facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 17 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Purtroppo non capisco
Pur nelle grosse difficoltà che la squadra deve affrontare a causa dei numerosi infortuni tuttavia non capisco
Perché in una partita fondamentale per la lotta Champions con l'Atalanta Mou non ha iniziato con la squadra migliore (durante la settimana non c'erano Coppe)
Non capisco perché quando ci si difende sui cross si guarda solo la palla e avanti e mai dietro per vedere se arriva un avversario (ma se devi superare una macchina e metti la freccia non vedi prima se arriva qualcuno?)
Non capisco perché quando si battono i corner a proprio favore non ci sia mai uno che si posizioni al vertice opposto dell'area
Mah! E mi fermo qui
 
  Ultime Risposte
 3 
631
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Esatto Roberto. Concordo su tutto.
E poi ci st ala cattiveria individuale, il veleno.
Gente come Benetti, Gattuso, Bruno, Passarella, Baresi, Vierchovod, Stam, Montero, Nela... a zona o a uomo... ti levavano la pelle.

Ti menavano nel tunnel prima di entrare in campo...

Spinazzola.. non è un giocatore così.
 2 
647
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
D'accordo con Massimo, si stanno perdendo i fondamenti che avevano fatto dei difensori italiani i più forti del mondo.
Oltretutto, non marcando più a uomo, il difensore non ha più il punto di riferimento e deve continuamente coordinarsi con i compagni per non lasciare "buchi" nella copertura del campo, cosa che nella Roma ho visto spesso accadere, nel senso che i difensori venivano inconsciamente risucchiati verso la parte di campo dove stava avvenando l'azione, "attirati dal pallone" come nelle partite all'oratorio, lasciando sguarnite altre zone, cosicché bastava un passaggio intelligente dell'avversario a un suo compagno che stava arrivando nella zona sguarnita ed era 0-1 e palla al centro.
Siccome la zona impone un continuo coordinamento, diventa molto più importante di prima l'affiatamento fra difensori e, di conseguenza, ogni volta che manca qualcuno dei titolari per infortunio o squalifica, diventa un terno al lotto.
Una volta insegnavano ai difensori che l'attaccante va anticipato, non va affrontato faccia a faccia perché se quello è mediamente bravo ti salta. E se proprio è riuscito a girarsi, non va affrontato ma "accompagnato" verso i lati dell'area di rigore, mantenendosi sempre in mezzo fra la propria porta e l'avversario.
L'avversario va tamponato da dietro, impedendogli fisicamente di girarsi e se la palla è alta, bisogna saltare appoggiandogli le mani sulle spalle, così l'attaccante resta inchiodato a terra e il difensore salta più alto (guardate come fa Smalling e imparate).
Ma con la difesa a zona gli spazi si allargano ed è più facile ritrovarsi l'attaccante faccia a faccia e lì sono dolori. Sono quelli i casi in cui Ibanez perde la testa o Spinazzola non sa che fare.
 1 
631
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Amico mio, una volta nelle scuole calcio, ai difensori si insegnavano due regole.

REGOLA 1: guarda sempre sia la palla che l'avversario (tu sei sempre il vertice di un triangolo sghembo e schiacciato dove gli altri angoli sono la palla e l'avversario)
REGOLA 2: se perdi di vistala palla, appiccicati all'avversario.

La REGOLA 2 traduceva una pratica legge "fisica" e di buon senso: se io occupo "il cilindro di spazio" in cui si muove il mio avversario, per lui sarà difficile controllare la palla.

MA OGGI STIAMO PERDENDO I FONDAMENTALI DELLA DIFESA, perchè i terzini "devono impostare dal basso", perchè non si difende "uno contro uno" ma "di reparto", perchè uno sport di contatto è stato trasformato dal VAR ad uno sport di ricamatrici di uncinetto...

E non si insegna più a difensori a difendere.

Con un difensore degli anni 70 (Spinosi, Bet, Longobucco, Zecchini, Bini, Morini, Galdiolo, Bellugi, Rosato, Burgnich ...) il gol di Salemakers non lo prendevi...
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.