facebook twitter Feed RSS
Martedì - 7 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

286 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Campionato di serie A 1933-1934
Fu l’Ambrosiana che partì lanciata, debuttando con un temibile 9-0 al Casale e agguantando la vetta solitaria alla quarta giornata. La Juventus iniziò dunque rincorrendo i nerazzurri, ma cadde il 12 novembre 1933, nello scontro diretto, ed entrò a far parte di un folto gruppo di inseguitrici che, oltre al solito Bologna, annoverava anche la brillante Triestina di Pasinati e la rediviva Pro Vercelli, trascinata dal fiuto del gol del rampante Piola, capace di segnare ben 6 reti alla Fiorentina il 29 ottobre.
Chiuso il girone di andata con tre punti di vantaggio sulla Juventus, l'Ambrosiana procedette con passo spedito anche nelle prime battute del ritorno. Il 28 gennaio 1934, però, i milanesi caddero a Napoli, di fronte ai vivaci azzurri di Garbutt, che dopo una partenza a singhiozzo stavano scalando la classifica puntando sulla fase difensiva, e che conquistarono al termine la prima qualificazione alla Coppa Mitropa della società partenopea. Il 4 marzo il Biscione scivolò nuovamente, all'Arena Civica, per mano del non irresistibile Livorno sicché la Juventus, che intanto espugnando Trieste aveva colto il dodicesimo risultato utile consecutivo, si portò a –1 dalla capolista.
Nell'acceso finale il calendario fu rivoluzionato, per anticipare la fine del torneo e cedere il palcoscenico agli incombenti campionati mondiali. Vinse il duello la Juventus, che superò indenne lo scontro diretto del 1º aprile e operò il sorpasso due settimane dopo, domando il Brescia e approfittando della contemporanea sconfitta dell'Ambrosiana a Firenze: con sette vittorie in altrettante gare, i bianconeri si assicurarono il quarto titolo consecutivo. L'attacco della Signora si confermò il migliore, e il diciannovenne Borel II, il quale mise a segno 32 reti, si laureò capocannoniere per il secondo anno consecutivo; nella nazionale italiana che poche settimane dopo vinse la Coppa Rimet, una grande fetta di titolari era di provenienza juventina, e anche l'allenatore Carcano fu richiesto da Pozzo come suo collaboratore durante la rassegna.
Concitata fu la lotta per evitare la retrocessione. Il Casale cadde per primo, seguito dal blasonato Genova 1893, all'epoca il club più titolato d'Italia ma travolto da problemi economici e societari; i nerostellati non videro peraltro mai più la massima serie. Nell'ultima giornata, il 29 aprile, le vincenti Brescia, Palermo e Torino soffocarono invece le speranze di aggancio del Padova, che tornò dunque in Serie B dopo due stagioni.
 
  Risposta
 1 
286 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Nella stagione 1933/34 la Roma cambia nuovamente allenatore: al posto di Kovacs subentra un italiano, il casalese Luigi Barbesino, che resterà sulla panchina giallorossa per quattro stagioni. Assieme al nuovo tecnico arrivano alla Roma: dall'Estudiantes di Buenos Aires i due calciatori argentini Guaita e Scopelli (considerati oriundi), dal campionato italiano Tomasi, Gadaldi, Callegari ed il portiere di riserva Rotondi. In rosa è presente anche Stagnaro, altro calciatore argentino arrivato alla fine della stagione precedente. Lasciano la Roma il forte attaccante Rodolfo Volk, D'Aquino, Mattei I e Lombardo (che prima di partire contatta gli argentini affinchè approdino a Roma). I calciatori argentini verrano molto apprezzati dal pubblico romanista per le loro giocate in quel campionato.

A fine stagione la Roma ottiene la quinta posizione con 40 punti. Masetti e Scopelli saranno presenti per tutte e 34 le gare, sempre Scopelli, assieme a Guaita, miglior realizzatori con 14 reti a testa. Una bella soddisfazione la Roma se la toglie il 2 novembre quando rifila un secco 5-0 alla Lazio nel derby con 3 reti del neo acquisto Tomasi e doppietta di Fulvio Bernardini. Il derby di ritorno regala al pubblico capitolino un rocambolesco 3-3: giallorossi in vantaggio di tre reti poi la rimonta dei biancocelesti e nel finale di gara tre pali colpiti dalla Roma.
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.