RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Domenica - 19 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma-Real Sociedad 2-0 Le Pagelle

Le pagelle della Roma - Dybala illumina l'Olimpico, El Shaarawy e Kumbulla lo fanno gioire
Giovedì 09 marzo 2023
Rui Patricio 6 - Nel primo tempo deve solo osservare, nel secondo smanaccia in corner un gran tentativo di Diego Rico dalla distanza (che sarebbe comunque finito fuori, seppur di poco). Al posto giusto nel momento giusto.

Mancini 6,5 - Kubo è un cliente scomodo e l'ex Atalanta deve fermarlo con le buone, ma anche con le "cattive". Non concede nulla ai suoi avversari e si permette il lusso di un lancio millimetrico per Belotti, che colpisce l'incrocio.

Smalling 6,5 - Rischia l'autogol con una svirgolata su cross di Kubo dalla destra, ma per il resto annulla totalmente Sorloth mostrando tutta la sua esperienza e personalità.



Llorente 6 - Lo spagnolo debutta dal 1' con la Roma, ma dopo un primo tempo sufficiente è già costretto a tornare a sedersi a causa di un problema fisico (Dal 46' Kumbulla 7 - Anche lui ha qualche difficoltà dinanzi alla rapidità di gamba di Kubo, ma sbroglia comunque almeno un paio di situazioni complicato e soprattutto chiude la partita con un imperioso stacco di testa che vale il 2-0).

Karsdorp 6.5 - L'olandese è un giocatore ritrovato e contro la Real lo si vede bene. È proprio lui a imbeccare l'azione del gol dell'1-0 dopo aver recuperato un pallone vitale sulla trequarti avversaria, prima di macinare km su km su tutta la fascia destra.

Cristante 6 - Tanta sostanza e tanto sacrificio in mezzo al campo, anche se manca di un po' di precisione in fase di impostazione.

Matic 6 - Stesso discorso fatto per il compagno, ma lo schermo costruito da Mourinho dinanzi alla difesa ha funzionato eccome.

El Shaarawy 6,5 - Porta avanti la Roma con un perfetto tap-in sul secondo palo dopo l'assist di Abraham e disputa un'ora di gioco con una buona intensità sulla fascia sinistra (Dal 60' Spinazzola 6 - Offre subito una delle scorribande delle sue sulla sinistra, anche se alla lunga non si registrano particolari sgassate per l'ex Atalanta).

Dybala 7 - Come al solito è il suo talento a trascinare la Roma. Serve Abraham in profondità prima dell'assist per ElSha, poi per poco non propizia il raddoppio di Pellegrini con un sinistro da fuori. L'argentino dà costantemente l'impressione di poter estrarre il coniglio dal cilindro, proprio come quando serve a Kumbulla il pallone del 2-0 con un calcio d'angolo magistrale (Dall'88 Bove s.v.).

Pellegrini 6 - Il suo lavoro fra le linee crea parecchi grattacapi alla retroguardia della Real, come al 31' quando sgattaiola via e per poco non devia in rete un tentativo di Dybala. Da apprezzare anche il lavoro sporco, visto che più di una volta si fa trovare in supporto nella sua area (Dal 60' Wijnaldum 6 - L'olandese sta riprendendo progressivamente confidenza e contro la Real il suo apporto è tutto sommato positivo, proprio nel momento in cui c'è da sacrificarsi).

Abraham 6,5 - La finta per smarcarsi e poi servire a El Shaarawy l'assist per il gol dell'1-0 è da grande attaccante, col solito altruismo funzionale anche al gioco dei compagni. Per poco non costringe Remiro all'errore in fase di uscita dal pressing (Dal 61' Belotti 6,5 - Il Gallo è il migliore fra i neo-entrati, tanto dal punto di vista dell'approcio quanto da quello della pericolosità visto l'incrocio colpito).

José Mourinho 6,5 - Buona la prima per la sua Roma in Europa. Lo Special One anche stavolta la prepara bene, perché imbriglia la Real Sociedad e soffre solamente le giocate individuali di Kubo. Dopo un'ora circa ne cambia tre (Pellegrini per infortunio) proprio come aveva pensato prima del match e alla fine la chiude con Kumbulla, pronto adesso a difendere con le unghie i due gol di vantaggio a San Sebastián.

di GIACOMO IACOBELLIS

*** *** ***


Rui Patricio 6,5: gestisce bene l'ordinaria amministrazione e si fa trovare pronto sia in occasione del tiro di Kubo da dentro l'area, sia sul tiro da fuori di Rico.

Mancini 7: sta attraversando un ottimo periodo di forma. Non concede praticamente nulla ai suoi avversari e si permette il lusso di un lancio millimetrico per Belotti, che colpisce l'incrocio. Sbaglia un paio di cose solo negli ultimi minuti, senza conseguenze.

Smalling 6,5: chiude tutto ciò che deve chiudere. Buona gara in una serata, paradossalmente, neanche troppo complicata.

Llorente 6: esordio tutto sommato positivo per il difensore spagnolo. Aggressivo il giusto, tiene bene la posizione ma deve alzare bandiera bianca dopo l'intervallo per un problema fisico. Dal 46' Kumbulla 7: gioca un buon secondo tempo e stacca in maniera netta e decisa trovando un gol importantissimo.

Karsdorp 6,5: ha il grande merito di recuperare la palla che dà il via all'azione del gol. Mette tutto quello che ha, peccato per il cross di Matic che l'olandese non riesce a concretizzare, nella ripresa. Si perde Merino a 10 minuti dal termine, con il numero 8 dei baschi che spreca una ghiotta occasione, ma è bravissimo in occasione della progressione sulla fascia con il passaggio dietro per Cristante.

Cristante 6,5: governa con intelligenza il centrocampo, insieme al suo ormai insperabile compagno di reparto.

Matic 7,5: sa sempre dove stare e mette il suo straripante fisico nei contrasti per recuperare e tenere palla. Un gigante dotato di grande intelligenza.

El Shaarawy 7: si vede subito che è in palla, spinge e crea pericoli sulla fascia e trova un gol importantissimo. Dal 60' Spinazzola 6: gioca una buona mezz'ora, tenendo palla e provando un paio di dribbling.

Dybala 7: bravo e intelligente in occasione del gol, dando la palla giusta al tempo giusto ad Abraham. Poi prosegue con una prestazione nella media, prima di mettere in mezzo un pallone perfetto per la testa di Kumbulla. Dal 88' Bove SV.

Pellegrini 6: buona prestazione per il numero 7 giallorosso, che si fa trovare smarcato e aiuta molto in fase difensiva. Esce per un brutto colpo alla testa Dal 60' Wijnaldum 6: mostra piccoli segnali di crescita, soprattutto in merito alla condizione fisica. Un passo alla volta.

Abraham 6,5: il gol è gran parte merito suo. Aggressivo e affamato, gioca una gara intelligente e per poco non recupera palla dal portiere, a fine primo tempo. Ottima prestazione. Dal 60' Belotti 7: gioca una grandissima mezz'ora. Prende l'incrocio dei pali, tiene tantissimi palloni fondamentali e costringe gli avversari a prendere il giallo per fermarlo.

Mourinho 7,5: la sua Roma vince con merito rischiando pochissimo. Una gara praticamente perfetta, in attesa del ritorno.


di Alessandro Carducci


*** *** ***


Le pagelle della Real Sociedad - Kubo frizzante, delude David Silva. Male Zubeldia

Remiro 5,5 - Non ha particolari responsabilità sulle reti subite. Ma non è comunque una sicurezza per Alguacil: prima dell'intervallo scherza con il fuoco in area piccola e quasi spalanca la porta ad Abraham, che per un soffio calcia alto.

Gorosabel 5 - Sulla destra cerca di impensierire El Shaarawy, ma è lo stesso ex Milan a sorprenderlo in occasione del vantaggio giallorosso: senza palla fatica e non poco. Dal 83' Sola s.v.

Zubeldia 5 - Sempre scollato da Abraham, che gode di troppa libertà anche in area di rigore: l'inglese, dopo nemmeno un quarto d'ora dal fischio d'inizio, lo brucia completamente e realizza l'assist per la zampata vincente di El Shaarawy.

Le Normand 5 - Non certo una guida per i suoi compagni di reparto: portato a spasso da Dybala nei primi quarantacinque minuti, soffre poi l'ingresso a gara in corso di Belotti.

Rico 6 - L'unico a salvarsi dei quattro dietro: a dir poco propositivo sul lato mancino. Nella ripresa si coordina perfettamente dalla distanza e, con una gran conclusione al volo, quasi pareggia i conti, costringendo Rui Patricio al grande intervento.

Merino 5,5 - L'unico dei tre centrocampisti biancoblu in grado di accompagnare l'azione offensiva: è ovunque riuscendo ad essere protagonista in entrambe le fasi.

Zubimendi 5,5 - Gioca senza strafare davanti alla linea arretrata di Alguacil e raramente rischia l'imbucata per vie centrali.

Illarramendi 5,5 - Supporta Zubimendi in cabina di regia: sicuramente più audace del compagno, ma comunque poco incisivo nella trequarti giallorossa. Dal 75' Mendez s.v.

Silva 5,5 - Galleggia tra le linee, alternandosi con Kubo, fungendo da regista offensivo dei baschi: difficilmente commette errori tecnici, ma alla lunga va a sbattere contro il muro alzato da Smalling e compagni. Dal 83' Turrientes s.v.

Kubo 6,5 - Senza alcun dubbio il più convincente tra i baschi: frizzante nella prima frazione, crea più di un grattacapo al terzetto difensivo di Mourinho e colpisce inoltre un legno. Dal 75' Cho s.v.

Sorloth 5 - Macchinoso e costretto da Smalling a giocare praticamente l'intera gara spalle alla porta: non si rende mai pericoloso dalle parti di Rui Patricio. Dal 68' Oyarzabal 5,5 - Non dà alcuna svolta al match.

Imanol Alguacil 5 - Una Real poco convinta di fare la partita quest'oggi all'Olimpico: squadra scesa in campo con poche idee e senza il furore necessario per gare di questa portata.

di MATTIA ALFANO
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Sab. 18 mag 2024 
Totti ricorda il padre Enzo con un memorial nella sua scuola calcio: la commozione del "Capitano"
Totti rende omaggio al padre Enzo con un memorial nella sua scuola calcio. L'ex attaccante abbraccia amici e compagni di vita.
De Rossi, la fame e la società forte: 3 stoccate che DDR ha dato ai Friedkin
Daniele De Rossi ha detto chiaramente che tipo di giocatori vuole per la prossima stagione. Il tecnico giallorosso, però, ha mandato anche qualche stoccata alla società.
Roma, unico grande amore: giallorossi sul podio per presenze di pubblico in Serie A
La Roma può contare sul proprio pubblico. La classifica di presenze allo stadio premia i giallorossi: terzi, davanti solo le due milanesi. Quinta la Lazio.
Joao Costa come Amantino Mancini: il Brasile convoca il talento giallorosso
Joao Costa brucia le tappe e ricorda un giovane Amantino Mancini. L'attuale tecnico del Villa Nova ha scalato le gerarchie in brevissimo tempo a Roma, Costa rischia di fare lo stesso. I verdeoro e De Rossi ci credono.
Verso Roma-Genoa, Daniele De Rossi: "Serve gente che fa le fiamme"
A Trigoria il tecnico della Roma si dice stupito dell’ascesa di Gilardino, e poi parla di mercato
Una Roma tricolore: Spalletti punta molto su 4 pedine giallorosse, chi andrà agli Europei
Spalletti nei giorni scorsi è tornato a Trigoria per vedere da vicino il lavoro di De Rossi. I due si stimano da sempre, ma il C.T. della Nazionale non era soltanto in visita di piacere. I giallorossi potrebbero diventare una "colonia azzurra".
Roma Primavera, Riccado Pagano concede il bis col Bologna. La partita
Finisce con la vittoria il 34° appuntamento di stagione al Tre Fontane fra giallorossi e rossoblù: il resoconto
Roma, a Daniele De Rossi piace José Mourinho. Il post
Il tecnico della Roma approva con un like una recente dichiarazione dello Special One
Verso Roma-Genoa, Alberto Gilardino su De Rossi: "Ha dato stimoli importanti"
Nella conferenza stampa della vigilia parla Gilardino: ecco che dice sulla sfida di domani all’Olimpico
Calciomercato Roma, ultimi scampoli di stagione per Sardar Azmoun? Il punto
Con alte probabilità la Roma non sembra intenzionata a prolungare il suo accordo con l’attaccante iraniano
Nuovo diesse Roma, ecco la durata del contratto di Florent Ghisolfi. Il dettaglio
In queste ore iniziano ad emergere sempre più dettagli sull’accordo tra Ghisoldi e la Roma
Verso Roma-Genoa, Stephan El Shaarawy ritrova il suo passato ma sa come si fa... a batterli
Il Faraone è il grande ex della sfida e potrebbe colpire i liguri ancora una volta con la maglia della Roma
Calciomercato Roma, Dean Huijsen verso il Dortmund: per la Roma è un'occasione persa?
Fra due gare il talentino spagnolo tornerà alla Juventus, intanto montano i rimpianti per il suo rendimento a Roma
Roma, torna il Torneo Agostino Di Bartolomei. Il programma dell'evento
A fine maggio la sesta edizione del memorial in onore della leggenda giallorossa
Roma, con la Lazio è ennesimo testa a testa finale. I ricorsi storici
Il bilancio parla di 16 volte alla pari o divise da un punto, giallorossi migliori al fotofinish (10-6) e nei sorpassi (3-1)
Verso Roma-Genoa: rossoblù spesso presenti in momenti salienti della storia giallorossa
In due istanti distaccati della storia della Roma, il Genoa sembra essere una costante: ecco quando
Roma Women, anche al Tre Fontane si va verso il "tutto esaurito"
L’ultima sfida di campionato tra le mura amiche sarà praticamente sold out per le ragazze di Spugna
Roma Primavera, Federico Guidi suona la carica per l'ultimo impegno. Le parole
Contro il Bologna, quest’oggi, l’ultimo impegno stagionale della Primavera: poi saranno playoff
Calciomercato Roma, si cerca un terzino destro: fari puntati su Diakité del Lille
La Roma, in attesa di poter ufficializzare Florent Ghisolfi come nuovo ds, è già attiva sul mercato: occhi sul terzino classe 2001
Under 14, la Roma batte la Lazio in finale ed è campione regionale
La squadra allenata da mister Cervelli ha sconfitto i 'cugini' biancocelesti ai calci di rigore nella finalissima regionale di categoria
Roma-Genoa, De Rossi punterà su Celik a destra: in panchina Karsdorp e Kristensen
L'esterno turco non gioca in campionato dalla partita contro il Bologna, ma nell'ultima all'Olimpico contro il Genoa potrebbe essere preferito a Kristensen e a Karsdorp
Lucchesi: "Ghisolfi? Bravo nello scouting, mi auguro lo sia anche nella gestione"
L'ex dirigente della Roma, Fabrizio Lucchesi, si è soffermato sul probabile nuovo direttore sportivo dei giallorossi: le sue parole
Roma-Genoa, Dybala in panchina? Sorpasso di Abraham su Baldanzi
Daniele De Rossi potrebbe preferire l'attaccante inglese a Baldanzi nel caso in cui Dybala dovesse accomodarsi all'inizio in panchina. Questo è ciò che trapela da Trigoria
Roma-Genoa, si va verso il record di spettatori: 57esimo sold out dell'era Friedkin
Con l'apertura del settore ospiti ai tifosi giallorossi (trasferta vietata ai tifosi liguri) la possibilità del record di spettatori è molto concreta
Lukaku, Impallomeni non ha dubbi: "Addio alla Roma? Sarebbe una grave perdita"
L'ex calciatore, oggi giornalista, ha detto la sua sul probabile addio di Romelu Lukaku alla Roma
Ghisolfi, l'omaggio di Farioli: "Se sono qui oggi gran parte del merito è suo"
Francesco Farioli, tecnico del Nizza, ha speso parole di grande elogio per il direttore sportivo che sembra ormai a un passo dalla Roma
Pioli: "Che rimpianto le sconfitte con la Roma, non siamo riusciti a esprimerci"
Stefano Pioli, allenatore del Milan, è tornato sull'eliminazione subita dai rossoneri in Europa League per mano della Roma
Roma-Genoa, Nela: "Squadra più coraggiosa grazie a De Rossi"
Sebino Nela, ex di entrambe le squadre, ha analizzato il match in programma domani sera all'Olimpico: molti complimenti a De Rossi
 Ven. 17 mag 2024 
Roma, occhio a Gudmundsson. E se fosse il genoano il primo colpo del prossimo anno?
Domenica sera all'Olimpico la Roma ospiterà il Genoa e dovrà stare molto attenta al talento dell'islandese. Con un occhio anche al mercato...
Verso Roma-Genoa, come stanno gli ospiti? Tre giocatori non saranno a disposizione
Il Grifone arriva all'Olimpico con una salvezza abbondantemente raggiunta da tempo, ma con la voglia di far bene anche nelle ultime due giornate. Ecco chi salterà la sfida
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>