facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 17 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Il ruolo per Dybala/Zaniolo è lì la chiave o c'è dell'altro?
In quest'ultime partite stiamo facendo grandi esperimenti per trovare la quadra.

Sia contro il Bologna che in Coppa I. Dybala ha giocato da regista avanzato gli è stato data ampio margine di movimento, vero e proprio regista offensivo.

Da regista offensivo non semplice trequartista che agisce dietro le punte tra le due linee di difesa/centrocampo avversario ma svariando per tutto il fronte d'attacco.

Col Bologna quindi abbiamo giocato senza centravanti fisso (Abraham) ma con un regista offensivo (Dybala) e Zaniolo a fare da punta centrale.

Ma è proprio la qualità degli interventi di Zaniolo ad averlo penalizzato 50% duelli persi, 50% passaggi sbagliati, 50% tiri sbagliati.

Con uno score così in qualunque gioco ruolo non incidi.

Col Genoa in Coppa Italia abbiamo cominciato con Abraham centravanti e Zaniolo seconda punta più Pellegrini come trequartista (con Bove e Matic piazzati come mediani baluardi davanti la difesa a coprire i 3 davanti e le sgroppate di Elsha a sinistra e Zale a destra) ma la partita non s'è sbloccata perché è mancata la qualità.

Pellegrini ha sbagliato 2 tiri più in uno ha preso la traversa ma davanti ha vanificato la metà delle giocate con 50% di cross e passaggi sbagliati.

Zaniolo solo due tiri fuori e due tiri ribattuti.

Ancora una volta è stato necessario l'ingresso di Dybala che, con l'uscita di Pellegrini forzata, ha preso in mano centrocampo e attacco, ancora una volta da regista offensivo.

Da manuale: s'è piazzato sul centrodestra quasi sulla linea laterale e da lì ha diretto il gioco come un direttore d'orchestra chiamando la sovrapposizione di Zaniolo, lo scambio con Abraham, il cambio gioco.
Poi alla fine, s'è stufato ha preso il pallone ne ha smarcati 3 e l'ha messa sotto il sette.

Dybala: 80% precisione passaggi, 2 tiri (tutti e 2 nello specchio), 3 cross (2 riusciti), 3 duelli vinti (su 5).

Io quando venne Dybala alla Roma lo consideravo un giocatore 'superato' la vecchia seconda punta che oggi esiste solo all'Inter (che gioca col 3-5-2 per questo lo voleva).

Invece s'è reinventato regista visto che la Roma non ne ha uno a centrocampo lui lo fa nella metà campo avversaria.
E' un campione. Punto.

Zaniolo provato centravanti, ala destra pura, seconda punta, se non vinci i duelli c'è poco da fa prima era più esplosivo ora si sta sempre più opacizzando.

Se fallirà avrà avuto tutte le possibilità ma dipende da lui Mourinho e i compagni lo stanno aiutando in ogni modo..
 
  Ultime Risposte
 9 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Grandi rega' -4 dal secondo posto aspettando Gini c'è da sperare bene anche perché Dybalino l ho visto in palla 🤞😅

Comunque mi so piaciuti pure sia Bove che Cristante che hanno francobollato Bonaventura.
Era il giocatore che temevo di più della Fiorentina.
E Zalewsky finalmente ai suoi livelli pure Abraham due assist!!

Che abbiamo giocato in 11 contro 10 non vuol di niente di solito giochiamo peggio e la fiore la soffriamo tantissimo 😜

Comunque daje così Dybala versione Mundial troppo contento iniziamo bene la semana..
 8 
1212
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ti hanno ascoltato Elsha!

Ho insultato Cristante per tutta la partita poi ha fatto un lancio d paura sul 2-0.


Forza Magica Roma
 7 
1188
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
E 2-0 sia 😁😁
 6 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Si palloni persi soprattutto la rube.

Oddio pure un 2 a 0 non me farebbe schifo fateme respirà per una sera sempre col fiato sospeso fino all ultimo 😂
 5 
636
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Concordo... poi su 5 gol, 4 nascono su evidenti errori individuali.

Rimango convinto che se il Napoli lo aspetti basso e metti un uomo su Lobotka e raddoppi si Kvara e Osimenh, il Napoli può esser imbrigliato.

Ma nn devi sbagliare nulla e devi avere la pazienza di aspettare... la Rube giocando male ha avuto 4 palle gol clamorose, in difesa il Napoli concede ed individualmente non ha grandi difensori.

Intanto stasera noi facciamo 3-5-1-1...
la soluzione più logica.

Per ora si vince e loro sono in 10... se non facciamo *****ate..
 4 
1188
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
A proposito di Zaniolo, sembra sia fuori rosa causa problemi fisici (gastroenterite)…..spero innanzitutto che la ROMA vinca (dopo la salute della mia famiglia, è la cosa a cui penso appena mi sveglio ogni giorno), ma allo stesso tempo spero non dilaghi, perché a quel punto, Nicolò potrebbe rivelarsi un vero e proprio peso, non più una risorsa.
Il classico 1-0 mi andrebbe più che bene, anche a costo di soffrire fino alla fine.
 3 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ero convinto ti fosse piaciuto.
Perché dentro c'è la storia del calcio.

Io l'ho letto d'un fiato, ha fatto sognare me, che sono (poco) più giovane, chi ha qualche anno in più ti passa davanti tutto il film del calcio (quello più bello quando ancora i giocatori non erano sollevatori di pesi).

Ci sono stati allenatori che hanno boicottato giocatori perché non sapevano dove metterli in campo, altri, la stragrande maggioranza, il posto l hanno trovano da soli si sono evoluti.

Ho visto di recente il documentario su Sor Magara Mazzone, una frase che m'è rimasta impressa è 'quando vidi, Giannini, gli dissi, a Principe è vero che la fai te la formazione?'

Ci credo perché era un personaggio spontaneo genuino, c'era Vujadin Boskov all'epoca, prima che arrivasse Carletto, è normale i giocatori quelli 'anziani di spogliatoio' si gestissero.

C'è l'allenatore quello a 360 gradi ma c'è anche quello che s accontenta di gestire la squadra e asseconda il volere dei giocatori anche la formazione come ha fatto Sarri nell ultimo scudo juve (dove c'era l'autogestione come hai ricordato giustamente tu).

Tornando all'articolo noi questi giocatori li abbiamo chiamati trequartisti ma in realtà sono trequartisti registi perché hanno la classe per far girare una squadra intera anche da fermo e se girano loro l'attacco va da solo dettano i movimenti ai compagni.

Non è un problema di posizione o disposizione in campo.
L'Argentina ha vinto secondo me proprio perché in un calcio ingabbiato come l'hai definito giustamente ha ancora tanti giocatori di classe che vanno a 'istinto' e sono immarcabili per questo Di Maria Dybala Messi..

La giuve, la seguo da qualche partita, sta facendo più che male.

Calcola che è la seconda squadra a concedere più tiri in porta della serie A, peggio delle squadre che lottano per non retrocedere.

Finora gli era andata di lusso perché come hai detto tu vince i duelli fisici nelle zone chiave, nell'uno contro uno essendo fortissima fisicamente.

Ma il tracollo col Napoli era annunciato: Di Maria come hai detto svaria come e dove vuole (ma non torna), Kostic è più ala che centrocampista, Locatelli è un regista, col ritorno di Chiesa (che non torna neanche lui) s'è trovata senza equilibrio.
E non ha più la BBC dietro che risolveva i 'problemi'.

Il Napoli è la bestia peggiore da affrontare: t'attacca su più fronti e svaria, se non sai coprire tatticamente dilaga come è successo potevano entrare e segnare da ogni parte.
 2 
636
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
ELSHA bellissimo articolo.

Io sono anziano... mi ricordo C.Sala nel Torino, B.Conti nella nostra Roma e Causio nella Rube... erano "ali tornanti" ma in realtà entravano in mezzo al campo e creavano gioco in quella fascia stretta tra la linea di difesa e quello di centrocampo degli avversari.

Non nomino Maradona, perchè lui faceva un altro sport.

Poi Baggio, Mancini, Zola, Zico... POI Savicevic, Zidane...

Poi il nostro Capitano, che poi evolve come "falso nueve" con Spalletti.

Del Piero no, lui è sempre stato seconda punta.

Ma oggi direi che proprio Dybala è il miglior interprete.

E nella Rube oggi Allegri prova a fare lo stesso lavoro con Di Maria.

Solo se hai dei giocatori così eccezionali vale la pena di costruire le condizioni per poterli sostenere.

O solo se sei uno scemo come Sacchi o Sarri, pensi di poter ingabbiare questi giocatori in schemi ripetitivi.
 1 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Per tutti i patiti della tattica da Massimo a Lupo a Roberto, Gerry ecc vi posto questo articolo che spiegà un po l'evoluzione del calcio moderno, del ruolo di trequartista da Mazzola/Schiaffino passando per Baggio/Zidane fino ai nostri Totti/Perrotta/Nainggolan fino a Dybala

pokerstarsnews.it/calcio/trequartista-ruolo-calcio/37834/
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.