facebook twitter Feed RSS
Lunedì - 29 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Il forum sta morendo
e lo dico con profonda tristezza, come ho già anticipato in un post.
Da metà Novembre ecco il numero dei Post (per chi ne ha scritti piu' di 2)

Drasci = 35
EEE = 28
Gerry = 23
MDM = 19
RomaSempre = 17
Pluto = 15
Lupo72 = 13
LifeIsNow = 11
Roberto = 9
NumeroQuattro = 5
ZIoLupone = 4
Lupetto = 3

Solo 12 utenti che scrivono con "continuità".
Drasci e EEE sono in top per i loro botta&risposta personali, ma in generale gli utenti che scrivono sono pochi, i contenuti sono scarsi e anche i lurker diventano meno.

Piedone, Elsha, Nordmarv, Luigi, Francesco non scrivono piu' e per un piccolo forum come il nostro é una grave perdita.

Vi voglio bene a tutti, pure a EEE , ma sto seriamente pensando di spostarmi su altri lidi, dove ci siano contenuti piu' ricchi, meno intellettualismi, meno preconcetti.

Col tempo le posizioni del nostro forum si sono cristallizzate e, essendo sempre meno, non si riesce a uscirne fuori.

Un abbraccio a tutti.


Forza Magica Roma
 
  Ultime Risposte
 46 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Punto di vista di un poco-meno-che-neofita del forum:
non credo che il forum stia morendo, come asseriscono Pluto e altri amici, ma piuttosto che sia asfittico per sua stessa costruzione. Dopo un po' discutere solo di un tema, sebbene così dentro il nostro cuore, può anche portare a ristagnare, non credete?
Secondo me non ci sono pericoli di spegnimento né di estinzione di questo "cenacolo" che sarebbe bello fosse una riunione di amici, mentre a volte ci si morde un po' troppo a fondo.
E mi unisco all'esortazione nell'ultimo capoverso dell'ultimo post di Gerry...!
 45 
865
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Torno a parte sul p.4) di Luigi xché è il PUNTO: gli altri sono variazioni sul tema "opinioni da bar" (virtuale) in materia di calcio/Tifo fra Tifosi liberi di pensare ciò che vogliono sulla squadra del cuore, i suoi coach, ds, eroi, forse padroni (su quelli i Tifosi sono inermi...).
Il p.4) tratta di troll/cloni: "strunzate", per me, se non portassero conseguenze sul "clima del dibattito" e sopratutto -in gruppi di ignoti- sugli "equilibri di potere" che possono nascere se diviso su 2 fronti.
Come si neutralizza il troll? Dice Luigi, non dandogli corda! D'accordo: nelle discussioni in cui s'infili il "fastidioso" mirante a far confusione, è cosa buona&giusta niente corda. MA in un bar virtuale fra avventori ANONIMI può non bastare e di solito non basta se il troll mira a portare VANTAGGIO a 1 delle 2 opinioni/fazioni.
Con il troll importante è il clone: copia miserabile di chi per rafforzare la sua opinione crea falsi compagni di sé, moltiplicandosi. Il fine è uguale: far prevalere un fronte sull'altro.
Bene, per chi, come me, cerca l'espressione del suo pensiero su temi che l'appassionano (il "tifare"..) conta solo poterlo fare in condizioni di civiltà e rispetto.
Per cui, per me:
1) farsi troll NON ESISTE: basta cambiar tono con chi trolleggia e la cosa finisce, xché l'altro capisce.
2) inventarsi 1/più cloni NON ESISTE; può esistere EVENTUALMENTE solo il cambiar nick a seguito di qualche "marachella" di cui non si voglia restar macchiato: in fondo è come chi, tradita la moglie, o peggio, cambia indirizzo se no il rione lo riconosce e lo schipfa.
Ciò detto, ecco il punto: siamo sicuri che qui siamo tutti alla pari? Che non ci sia qualcuno che- per qualsivoglia ragione o paranoia- voglia creare una MAGGIORANZA DI PENSIERO? Che i fake siano solo fra gli eretici e non fra gli ortodossi filo-istituzionali? Io sono ancora tacciato, vedo, d'essere vedovo di Pallo. Siamo certi che non ci siano "mogli interessate" di Don Dan?
Manuel parla sempre di Andrea/MAGIC e mo' lo vede in Romasempre. Beh, mi capitò di ri-vedere in qualche ortodosso qualcuno che già fu, ma NON glielo dico non avendo prova. Per cui se sapete chi è MAGIC dite alla Redazione che lo verifichi: è laborioso ma possibile, a patto che non capiti come 11 anni fa quando bannarono Ziolupo e me xché eravamo entrambi di Salerno: Due ROMANISTI A SALERNO? IMpossibile!!
Siamo seri, ragà, guardiamoci le partite, emozioniamoci come possiamo e non facciamocene strunzia'... FORZA ROMA
 44 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Aridaje cor vittimismo XD
 43 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Trovo i post di Luigi molto profondi e per niente aggressivi, al contrario del tuo post, Romasempre.
Nessuno ti ha detto di andartene ma sono più di 5 anni che Magic entra ed esce con nuovi nick e tu scrivi come Magic, esprimi le stesse idee di Magic, hai la stessa età di Magic, insomma qualche piccolo dubbio lo hai instillato a noi che lo leggiamo da 10 anni…

Il forum è di tutti, soprattutto dei nuovi, mi sembra che hai travisato il nocciolo fondamentale del discorso di Luigi.
Il problema non è che i “nuovi” sono venuti, ma perché i “vecchi” se ne sono andati.

Ma non voglio prendere troppo spazio, perché mi sembra che i post di Luigi vadano letti con calma.

Vi prego solo di non andare off topic: le discussioni tecniche, interessanti tra l’altro(e aggiungo scritte da Gerry in una prosa comprensibile😃, le potete mettere in un altro thread.

Questo thread è dedicato a noi: del passato, del presente e del futuro, noi che siamo della Roma e che siamo l’anima di questo forum, nel bene e nel male.


Forza Magica Roma
 42 
865
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Non commento l'impalcatura generale del dire di Luigi, che stimo, perché per me Luigi può formarsi l'idea che vuole sul forum, sul suo clima, e decidere se scrivervi o meno. Commento solo i punti in cui mi chiama in causa, partendo da LE "hombre vertical" (la definizione fu mia, come tant'altre, poi adottate da altri amici, da zio Pallo a zio Tom, da Sergente Garcia a Sant'Eusebio non di Cesarea, da Spallo-lo Strologo a Zorro-Paulo caduto da cavallo sulla via non di Damasco, da Don Dan col di-Pinto alla caramella-Mou, fino ai cespugli e ai teoremi I e II di Gerry su Pjanic e/o Totti o su Pjanic+Totti. Sui quali, in premessa, dico che dovrebbero aver reso evidente a chiunque il mio intento scherzoso e mai offensivo/aggressivo. Lo dico perché mi so estraneo a ogni cordata/fazione intenzionalmente da me costruita/alimentata: qui ho sempre parlato per esprimere il mio solo pensiero/opinione.
Ma torno a LE: che dissi "vertical" perché, da quel che mi risulta, è stato il sol hombre che ha lasciato ROMA dimettendosi (altri "meno folli" hanno incassato fino all'ultima lira evitando di farlo...) e tenuto a bada Ddr che a Trigoria faceva i fatti suoi (Sdengo dixit).. Passo ai Pallotta-boys: l'ho difeso fino alle cessioni più amare (Alison) perché solo la sua venuta salvò la Roma dal fallimento o dalle braccia di qualche falso sceicco, come pure dagli eccessi di qualche fuck ****** mazzuolatore di inermi passanti inglesi. Sui cespugli parlano i fatti: sono spariti da Trigoria gli "uffici privati" di calciatori troppo di casa, gli show enogastronomici, gli spettacoli di cabaret e le giornaliste troppo distraenti. Di Mou non sono un fan, evvabbè, ma mi sorprende che Luigi non colga l'irridente scortesia della sua intervista portoghese: sotto casa mia c'è un negozio di cinesi che quando la commessa non capisce cosa voglio e il capo glielo spiega in cinese mi chiede prima scusa. Infine le fazioni e i troll: sono temi che non alimento: io rispondo solo se messo in mezzo: sono altri che fanno baruffa e in 12 anni non mi pare siano sempre gli stessi (cloni a parte). Su una cosa dò ragione a Luigi: nel "confronto di idee" conta chi lo dice a chi, e come le si dicono. FORZA roma
 41 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Questo accade non perché le persone (io, te, Roberto, Drasci ec.) siano cattive, ma perché (e con questo torno al principio di questo mio troppo lungo intervento) si è instaurata da tempo fra noi una lotta fra bande, e di conseguenza trionfa la logica del partito preso: in spagnolo si dice “mantenella y no emendalla”.
In dodici anni ho visto davvero poche persone difendere chi la pensa diversamente. Penso di averlo fatto alcune volte io (ricorderai, Gerry, come e in quali occasioni) e ha provato a farlo più volte Pluto. A Manuel andrebbe riconosciuta la sua volontà di mantenere vivo il dialogo fra noi, e di farlo con schiettezza e con correttezza di fondo – che è quella che conta, lascia perdere la sua tendenza agli exploit goliardici – perché ho l’impressione che lui senta davvero l’importanza di ciò che ci unisce, del nostro essere in qualche modo comunità aldilà delle nostre opinioni: la Roma, l’insostenibile leggerezza del tifo, l’aver condiviso per anni la tastiera con i più e diverse pizzate con alcuni.
Detto questo, torno a lavorare, ché per lunedì ho dei lavori da consegnare. Forza Roma e statemi bene.
 40 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
4) Ci sta che in un forum entri qualcuno con l’intenzione di divertirsi portando scompiglio. Chi si comporta in questo modo è un oggettivamente un troll, indipendentemente da cosa dica nello specifico. Un troll cerca bersagli, cerca alleanze, alla bisogna sa essere moderato, magari fa anche la vittima, tira fuori argomenti pretestuosi e poi torna all’attacco. Perché non è in buona fede, non prova piacere nel discutere ma solo nell’insultare, nell’attaccare gratuitamente coperto dall’anonimato.
L’antidoto migliore contro un troll è l’indifferenza: non rispondere, ignorarlo. In un forum sano i partecipanti applicano automaticamente la ricetta “don’t feed the troll”, tutti, senza distinzioni di fazioni o schieramenti, perché un troll avvelena i pozzi della discusisone ed eleva l’aggressività dell’ambiente. È quello che stiamo osservando da tempo in questo luogo infestato ogni tanto da troll e visitato ciclicamente da cloni. È per questo che si scrive di meno, è per questo che molti abbandonano il foum. Mou non c’entra nulla, è ridicolo pensarlo. È un problema di rapporti personali e di gruppo, fra forumisti che si conoscono solo virtualmente e fra altri che si sono conosciuti di persona.
Vedi Gerry, proviamo a riprendere la metafora (abusata) del forum come bar dello sport. Beh, se io e te stiamo parlando, e poi entra nel bar un tizio che ascolta ciò che ci diciamo e poi decide di appoggiare le tue tesi insultando me, mi aspetto che tu lo interrompa dicendo: “Guaglio’, qui dentro non ci si comporta così. Qui siamo fra amici, cercati un altro bar”. Non mi aspetto di certo che tu faccia finta di niente e cominci a dialogare con il troll, no?
 39 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
L’altro filone del vittimismo è relativamente recente: chi è antiMourinho si ribella al pensiero unico dei Mourinhani, lotta contro l’ortodossia e il mainstream... Ovviamente è curioso che lo dicano le stesse persone che facevano le aziendaliste al tempo di Pallotta, ma è ancora più curioso il fatto che dicano di sentirsi aggrediti (di essere chiamati laziali, come se questo non fosse un modo dire, nessuno pensa davvero che ci saino dei laziali infiltrati qui dentro), di essere una sparuta minoranza nel forum e invocano la libertà d’espressione quando qui chiunque può dire ciò che vuole (gli unici interventi degli amministratori sono su segnalazione e riguardano i modi e non i contenuti dei post), ma se continua così fra poco saranno la maggioranza nel forum.
3) Evidentemente i due schieramenti su Mourinho la pensano in modo differente. Possono esserci reazioni “a pelle” sull’uomo (che anche a me non sta simpaticissimo) ma chi le formula a volte dà l’impressione di arrampicarsi sugli specchi: l’ultima polemica su Mou che avrebbe offeso gli italiani (e i romani in particolare) per aver parlato in portoghese a me sembra ridicola. Potremmo tirar fuori mille casi in cui ci si accapiglia fra di noi per via degli atteggiamenti di Mou: se ca xx ia pubblicamente i giocatori dopo Bodo (ma la cosa ha funzionato, mi pare), se prende di mira Karsdorp (che, ammettetelo, ora e il migliore sulla fascia destra, ameno fino all’exploit di Christiansen dell’altro giorno), ma il giudizio sull’allenatore e sull’uomo ha per sfondo un discorso più ampio sull’opposizione risultatisti vs. giuochisti. Io a suo tempo ho scritto che bollare come “non-gioco” lo stile mourinhiano è una furberia retorica abbastanza smaccata. È un gioco brutto? Quando funziona è bello vedere i reparti giocare affiatati e controllare la partita. Le partite della fase a eliminazione diretta della EL dell’anno scorso sono state giocate benissimo. A qualcuno non piace? Perfetto, ci mancherebbe altro, ma quando ho provato a spiegare il mio punto di vista in quei mesi sono stato preso di mira dal troll del forum, qualunque cosa scrivessi. Ma c’è dell’altro. E qui arriviamo all’ultimo punto di questa anche troppo lunga spiegazione.
 38 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
2) C’è poi il discorso vittimista usato come stratagemma retorico. Il filo del vittimismo ha avuto diversi colori ed è stato usato in tempi diversi per rispondere a circostanze diverse. Si cominciò con: i romani del forum odiano i non romani. Anche lì era del tutto inutile ricordare che in entrambi gli “schieramenti” ormai formatisi c’era gente nata in ogni regione della penisola e non solo dentro il Raccordo. Niente da fare: per un po’ di anni siamo andati avanti con questa storia, ma è curioso (e contraddittorio) il fatto che le stesse persone che strillavano queste non tanto velate accuse di razzismo (calcistico?), erano quelle che invocavano continuamente fattori etnico-culturali per spiegare i risultati della AS Roma dentro e fuori il campo: da una parte, si sa che i romani sono pigri, imbroglioni, arruffoni (di lì i “cespugli” che rovinano la società o gli atteggiamenti “da boss” di Totti e De Rossi, o il (pre)giudizio su ogni romano che arriva in prima squadra, da Florenzi a Pellegrini...), dall’altra è stato tutto un fiorire di ragionamenti sui portoghesi che osteggiano gli spagnoli, sulla mentalità degli americani e così via...
L’ultima versione rivisitata di questo discorso l’ho letta un paio di mesi in merito al giudizio su Mourinho : ora non è più questione di nascita, ma di dove vivi (mi sembra che lo avesse scritto Roberto, e scusami se ti tiro in ballo, ti stimo come persona, ci conosciamo “virtualmente” da anni, e quando sono stato d’accordo con te te l’ho detto, però stavolta mi sa che hai toppato): chi vive lontano da Roma è equilibrato e vede le cose “oggettivamente”, gli altri sono offuscati dalla passione... E come la mettiamo con chi invece, pur vivendo a Parigi (Pluto), Lupetto (Emilia), Umbria (io) ecc. non è antiMourinho? Insomma, magari senza rendersene conto, qui si stanno ripetendo sotto nuove vesti giudizi e schieramenti che vengono da lontano e che prescindono dalla realtà.
 37 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Si era dunque formato un bello schieramento di “Pallotta boys” (chiedo scusa per il tono goliardico) che difendevano a spada tratta il bostoniano nonostante tutto: debito in aumento, girandola di compravendite ai fini delle plusvalenze, campioni venduti al miglior postore (Rudiger, Marquinhos, Salah, Allison... continuate voi; per riprendere una frase letta qui dentro tempo fa, è stato Pallotta a vendere il nostro futuro, e non i Friedkin quanto la scorsa estate – come è sempre accaduto – hanno venduto alcuni degli abbondanti prodotti del vivaio), zero tituli, scelta sbagliata dei partner per la costruzione dello stadio (a proposito, il mese scorso è iniziato il processo per corruzione e Parnasi ha chiesto il rito abbreviato, nessuno l’ha notato...), pessimo rapporto con i tifosi e la città, e chi più ne ha più ne metta.
Quando sono arrivati i Friedkin, i Pallotta Boys hanno cominciato ad aggiustare il tiro. Si trattava ora di avversare i nuovi proprietari attaccandosi “ar fumo de la pippa”, come dimo a Roma (per esempio: sti texani non parlano) ed equiparandoli al bostoniano. In realtà le strategie del vecchio e dei nuovi proprietari sono completamente differenti in ogni campo (mercato, stadio, gestione societaria, comunicazione, rapporto con la città) risultati compresi (due finali europee di cui una vinta e l’altra persa ai rigori in tre anni: vi sembra poco?). Ma ammettiano pure che le gestioni di Pallotta e dei Friedkin siano “uguali” nelle intenzioni, nelle strategie e nei risultati (cosa che non è, ma insomma...), allora perché Gerry & Co. (te vojo bene, Gerry, ma non posso evitare di prenderti come punto di riferimento in questa discussione) non hanno verso i texani lo stesso atteggiamento tenuto verso Pallotta? La mia risposta – lo dico da anni – è: per partito preso. Perché accade questo quando si discute dal vivo in un bar, figuriamoci quando si scrive in un forum. Ma riprenderò questo discorso più avanti.
 36 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Approfitto di questo thread che parla di noi, del nostro forum, per provare a spiegare perché non scrivo più.
detto in poche parole, perché da quando sono rientrato (dopo essere stato fuori per qualche anno) ho visto peggiorare i toni e i contenuti dei post e gli atteggiamenti di una parte dei forumisti. E perché questo continuo azzuffarsi è sostenuto da discorsi e narrazioni che falsificano la realtà (e la storia) di questo luogo virtuale, delle nostre.
Ma per spiegare bene il mio punto di vista ho bisogno di più spazio e quindi dovrete sorbirvi una serie di post a cascata.
1) Leggo che l’attuale spaccatura è “colpa” di Mourinho, personaggio divisivo per definizione.
Non è vero, la spaccatura viene da lontano, ed è interna al forum, perché fuori, in città, i proMourinho sono un’immensa maggioranza. La divisione qui dentro è iniziata dodici anni fa, ai tempi di Luis Enrique. Si formarono allora due schieramenti, composti ognuno dalle stesse persone che si scontrano tuttora su fronti opposti. È solo cambiato l’oggetto del contendere mentre si mantengono con poche variazioni le argomentazioni (farlocche) con cui una parte ha sostenuto le proprie posizioni. Alcuni esempi: si cominciò col dire che chi osteggiava LE lo faceva perché avversava gli “stranieri”. Ed era inutile spiegare, come provavo a fare, che la Roma aveva già avuto come allenatori Herrera, Liedholm, Eriksonn, Zeman, Bianchi, e che a suo tempo erano stati giudicati bene o male per ciò che avevano fatto, non per la loro nazionalità. Niente da fare, si continuava a ripetere che i cattivi eravamo noi critici, negando fino all’ultimo l’evidenza del peggior allenatore della Roma dai tempi di Bianchi per risultati e anche per gioco (quell’anno non tiravamo in porta e prendevamo camionate di gol in contropiede). Ma alla fine il disastroso LE non veniva vituperato perché “hombre vertical” (Cioè? Inflessibile nelle proprie convinzioni? Dunque anche Mourinho lo è...). Con lo stesso criterio veniva giudicato chi criticava la società: se non cantavi le lodi di Pallotta (o quantomeno se non lo giustificavi nonostante i risultati pessimi) era perché odiavi gli “amerikani” (sic, lo scrivevano con la kappa). La cosa curiosa è che queste accuse di xenofobia verso i critici sono poi sparite con l’arrivo dei Friedkin (texani) e dei portoghesi Fonseca e Mourinho. A riprova della pretestuosità delle argomentazioni.
 35 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ah, sempre per magic.

Meno lavoro difensivo non significa che non devono tornare per comporre una linea a cinque in fase di non possesso, significa che la zona di campo da difendere in fase di non possesso si RIDUCE. Il compito si alleggerisce e questo fa tutta la differenza del mondo.
 34 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Rispondevo a Magic.
 33 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Peccato che nel 352 però hai tre centrali un copertura e non due, e quindi i terzini devono spingere ma hanno meno lavorp difensivo.
 32 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Provo a chiarire ulteriormente.
Scrivere mi procura fatica, ma grazie alle perculate dal vivo di PlutoForever, mi sono messo in discussione.
È il mestiere della provocazione.
Nel tuo caso, mi permetto di provocarti, solo perché ti ho visto negli occhi.
Il mio era un tentativo per farti ammettere una debolezza, e questo sì, è il mio campo.
Mou è arrivato 30 mesi fa e si è innamorato di ROMA.
I texani, sono pur sempre Americani....
 31 
1182
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Gerry in mezzo a quelli che hai citato, definire Gattuso mediano che fa pure da regista, anche no per favore. Aveva piedi a banana peggio di Karsdorp, mi vuoi dire che eccelleva in altre qualità, quali corsa, fiato, cuore, grinta, capzimma, tutto quello che vuoi, ma in cabina di regia era un pesce fuor d’acqua…..roba che un Cristante rispetto a lui, è un Pirlo dei giorni migliori.

Condivido quello che scrivi sul modulo, perché anche Fonseca non ha mai giocato con la difesa a 3, né prima né dopo ROMA.
Così come Mourinho, dopo ROMA non so cosa farà, ma prima sicuro ha sempre giocato a 4.
Dici che ci sarà un motivo se qlcn più qualificato di noi, decide di giocare in un modo anziché un altro?
Come dice Drasci, gli allenatori sono così masochisti da scegliere un modulo anziché un altro, per cosa? Per farsi del male?
 30 
865
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Varo Lupetto sul fatto che Pluto sia forever non ho dubbi. L'unica differenza la farebbe la f, se minuscola o maiuscola.
Sulla Viola scriverò al momento perché ormai mi viene così facile, che i miei amici si complimentano perché, dicono, ...tu scrivi come parli... e pensano che ci sia un trucco sotto.
Invece il segreto è che per 40 anni ho letto solo gli altri, tutti gli altri, e sotto i 40 ho comprato il mio primo PC con, dentro, neanche il Word di windows ma un software che si chiamava Wordstar.
Orbene, devi sapere, il PC non è come la macchina da scrivere, dove, se sbagli a scrivere quello che pensi, devi cancellare la frase o la parola sbagliata, MA POI NE RESTA IL SEGNO. Il PC invece se sbagli a scrivere il tuo pensiero ti permette di cancellare e riscrivere, e quel che resta e si vede DOPO E' SOLO quello che pensi e volevi dire. Prova, caro Lupetto: dopo qualche ripetuto esercizio vedrai che scriverai esattamente il tuo pensiero, come se parlassi, senza cancellature, e quasi nel momento stesso in cui lo pensi.
Perciò per domenica non ho bisogno di preparare testi ma solo di vedere la partita, pensare a cosa ho visto, e raccontartelo, e tu potrai criticarlo se vorrai leggerlo. E se ti sembrerà che il mio scritto sia il solito ritornello ripetitivo chiediti se in questi tre anni il Mou ha cambiato canzone o il Capo gli ha dato spartiti nuovi. Circa il mediano che è caro non diciamo inesattezze. Stabilito NON il tizio preciso MA il "profilo" che ti serve, lo puoi trovare anche senza pagarlo quanto uno Shomu: il Nàpule di Maradona trovò quello che gli serviva in serie B: Romano si chiamava quel tale, e lo andò a prendere a Verona, non al PSG per miracol mostrare ai semplici di Roma. FORZA Roma
 29 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Pluto è forever.
Lo devi prendere con le molle, altrimenti te lo ritrovi sotto casa che ti fa le pernacchie😝
Il caso vuole che io abbia un sacco di tempo, che utilizzo per guardarmi un dozzina di partite alla settimana. Sono un privilegiato.
La difesa a tre la introdotta pallotta vendendosi prima tutta l'argenteria.
I mediani forti costano un botto di soldi.
Senza champion e senza Mou i jet privati non arrivano a Ciampino, ma a Linate.
Domenica, se i due ragazzotti stanno bene, finisce tanto a poco per noi.
Se dovessimo pareggiare o perdere, hai già pronto il testo?
 28 
865
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Caro Lupetto, sono contento che tu resti e perplesso che Pluto vada (ma addò va?...). Perché Egli, andandosene, mi ha lasciato un "legato" importante dicendomi che da 2 anni lui cerca di cambiare il Forum, sbagliando però -secondo me- "l'approccio alla partita" (come capita ai coach che la studiano solo "a tavolino" e prima di giocarla sottovalutano certe insidie). Comunque, raccogliendo il legato di Pluto, vorrei parlare della prox con la Viola, che è partita interessant'assai per 3 motivi: la classifica; il confronto fra due organizzazioni di gioco; il confronto fra due strategie d'ingaggio "partitesco". Non entro nel merito di chi fra Italiano e Mou sia più meritevole di stima per lo spettacolo offerto, perché è tema "filosofico" che ora non m'interessa; mentre dico subito che a tìtuli non c'è gara. Mi interessa invece dire che domenica sarà interessante vedere COME Mou affronterà la Viola, eccioè: ne sarà coinvolto e spinto a far giocare anche i nostri (perché le squadre che "giocano" dinamicamente spingono anche involontariamente all'emulazione) o l'aspetterà cinico come sempre, sapendo che chi gioca e corre alla fine SI STANCA e può essere meglio ribaltato al 90'? Vedremo. Ma sul "modulo" che è oggetto di fitto dibattito fra Romasempre e Drasci, per esempio, io dico che la difesa a 3 è stata introdotta a Roma PRIMA di Mou, per es da Zorro quando vide che a 4 prendeva troppe imbarcate (terzini-fake...), perché da quando abbiamo perso Strotto e Naingo (DDR non lo conto perché faceva sostanzialmente il "libero") abbiamo comprato solo ballerini 3/4tisti, tutti estetizzanti abatini sia dietro che davanti, e i più "potabili" (Vere, Miki, Matic) se ne sono scappati. Perciò, per me, il 3-5-2 è nelle cose, se a cc non cambia o matura qualcosa, e mi piango il Bove, mio amòr, pregando per lui la madonnadipompej. E vengo al punto: dov'è il MEDIANO? perché non comprano un MEDIANO? Cioè uno non finissimo, ma che correndo sia pure capace di PENSARE a come portare avanti gli altri, evitando ai tre di dietro di fare un ignobile, eterno, mortificante (per i miei occhi, eh?) a cucù-setté? Non c'è stata squadra VERA di ballòn, senza un MEDIANO, che, attenzione, non è il regista, ma quasi. Ne ricordo di mitici: Lodetti, Furino, Montefusco, Rejkaard, Gattuso, Bagni, fino ai BULGARELLI, MATTHAUS, DECHAMPS. Noi avemmo Ancelotti, Di Biagio, Tommasi, Prohaska, Bradley, Strotto, Naingo, Veretout, persino Brighi. Datemi un mediano e vi solleverò il mou-ndo. FORZA ROMA
 27 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Drasci, rispondevo a RomaSempre, anch'io faccio le mie formazioni ideali, ma poi mi rendo conto che Mou è un attimo più preparato di me.😁
Gerry,
io ho ripreso a scrivere,
e Pluto se ne va🤣🤣🤣🤣
 26 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ti ho perso, significa che non ti seguo piu', Caro Gerry.
Mi scrivi "Io sono solo, non mi lamento, e non sono spaventato dalla morte"
Mi sembra riferito a te, non al forum.
Parlare della Roma in un forum o in un altro, parlare "metaforicamente" di morte di un forum non ha niente a che vedere con la vita reale, che é la sola cosa che conta.

Tutto qua quello che non avevo capito.

Poi affronti argomenti svariati e diversi, non tutti attinenti al post ma provo a rispondrti volentieri:

1. "Chi edita questo Forum? Cioè, a chi appartiene? C'è qualche Redattore che vi scrive pure posters?"

Non lo so, ma mi sembra che i Moderatori intervengano solo in seguito a segnalazioni. Ormai siamo una decina a scrivere e non mi sembra che nessuno di noi faccia parte della Redazione (basta andare per esclusion siamo 4 gatti )


2. "Che grado di tolleranza è concessa ai "divergenti" che non siano provatamente (si può fare...) fake?"

Il massimo della tolleranza. Infatti mica vi sta cacciando nessuno, sono gli altri che se ne sono andati, aforza di sentire sempre le solite litanie Friedkin/Mourinho/MEndes/Dipinto


3. "Mourinho è dentro o fuori? E il Proprietario, dov'è? E la gente che "mangia" sulla Roma e in generale sul calcio esaltando Mou, i Friedkin, questo/quel Campione, fino allo sbarbatello quando si fa il tatuaggio"

Oddio, questo mi sembra un attimo off topic. Nata vota coi Friedkin/Mourinho, ...

4. "Se questo Forum sta morendo, fai anche tu qualcosa per cambiarlo."
Sono due anni che ci provo, ma i tentativi sono stati vani. I risultati sono davanti agli occhi di tutti


Forza Magica Roma
 25 
865
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Sei tu, caro Manuel, che hai parlato di moribondi e di migrazioni in altri lidi. Quando si scrive bisogna rileggersi.
Anche perché quando si instaurano climi conflittuali, ancorché futili e magari pretestuosi, bisogna mettere in conto non solo la propria ma anche l'altrui "sensibilità". E i vecchi come me sono sensibili per naturalità di cose, e pure 'mpizzicosi (=napoletanismo per indicare spirito che se s'incapza s'incolla)...
Se questo Forum, come tu dici, rischia di morire, o è moribondo, dovrebbe preoccuparsene la Redazione e chi lo edita. E qui nasce un quiz, per me, non più rinviabile... Chi edita questo Forum? Cioè, a chi appartiene? C'è qualche Redattore che vi scrive pure posters? A parte un ovvio, elementare rispetto per l'educazione, la decenza, e il rispetto per l'onore altrui, che cosa è gradito/non gradito scrivervi? Che grado di tolleranza è concessa ai "divergenti" che non siano provatamente (si può fare...) fake?

E, infine, cosa è "dentro" il calcio e cosa è "fuori o intorno"? Quando "si parla" di calcio, e quando no? Uno come Drasci, PER ES. (a cui voglio bene, eh, non mi ha fatto niente...) ha mai parlato solo di calcio o ha "esuberato"? Non si presentò, qui, SCRIVENDO che questo Forum era "ridicolo"? Mourinho è dentro o fuori? E il Proprietario, dov'è? E la gente che "mangia" sulla Roma e in generale sul calcio esaltando Mou, i Friedkin, questo/quel Campione, fino allo sbarbatello quando si fa il tatuaggio, di che parla? Del dentro o del fuori?
Circa poi il fatto che, come dici, mi hai perso completamente, non posso farci molto se non dirti che mi dispiace, perché scrivo taliàno, anche coi congiuntivi!, e non perdo niente di nessuno: perché m'interessa apprendere da chiunque, e se percepisco vera "semplicità" non sfrukuleo a nessuno la mazzarella di sangiuseppe.
Se questo Forum sta morendo, fai anche tu qualcosa per cambiarlo. Ti saluto in chiarezza, come si fa fra gli amici.
FORZA ROMA
 24 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Hey Forever, chi sono gli altri due???
 23 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Per lupetto, un conto è cambiare l'assetto in gioco perché stai perdendo e sei uno in più, un conto è partire ogni volta con la difesa a quattro come modulo base.
 22 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
4231 significa che i terzini devono essere fluidificanti e accollarsi il gioco sulle fasce.

Noi abbiamo terzini così?
 21 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ora ti ho perso completamente.
Che c’entra la morte, la solitudine?

Al di là degli off topic nessuno sta migrando.
Apriamo a nuovi orizzonti.


Forza Magica Roma
 20 
865
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Caro manuel, sono io che non capisco cosa c'entri che siete in quattro con Drasci a migrare altrove.
Io sono solo, non mi lamento, e non sono spaventato dalla morte. E quando me ne andrò non me ne lagnerò ma dirò ...è stato comunque un piacere... Forza Roma.
 19 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Non mi sembra che ci stiamo capendo, Gerry.

Comunque noto che siamo almeno in quattro a esserci iscritti al forum di Drasci
asromaforum punto it
Usiamo tutti gli stessi nick 😁

Si può scrivere in tutti e due, in effetti.


Forza Magica Roma
 18 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Domenica stavo a 3 metri dal campo....
Al minuto 46, entrano azmoun per bove e il vikingo per karsdorp.
Com'è l'assetto tattico prima dell'espulsione?
Dybala mezzala non l'ha visto nessuno? 352
Dopo il pareggio, esce mancini per pellegrini e spina per elsha e passiamo alla difesa a 4.
Ndika bloccato a sinistra e il vikingo libero di spingere.
4231 a tutti gli effetti.
Goal gioco partita.
Al 90 esimo celik per un campione applaudito da tutti.
 17 
865
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
"...è scemo o forse ha le sue ragioni?.."
Sì. Ma se le ha, perché non ha gli uomini che chiede, le dice al Ds?
E se il DS non le ascolta, lo dice al Capo?
E se il Capo non ascolta, il Tifoso li tifa tutt'ettrè di stesso identico amòr?; o, come dovrebbe ogni Tifoso ragionevole, li distingue e giudica "diversamente"?
Il passaggio da Pallo a Don Dan non è Ladrone a Portatore di "magnifiche sorti e progressive" come canta la "Vulgata" per l'aere, e il Tifoso che s'appassiona, ma osserva, se vede contraddizioni può distinguerne l'operato senza farne una sola melassa. Perché, poi, più facilmente si ritrova melassato.
Io, per es, sono molto preoccupato di ciò che può capitare alla mia Roma (è pure mia, please...) se le scommesse di lorsignori non vanno a buon fine. E penso che se un Capo sceglie uno come Mourinho DEVE a pochi mesi da fine-contratto GIA' DIRE se lo tiene, o NO, senza aspettare, da muto pesce, i suoi RISULTATI di CAMPO. Non solo perché "vedere come finisce" può farlo ogni creptino ma pure perché i RISULTATI di una "governance" come quella di Mou, in Tuttotenenza! (apparente?..) NON SONO solo di campo, ma -pure- PATRIMONIALI.
Passando a questioni di Forum, mi permetto di dire che non sta morendo ma, forse, sta prolungando una sofferenza (agonia è parola grossa...) alimentata pure da belle "tamburellate" puntualmente scambiate fra opinionisti allineati, direi "governativi".
Non c'è nulla di male a asserlo, ovvio, ma pingpongiarsi certi salamelecchi per addebitare ai "non-allineati" la colpa dell'eventuale morte (presunta?) di un luogo che per definizione è "di discussione" gioca con l'intelligenza altrui. E comunque, parlateci, orsù, della Roma, senza girarci "intorno" e dettate: ché, se Manuel, Lupo o Drasci fossero Brera o Arpino, o Spalletti, starei ad ascoltarli ammirato e voglioso d'imparar. Ma non lo sono.
E neppure io, naturalmente.
E nessun altro.
Perché in un libero-bar ognuno è come è, e ha diritto di continuare ad esserlo, se onora l'educazione senza patire l'onta di portare il virùs che uccide Romaforever.
Non scherziamo. Anche se, poi, come si dice a Nàpule: si 'emma pazzià, pazziàmme.., ma prima vorrei sapere cosa è "intorno" alla Roma e cosa è "dentro".
Un saluto a tutti, non conosco rancore, fra amici.
FORZA ROMA
PS non ho mai chiesto la testa di Don Dan, o Pinto: non posso. Ho chiesto quella di Mou, perché mi annoia, e perché se Sam Peckimpah poteva dire "voglio la testa di Garcia", lo si potrebbe.
 16 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Quindi senza esterni (fai fatica a schierarne due) come pretendiamo di giocare a quattro? Modulo che richiede due esterni e due terzini che si sanno anche sganciare fluidificando? E che fai quando ti prendono in contropiede? Difendi quaranta metri di campo in due con Spinazzola che torna dopodomani?

Un allenatore che è sempre stato la garanzia di difesa a quattro usa la difesa a tre da due stagioni e mezzo, è scemo o forse ha le sue ragioni?
 15 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Grazie Lupo, sei riuscito a sintetizzare in modo lucido, molto meglio di me, quello che penso da tempo.
Non aggiungo altro, perché sei riuscito a dire tutto in 4 righe.


Forza Magica Roma
 14 
924
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Per me post significa aprire un 3D su di un punto specifico, al cui interno si parla di quell'argomento.
Spesso questa regola non è stata rispettata, divagando e allontanandosi dal tema proposto inizialmente.
Entrare nel merito degli off topic , sulla loro buona fede o errata interpretazione od anche della loro funzione ostruzionistica o speculativa è un tema complesso e delicato.
Un pó come quando si sta seguendo un programma di un Floris o Gruber od il compianto Ruggeri nella signora in giallorosso e tutti parlano uno sull'altro...
Credo che in questi casi, quando viene meno l'auto controllo al dibattimento, ha valore la figura di chi è chiamato a gestire gli interventi...
Anche partecipando e mitigando i partecipanti ed i loro interventi, omogeneizzazione e controllando flussi e momenti.
Avendo soprattutto una funzione equidistante ed obbiettiva.
 13 
1182
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Gerry come dice Pluto, continuate a battere ferro soprattutto sul “contorno”.
Sul fatto che i Friedkin abbiano cacciato via tanti quattrini perché sennò staremmo in serie D poco importa, la cosa che conta è che non parlano.
Su Mourinho che in 2 anni ci ha portato in 2 finali europee poco importa, la cosa che conta è che non diverte e soprattutto viene definita una persona meschina.

Dite che vi interessa la ROMA, ma continuate a parlare di ciò che c’è intorno.

P.S. A conti fatti, ciò che sta intorno, sembra sia più prolifico rispetto al recente passato, ma questo è irrilevante….continuiamo a chiedere la testa di Don Dan, del Tuttotenente e del DiPinto.
 12 
865
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ma l'erba del vicino è davvero più verde? Se la discussione si è bloccata non sarà perché non c'è molta erba in campo da calpestare? Come gioca la Roma di Mou lo sanno ormai pure i bimbi. Piace? non piace? Pare poco importante, se l'attenzione è sempre e solo su ciò che fa "intorno" alla partita. I giornali ci sguazzano e i Tifosi si dividono: NON è vero che gli anti-Mou sono solo qui.Se fosse, saremmo 3 o 4 contro 60mila. Sulla funzione "finanziatoria" dei sold/out ci sarebbe da approfondire e sul "mare" di soldi che starebbero versando ci sarebbe da navigare. Del resto, chi glielo ha ordinato di fare? Il medico? Nel ballòn non ci sono benefattori. Forza Roma
Ps la prox parlerò di calcio e dell'assoluta necessità del MEDIANO.
 11 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Eh ma de facto sulla panchina della Roma ci sta uno che gioca a tre, e mi torna difficile pensare che tu ne sappia di più, anche se evidentemente lo pensi.
 10 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ciao Pluto e Ragazzi,
ho dato un occhiata a altro forum. Questo comunque mi sembra strutturato meglio come finestre di discussione.
Cerchero' di dare mio contributo.
Ragazzi i Friedkin stanno a mette una marea di soldi molto superiore ai sold out. Quello che c'hanno in testa lo sanno solo loro lo sanno.
Io sto con l'AS ROMA e chi la rappresenta sempre.
Se diventasse proprieta' de arabi o cinesi pure co i sordi non sarei per niente contento. Spero che rimangano i pragmatici Amerrecani miei conterranei e che non mollino.
Vediamo che succede in queste finali ( perche' so tutte finali da qui a inizio anno nuovo).
Io non sto nella pelle perche' oggi entrando nei siti di notizie giallorosse ho visto per caso info su Roma Atalanta ..boom come una freccia mi sono precipitato e quando ho visto il mio prezioso tagliando per la curva sulla mia emailnon ci potevo crede'.
Staro' a Roma in quel periodo. Per me e' un sogno partecipare e spero de perde' la voce come me succedeva sempre.
DAJE ROMA!!!
 9 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ma lo vedi che sei già uscito fuori tema? Stiamo parlando della difesa a 4 e tu te ne esci con gente che inventa i trequartisti....
 8 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Non so temi, sono tue arbitrarie posizioni.

Ma secondo te uno come Mourinho che ha sempre giocato a quattro, fa la difesa a cinque e la tiene per tre anni per autolesionismo? O forse perché non abbiamo gli esterni per giocare a quattro?
 7 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Anche Roberto alla fine ha dovuto dire che sa già come vincerà la Roma, per caso e fortuna etc....

Poi la colpa è che qualcuno dice agli altri come tifare (che poi sta cosa mi fa ridere perché al massimo la gente dice come secondo lei si dovrebbe tifare).

Di calcio giocato non si parla perché si è troppo occupati a sparare ideologicamente contro la società, l'allenatore e la tifoseria.

Anche negli altri forum c'è la faida, ma minore e si parla comunque più di calcio, anche perché ci sono più utenti.

Tutto sommato però non è che sia necessario abbandonate sto forum per partecipare a un altro. In fondo la dimensione di questo posto fa si che non servano più di cinque minuti al giorno per starci dietro.
 6 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Mi hanno cacciato perché ho detto a un admin che era laziale.


Che te devo dì? Quello diceva che preferiva uno scudetto vinto dalla Lazio a uno vinto dal Napoli.

Comunque nord stava scarsamente partecipato anche lì ultimamente, a detta sua per impegni personali.
 5 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Caro Gerry, abbiamo scritto nello stesso momento.

Secondo me il forum sta morendo perché mancano contenuti.

Tutto si risolve in un continuo attacco a Mourinho, Pinto e Friedkin e lo confermi anche tu scrivendo "quando l'arrivo di Friedkin si è accompagnato aaqualche anomalia che andrebbe meglio scandagliata: una per tutte: c'è un popolo che di fatto lo sta FINANZIANDO colmando x 50 volte lo stadio, benché lo spettacolo sia mediocre; c'è un silenzio assordante.... " e i soliti attacchi.
Il post non riguardava asslutamente questo tema eppure, ancora una volta, hai dovuto mettere i soliti attacchi, le solite critiche, ...di cui é pieno ogni tuo post.

Per carità c'avrai pure ragione (personalmente non lo credo) ma chi ci legge si é stufato.
Sempre gli stessi attacchi e non si parla piu' di pallone.

E cosi' non scrive piu' nessuno, perché la gente se ne va in altri forum, dove si puo' parlare di argomenti piu' vari, dove ci sono piu' contenuti e dove, alla fine, non c'é tutta questa ostilità contro tutto quello che é la Roma attuale (Gioco, Presidenza, Allenatore, Dirigenza, Giocatori romani e chi piu' ne ha piu' ne metta).


Forza Magica Roma
 4 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Grazie Drasci, ma non stavi su asroma forumcommunity net, come pure Nordmarv?

Caro Roberto, se pure tu non scrivi perché "il motivo di questa riservatezza è in quello che ho scritto sopra e nel fatto che non ci sono cambiamenti veri nella situazione di gioco della Roma, che è sempre la stessa da oltre 2 anni," é una scelta, pero' significa che anche tu alla fine non porti contenuti sul calcio giocato.

Ed é un altro in meno nel forum.
Ma guardatevi i post, chi parla piu' di pallone nel nostro forum?

Chi perché in polemica con Mourinho, chi perché é in polemica con tutti, ... alla fine di calcio non si parla piu' ed é per questo che tanti si sono allontanati.


Forza Magica Roma
 3 
865
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Caro Pluto, caro Roberto, sono dodici anni che scrivo in questo forum e credo di esserne la penna più vecchia (per età non lo sono, ma solo per poco). Ho sempre pensato, fermandomi qui, che fosse un posto buono per tentare di fare una cosa a cui tengo da ragazzo; vedere se la parola scritta in modo educato, oltre che "chiaro e distinto", può riuscire a capire e farsi capire meglio: faccio un mestiere dove il linguaggio è affidato a "segni" che più "mutamente" comunicano e la cosa m'intrigava.
Dico allora, sforzandomi di essere "chiaro e distinto" che questa iniziativa di Manuel di "fare le pulci" al forum non la capisco, adesso. Perché legare l'uscita di alcuni alla faida scoppiata su Mou mi pare una debole scusa: laddove, in altro momento ho posto -in modo forse troppo soft- la questione del "governo" di questo forum, che riassumerei così: è questo un luogo per ROMANISTI con neutralità di accoglienza e di giudizio o ha qualche più o meno nascosto pilotaggio, o una sua "buona ideologia"? Sarebbe importante saperlo, e tanto di più in un momento così conflittuale da apparirmi sempre più sospetto. Lo dico brutale: la guerra su Mou è ridicola e non può essere così "assorbente" rispetto ad ogni altra riflessione. E la pretesa che chi non apprezza il Mou sia fuori del sacro recinto è davvero infantile, quando l'arrivo di Friedkin si è accompagnato aaqualche anomalia che andrebbe meglio scandagliata: una per tutte: c'è un popolo che di fatto lo sta FINANZIANDO colmando x 50 volte lo stadio, benché lo spettacolo sia mediocre; c'è un silenzio assordante su fatti di "struttura", e il sospetto che la scelta di un siffatto coach sia il trastullo offerto ai semplici, dove l'Elogio dell'Eroe sfiora l'idolatria. Se fossimo davvero disposti alla "tolleranza dell'altro" non avremmo dovuto leggere certi post di puro fanatismo e di caccia all'untore. Ma, forse, come disse quello, il problema e solo che "'u cummannàri è meglio ca 'u futtìri". Io penso che questo forum non muore perché è litigioso, ma solo perché "lavorare stanca". FORZA ROMA
 2 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Pluto vieni su asromaforum punto It

Sono anche lì
 1 
617
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Caro Pluto,

sono rattristato anch'io da questa piega che ha preso il forum, difatti l'ho pure scritto.
Questo è (o dovrebbe essere) un bar virtuale dove "si discute" della Roma, invece è diventata una gradinata della curva sud dove si può solo tifare, battere sul tamburo e sventolare le bandiere. Tutte cose che vanno benissimo quando sono fatte allo stadio durante la partita, perché l'incitamente del pubblico è un ingrediente fondamentale della magia del calcio.
Ma qui no.
Qui si dovrebbero posare le bandiere e fare due chiacchiere fra amici, sia pure con opinioni diverse, mentre si sorseggia un caffè (virtuale pure quello, purtroppo).
Dare patenti di "romanismo vero" sulla base dell'adesione o meno alle proprie idee o di quanto uno sia fan sfegatato o meno di Mourinho (adesso è Mourinho, fra un anno o due sarà un altro) è un veleno che uccide il forum.
Di posti nel cyberspazio dove si trovano interventi a livello "io Tarzan tu Cita" ce ne sono a bizzeffe. Questo, per molto tempo, è stato un posto dove invece si poteva discutere e confrontarsi fra persone civili (anche se qualche intemperanza c'è sempre stata, ma la si superava), adesso non mi pare più così.
Come tu stesso hai scritto nella tua breve statistica, in circa un mese ho scritto solo 9 post, e senza guardare se scrivevo dopo una vittoria o una sconfitta della Roma (perché c'è pure chi tiene il conto di quello per poter attaccare gli altri...). Il motivo di questa riservatezza è in quello che ho scritto sopra e nel fatto che non ci sono cambiamenti veri nella situazione di gioco della Roma, che è sempre la stessa da oltre 2 anni, una squadra senza un'organizzazione di gioco ma con alcune ottime individualità che a volte (quando va bene) riescono a ribaltare la situazione e a portare a casa i 3 punti, altre volte, soprattutto contro avversari tosti, non ci riescono. Quindi c'è poco da commentare. Spero sempre che la Roma vinca, contro chiunque, ma anche se vince so già in partenza "come" vincerà, cioè per situazioni casuali, palle da fermo o iniziative individuali. E fortuna che abbiamo lì davanti due grandi giocatori come Dybala e Lukaku, perché senza quei due non so proprio in quali abissi saremmo sprofondati.
Comunque, tornando al forum, mi auguro che cambi il clima, perché se continua così ne scriverò pure meno di 9 al mese.
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.