facebook twitter Feed RSS
Martedì - 7 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

591 - Medaglia d'argento
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
L'ineffabile Pellegrini...
..ad un certo pto prende palla, sterza, salta un uomo e la mette sul palo più lontano.
BELLISSIMO!
E gli schemi? La tattica? ZERO!
Perchè Pellegrini queste cose le sa fare... le ha sempre sapute fare... e non c'è nessuno schema per fare questo.
Lo faceva Insigne, Del Piero, Ronaldo... quelli bravi queste cose le fanno.
Sempre.
Magari nelle grandi partite che contano.
Ecco..
invece Pellegrini con MOU non sapeva battere manco i calci di punizione.
Non sapeva fare un cross.
Bheee... certo..... saper fare un crosso dipende dallo schema, vero?
Col 4-3-3 si fanno i cross, invece con MOU non crossava nemmeno.
Bello questo campione, capitano con la c minuscola, romano e romanista, che con l'allenatore che NON LO COCCOLAVA, nn trovava l'ispirazione.

Invece adesso si... perchè adesso DDR lo coccola.

Spero di vedere presto una roma piena di NELA e CANDELA, di SAMUEL, ma anche di BENETTI e di LORIS BONI, di B.CONTI e FRANCESCO ROCCA, di VIERCHOVOD, e poi di gente come MONTERO, DAVIDS, STAM, MATERAZZI, GODIN, di MARIO KEMPES, di IBRAHIMOVIC, di CANTONA e TEVEZ... di gente che non doveva essere coccolata, di gente che ti masticava e poi ti sputava...
 
  Ultime Risposte
 33 
908
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Da quando l'ho tolto dall'avatar e trattato male ha iniziato a fa bene. Non vedo motivi per non continuare 😂
 32 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Anch'io rispondo al quiz di Gerry:
1 pieno di vedove , del genere coi Campioni vinco ( ma dove stanno questi campioni inarrivabili ? Ognuno dei papabili ha un problema grosso di vario genere)
2 mossa pazzesca, almeno finora ( scongiuri, il pallone è rotondo)
3 per tutti....ed è stato gravissimo, testimoniato da risultati schiaccianti: Mou aveva distrutto il materiale umano a disposizione oltre a svalutarne il valore di portafoglio . Inoltre, è praticamente inaccettabile che uno senza esperienza riesca a fare in pochissimo tempo tutto meglio del 'mitico' predecessore, dalla A alla Z.
Uomini, modulo, gioco,ruoli, goal, ammonizioni, risultati ed Olimpico pieno.
Visto che DDR non è Gesù Cristo, l'unica spiegazione è che Mou stava facendo letteralmente schifo.
Io però vado di scongiuro 🤞🤞🤞
Forza magica ogni giorno!
 31 
1205
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Grande Lupo sarà la prossima volta!

Ancora non riesco a rispondervi, andate troppo rapido ed io sto lavorando troppo questa settimana, ho la testa che gira 😁

Un abbraccio a tutti.


Forza Magica Roma
 30 
871
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Grazie Peter per aver voluto rispondere ai miei quizzi. Sulle cui risposte osservo che:
1) sulla prima penso che non hai colto il senso ultimo del quizzo, che era ed è: Mou, chiamato dopo Zorro e fatto TUTTOTENENTE, è stato per i Tifosi un coach davvero UGUALE a tutti i suoi predecessori (esclusi evidentemente quelli che hanno VINTO qualcosa? =Liddas, Capello, Spallo) o è stato accolto come se fosse il profeta salvatore, l'unico e solo che avrebbe potuto/saputo far vincere anche le pippe che avevamo (avevamo?) e portarci i Campioni? L'unico che poteva far riempire lo stadio (che continua ad essere riempito pure da DDr...)? Il Cid Campeadòr, il cui fantasma ancora aleggia, nonostante Daniele dimostri di saper fare meglio?
2) sulla seconda nulla da dire, se non che forse il nome Derossi non è venuto dal Texas, ma da DENTRO TRIGORIA.
3) sulla terza penso che ti sei risposto da solo: se i giocatori non hanno congiurato ma semplicemente non potevano/sapevano attuare le cose che gli chiedeva il coach, perché ...con la tecnica di gioco del portoghese, NON RIUSCIVANO a fare il loro dovere... E' IL COACH che non è BBUONO non i boys. Che è proprio quello che dicevano altri, come me, prendendosi offese di gufaggine e laziesità, anche dopo la sua dipartita, da certe sue vedove inconsolabili che ancora non credono che fosse morto prim'ancora che Don Dan lo uccidesse, e menomale. FORZA ROMA
PS Su DDr trovo che ci sia ancora troppo terrapiattismo vedovile: può essere che il cardinal Bellarmino riesca a fopterlo, a Milàn o a Bologna, ma come diceva quello: eppur si muove.
 29 
286 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
I sondaggi mi piacciono:

gerryrosso ha scritto:

1) per quanti Mourinho è stato solo "uno dei tanti", e quante "vedove sue" sono ancora in giro?
2) per quanti, Ddr avrebbe dovuto fare flop, perché rispetto a quello era solo un "apprendista" raccattato per tener buono e/o babbiàre il Pòpulo sgomento?
3) Per quanti la Roma di Mou era uno schipfo perché i vip-boys non facevano il loro dovere mentre il Capitano Achab si sacrificava per loro spuptanandoli a ogni intervista?

Risposte:

1) Uno dei tanti. Tant’è vero che ho scritto che mi manca la Roma di Garçia/Spalletti, senza andare tanto indietro (Ranieri, Spalletti 1.0, Capello, Liedholm, ecc.) Gli allenatori passano la Roma resta.

2) Molti erano contenti, alcuni pensavano poca esperienza, altri non vedevano di buon occhio il fatto che avesse allenato solo la Spal, e fosse stato esonerato. Io l’ho trovata la sola mossa che potevano fare i Friedkin: mettere una persona di casa a Trigoria, che era stato nello staff della Nazionale, conosceva i giocatori e sta a cuore ai tifosi.

3) La Roma di Mourinho stava in difficoltà, non perché i giocatori non facevano i loro dovere, ma perché con la tecnica di di gioco del portoghese, NON RIUSCIVANO a fare il loro dovere.

Mai che il campanello d’allarme suoni dopo 3 giornate andate male, altrimenti tutti i presidenti cambierebbero allenatore, quando sul grafico vedono che in 3 giornate ha fatto solo 1 punto, solo che poi alla 4ª la tua squadra batte per 7-0 l’Empoli e allora l’allenatore torna ad essere un mito del calcio.
Poi il pareggio con il Toro, 4-1 a Genova, ma vinci a Frosinone, Cagliari e Monza e inganni tutti. Alla fine però sono solo 14 punti in 9 giornate. Media: 1,5 punti a partita. Forse Mourinho andava sostituito alla dopo la 12ª giornata, più o meno quando è stato esonerato Garçia dal Napoli (24 punti in 12 partite media: 2 punti a partita) dopo la sconfitta con l’Inter e lo 0-0 nel derby. Poi Mourinho ha vinto contro l’Udinese, il Sassuolo, un pareggio con la Fiorentina e 2-0 contro il Napoli. Insomma ci ha fregato fino a Milan-Roma 3-1.
29 punti in 20 partite. 1,45 punti a partita.
De Rossi adesso 22 punti in 9 partite. 2,4 punti a partita. +0,6 per arrivare a 3. Ottimo. Ma bastano -0,4 per tornare a 2. A questo punto è lecito chiedersi: perché De Laurentis ha sostituito Garçia che aveva una media di 2 mentre i Friedkin hanno continuato a insistere con Mourinho che già nelle prime 9 gare stava a 1,5?
 28 
1184
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
😁 laziese 😁

Avrei pagato oro per essere lì con voi Pluto, ma veramente non c’è stato verso.
C’ho na voja di rivedere una partita della MAGICA all’Olimpico che neppure immagini. Il fatto di ritornare nella Capitale dopo un bel po’ di tempo, senza manco esserci la partita in casa…..già “scasso” in casa mia con la ROMA di qua e di là (non ti dico mia moglie quando ha saputo che il nuovo mister, era diventato quello che era il mio idolo….alle mie figlie ha detto: “ecco che ora papi l’abbiamo perso totalmente”), poi venire a Roma con la partita che si giocava a Monza, avrebbe destato quantomeno un po’ di sospetto 😁 e comunque non ci sono potuto venire innanzitutto per lavoro, visto che sono turnista e lavoro anche nei weekend 😢

Difficilmente potrò vedere Lecce-ROMA e quella di che ce l’ho a due passi….non me ne parlare va.
 27 
1205
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Cari, rispondo solo a Gerry perché sono in workshop.
Se dico “ho la sensazione”, significa che non parlo di dati di fatto.
E’ importante distinguere congetture e dati di fatto, poi per carità non c’è niente di male a fare ipotesi, previsioni, …

Poi rispondo a quel laziese di Lupo che non è venuto al raduno a Roma pur essendo a due passi


Forza Magica Roma
 26 
1184
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Aggiungo pure che molti dicevano: “vediamo cosa fa DDR in questo tris di partite abbordabili”…..fatto 9p su 9.
Si ma forse pure con Mourinho l’avremmo fatto (mica tanto visto il girone d’andata), vediamo cosa fa in coppa e soprattutto cosa fa dopo aver giocato il giovedì: sveglia al Feyenoord (si perché ai rigori non saremmo manco dovuti arrivare con un arbitro decente) e sveglia al Brighton rivelazione della Premier.
Ad ogni partita dopo il giovedì di coppa, si perdeva o si pareggiava, qualunque fosse l’avversario, mai una volta per sbaglio che si vincesse….fino ad oggi abbiamo perso solo con l’Inter che in serie A ara quasi tutti….non nascondo che mi sarebbe piaciuto vedere “oggi” ROMA-Inter.

Troppe le differenza col passato.

L’unica cosa che non è cambiata, è l’affluenza dei tifosi allo stadio….quindi la gente non ci andava perché c’era Mourinho che ci ha fatto vincere la Conference (magari pure per quello), ma per un amore viscerale nei confronti della ROMA, che non ha eguali in tutto il mondo, non solo in Italia o in Europa.
 25 
1184
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Verissimo Pluto che bisogna mettere una pietra sopra al passato per concentraci sul presente, ma se ancora oggi si mette in dubbio l’operato di DDR, allora è giusto fare paragoni col recente passato….senza andare indietro di molto, basta vedere quanto poco fatto fino a gennaio e quanto fatto da gennaio ad oggi: in coppa non abbiamo vinto un girone pressoché ridicolo, in campionato pure le squadre di B, facevano punti contro di noi.

Come dice DDR non abbiamo fatto ancora niente, perché è giusto che dica così ed è giusto che si comporti così…..ma la differenza è abissale, sia nei risultati (alcuni lo ripeto, sono arrivati “anche” con un pizzico di fortuna) che nel gioco:
1) Dybala gioca con più frequenza e fa il Dybala, cioè il calciatore più forte della serie A
2) Pellegrini non è più quello con la sola fascia al braccio, ma quello che in diverse partite, si è messo la squadra sulle spalle (ultimi 3p son tutti suoi)
3) Mancini non pensa più solo a menare e protestare
4) Spina fisico permettendo, è ritornato quello dell’Europeo, che si divorava la fascia sinistra e chi gli si opponeva.
5) Paredes era considerato ormai un bidone appena arrivato, perché scartato dal PSG e dalla Juve, ora ricama calcio e fa pure legna quando serve.
6) Svilar….no comment.
7) Celik nazionale turco, non era bbono nemmeno in serie B.

Via via pure gli altri, chi più chi meno.

Non sono fenomeni ora (magari DDR esagera dicendo che son tutti forti), ma probabilmente non erano pippearsugo prima, come invece qlcn ci faceva credere. Ci è stato detto che senza Smalling, Ibanez, Dybala e Lukaku, sarebbe stato pure inutile scendere in campo, perché avremmo perso con chiunque.

Il Milan in questi 3anni ci ha fatto barba e capelli e gongolava ogni volta che c’incontrava….non so quanto sia felice Pioli di aver beccato la ROMA.

Troppa diversità rispetto al recente passato….magari non basterà, ma strada più buona e giusta di questa, non ne vedo.
 24 
871
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Manuel, ti voglio bene, non ricominciare a fare il "gesuita". Invece leggi anche quello che scrivono gli altri, e dimmi:
1) per quanti Mourinho è stato solo "uno dei tanti", e quante "vedove sue" sono ancora in giro?
2) per quanti, Ddr avrebbe dovuto fare flop, perché rispetto a quello era solo un "apprendista" raccattato per tener buono e/o babbiàre il Pòpulo sgomento?
3) Per quanti la Roma di Mou era uno schipfo perché i vip-boys (Pelle, Paredes, Spina, Elsha eccetera) non facevano il loro dovere mentre il Capitano Achab si sacrificava per loro spuptanandoli a ogni intervista?
4) Nel tuo ultimo post scrivi che ...ho la sensazione che ci stia dicendo bene e che la crisi sia dietro l’angolo, che il castello si sfaldi in un momento, così come è stato costruito, alla prima sconfitta... Cos'è, questo tuo, un dato di fatto come piacciono a te, che rimproveravi ammè "i teoremi" (che puntualmente si avveravano...) o una congettura?
L'orizzonte è tornato limpido, godiamoci il sole.
Quanto ammè, non vivo di dietrologie, ma amo la Storia, e sono vecchio. E i vecchi servono perché ricordano.
Il resto NON è a come viene.
Cordialmente, sempre. FORZA ROMA
 23 
1205
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Mado’ Gerry ma non finisce mai 😄?
Il dente avvelenato, ancora, dopo due mesi?

Pensiamo alla Roma, al futuro, a quello che verrà, piuttosto che rimuginare sul passato.


Forza Magica Roma!
Forza Friedkin!
Forza De Rossi!
 22 
871
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Caro Peter, bella la tua lezione di calcio, lo dico senza ironia.
Ma non dovresti farla a noio.
A Mou, avresti dovuto farla. Chiedendogli pure perché un Tifoso come te ci arriva, e lui non non c'è arrivato, ma è partito.
Ah, se è partito...
FORZA Roma
Ps Spallo si, Sdengo, con Ddr, non c'entra.
 21 
1205
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Se la Roma passa col Milan e batte i laziesi facciamo un altro raduno a Roma, così Marcoman puoi mettere le mani addosso a Peter Pan😄

A parte gli scherzi pure io ho la sensazione che ci stia dicendo bene e che la crisi sia dietro l’angolo, che il castello si sfaldi in un momento, così come è stato costruito, alla prima sconfitta.

Però ancora non è successo.

Nel calcio si innescano dinamiche mentali, quando inizia un ciclo positivo, per cui anche pippe clamorose come Juan Jesus possono vincere uno scudetto.
C’è speranza pure per Karlsdorp, quindi😃


Forza Magica Roma
 20 
286 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Prima di tutto ognuno vive le gioie della Roma a suo modo. Non vinciamo uno scudetto da 23 anni, mai una coppa dei Campioni, l’ultima Coppa Italia non mi ricordo quando l’abbiamo vinta e idem la Supercoppa. Un trofeo vinto in Conference, l’unica soddisfazione recente e neanche si è vista tutta quella gente che ha festeggiato il terzo scudetto. L’ultima volta che abbiamo vinto l’Europa League si chiamava Coppa delle Fiere. Zero Coppe delle Coppe. Fa niente, tanto è stata abolita. E dovrei essere contento?
Avoglia quante partite la Roma deve vincere prima de famme contento...

Mourinho usava il 3-5-2
De Rossi usa i 4-3-3 di Zeman e Spalletti

Tutto qui. A Mourinho bastava usare questo modulo far salire El Shaarawy in attacco che è andato a mettersi a sinistra nel tridente, liberare il centrocampo in modo da concedere più spazio di manovra a Pellegrini che con il 3-5-2 aveva potenzialmente più uomini addosso. Il 3-5-2 di Mourinho non riusciva a spingere la difesa avversaria perché Mourinho non capiva che Spinazzola non è come Di Marco. De Rossi ha solo spostato Pellegrini a mezzala sinistra (ovviamente con il 4-3-3) sulla stessa fascia di El Shaarawy, la quale potenziale minaccia arretra la difesa e concede spazio di manovra a Pellegrini.
È solo un cambio di modulo che fa la differenza. Perché i calciatori sono gli stessi e anche le pippe.

Abbiamo visto una Roma molto più dinamica con il 4-3-3, che va in gol nel primo tempo anche più volte, ma che va in riserva di ossigeno nella ripresa. Chi ha visto la Roma di Zeman, sa che questo ritmo ha un prezzo e che con squadre forti, questo modulo è rischioso (Roma-Inter 2-4).
Caro Marcoman la Roma di Mourinho ha preso 4 pere dal Genoa, perché con il 3-5-2 o hai una difesa che abbozza gli attacchi con Bonucci, Barzagli e Chiellini e poi riparti in contropiede con Higuain e segni, o prendi una caterva di goals. E ci sono solo due squadre che possono farlo: Inter e Juventus. Mourinho credeva di poter attuare il 3-5-2, nonostante le pippe in difesa. Altro errore. Alla fine troppe partite perse hanno portato all’esonero È arrivato De Rossi ha cambiato modulo e la squadra è tornata a girare. Non mi sembra una cosa eccezionale. Perfino Calzona (chi è costui?) ha ripreso una squadra come il Napoli.
Comunque tranquillo, se la Roma dovesse passare i quarti, vincere il derby ecc. sarò contento di non scrivere.
Fine della lezione di calcio.
 19 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Non ci sei, Peter... innanzi perché non traspare alcun piacere dalle vittorie della Roma di DDR, eppoi perché racconti frottole. Daniele sta facendo fin troppo bene rispetto a ciò che ci si poteva aspettare da uno con esperienza ridottissima, questo lo capisci?
La Roma prima a calcio non ci giocava proprio e tu vai a sindacare qualche partita quando abbiamo giocato ogni tre giorni! Con l'Inter il primo tempo è stato da paura mentre con Mou la palla non la vedevamo mai e si perdeva regolarmente. Il secondo tempo c'è stato un autogol e la Roma è restata in partita ed ha avuto occasioni per riprenderla...ma tu cosa hai visto? A Firenze con Mou si prendevano sberle ma tu dove stavi ? Anche in casa con la viola quest'anno abbiamo fatto ridere e finito in 9, solo un miracolo ci ha salvati dalla sconfitta.
La Roma di Mou ha preso 4 pere dal Genoa, amico...in Europa era roba Disgusting...Se non sei felice di questo esordio eccezionale di Danielino non sei romanista. Non è Guardiola ovviamente ma che gli vuoi contestare in due mesi che sta lì? Aggiungo solo questo: se passiamo col Milan 🤞 e battiamo i burini🤞...non farti leggere qui sopra. Non è roba per te
 18 
1184
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Peter non avrei mai esonerato Mourinho prima di fine contratto, al max non l’avrei fatto cominciare proprio il 3’anno, ma ad anno in corso sicuramente no (oppure dopo il 4-1 di Marassi, dove i Friedkin volevano la testa di Mourinho ed è stato Pinto a convincerli a cambiare idea).
Dopo aver detto questo, mi associo a quanto scritto da Pluto e benedico il giorno che è arrivato DDR, perché magari il Feyenoord avrebbe ripreso la sveglia pure con Mou, ma tutti quei punti in campionato ce li saremmo sognati.

Parli di passaggio del turno col Milan, come se Mourinho l’avesse stritolato ad ogni incontro (in 3 anni solo schiaffoni).

Fare 3p contro tutte quelle squadre che hai citato, dopo che Mourinho ci ha preso sveglie a destra e manca (e in alcuni casi con prestazioni indecorose), significa che DDR non è solo migliore di Mourinho, ma è semplicemente un mostro!!!
 17 
286 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Mamma mia Marcoman sei proprio assurdo 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

“Contro Inter e Fiore il Mou ha fatto prestazioni mediamente pessime e pessimi risultati...”

E perché De Rossi che ha fatto? 2-4 contro l’Inter e 2-2 contro la Fiorentina. Svegliaaaaaaa!!!! Stavamo perdendo fino al 94º Qui quello che non ha visto le ultime partite sei tu!

“DDR ha affrontato squadre assolutamente complicate ( Toro, Monza, Feye, Brighton, Sassuolo...) Oddioooooooo!!!! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Se Torino, Monza e Sassuolo (PENULTIMO IN CLASSIFICA!!!) sono partite complicate... quando incontri Juventus, Inter, Milan, Napoli che fai?
Ma che cacchio state dicendo? Contro il Fayenoord siamo andati ai calci di rigore!!! Certo è stato merito di De Rossi mettere Svilar. Pensa invece che cosa avremmo detto qui se Svilar non avesse parato i rigori. Ma il fattore ku lo per voi non esiste? Non dovevamo andare ai rigori. Punto.

E last but not least. Forse non hai capito che tipo di tifoso sono io. Che ci sia Mourinho o De Rossi in panchina per me è uguale. Gli allenatori passano la Roma resta. A me interessa solo che la Roma vinca, ma siate intellettualmente onesti. De Rossi fino ad adesso non ha fatto vedere assolutamente niente che non avrebbe fatto un normalissimo allenatore. Ma voi lo state trattando come Guardiola. Vediamo se supera i quarti contro il MILAN e porta tre punti a casa contro Lecce, LAZIO, Udinese, BOLOGNA, NAPOLI, JUVENTUS, ATALANTA, Genoa ed Empoli. Poi ne riparliamo.

Discussione assurda veramente.... ma ‘ndo cacchio sono capitato...
 16 
1205
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Rega’ per me i risultati danno ragione a de Rossi. Punto.
E cambiare Mourinho, che io amavo alla follia, e’ stato un bene per la Roma, in questo momento.

7 vittorie su 9, in serie A, le devi comunque fare e hai perso solo contro l’Inter che gioca un campionato a parte.

De Rossi e’ stato sicuramente aiutato dal contesto (alcuni giocatori avevano alzato il piede con Mou, tutti gli infortunati sono tornati, 3 giocatori nuovi, Dybala non si è infortunato per 10 partite di seguito e ha trovato continuità, …) ma anche sticatzi?
DDR ha portato risultati tali che non può essere contestato. Bisogna solo dirgli grazie.

Pellegrini è un altro giocatore. Mi avveleno perché non giocava così con Mourinho, e non era una questione di posizione, ma me lo tengo stretto.
Recupera palloni, segna, da’ soluzioni in attacco, batte (bene) corner e punizioni… insomma sta facendo la differenza.

Purtroppo Dybala si è rifermato e Lukaku ha problemi all’anca.
Questo è l’unico vero problema di DDR.
Con questi due giocatori all’80% possiamo dire la nostra contro qualunque squadra, anche con quell’indecente pippa di Karlsdorp a destra.


Forza Magica Roma
 15 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Peter, mi dispiace ma tu sbarelli di brutto.
Contro Inter e Fiore il Mou ha fatto prestazioni mediamente pessime e pessimi risultati...il che dimostra quanto siano inutili le tue opposizioni. DDR ha affrontato squadre assolutamente complicate ( Toro, Monza, Feye, Brighton, Sassuolo...) ed abbiamo comunque giocato un calcio gradevole e pure intelligente ( quando c'era da non strafare e portare a casa il bottino, si è fatto ). Pelle e Dyba hanno segnato un sacco di goal, ma che ti vuoi inventare ? Tutta la rosa è stata usata ed è cresciuta, di chi è il merito di mettere fisso Svilar ?

eddaii, tu stai tutto a Mourinho...vai in Arabia.
 14 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
fermo restando che la Roma non veniva dall'oratorio ma era stata ben preparata ( parole di De Rossi ) ,
la Roma con le squadre da "serie B" (non direi) c'aveva gia' giocato a inizio campionato e non aveva fatto il suo.
E De Rossi ci ha giocato quando queste squadre cominciano a lottare a ultimo sangue per evitare retrocessione.
Non abbiamo fatto ancora niente e' vero, i scontri diretti devono venire.
Ci ha portato ai quarti di finale EL , forse ce semo abituati male, ma terzo anno tra le prime otto di EL.
io penso che sta facendo un gran lavoro. Ha preso decisioni importanti ( vedi Svilar per dirne una )senza spaccare lo spogliatoio.
Ha mostrato la "vena grossa" che c'aveva da capitano un paio di volte dopo brutti primi tempi senza guardare in faccia a nessuno.
Mi piacerebbe vederlo allenare da inizio stagione.
DAJE ROMA e FORZA MISTER FUTURO!
 13 
940
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
A me la Roma di DDR , per adesso a alle condizioni in cui si trovava, sta bene così, caro Peter...

Se ti sei salvato, come dici te, contro il Feyennord per merito di Svilar , pensa che sarebbe successo invece con Rui Patricio.

Parli che 22/9 sono stati punti facili, ricorda l'inizio stagione del mou con salernitana, verona , genoa...

Forse hai mal capito ma x il biasimo verso i giocatori non mi riferivo alle sceneggiate, comunque anche questo ormai un pessimo esempio che però avviene in ogni campo di calcio, ma alla mistificazione degli effetti deleteri del portoghese verso il proprio gruppo, la sua delegittimazione pubblica verso di loro (giocatori), la sua (mou) mancanza di rispetto ...
Nella squadra di adesso è sparita la pesantezza di una cariatide rancorosa pronta ad aggredire ad accusare, una persona a cui stava mancando la terra sotto i piedi.

Non amo particolarmente il comportamento dei Friedkin per il modo come comunicano, ma in questo caso di licenziamento del lusitano non posso che essere dalla loro parte.

Certo che non è ancora successo niente, l'ho già scritto in precedenza, che c'è parecchio da fare , che verranno sconfitte, ma alla guida adesso c'è una persona "intellettualmente onesta" che rispetta la dignità dei propri giocatori e che da loro la possibilità di rialzarsi e reagire.
 12 
1184
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Senza il gol di Pellegrini (ancora più bello di quello contro il Sassuolo), non ci andavi manco ai rigori contro il Feyenoord, dove scrivi che ci ha salvato Svilar. Parti dal presupposto che ci ha salvati il capitano prima…..e poi Svilar. Ripeto con un gol simile a quello fatto domenica, ma ancora più difficile e più bello.
E non c’era né il Frosinone né la Salernitana, ma una squadra scesa dalla Champions, che l’anno scorso ha vinto il campionato olandese.

Discutere Pellegrini che da quando c’è DDR, è il giocatore col rendimento più alto, significa soltanto alimentare polemiche sterili.
Poi è già la 3’ volta che il capitano fa il gol dell’1-0.
 11 
286 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ma io non vorrei allinearmi con nessuno. Mi mancano certi giocatori vecchio stile come diceva Massimo, sono d’accordo che non può più tornare il calcio degli anni 70 e 80, perché ogni tipo di calcio è circoscritto nella sua epoca, come fra trent’anni, i giovani del 2054 troveranno lento il calcio di oggi, ma non sono d’accordo con MDM quando ha detto che De Rossi coccola Pellegrini. Tutto qui.
Non voglio ripeterlo all’infinito che odio le signorine nel calcio.
Riguardo a ciò che hai scritto: “un nuovo allenatore che ha fatto 7 vittorie 1 pareggio ed 1 sconfitta di campionato, con in mezzo due passaggi di turno di EL, senza contare le statistiche tutte a favore, gol , passaggi, contrasti , etc...”
Tutto giusto. Ma per citare l’epitaffio sulla tomba di Frank Sinatra: “il meglio deve ancora venire.”Lecce, LAZIO, Udinese, BOLOGNA, NAPOLI, JUVENTUS, ATALANTA, Genoa ed Empoli. In maiuscolo le partite che ritengo più difficili.
Come ho scritto prima: è facile fare 22 punti in 9 partite contro squadre che stanno in serie B. Falli contro queste.

“Eppure leggo di gente che critica comunque, che storce il naso,”

Leggi sopra siamo stati solo forti con le deboli. Non è una critica a De Rossi, ma adesso non esageriamo ciò che ha fatto. Contro il Fayenoord ci ha salvato Svilar.

“che biasima addirittura giocatori per comportamenti etici ambigui e non consoni. O sbaglio ?”

Non sbagli, riguardati Brighton-Roma e vedrai che nel piccolo momento di tensione che è successo in mezzo alla nostra area dove sembra che Mancini o Pellegrini abbia ricevuto un colpo in pieno volto, non è andata così. Il nostro giocatore ha fatto finta. Come hanno fatto finta parecchie volte. A me questi comportamenti non piacciono, ad altri si, ma forse perché sono anche loro dei disonesti.
 10 
940
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Se mi entri nel dettaglio del film FMJ con anche il finale allora vuol dire che non hai proprio colto la metafora, caro Peter...
Ed infatti il mou ha fatto le valigie.

Ho sbagliato a non scrivere il soggetto a cui era destinata tale metafora, che non eri te, ma vedo che ti allinei , buono a sapersi...

Non sono, e non ho la capacità di farlo, un esperto di tattiche e moduli di campo, ma la memoria non mi manca da quando ho iniziato a seguire il calcio fin dagli anni '70 e ti posso dire senza ombra di dubbio che la tecnica di base del calciatore tipo si è abbassata, a discapito dei fondamentali ed a discapito della qualità del gioco stesso, dove estro fantasia ed imprevedibilità sono ormai troppo spesso ostaggi di raddoppi e tripli interventi ai 5 giga.

Ma essendo, appunto come dici te, il calcio gioco non per signorine sono stati sdoganati moduli che inibiscono le fonti avversarie che non si riescono ne a gestire ne a controllare, e questo avviene ormai a qualunque costo.

Ma non vorrei allontanarmi troppo da un'altra considerazione che mi è venuta da fare ultimamente :
qui abbiamo un nuovo allenatore che ha fatto 7 Vittore 1 pareggio ed 1 sconfitta di campionato, con in mezzo due passaggi di turno di EL, senza contare le statistiche tutte a favore, gol , passaggi, contrasti , etc...
eppure leggo di gente critica comunque, che storce il naso, che biasima addirittura giocatori per comportamenti etici ambigui e non consoni.

O sbaglio ?
 9 
286 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
E come me la pensa anche MDM (ultime 5 righe del suo post) altrimenti perché citare veri uomini oltre che giocatori come NELA, CANDELA, SAMUEL, DAVIDS, STAM, MATERAZZI che non dovevi certo mettergli la pappa in bocca.
Per rispondere a Marcoman che dice: “Pellegrini, non è la prima volta che segna in quel modo, arriva in quella posizione sulla base di un costrutto che prevede lo spostamento del gioco da una parte all'altra...di modo che la linea dei difensori si appiattisca. La partita dovete provare a vederla, guardatela con attenzione, badate a come costruisce questa Roma targata DDR.”
Nella Roma targata DDR Pellegrini fino ad adesso ha segnato contro il Verona, la Salernitana, il Cagliari, il Monza e il Sassuolo. Ti rendi conto che tranne Inter e Fayenoord, due squadre dove con la prima abbiamo preso quattro schiaffi e con la seconda siamo passati soltanto ai rigori, queste sono parte delle squadre che De Rossi ha affrontato da quando sta in panchina? Aggiungiamo il Frosinone dove Pellegrini non ha segnato e il Torino e la Fiorentina dove non è andata tanto bene con in mezzo il Brighton, dove nessuno dei 4 goal li ha fatti Pellegrini.
DE ROSSI 22 punti in 9 partite grazie arca zz o con: Verona (5ultima in classifica segna anche Pellegrini); Salernitana (ultima in classifica goal di Pellegrini); Cagliari (6ultimo in classifica segna Pellegrini); Inter (primo in classifica. SBAM! 2-4 e non segna neanche Pellegrini, chissà perché...); Frosinone (terzultimo, strano che non ha segnato Pellegrini); Torino (11º in classifica 3-2. Segna Pellegrini? No); Monza (10º in classifica la sblocca al 38º Pellegrini ma stai giocando sempre con una di metà classifica); Fiorentina (8ª in classifica. Stavamo perdendo perché sai... dopo aver giocato contro pizza e fichi...); Sassuolo (penultimo in classifica. Toh! Segna Pellegrini! Risultato finale 1-0 primo tempo da dimenticare e in campo neanche lo stesso attacco di Brighton)
La difesa avversaria si appiattisce e Pellegrini segna? Quale? Non certo quella di Inter, Milan, Juventus e neanche quella della Lazio, del Bologna, dell’Atalanta e della Fiorentina. È vero con Mourinho Pellegrini, ha segnato contro il Napoli. Si quello di Mazzarri che ha preso schiaffi da tutti. Mi dimostrasse che contro il Milan in Europa League sa fare un goal come lo ha fatto contro il Sassuolo e allora ne riparliamo. Ma non credo.
 8 
286 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Prima di tutto rispondo ad ENTROEDSCO. Se ho parlato di calcio di altri tempi è perché MDM auspica il ritorno di calciatori come NELA, BENETTI, WIERCHOWOD, BRUNO CONTI, MARIO KEMPES, IBRAHIMOVIC, ecc insomma gente che si masticava l’avversario e poi lo sputava. Al che ho risposto che un certo tipo di calcio non può più tornare. Ho citato il Milan di Sacchi, che era fisico anche ruvido, si potrebbe dire, ma meno tecnico, a quello di oggi che oltre ad essere fisico è tecnico e soprattutto rapido. Se avessi letto il post ho messo in risalto quanto la velocità della palla (e dei giocatori) sia cresciuta con il passare degli anni tanto che NELA oggi farebbe fatica a seguire giocatori che velocemente si passano palla in un fazzoletto di terra di 9 metri quadrati. Viceversa uno come Pellegrini messo contro il Milan di Sacchi sarebbe stato mangiato e sputato da Gattuso e non guardato beatamente tirare a rete come è successo contro il Sassuolo.
Tanto per parlare di calcio a 56k. Chioso con te dicendo che un po’ di durezza non ha mai ucciso nessuno. L’esempio del sergente Hartmann di Full Metal Jacket riguarda un metodo di addestramento militare, portato ai limiti estremi dal film di Kubrick: l’addestramento finisce con un omicidio/suicidio. Fatto sta che nel film, nonostante vengano oltrepassati i limiti, l’unico a cui saltano i nervi è Palla di Lardo che uccide Hartmann e poi si suicida e non tutto il plotone. Plotone che poi viene spedito in Vietnam e non a Jesolo a fare il bagno.
Ma anche in tempi di pace in Italia non mi sembra che qualcuno sia morto di naia.
È vero che il calcio non è la naia, ma neanche un gioco per signorine come l’ho visto diventare in questi ultimi 40 anni.
Non sai quanti dei nostri ho visto buttarsi per terra, non appena toccati. Stramazzano non appena vengono toccati sulla spalla, coprendosi il viso...
Ridicoli.
E noi che quando giocavamo a calcio mettevamo anche i parastinchi, che nessuno di voi conosce.
Un giocatore, per il bene della squadra, DEVE fare il suo lavoro nonostante abbia dei dissidi con l’allenatore, altrimenti io ti sbatto in panchina. Altro che coccolato...
Ma dammi un Conte che urla e vinci 5 scudetti di fila e una finale all’Europeo.
Stai giocando tra i professionisti non tra i dilettanti. Tutti trattati con lo stesso metro di giudizio, nessuna eccezione anche se ti chiami Totti. E infatti si è visto chi comandava lo spogliatoio, quando giocava ancora Totti. Ma che stiamo scherzando...
 7 
940
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ehi MM, perché mi inserisci in una disquisizione tecnica su DDR , su cui non ho nulla da dire o criticare ma molto da apprezzare visti i risultati.

Pellegrini non è un campione, ma rimane un valore aggiunto se lo metti nella condizione giusta.

I metodi alla Full metal Jacket invocati qui dentro a gran voce servono solo ai sergenti di turno.

Furino lascialo a spezzare gambe e gioco con Trapattoni ed il suo modulo a 56 kb.

Fai il bravo eh.
😉
 6 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ragazzi miei giallorossi...qui qualcuno di calcio non ha proprio contezza. Pellegrini, che non è la prima volta che segna in quel modo, arriva in quella posizione sulla base di un costrutto che prevede lo spostamento del gioco da una parte all'altra...di modo che la linea dei difensori si appiattisca.
La partita dovete provare a vederla, guardatela con attenzione, badate a come costruisce questa Roma targata DDR. La palla viene gestita con falsa lentezza, ripassata...mentre i terzini salgono....cui segue un tentativo di imbucata centrale rasoterra... oppure il giro da una fascia all'altra... che porta al cross ( Lukaku non aveva mai preso tanti palloni di testa ) oppure alla soluzione da fuori. Altro che Furino e Pasquale Bruno...voi con ci state capendo una beata mazza. Mi scuso per i toni ma quando ci vuole, ci vuole
.
 5 
591 - Medaglia d'argento
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Peter, io mi riferivo più ad attitudini di "Carattere" e "Personalità" più che tecnico-tattiche...

Di certo, Pellegrini quel gol non lo segnava se i difensori del Sassuolo avessero aggredito lo spazio in avanti, invece che lateralmente..

Pasquale Bruno lo avrebbe polverizzato Pellegrini, gli avrebbe levato l'aria da respirare.

Ma appunto, il Sassuolo va in B, schiavo di un'idea di calcio dove la difesa non è contemplata.
 4 
940
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Con Nando Martellini sottolinei come ci sia stato un profondo cambiamento dei nostri tempi ,Peter...
Siamo passati dai 56 kb ai 5 giga, un passaggio che ha portato velocità ed accessibilità nella comunicazione, ma l'ha anche abbassata come qualità.

Non è migliorata la tecnica, a mio avviso, e le classifiche all time dei calciatori, qualunque essa sia, che pone almeno 7-8 giocatori ante '90, lo stanno a dimostrare.

E come x i 5 giga, l'accessibilità ha favorito una maggiore fruizione anche per livelli medio basso che altrimenti non avrebbero mai calcato palcoscenici riservati meritocraticamente.

Si vedono oggi nel calcio esempi di ostruzione al gioco, ormai sdoganati e legittimati,a tutto campo fatti da atleti che col pallone hanno dei limiti.

Ma soprattutto che ormai sono consueti in ogni parte del campo, e se prima erano riservati ai Furino , Oriali , Gentile, ed altri di turno, che sapevano come dove e quando fare, oggi in ogni squadra c'è tale licenza a 360°...

Non a caso sono aumentate espulsioni ed ammonizioni e l'idea del cartellino arancione la vedo quasi una logica conseguenza, non è più possibile giustificare il calcio moderno come un'aggressione.

Ma d'altra parte non è che al di fuori di uno stadio, nella politica, nella finanza, nell'economia, per strada... sia tanto diverso.
 3 
286 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
A proposito.... ho rivisto gli highlights della partita. È vero Pellegrini ad un certo punto prende palla, sterza, NON salta un uomo, ma rientra, poi tira e la mette sul palo più lontano.
Tutto bello... ma è pur vero che il tiro a giro che fa per segnare, lo esegue indisturbato davanti a tre mammalucchi del Sassuolo che lo seguono in parallelo per coprirgli la visuale, ma non gli vanno sotto a stroncargli le gambe, cosa che avrei fatto io, come mi hanno insegnato nella vecchia scuola, o Benetti che lo avrebbe proprio sotterrato. Pellegrini sta fuori area di rigore. Calcio di punizione se proprio gli fai male e ammonizione.
Così sono buoni tutti a fare un tiro a giro ed essere sicuri di metterla dentro, una volta che sai dove si trova la porta. Hai anche la tranquillità di preparare bene il pallone, perché di fronte non hai un energumeno che ti sta venendo addosso a 120 km orari.
Mi è sembrato di vedere una partita di calcetto. Un goal così lo riesco a fare anche io a 55 anni suonati.
Mi dispiace ma Pellegrini resta un buon centrocampista, che quando ha fortuna trova la giocata giusta per far svoltare la serata alla squadra, come lo era Insigne, ma se gli stai addosso e non lo fai giocare, non ha la capacità di uscirne fuori e trovare il passaggio o la giocata vincente.
 2 
634
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Mah... io tutta questa velocità non la vedo. Ieri verso il 15.mo del primo tempo mi stavo per addormentare. La Roma, ormai dai tempi di Di Francesco, fa una melina noiosissima che non ha alcuno scopo tattico ma serve solo ai singoli scarponi a non prendersi alcuna responsabilità.

Ma la Roma non è da sola in questo andazzo, ormai è una malattia diffusa. Si tratta di una tattica che nacque per essere efficace e vincente (il guardiolismo) e lo fu quando la praticarono fior di campioni e nel modo giusto. Poi provarono un po' tutti a scimmiottarla ma, come sempre, ne vennero fuori tante brutte copie e, soprattutto, i giocatori si accorsero che grazie al "guardiolismo dei poveri" potevano parakulare alla grande e scambiarsi la palla all'infinito senza produrre mai un'azione degna di questo nome, ma pure senza sbagliare niente (per forza...) e quindi guadagnandosi il 6 in pagella garantito, un po' come il "6 politico" dei lontani tempi in cui andavo all'università... )

Per il resto, concordo, che il calcio moderno è ipertattico e ipetrofico, umilia lo spettacolo e l'arte dei singoli. Del resto, quando le squadre giocano corto e puntano sul fuorigioco e si ammassano tutte e due in 20 metri di campo, quei 20 metri sono più affollati di un autobus nell'ora di punta, e quindi la possibilità di fare dribbling e altre delizie calcistiche è pressoché nulla.

Noto anche che Massimo non riesce proprio a far coincidere nella sua testa il fatto che il calcio sia un gioco di squadra e di singoli al tempo stesso, dove conta l'organizzazione della squadra sul campo di gioco, ma poi il pallone sta fra i piedi dei singoli e sono loro a fare bene o a fare male uno stop, un dribbling, un tiro, un passaggio. Ma le due cose, e qui sta tutto il punto del discorso, coesistono - non si escludono a vicenda.

E inoltre, come ha detto un famoso allenatore, la tattica serve soprattutto in difesa, per difendere bene e per uscire bene dall'area, mentre diventa molto meno importante in attacco, dove la creatività e la bravura dei singoli contano sicuramente di più (vedi gol di Pellegrini che ha fruttato da solo i 3 punti).

Voler estrarre a tutti i costi una visione semplicistica da questo complicato intreccio fra gioco del collettivo e gioco del singolo, significa ignorare la complessità del calcio. Il quale, se non fosse complesso, consentirebbe agli scommettitori del Totocalcio di fare 13 ogni domenica.
 1 
286 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Me lo auguro anche io di poter rivedere quel tipo di calciatori, ma purtroppo il calcio di oggi ha un tipo di atleti con una struttura fisica diversa, anche perché rispetto agli anni ‘80 oggi il contatto fisico è diminuito. Non è possibile più vedere Gentile che massacra Maradona, con le regole arbitrali del secondo millennio. Ma a parte le regole arbitrali è proprio la tecnica che è cambiata. Si è passati dal Milan di Sacchi, per fare un esempio, che era fisico anche ruvido, si potrebbe dire, ma meno tecnico, a quello di oggi che oltre ad essere fisico è tecnico e soprattutto rapido.
La differenza evidente la vediamo nella velocità, una caratteristica interessante che mette in evidenza quanto la velocità della palla (e dei giocatori) sia cresciuta con il passare degli anni. Non c’è più il singolo giocatore che porta avanti palla, cercando il dribbling con gli avversari che gli mordono le caviglie, adesso ci sono tanti giocatori che portano palla avanti passandosela velocemente tra di loro, a volte anche in fazzoletto di terra di 9 metri quadrati, non dando modo ai difensori di entrare in contatto fisico. Alla fine non è più calcio ma basket.
Purtroppo uno come Nela, con tutto il rispetto per Hulk, non riuscirebbe neanche a vedere la palla, mentre uno come Baggio potrebbe ancora fare scuola a molti attaccanti. Lo dimostra il fatto che Totti è riuscito a ritagliarsi uno spazio in campo fino al 2017.
Mi dispiace ma mi sa che i tempi di Martellini che dice: “Cabrini (pausa di 5 minuti), Tardelli (pausa di 5 minuti) che la passa ad Oriali (pausa di 5 minuti) ancora Oriali....” siano finiti.
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.