RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Martedì - 30 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Udinese-Roma, De Rossi farà un po' di turnover: le possibili mosse

L'allenatore giallorosso potrebbe lasciare in panchina inizialmente Dybala ed El Shaarawy, ma non solo
Venerdì 12 aprile 2024
Dopo il derby e l'euroderby vinti grazie alle reti di Mancini, De Rossi inizia a pensare di far riposare i titolari per preparare al meglio il ritorno con il Milan e la partita col Bologna.

Prima il derby e poi il Milan, una doppia sbornia firmata Mancini, simbolo di tenacia per la Roma di De Rossi. "In partite come queste esco solo con una gamba rotta" aveva dichiarato il numero 23 al termine del derby, una frase che sottolinea la sua predisposizione al sacrificio e la sua specialità nello stringere i denti anche quando non è al 100% della condizione. Durante la stracittadina, De Rossi ha fatto riscaldare Huijsen e Smalling per tutto l'incontro, poi quando Mancio è rientrato in gruppo l'inglese ha finito per sostituire Llorente a San Siro nell'11 titolare e Gianluca ha realizzato un secondo gol vittoria. Adesso per lui, come per molti altri pilastri della Roma di De Rossi è il momento di godersi un meritato riposo, chiamando in causa i panchinari che dovranno farsi trovare pronti per mettere in atto il turnover nella partita contro l'Udinese.

Turnover dalla difesa: le coppie della retroguardia di De Rossi

Se Svilar, è ormai diventato un portiere inamovibile e cercherà il quinto clean sheet consecutivo, in difesa "Mister Presente" potrebbe modificare la coppia di difensori centrali, magari trovandone anche una inedita. Dal cambio di allenatore, e dal congedo della difesa a 3 mourinhana sono state testate 6 coppie in difesa, con Mancini che è stato il più utilizzato del reparto collezionando 1233 minuti in campo. L'accoppiata che è stata più volte indicata nell'11 titolare da De Rossi è composta dal 23 e da Llorente che hanno giocato 6 partite insieme, ma l'assenza di Ndicka per la Coppa d'Africa ha influito su questa scelta. L'ivoriano, infatti, dal suo ritorno tra i convocati ha preso parte a 7 partite, cinque delle quali da titolare e ha collezionato 531' in campo sui 720 che avrebbe potuto giocare (dal calcolo sono escluse le ultime due partite nelle quali era squalificato). Ad Udine, De Rossi lo avrà a disposizione e proprio per questo motivo l'ipotesi di vedere una coppia semi inedita non è affatto remota poiché Evan ha giocato 4 partite al fianco di Mancini e una al fianco di Llorente (quella con la Fiorentina). Proprio loro due nella partita di ieri hanno riposato (uno per squalifica l'altro per scelta tecnica) e insieme ad Huijsen sono gli indiziati per comporre il duo di difesa (il diciottenne spagnolo ha formato la coppia iberica contro il Verona, ma ha faticato a trovar spazio con De Rossi avendo giocato solo due partite per intero alle quali si aggiungono 219 minuti). Per quanto riguarda le fasce, nelle ultime due partite Karsdorp è rimasto in disparte (complici anche gli 8 passaggi sbagliati e i 4 duelli persi nelle scorse apparizioni dell'olandese), gli è stato preferito Celik che ha ripagato la fiducia di De Rossi. A sinistra invece l'allenatore potrebbe dar seguito all'alternanza campionato-Europa che ha diviso il minutaggio di Angeliño (impiegato principalmente in Serie A) e Spinazzola (terzino di coppa).

Turnover d'attacco: Senza Azmoun, Lukaku fa gli straordinari

De Rossi ha potuto giocare sia contro la Lazio, sia contro il Milan disponendo di tutti i titolari della rosa, senza quindi dover pensare a possibili cambi obbligati. L'unica assenza certificata è Azmoun, andato ko con la maglia dell'Iran nella scorsa sosta per le nazionali. Questa situazione limita la possibilità di scelta del mister in attacco che dovrà ancora chiedere a Lukaku degli straordinari: il belga non ha perso neanche un minuto di gioco da quando è tornato dall'impegno con la Nazionale dei Diavoli Rossi, tuttavia ciò non ha portato ai risultati sperati e il suo digiuno di gol in maglia Roma è ininterrotto da 490 minuti (Roma-Brighton). Con Belotti alla Fiorentina e l'iraniano in infermeria quindi il numero 90 dovrebbe essere certo di un posto in campo ad Udine a meno che De Rossi non abbia in mente un nuovo sconvolgimento tattico dopo quello vincente (El Shaarawy schierato a destra) utilizzato contro il Milan. Anche il Faraone è diventato uno degli inamovibili di De Rossi andando a completare il tridente offensivo e risultando decisivo sia per la vittoria contro la Lazio (ha preso un palo e ha vinto tutti i duelli con Marusic) sia contro il Milan in cui i suoi rientri in fase difensiva (già visti contro i biancocelesti) sono risultati provvidenziali. La sua riserva Zalewski non gioca dal primo aprile, nello 0-0 contro il Lecce e ad Udine potrebbe tornare utile alla causa di De Rossi.

Bove e Baldanzi, cambi naturali di Paredes e Dybala

Pellegrini, che ha ritrovato la miglior versione di sé stesso da quando DDR siede sulla panchina giallorossa, ha saltato solo la partita del Via del Mare per squalifica, per il resto è sempre stato chiamato in causa come titolare o (più raramente) dalla panchina. Le partite contro Fiorentina e Frosinone sono le uniche nelle quali non è stato inserito nell'11 iniziale e la sua riserva Aouar non parte dal primo minuto da prima della sosta quando peraltro giocò in tandem con il capitano al posto di Dybala. Anche Bove è alla ricerca di presenze, nelle gerarchie di De Rossi è stato rilegato al ruolo di riserva subentrando in 4 occasioni a Paredes, in due al capitano e una a Cristante. Infine, la riserva naturale della Joya è Baldanzi che da quando è arrivato ha preso parte a dieci partite senza riuscire a segnare la sua prima rete con la maglia della Roma, la trasferta in Friuli, in questo senso, può rappresentare una nuova occasione per il classe 2003 in caso De Rossi scelga la via del turnover.
di Ascanio Antolini Ossi
Fonte: Forzaroma.info
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Lun. 22 apr 2024 
Abraham è pronto, ma per riprendersi la Roma serve un finale da sogno
Abraham torna a guidare il fronte d'attacco romanista. 323 giorni dopo l'infortunio che lo ha visto fermarsi per quasi un anno. Ora l'inglese vuole dimostrare il proprio valore.
Roma, Chiesa idea per l'attacco: la trattativa è possibile
Roma, si comincia a parlare di mercato. Federico Chiesa è tra gli obiettivi.
La bordata di De Rossi a Lotito sul caso N'Dicka: "Con lui ho un buon rapporto, ma ha sbagliato"
Le parole del tecnico giallorosso in risposta alle dichiarazioni del patron della Lazio
Roma, idea Burdisso: De Rossi lo vuole come ds
Nicolas Burdisso lascerà la Fiorentina a fine stagione: la Roma vuole provarci
De Rossi, senti Gullit: "Bravo perchè non ride mai"
Daniele De Rossi sta facendo bene in questi primi mesi da allenatore della Roma, il plauso arriva anche da una vecchia gloria del Milan come Gullit. Cosa ha detto il campione olandese.
Roma-Bologna, la sfida fra El Shaarawy e Orsolini vale anche una chiamata agli Europei
Mancano pochi match al termine della stagione. Nella partita di stasera i due esterni cercheranno di dare un apporto prezioso alle rispettive squadre, ma non solo. La sfida fra i due esterni varrà molto anche a livello personale. C'è un Europeo da conquistare.
Recupero di Udinese-Roma: i giallorossi si troveranno di fronte Cannavaro e non più Cioffi
Cambio in panchina per la squadra friulana. Gli ultimi 19 minuti del match avranno questa sorpresa
L'incontro che non ti aspetti: Mourinho e Montella seguono insieme il Liverpool sugli spalti
L'allenatore portoghese e l'ex "aeroplanino" giallorosso hanno seguito insieme in tribuna il match tra il Fulham e il Liverpool
Roma-Bologna, Abraham partirà titolare dopo quasi 11 mesi: una liberazione per l'inglese
L'attaccante inglese guiderà l'attacco dei giallorossi nella sfida dell'Olimpico contro il Bologna
Roma-Bologna, i convocati di Thiago Motta: assente anche Odgaard
Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati per il match di oggi all'Olimpico contro la Roma: forfait per il vice-Zirkzee
Roma, Taylor ne ha combinata un'altra: tre rigori negati, Nottingham Forest infuriato
L'arbitro inglese Anthony Taylor è finito di nuovo al centro delle polemiche dopo i tre rigori negati al Nottingham Forest in Premier League
De Rossi, parla Del Piero: "Ragazzo straordinario, la sua conoscenza calcistica non mi sorprende"
Alessandro Del Piero ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma: le parole della leggenda juventina
Roma-Bologna senza Lukaku: De Rossi pensa a una mossa a sorpresa
De Rossi ragiona sul sostituto di Lukaku per il match contro il Bologna: Abraham o Azmoun i favoriti, ma occhio alla mossa a sorpresa
 Dom. 21 apr 2024 
De Rossi, dopo la Roma c'è solo il Boca Juniors: il suo sogno nel cassetto
Daniele De Rossi ha il cuore diviso a metà fra Roma e Buenos Aires. La passione per il Boca Juniors è ancora viva e molto presente: il retroscena di Leandro Paredes.
Lukaku, obiettivo Bayer Leverkusen: il piano per averlo in Europa League
Romelu Lukaku deve smaltire qualche piccolo problema muscolare. La Roma lavora per recuperarlo in vista dell'Europa League.
Generazione di "fenomeni": De Rossi contro Motta può segnare un'epoca
Roma-Bologna può rappresentare anche un passaggio di testimone. Una nuova dimensione di allenatori che arricchiscono il calcio perchè riportano gli schemi e le tattiche all'essenziale.
Azmoun, un'occasione per restare: l'attaccante iraniano vuole solo la Roma
Azmoun affretta i tempi: l'attaccante, dopo un mese di stop, è pronto a rientrare al servizio di De Rossi. L'iraniano vuole una chance contro il Bologna e non solo. La situazione.
Roma dal cuore d'oro: tutte le associazioni aiutate dalla raccolta fondi per Mancini
Un'esultanza prima, una multa poi: il caso Mancini dopo il Derby contro la Lazio ha generato la raccolta fondi dei tifosi, il calciatore ha voluto che tutto venisse devoluto in beneficenza. L'elenco delle associazioni supportate.
Daniele De Rossi e l'effetto Florida: quando le parole fanno (ancora) la differenza
Daniele De Rossi, alla vigilia di Roma-Bologna, commenta la decisione della Lega di non "tutelare" – testuali parole – gli impegni dei giallorossi. Il valore aggiunto di questa stagione, però, è un altro.
 Sab. 20 apr 2024 
Adani sulla Roma: "Squadra in salute, merito di De Rossi"
L'opinionista applaude la Roma e attacca i big del Milan dopo la sfida di EL
El Shaarawy, la compagna dj Ludovica Pagani indossa la sua maglia sul palco
In una serata di ieri a Ladispoli, la nota influencer e dj si è presentata sul palco con la maglia del Faraone
Roma-Bologna, le probabili formazioni del match in programma lunedì
Ecco le scelte dei due tecnici in vista dell'importante match dell'Olimpico
Il Bayer Leverkusen all'attacco: "Ci prenderemo la nostra rivincita"
I tedeschi vogliono vendicare l’eliminazione della scorsa stagione firmata da Bove all’Olimpico
Roma, la carica di Abraham: "Una delle migliori squadre con cui ho giocato"
Le parole dell'attaccante inglese mostrano l'orgoglio per il risultato ottenuto: "In giorni come questi puoi essere solo orgoglioso".
De Rossi, i complimenti di Dino Zoff: "Ha grandi meriti"
L'ex C.t.: "Sarà bello scoprire una tedesca che non sia sempre il Bayern. Sono molto curioso di vedere De Rossi alle prese con una sfida di livello ancora più alto".
El Shaarawy, Tempestilli: "Ha fatto una partita straordinaria"
Antonio Tempestilli, ex calciatore e dirigente giallorosso, ha esaltato la prova offerta dall'attaccante di Savona contro la sua ex squadra
Roma-Bologna, dove vederla in diretta TV e in streaming
Roma-Bologna è il match in programma all'Olimpico lunedì 22 aprile alle ore 18:30: ecco dove vederlo
Lukaku vuole essere al massimo contro il Bayer Leverkusen: quante partite salterà
Romelu Lukaku potrebbe saltare i prossimi tre impegni di campionato per essere al massimo contro il Bayer Leverkusen
 Ven. 19 apr 2024 
Udinese-Roma, i giallorossi dicono no: comunicato della società sulla nuova data
Udinese-Roma, la proprietà giallorossa si fa sentire con un certo disappunto riguardo la collocazione del match di recupero con i friulani.
Roma Primavera, Guidi carica: "Non possiamo sbagliare!"
L'allenatore della Roma Primavera carica la squadra in vista del match con il Sassuolo. Vigilia importante per i giallorossi.
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>