facebook twitter Feed RSS
Martedì - 7 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

286 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
1º aprile 1955... natali da Bomber!
Nasce a Crocefieschi (GE)... ROBERTO PRUZZO!

Esordio in serie A: 02 Dicembre 1973, Cesena-Genoa 1-1
Nazionale Italiana: 6 presenze

Campione d'Italia 1983
Vincitore della Coppa Italia 1980 - 1981 - 1984 - 1986

Capocannoniere 1981 - 1982 - 1986

O' Rey di Crocefieschi, al secolo Roberto Pruzzo. Idolo incontrastato della Curva Sud per tutto il corso degli anni '80, è sicuramente tra i migliori attaccanti che abbiano giocato con la maglia della Roma.
Si segnala giovanissimo nel Genoa, dove segna una caterva di reti che ne fanno uno degli oggetti del desiderio degli squadroni della serie A. Per fortuna della Roma, nel 1977-78 la sua prolificità segna un lieve passo all'indietro, facendo sorgere qualche dubbio negli operatori di mercato e Anzalone ne approfitta per farlo sbarcare a Roma (anche se i soldi li mette Dino Viola).
Al suo primo anno romano, non combina moltissimo: la squadra lotta per non retrocedere e lui viene coinvolto nel disastro generale. Anche la seconda stagione, la prima dell'era Viola, inizia sulla stessa falsariga, tanto che lo stesso Pruzzo, in una intervista, dichiara di non riconoscersi più.
Poi, le cose vanno a posto e, con l'assistenza di Bruno Conti, il bomber ricomincia a centrare la porta, senza più fermarsi. Diventa il terminale offensivo micidiale di una squadra che dà spettacolo su tutti i campi italiani e vince tre classifiche dei cannonieri.
Solo la nazionale, rimane un tabù: Bearzot predilige il più manovriero Graziani e a lui non rimane che da assistere in televisione alla conquista del mondiale spagnolo.
La sua nazionale, rimane la Roma, con la quale fa mirabilie anche a livello internazionale. Nell'edizione della Coppa dei Campioni del 1983-84, vince praticamente da solo la semifinale col Dundee e mette a segno la rete del pareggio nella finalissima col Liverpool, dimostrando che l'ostracismo di cui è vittima da parte di Bearzot è una palese ingiustizia.
Non gli basta nemmeno la straordinaria stagione che precede il mondiale messicano, per guadagnarsi una chiamata.
Sarà quello l'ultimo acuto di una grandissima carriera, che si concluderà con 133 reti in serie A, delle quali ben 106 in maglia giallorossa.

Nel 2012 è stato inserito negli undici giocatori che hanno composto la HALL OF FAME della Roma.
 
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.