RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 26 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "Bravi a interpretarla con la giusta aggressività, ora si può pensare al Liverpool"

SPAL-ROMA 0-3 LE INTERVISTE POST-PARITA EUSEBIO DI FRANCESCO: "Il gol aiuterà Schick"
Sabato 21 aprile 2018
DI FRANCESCO A MEDIASET

Se avesse dovuto immaginare un risultato, avrebbe scelto questo...
"Hanno fatto benissimo nelle ultime gare, concedono poco. Abbiamo approcciato bene alla gara, i ragazzi mi sono piaciuti tantissimo nell'interpretazione in generale. Sono soddisfatto della prestazione."

Finalmente si può pensare a Liverpool...
"Sì, è il passaggio di mentalità nel preparare determinate gare. Non era facile, ma isolarsi nel modo giusto ci ha permesso la vittoria, ma anche della prestazione che è stata positiva."

Schick?
"Si è messo a disposizione della squadra dando palle ai compagni. Ha qualità, contento che abbia fatto gol perché aiutano gli attaccanti in questi momenti."

Finalmente un sorriso...
"Aveva bisogno, sta lavorando bene. Loro vanno in campo per divertirsi, quando non riesci diventi scuro in volto. Lui deve sorridere un po' di più, il mister un po' meno."

Mi sa che nel gol di Nainggolan la tocca Schick...
"Lui ha detto di no. Diamolo a Nainggolan che ha fatto trenta tiri in porta oggi (ride, ndr)."

Segnate poco...
"Loro erano un po' demoralizzati al primo tempo, ce lo portiamo un po' dietro. Sono soddisfatto che si trovino così tante volte davanti alla porta, ma dal punto di vista della concretezza dobbiamo migliorare."

Servirà molto ad Anfield...
"Sì, lì ancora di più."

Silva ti è piaciuto?
"Ha fatto una partita intelligente, ha spinto quando doveva spingere. Mi ha dato sicurezza, con grande intelligenza, ha fatto un'ottima gara. Voglio sottolineare la gara di Gonalons, visto che si notano sempre i difetti. Ha fatto una partita completa, sono contento e soprattutto per i compagni."

El Shaarawy oggi ha spinto molto...
"Ottima, ma non deve giocare bene solamente prima della Champions League. Oggi ho avuto la sensazione che se avesse tirato altre cento volte non avrebbe segnato comunque. Mi è piaciuto tanto anche nella prima mezz'ora a Genoa. Spesso ha freddezza sotto porta, oggi è stato sfortunato. Sono contento che tutti vorrebbero giocare ad Anfield, ma io ne posso mettere solamente undici."

Il Liverpool è fragile in difesa...
"Sì, ma se ne fai sei e ne prendi tre va bene. Non lavoriamo su questo concetto: partiamo dalla difesa di squadra e poi la fase offensiva. Davanti abbiamo una squadra di grandissima qualità. Ho visto la gara e non è molto indicativa dal punto di vista del nostro calcio, ne ho viste altre."

*** *** ***


DI FRANCESCO A SKY

Non era facile, giornata calda e il pensiero del Liverpool. Partita perfetta?
"Sì, tante cose positive. Affrontavamo una squadra che veniva da un buon momento e ha messo in difficoltà molte squadre. Abbiamo lavorato sulla testa dei ragazzi e sono contento per Patrik. Deve scendere in campo per divertirsi e potrà fare grandi cose."

Il turnover è un valore aggiunto in un momento come questo?
"Le prestazioni e i risultati danno più forza. Quando si vuol competere in più competizioni e si vuol far sentire il gruppo importante il turnover è un valore aggiunto."

Sulla partita del Liverpool...
"Ho visto qualcosina ma mi piace più guardare a noi che altrove."

La testa dei calciatori non era a Liverpool...
"Sono veramente contento. E' un passaggio di crescita importante. Questo atteggiamento prima di una partita così importante è una cosa da grande squadra. E' un momento di grande soddisfazione."

La partita decisiva sarà quella dell'andata?
"Prima di tutto passa dalla prima che è fuori casa. A volte puoi avere un vantaggio, ma è una partita difficilissima da preparare anche a livello tattico. Dovremo fare una partita difensiva, nel senso di stare bassi per sfruttare bene le occasioni in attacco."

L'ha vista la partita?
"Salah era un po' pigro oggi (ride, ndr)."

Ha già in mente modulo e titolari?
"Sì, ho tutto segnato ma non vi dirò niente. Dzeko gioca."

C'è una bella atmosfera in casa Roma. Che espressioni vede dai suoi?
"C'è grande entusiasmo, in questi giorni ho lavorato moltissimo su queste gare. Anche loro erano i primi a dire dell'importanza di queste gare. Ho visto il sorriso e il desiderio di lavorare insieme. Ho visto il sorriso nel momento giusto e questo è un segnale di crescita."

*** *** ***


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

La Roma è pronta per martedì?
"La Roma deve essere pronta. Ha dimostrato che ha assimilato determinati concetti che voglio io, la capacità di preparare le partite in un certo modo e oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione perché siamo scesi in campo determinati, concedendo niente agli avversari tranne che per l'episodio iniziale, in area di rigore, su una nostra palla persa. Abbiamo dominato la gara, sotto tutti i punti di vista, con grande personalità e di questo sono molto contento."

Il turnover ha funzionato e anche l'esordio di Silva...
"Quando si vince il turnover funziona sempre. Nella crescita generale della squadra dobbiamo essere bravi a cercare di ruotare determinati giocatori perché è impensabile farli giocare sempre gli stessi. Lo dico per l'ennesima volta, che per me questo turnover non esiste, esiste la Roma, una squadra, dove tutti i giocatori per il modo mio di lavorare devono sentirsi protagonisti. In questi giorni ne abbiamo avuto la dimostrazione."

Pomeriggio perfetto nonostante il caldo...
"Quando si prepara una partita non si prepara solo con quelli che scendono in campo ma con tutto il gruppo di lavoro. L'abbiamo preparata nel migliore dei modi, siamo stati bravi a riportare l'attenzione sulla partita di Ferrara con una squadra che ha fatto benissimo nell'ultimo periodo e ha concesso pochissimo agli avversari. Oggi abbiamo vinto su un campo non facile e contro una squadra che ha un'identità e un modo di giocare continuo sul quale si vede la mano dell'allenatore. Noi siamo stati bravi a mostrare subito i denti in gara, essendo subito aggressivi e alti concedendo a loro tanti lanci lunghi ma poche giocate basse."

*** *** ***


DI FRANCESCO A ROMA TV

Più contento del risultato o della prestazione?
"Totalmente della prestazione, questo gruppo ha dimostrato di saper dare la stessa importanza a tutte le partite. Non solo chi ha giocato, ma tutto il gruppo che ha lavorato bene nel preparare questa gara molto delicata per il contesto in cui siamo, che non aiuta a preparare determinate partite."

La partita di Gonalons?
"L'ho sottolineata, si parla tanto di altri giocatori ma ha fatto una partita di spessore e qualità fisica, dando equilibrio alla squadra. Il primo tempo è stato esemplare, se avessimo fatto 3 gol non avremmo rubato niente. Grande merito è anche suo, ha lavorato in mezzo ai due difensori, sono molto contento di lui, gioca sempre per gli altri e dentro una squadra è fondamentale."

Si è rischiato troppo in zona bassa in manovra?
"Sì, ma in tante altre abbiamo sviluppato bene. Quando si vuole giocare a calcio il rischio si può assumere, la palla persa è stata un'ingenuità individuale. Ci può stare dentro una partita in cui la squadra è stata pressoché perfetta, e non sottovalutiamo la Spal che veniva da 8 risultati utili. Questa vittoria vale doppio. Sul Liverpool le valutazioni sono differenti, bisogna sbagliare il meno possibile contro di loro."

Silva ha dato una buona impressione...
"Sono contento, veniva da un lungo periodo di inattività. Si è allenato bene con la squadra e ha assimilato i concetti che voglio. Oggi ha fatto una partita di spessore tattico, sapendo che era la prima gara non ha voluto strafare ed è stato intelligente. In questo momento prevale un discorso di squadra piuttosto che individuale e io sono contento di questo."

Testa al Liverpool da stasera? Ci regalate questo sogno?
"Ci dobbiamo sperare e sopratutto crederci. Insieme dobbiamo pensare di fare qualcosa di straordinario. L'abbiamo già fatto, ma accontentarsi a me non piace. Serve umiltà e rispetto nei confronti dell'avversario, ma dobbiamo essere anche consapevoli di quello che abbiamo fatto senza timori. Andiamo ad affrontare una squadra forte, i tre davanti sono veramente bravi ma abbiamo dimostrato di saper giocare con i forti."

Auspicabile il ritorno con la difesa a 3 col Liverpool? Si parla di lei per la panchina del Chelsea...
"Io ho solo in testa la Roma, non lo dico tanto per dire. Sono concentrato sulle cose concrete, e noi abbiamo cose straordinarie da poter raggiunger e non possiamo pensare ad altro. Sul modulo non vi dico niente."
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Gio. 25 apr 2024 
De Rossi: "Ragazzi fantastici, tutto torna facendo il massimo"
De Rossi in conferenza stampa dopo la vittoria sull'Udinese. Tre punti che valgono il "treno" per l'Europa, Cristante man of the match.
De Rossi, quella vena al collo che fa ben sperare: la vittoria a Udine riaccende il campionato
La Roma vince la sfida lampo con l'Udinese. Sogna la Champions League, ma ritrova la serenità.
Napoli-Roma, arbitra Sozza: i precedenti con i giallorossi
L'arbitro di Napoli-Roma sarà Simone Sozza: con lui i giallorossi hanno vinto 6 partite su 9
Spinazzola, ci sono possibili spiragli per un suo rinnovo con la Roma a cifre inferiori
L'esterno di Roma e Nazionale potrebbe prolungare la sua esperienza nella Capitale. Tutti i dettagli sulla voce che sta girando in queste ore
Calciomercato Roma, l'occasione Matip dal Liverpool è da prendere al volo
Il 32enne difensore camerunese dei Reds è in scadenza di contratto. Un'occasione a parametro zero da sfruttare per rinforzare il reparto arretrato nella prossima stagione
Lukaku si allena ancora a parte: De Rossi in ansia
L'attaccante belga non ha ancora preso parte a nessun allenamento in gruppo e, dunque, sarebbe a rischio anche per la sfida contro il Napoli
I "ragazzi di Berlino" si ritrovano: il retroscena fra De Rossi, Cannavaro e Pinzi
Cannavaro e De Rossi, poli opposti che avrebbero potuto attirarsi. I tempi sono quelli del passato recente e DDR era nel mirino di Fiorentina e Verona, poi il destino ha scelto altro.
La sfida fra campioni del mondo: Udinese-Roma sarà anche Cannavaro contro De Rossi
Nei pochi minuti da disputare Fabio Cannavaro sarà seduto per la prima volta sulla panchina dell'Udinese. Di fronte troverà un altro eroe del Mondiale 2006: Daniele De Rossi.
Legrottaglie dice la sua su Udinese-Roma: "Andava ripetuta dal primo minuto"
Le parole dell'attuale direttore tecnico della Sampdoria non sono passate inosservate
Udinese-Roma, meno tatticismi e più concretezza: De Rossi (ri)pensa alla difesa a tre
Udinese-Roma, tutti di nuovo in campo alle 20.00. Proprio come i minuti di gara che restano da giocare. De Rossi punta sulla rapidità: torna la difesa a tre.
De Rossi, la profezia di Adani: "Fui tra i primi a capire che avrebbe allenato"
Daniele Adani ha rivelato di essere stato tra i primi a capire che De Rossi avrebbe intrapreso un futuro da tecnico
Udinese-Roma, probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo
Le scelte di Cannavaro e De Rossi per il mini recupero di questa sera al Bluenergy Stadium
De Rossi, i complimenti di Gerolin: "Ha portato semplicità, il suo è un grandissimo lavoro"
Manuel Gerolin, storico ex di Udinese e Roma, elogia Daniele De Rossi per il lavoro svolto come tecnico dei giallorossi
Roma-Bayer Leverkusen, rumors dalla Francia: l'arbitro sarà Letexier
L'indiscrezione proveniente dalla Francia rivela che l'arbitro di Roma-Bayer Leverkusen sarà Francois Letexier
 Mer. 24 apr 2024 
Roma, occhio al Napoli: un indisponibile per Calzona contro i giallorossi
Il Napoli prepara la sfida contro la Roma, ma la squadra di Calzona dovrà fare a meno di un elemento: di chi si tratta.
Stadio della Roma, nuovi sopralluoghi a Pietralata: rebus ambientale, comitati del no in pressing
Lo stadio della Roma si farà. Resta solo da capire quando. Nella mattinata di ieri sono stati effettuati nuovi sopralluoghi per capire la fattibilità ambientale.
Burdisso-Roma e il "cerchio magico" di De Rossi
Nicolas Burdisso potrebbe presto tornare a Trigoria, stavolta nelle vesti di Direttore Sportivo. Dopo aver portato Daniele De Rossi in Argentina, il tecnico potrebbe ricambiargli il favore.
Roma, Federico Chiesa nel mirino: perchè potrebbe riscattare i giallorossi
La Roma valuta l'attaccante della Juventus. Il calciatore piace a De Rossi, ma potrebbe essere la giusta pedina per una prossima stagione da protagonista.
Stramaccioni non ha dubbi: "Andrei a prendere Chiesa di peso per portarlo a Roma"
L'ex allenatore di Inter e Udinese non ha usato troppi giri di parole sull'interessamento dei giallorossi verso il giocatore di nazionale e Juventus
Ultimi minuti di Udinese-Roma: la possibile mossa di De Rossi per spiazzare i friulani
Daniele De Rossi ha in mente una mossa a sorpresa per gli ultimi 19 minuti contro l'Udinese
Roma-Bayer Leverkusen, oggi pomeriggio via alla vendita libera dei biglietti: tutte le info
Parte oggi alle ore 16 la vendita libera dei biglietti per la semifinale di andata di Europa League
Roma-Juventus, ecco data e orario: si gioca domenica 5 maggio alle 20:45
Roma-Juventus si giocherà domenica 5 maggio alle ore 20:45: l'ufficialità della Lega
Lukaku, Pochettino fa tremare la Roma: "Tornare da noi? E' un'opzione"
Mauricio Pochettino, tecnico del Chelsea, ha fatto capire che i Blues sono ancora interessati a Lukaku
Roma-Bayer Leverkusen, il messaggio di Xhaka: "Vogliamo rimanere imbattuti"
Granit Xhaka, centrocampista del Bayer Leverkusen, ha parlato della prossima semifinale di Europa League contro i giallorossi
Taylor a Euro 2024 nonostante gli errori: il fischietto inglese è tra gli arbitri selezionati
Anthony Taylor è nella lista degli arbitri che dirigeranno le gare dei prossimi Europei
Calciomercato Roma, De Rossi telefona a Chiesa: i tifosi sognano
Per strappare Chiesa alla Juve si sta muovendo direttamente De Rossi: la telefonata tra il tecnico e il giocatore
 Mar. 23 apr 2024 
Roma, senti l'ex: Balzaretti carica l'Udinese in vista del recupero
Udinese-Roma si avvicina e Federico Balzaretti carica la squadra. L'attuale Direttore Tecnico dei friulani crede nell'impresa.
Udinese-Roma, rebus Cannavaro: quanto può incidere il cambio tecnico in una sfida lampo
Udinese-Roma ricomincia con un'incognita. Quella legata al tecnico. Cannavaro sederà sulla panchina dei friulani. Un taglio netto con il passato. Cosa significa per la Roma.
Napoli-Roma, out Llorente e Paredes: i verdetti del Giudice Sportivo
De Rossi dovrà fare a meno di Llorente e Paredes per via delle sanzioni del Giudice Sportivo: scatta la squalifica.
Ndicka potrà tornare a giocare: escluse patologie cardiache
Evan Ndicka potrà tornare presto in campo. Gli accertamenti hanno escluso qualsiasi ripercussione e patologia cardiaca: il difensore potrà riprendere l'attività sportiva.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>