facebook twitter Feed RSS
Lunedì - 6 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

870
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Amarcord per Don Dan: l'Allievo il Maestro e il grande Dino
Dai miei ricordi che non cambierei neanche con la VERITA', se ce ne fosse una diversa: La Roma di Liedholm (il Maestro) detto Liddas incontrò negli Ottanta due volte Sven Goran Eriksson (l'Allievo) in gare di Coppa con Goteborg e Benfica (ancora il Portogallo, azz!). Col Benfica, in particolare, il Maestro patì dell'Allievo due vere belle lezioni di calcio, maxime in Roma-Benfica 1-2. E fu allora, io credo, che il Presidente Dino Viola adocchiò per la prima volta il giovane coach: che scelse come successore di Liddas quando la stella sua (e di Falcao) declinò.
La Roma di Eriksson è nei miei ricordi una delle più belle, col solo neo di una sconfitta storica, inspiegabile, insopportabile ancora, Roma-Lecce, in cui perdemmo uno scudetto già vinto. Partita di cui ha poi detto lui: "...IO sbagliai. Avrei dovuto portare a Nord la squadra, sottrarla alla città, a quel senso di festa per aver già vinto lo scudetto. Non c’era da cambiare formazione, c’era da andare in ritiro dal lunedì. Non avevo capito la squadra. Nell’intervallo contro il Lecce ero arrabbiatissimo: “Ma che cavolo facciamo?”. “Mister, tranquillo, adesso si fa”. Non si fece...".
Dopo Bologna-Roma di ieri mi è tutto tornato in mente, e non a caso I suppose: ho ri-visto un Allievo, Thiago Motta, insegnare calcio a un sedicente Maestro (Mou), con una banda di boys che costa un terzo dei nostri e che uno come Mou non avrebbe accettato mai PRIMA di allenare. ADESSO, però, pare che possa, e che voglia fare l'Alberto De rossi, pur di restare, se seee... Spero che Don Dan abbia visto la partita e si comporti come il grande Dino. Forza roma
 
  Ultime Risposte
 15 
905
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Non mi torna, Gerry.

Come fai a distruggere mezza squadra se ti prendono giocatori già mezzi distrutti?
 14 
870
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
In altro separé di questo bar l'amico MDM dice "...MOU probabilmente ha capito che deve provare ad investire sui giovani. Lui ovviamnte preferirebbe una squadra più esperta e più tecnica, però non è nemmeno vero che non fa giocare i giovani...".
MDM è Tifoso d'onore e non mi permetto di smentirlo ma ammè pare che Mou ha capito che solo se dice che è pronto a investire sui giovani può restare fra noio fratelli Caponi, che siamo noio.... Se non lo dice, deve vincere qualcosa entro giugno!
E con questi stessi che sta spuptanando (motivando?, caricando?, pungolando?) non sarà facile. Infatti, non so perché, ma mi pare già d'intravedèr segnali di fumo sulle colline col di-Pinto che tossisce... .
Ma lui è così: per salvare se stesso infamerebbe chiunque, non importa se parla taliàno o portogueso. Tradotto:...io sono io e voi non siete un capzo... din, Don, Dan!.., pubblicità!... FORZA Roma
PS1 Siccome ammè mi piace anche il calcio parlato, e non solo il giocato (perché dire che a Bologna perdiamo 2 e zère lo può dire anche il bimbino creptino, se ha la tivì o sa leggere il giornale...), mo', io dico che dopo l'ultima sorprendente dichiarazione "fatta a te per primo" (cioè a Dazn, cioè all'universo mondo...) 2 (=DUE) sono adesso le cose:
1) Don Dan guarda i patti sottoscritti a suo tempo e i risultati del triennio e se non gli torna il conto lo saluta ...salaam, cumpà, và condìo addò 'o sceicco beige...
2) Don Dan vede che gli ha distrutto mezza squadra (perché l'altra metà toccava al di-Pinto...) ma promette di far meglio coi giovani. Perciò riflette e dice: ... qui, quo, quà, io, se lo caccio e prendo un altro debbo rifare mezza squadra; se non lo caccio e dice che gli bastano i giovani che ho già al gratìs, poio, se la piange lujo. Dopodiché, se toppa alla grande io nel contracto nuevo mi riservo di poterlo facile mandare a fankùl quando voglio, eccioè anche prima del panettòn di Natale prox; se non toppa e arriva decimo (decimo coi giovani, azz! è un mirakul ONE!!.., dirà il Pòpulo che lo ama mentre la stampa lo pompa...) ha fatto tutto il Tuttotenente, cioè lujo.. E mentre quelli si amano, io penso allo stadio...) Riforza Roma
PS2 Mo' viene Natale, sto senza denaro, mi piglio na pippa e me metto a sogna'. Auguri a tutti voi.
 13 
905
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
E avrai capito tutto tu.

So scemo io che mi fa piacere quando vinco i trofei 🤣
 12 
905
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Nella storia restano i primi posti, che vi piaccia o meno. Specie per squadre meno potenti, più sfigate, solo le vittorie sono vera causa di emancipazione e crescita storica.
 11 
870
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Roma-Lecce del 24 apr '86 non è l'unica pagina disgraziata e orribile della nostra Storia: altre ne avemmo nere, dalla Finale di CC persa col Liverpool il 30 mag '84 alla sciagura di Roma-Samp del 25 apr 2010! In tutti e tre i casi il flop è avvenuto in tre partite decisive GIOCATE A ROMA!, a un PASSO dal traguardo.
Ora, quando un cosa succede 1 volta può essere il CASO a deciderla; se succede 2 volte può essere una combinazione; ma se succede TRE volte bisogna chiedersi se non c'è una causa che le lega. Cioè, uno si DEVE chiedere: nel caso della Finale CC l'avversario era forte (benché non fortissimo), evvabbè, ma negli altri due casi eravamo NOI i più forti, eppure perdemmo. Perché?
Secondo Eriksson, coach nell'86, persona perbene, la colpa fu SUA, perché non pensò di portare la squadra FUORI della Città, della sua euforia. "Non capii la squadra", aggiunse; e questa sua opinione l'ho riportato già.
Nel caso di Ranieri, coach nel 2010, non abbiamo un'uguale spiegazione, perché il Principe Raniero si limitò a dire che nel 1T "s'erano sprecate troppe occasioni". Nei miei ricordi invece c'è Perrotta, Grande Romanista, che sull'1-0 e a fine 1^T manda a fankulo Vucinic che -dopo l'assist a Totti sul primo gol- aveva preso a "gigionare" fino al dispetto, ma Vucinic rispose e presero a caniàre in campo. Giuro, se mi credete, di aver pensato "live": se Ranieri capisce la situazione lo sbatte fuori 'sto zìngaro (col pardòn!, so che non è politically correct ma se Mirko era uno di noio non finiva a Giubbe!). Invece Ranieri non ebbe il coraggio di cacciare anche Simone, cosa che avrebbe dovuto fare per pubblica imparzialità di capo e di provvedimento (Simone aveva ragione, ma non si poteva dirlo lì...). Ricordo pure che Totti mediò fra i due, SBAGLIANDO, perché quando la posta è seria tu CAPITANO non puoi fare il piacione (ma Totti non fu mai così bravo di testa come di piede...).
Perché rievoco ciò? Perché sono 3 episodi terribili distanti mille miglia dalle miserie viste a Boulogna: dove la malasorte non c'azzecca e neppure un'involontaria sottovalutazione delle cose e/o dell'avversario. Manifesta inferiorità di GIOCO, ci fu, a Boulogna, non sfiga, né caso, né eccezione. Cristian Norberg-Schulz, mio maestro di cose architettoniche, lo disse: c'è un legame misterioso ma reale fra noi e il luogo. Ma non è di razza: è spazio-esistenziale. FORZA ROMA
PS Non commento l'ultima, perché è inutile: so bèn che la caramella-Mou può attaccarsi ai denti...
 10 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
E qui ti sbagli caro Drasci, e di tanto pure. Rimangono i titoli, certo, a fare mostra di sé nelle bacheche per la gioia di chi rimane alla superficie e alla statistica, ma ancora di più rimangono le epoche, le emozioni e le suggestioni proprio come quella che evoca Gerry!
Io avevo appena 10 anni il giorno di Roma Lecce eppure per me quel periodo, iniziato con l'Ingegnere, Liddas, Agostino e Paulo Roberto, rimane l'età dell'oro che mi ha segnato a fuoco e mi fa piangere e/o gioire se vedo un'immagine dell'epoca, un goal del Bomber, una sgroppata di Bruno Marazico.
E proprio per questo rispetto immensamente chi oggi sente genuinamente il fuoco fosse anche per un guascone come Mou... seppure non lo capisca del tutto.
 9 
905
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
E allora potremmo parlare della cavalcata con Ranieri o di quanto fummo forti nel 2008 con Spalletti.

Ma nella storia restano i primi posti, capisco che sia cruda ma è una verità.
 8 
870
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Vedi, caro Drasci, io, quando vincemmo a Pisa e agguantammo la Giubbe a cui la banda di Eriksson aveva rimontato OTTO punti in 13 gg (e il campionato era ancora a DUE punti per vittoria!..) e Pruzzo segnò la sua CENTESIMA rete con noi, io, ripeto, ERO a PISA. E so quello che vidi e che provai.
E quando la settimana dopo perdemmo in casa col Lecce, già retrocesso!, ho pianto tutte le mie lacrime, benché fossi cresciuto ormai e avessi gli stessi anni che forse oggi hai tu e che da non molto ha superato Lupetto che mi chiama vecchio accecato dal pregiudizio (attento Lupe' le parole son pietre e fanno più male a chi le scaglia).
Quindi non mi sorprendo se attè, o a lui, o ad altri, la Conference vinta a Tirana catenacciando ha procurato gioia, ma -se mi credi- sappi che NON sarà MAI paragonabile a quella di quella sera.
Altro che Conference per terze linee!: quella, RIMONTATA DI OTTO PUNTI, era la Giubbe di Boniperti e dell'Avvocato (quelli del decimetro donato a Viola per misurare l'infamia del gol negato qualche anno prima a Turone, con annesso furto di scudetto...) due grandi figli di zoccuòla, ancorché morti (max rispetto per ciò, e salute a noi...).
Quindi bisogna saperle le cose, se non si è riusciti a viverle, e non credere -come fanno molti di voi pischelli- che se uscite con la ragazza e ve la dà, siete i primi che ci riescono al mondo, compresa Roma.
Ieri sera mi sono vergognato vedendo COME GIOCAVANO quegli sconosciuti giovinotti di Boulogna. Altro che Mou. FORZA ROMA
 7 
905
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Conta conta, ho detto na fregnaccia.


PS: anche se io non l'ho mai percepita molto, una festa come la Conference non la farei se non per una finale vinta contro a lazie
 6 
469 - Medaglia d'argento
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
In verità, la Roma di Eriksson vinse una Coppa Italia... o non conta come "titulo"?
 5 
905
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Sarà stata bella ma sempre a zero titoli è rimasta.
 4 
870
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Caro Lupetto, proprio perché ti ho conosciuto e sapevo la tua età ti ho detto che non eri nato nell'80. "Calcisticamente non nato", cioè svezzato, è ovvio. O tu sei nato 'mparato di ballòn?
Rileggi e approfondisci, se puoi, e sul pre-giudizio parliamone; o pensi che io possa parlare con pregiudzio di mia moglie che conosco da 50 anni? Forza Roma
 3 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Il tuo problema RomaSempre è credere al vecchio di classe, che mi ha conosciuto, e accecato dal pregiudizio non sa nemmeno che sto attaccato ai 50.
Caciottaro laziale, lo hai scritto tu ed io sono d'accordo.
 2 
870
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Non vuoi capire, temo.
Ma ti perdono, caro Lupetto, perché ai tempi di cui parlo forse non eri nato ancòr.
INnvece parlami di ieri, dove Belotti è stato il migliore per grinta e impegno, e se c'era Dybala lo saltavano in tromba, e con le trombe. Se ti studi la partita capirai che non era per caso che il Bologna fraseggiava stretto e insistito sull'out di sn e ci bucava a dx nella savana di Ndicka.
Ma passerà, oppure il re dei top-players farà la chioccia e tutti ad applaudirne il coraggio. Forza Roma
 1 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Eccoti, due stereotipi serviti su caciocavallo.
Eriksson ha vinto uno scudetto a Roma, il ponentino è lo stesso.
T.Motta non vincerà niente quest'anno.
Se viene a Roma, e non credo, aspetto i vostri commenti dopo una sconfitta.
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.