, arbitra Sozza: i precedenti con i giallorossi
L'arbitro di Napoli-Roma sarà Simone Sozza: con lui i giallorossi hanno vinto 6 partite su 9
Spinazzola, ci sono possibili spiragli per un suo rinnovo con la Roma a cifre inferiori
L'esterno di Roma e Nazionale potrebbe prolungare la sua esperienza nella Capitale. Tutti i dettagli sulla voce che sta girando in queste ore
Calciomercato Roma, l'occasione Matip dal Liverpool è da prendere al volo
Il 32enne difensore camerunese dei Reds è in scadenza di contratto. Un'occasione a parametro zero da sfruttare per rinforzare il reparto arretrato nella prossima stagione
Lukaku si allena ancora a parte: De Rossi in ansia
L'attaccante belga non ha ancora preso parte a nessun allenamento in gruppo e, dunque, sarebbe a rischio anche per la sfida contro il Napoli
I "ragazzi di Berlino" si ritrovano: il retroscena fra De Rossi, Cannavaro e Pinzi
Cannavaro e De Rossi, poli opposti che avrebbero potuto attirarsi. I tempi sono quelli del passato recente e DDR era nel mirino di Fiorentina e Verona, poi il destino ha scelto altro.
La sfida fra campioni del mondo: Udinese-Roma sarà anche Cannavaro contro De Rossi
Nei pochi minuti da disputare Fabio Cannavaro sarà seduto per la prima volta sulla panchina dell'Udinese. Di fronte troverà un altro eroe del Mondiale 2006: Daniele De Rossi.
Legrottaglie dice la sua su Udinese-Roma: "Andava ripetuta dal primo minuto"
Le parole dell'attuale direttore tecnico della Sampdoria non sono passate inosservate
Udinese-Roma, meno tatticismi e più concretezza: De Rossi (ri)pensa alla difesa a tre
Udinese-Roma, tutti di nuovo in campo alle 20.00. Proprio come i minuti di gara che restano da giocare. De Rossi punta sulla rapidità: torna la difesa a tre.
De Rossi, la profezia di Adani: "Fui tra i primi a capire che avrebbe allenato"
Daniele Adani ha rivelato di essere stato tra i primi a capire che De Rossi avrebbe intrapreso un futuro da tecnico
Udinese-Roma, probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo
Le scelte di Cannavaro e De Rossi per il mini recupero di questa sera al Bluenergy Stadium
De Rossi, i complimenti di Gerolin: "Ha portato semplicità, il suo è un grandissimo lavoro"
Manuel Gerolin, storico ex di Udinese e Roma, elogia Daniele De Rossi per il lavoro svolto come tecnico dei giallorossi
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>