facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 17 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
La befana porta carb0ne per tutti...
Saluti anzitutto ai forumisti e auguri di buon anno!!

Tutte le grandi hanno più meno steccato e lamentato problemi di condizione e infortuni.

Il Napule è sembrato opaco, arrugginito, Kvara addirittura in crisi.
La juve s'è specializzata a segnare solo negli ultimi 15 giocando male a Cremone e con l'Udine.
La lazie perde 5 punti con Lecce e Empoli, le milanesi perdono pezzi e punti.

Insomma arrancano tutte..

Noi abbiamo concesso 70% di possesso palla al Bologna e al Milan giocando male però abbiamo fatto miracolosamente 4 punti pesantissimi.

Pesantissimi perché se la giuve non verrà squalificata dalla Lega di A lo sarà dall'UEFA (a meno di fatti eccezionali e allora amen fine dei discorsi sul calcio) per cui dovrebbe lasciare un posto in Champions.
Quindi dobbiamo 'solo' arrivare prima di Atalanta e lazie.

Discorsi sul non gioco della Roma.
Se è vero che facciamo pena, è anche vero che schieriamo il famoso fab four dal principio.

Se fosse la tattica nostra catenacciara sarebbe un controsenso mandare contemporaneamente in campo Dybala Pellegrini Zaniolo ed Elsha (Abraham).

La tattica inziale è sfrontata, aggressiva, addirittura sbilanciata, ma è la gamba (e i centrocampisti) che mancano secondo me.

Col Bologna nessun punto di riferimento fuori Tammy, dentro Zaniolo Dybala Pellegrini a fare da punte di movimento e Elsha/Celik a pressare altissimi per recuperare palla nella metà campo del Bologna (non avendo centrocampo).
Schieramento mooolto interessante sulla lavagna, ma se vai a due all'ora, ogni pressione arriva con cinque secondi di ritardo è tutto controproducente.

Col Milan se volevi fare catenaccio per 85 minuti non partivi con Abraham Dybala Zaniolo e Pellegrini sulla carta 3 punte e mezza. Poi se fai spingere pure a Zalewski e Celik ti ritrovi a lasciar le praterie.
Infatti se vi rivedete le occasioni del Milan sono tutti contropiede (tranne il primo) con noi sbilanciatissimi.

Vi sembra un atteggiamento difensivista e catenacciaro addirittura?

Senza i centrocampisti di gamba che corrano avanti e indietro cucendo il gioco e schermando la difesa non c'è né gioco né equilibrio ma quei 4 giocatori di qualità li devi mettere per forza perché fanno la differenza.

E allora o fai 4-5 dietro e 4-5 davanti con lancioni lunghi o ti sbilanci e ne prendi 4. In entrambi i casi non c'è bel gioco e gioco di squadra ma azioni casuali frutto dei singoli.

In attesa dei rinforzi..però avanti così..
 
  Ultime Risposte
 32 
648
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Discorso giustissimo, ElSha, ma purtroppo siamo degli inguaribili provinciali e il nome esotico ci arrapa.
 31 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Pe' ride

Qui si potrebbe fa il paragone tra Coda (Massimo quello di ieri del Genoa) e Shomurodov.

Me spiegate la differenza?
Uno è italianissimo nato a Cava dei Tirreni, c ha 34 anni, è un cristone 1,84, ieri ha fatto ha sportellate co Kumbulla e ha tenuto da solo l'attacco (evanescente per carità perché era un catenaccio quello del Genoa) del grifone.
Bel giocatore, me lo ricordo quando giocava in A, ha fatto sempre i gol, ma è anche centravanti di movimento di manovra quindi partecipa al gioco.
Non ha mai superato i 2 milioni di valore, sempre gavetta, serie B o squadre da retrocessione.

L'altro è uzbeko, c 'ha 27 anni, pure lui ha giocato nel Genoa.
Ha più meno lo stesso ruolo è sempre un cristone 1,90 punta centrale.

Noi Coda non l'avremmo mai comprato, per ovvi motivi, abbiamo preso Shomu perché più esotico e solo per questo più promettente.
Però il risultato è stato: è più forte Coda, ancora a 34 anni vedendoli gioca scelgo l'italiano, ci sarebbe costato 3-4 milioni contro i 20 di Shomurodov (che poi il valore di quest'ultimo era 7 quando stava al Genoa poi s'è impennato a 20 appena s'è interessata su di lui la Roma chissà perché).

Ma il rebus è se ti presenti con Shomurodov in Champions è un discorso se ti presenti con Coda è tutta un'altra apparenza.

Per tornare penso al concetto di Massimo.
Le altre badano al sodo comprano quello che gli serve pure se si chiamano Carnesecchi o Cannavacciuolo o Ciappalà.

Noi se non c'hanno il nome accattivante e non so' stranieri e soprattutto non costano almeno 20 milioni non li prendiamo in considerazione col risultato che gli altri fanno gli affari e noi prendiamo (non sempre è ovvio ma spesso) tanti bidoni che poi ci risulta difficile rivende neanche per la metà di quanto l'abbiamo pagati perché Shomu vale 7, l' hai pagato 20, se cerchi di piazzarlo a 10 non lo vuole nessuno, s'era interessato il Toro e la Cremonese ma devi regalarlo ...

Il discorso di MDM quindi mi va bene per metà, metà giocatori ruvidi anche italiani di secondo o terz'ordine basta che siano tignosi bene in salute corridori e lottatori (tipo Mancini) ma l'altra metà dev'esse di valore tecnico sopra la media sennò in Champions non ci arrivi e non ci giochi.

Scusate me so dilungato troppo (tanto pe'cambià)..
 30 
1212
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
In genere sono d’accordo con MDM ma adesso no.
Ve prego Rugani è una PIPPA.
Darmian è agli sgoccioli, me lo prenderei solo a parametro zero.

Ieri ho goduto molto, ho visto una bella Roma.
L’incrocio sta ancora a tremà.


Forza Magica Roma
 29 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
No ma tranquillo mi sono espresso male io, riferendomi a Darmian avendo visto la partita (dal primo all'ultimo minuto) pur avendo segnato l'ho visto in enorme difficoltà contro il Monza. Graziato due volte per aver fermato in malo modo il diretto avversario.
Probabilmente l'età ha 33 anni è calato tanto. Dovendo fa la fascia perché comunque è sempre stato uno stantuffo avanti e indietro a quell'età la soffri, ma parliamo di un gran bel terzino, tiri crossa bene, si inserisce ma l'età l'ha inevitabilmente un po smosciato, per questo non lo vorrei alla Roma.

Però sono d'accordo, tanti giocatori che noi snobbiamo ci farebbero comodo.
Noi cerchiamo il nome a effetto, spesso un italiano low cost sarebbe meglio.

Rugani non mi fa impazzì come difensore centrale però il suo lo fa. Il problema è che se 'ti riempi' di giocatori 'onesti pedatori' quelli che il loro lo fanno ma niente più che potrebbe essere Rugani o De Sciglio o Frattesi abbassi tanto la qualità media della squadra.
Poi te li fanno pure pagà perché la Juve per Rugani voleva 20 milioni, Frattesi addirittura vogliono 30.
Noi già abbiamo tanti giocatori 'ruvidi', se ne aggiungi altri poi finisci con tanti giocatori onesti e pochi di livello.

E la Roma ambisce a giocà la Champions tutti gli anni.
Te li immagini la Roma con Frattesi a centrocampo, Mancini Rugani De Sciglio e un Udogie dell'Udinese gran bel terzino sinistro di corsa.

Ci vogliono PURE giocatori di qualità, stasera m'è piaciuto Zalewsky che ha fatto una partita tra tiri cross punizioni sgroppate come ai bei tempi. Un difensore deve esse completo.

Noi purtroppo abbiamo tre centrali che non sanno impostare il gioco. Cerchiamo un difensore di piede mancino che imposti da dietro, se aggiungi altri difensori medi coi piedi non educati non cresci.
Poi Bove pure tante iniziative, tiri, recuperi palla.

Un altra cosa che non posso non notà: il portiere avversario fa sempre 3-4 miracoli, il nostro stenta a fa l'ordinaria amministrazione, questa è una costante, è il Genoa sta quanto? Terzo in serie B?
Martinez è in prestito dal Lipsia il portiere dico, ammappa quanto è forte..

Contento comunque per l'impegno e l'umiltà che hanno messo stasera. Daje!
 28 
632
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Elsha... vediamo il calcio in modo diverso.


Ad uno come Darmian gli devi pulire le scarpe, se i tuoi terzini sono Vina, Celik e Karsdorp.

Cosi come devi pulire le scarpe ad uno come Rugani, se hai Kumbulla.

Io propongo nomi di giocatori solidi, esperti, spesso italiani e a basso costo.

Pure io vorrei Skriniar, Gvardiol e Bremer...ma il più economico costa 40 milioni.

Invece se lo scorso anno prendevi Rovella e Rugani e 2 anni prima Darmian, ora stavi a posto in alcuni ruoli critici.

Ad esempio: perchè spendere 35 milioni per Frattesi se abbiamo Bove che gioca con caratteristiche analoghe?

Certo sarebbe meglio avere una Barella, un Mac Allister o un Rabiot... ma non li possiamo prendere.

Stasera li stai vedendo Dragusin e Vogliacco? E noi vorremmo buttare soldi sul rinnovo di Smalling?
 27 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
A me Zazzaroni non piace, ma l'articolo che potete leggere su questo sito riguardo il "non gioco" di Mourinho è condivisibile.
C'è un po' di tutto riguardo l'attuale organico della Roma che, secondo alcuni, in altre mani renderebbe molto di più.
Per me la Roma sta dove dovrebbe stare, fatti salvi futuri miracoli.
Aspettiamo.
Avremo ancora tempo per azzuffarci 🤣🤣🤣
 26 
1011
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
No scherzavo, immagino che si farà.
Quando boh, staremo a vedere.
 25 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Non ci credi proprio alla favola stadio Nord eh?

Hanno detto la data più probabile 2027 per il centenario della nascita di Roma. In teoria, se volessero, potrebbero farcela.

Francè noi in quanto a sfiga ce l'abbiamo tutte, abbiamo i problemi idrogeologici che proibiscono di costruire stadi però crollano isole intere come Ischia con tanto de ville abusive..

Poi abbiamo i problemi cogli arbitri..
E pure lì è sfiga perché ormai le giacchette nere non possono più sbaglià col Var.
Non so chi ha visto Monza Inter, MDM parlava di Darmian gran bel terzino che fu.
E' lento una quaresima però c ha fortuna, ha falciato uno del Monza per non farlo ripartì. Era da arancione. Neanche giallo.

Secondo tempo, ha fatto un fallaccio simile, sempre in ritardo, e lì ho pensato: vedi, se l'avesse ammonito al primo fallo.. Invece neanche in quel caso è stato ammonito.
Due cartellini arancioni = nessuna ammonizione.
Vi immaginate Darmian alla Roma?
Sempre da rosso.

Così come il primo rigore dato al Napoli col Var. INCREDIBILE.
Murru ha preso sulla tibia Anguissa dopo aver preso il pallone cinque minuti prima.
Per loro è fallo. Pure al replay.
Dopo 10 anni che dicono gli arbitri che se prendi il pallone prima e poi accidentalmente finisci sullo stinco del giocatore non è mai rigore.
Adesso è rigore.
Questione di fortuna.
Il Napoli ce l'ha.
Poi il rigore l'ha sbagliato e ha strameritato di vince la partita ma a noi un rigore così non lo daranno mai.. a favore

E così se guardiamo gli infortuni che si vanno a sceglie sempre il giocatore più 'adatto' a rovinà una stagione perché non abbiamo un giocatore come Gini.

Sui giovani Frà sfondi un portone però oggi vanno cercando il fisico da culturista per giocà a calcio, devi esse grande e grosso, pesà una quintalata e avè i muscoli da sollevamento pesi.
Forse per questo i nostri giovani, tradizionalmente mingherlini, bassini (1,75- 1,78) non vanno bene.
Con gli 'stranieri' siamo la squadra più alta e più pesante della serie A avevo letto da qualche parte.
Tutti marcantoni.
Ma perché non prendiamo i giocatori alla scuola Granatieri?

Scherzi e bufalate a parte, Mou sta facendo esordì tanti giovani quest'anno, però vanno inseriti con calma, perché so' incostanti una partita la fanno buona poi magari due tre sbagliano.
A certi livelli non te lo puoi permettere.
Un tempo venivano prestati per questo motivo.

Però mi piace li stia provando.. curioso di vedè Solbakken..
 24 
1011
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Beh Elsha, io punto sulLA primA italianA su Marte.
Se invece intendevi l'allenatore della Fiorentina allora no, non credo lo spediranno fin laggiù, in quel caso scommetto sul primo alieno ufficiale... e scopriremo che è Mourinho.

Potrei beccarle addirittura entrambe in un colpo solo, quando la Cristoforetti sbarcherà e troverà una colonia di esseri completamente identici a Josè.

Mourinho il Marzianho.
 23 
366 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
mi sembrava finalmente una conversazione interessante ma mo siamo a renzie e a delibbera er gomplotto a parte l'amico del risorgimento arabbbico che si (s)qualifica da sono politica tutta politica non siamo capaci di gestire la mondezza i cinghiali e sognate lo stadio? scusate ma: du scatole, siamo a roma ognuno ha le sue convinzioni politiche che sono imprescindibili dalle decisioni edilizie quindi chiamiamolo: comune di roma forum?

vabbe incredibile a leggere le statistiche sembriamo davvero una squadra jettata di brutto. ogni anno se andiamo a cercare la classifica per errori arbitrali saremmo primi, per i pali saremmo primi, per le papere primi per gli infortuni idem ecc. non è possibile che sia così, la sfortuna e la fortuna si bilanciano sempre. piuttosto oggi ho visto (e anche mou li ha visti) un paio di primavera niente male (partita contro il lecce di coppa italia primavera) spero solo che non finiscano nella centrifuga usa e getta che vedo da un anno. punterei di più su camara solbakken mi leverei oltre ai già citati belotti car e shomu anche elsha e vina (anche regalati quasi) prendono troppi soldi e allora tanto vale, se devono essere usati come ultima freccia a 10 dal termine usare volpato o altri giovincelli che scombussolano le tattiche nemiche altrettanto ma costano un decimo? se siamo la 4 squadra per monte ingaggi sono questi come l'egiziano (a me piace ma così è solo un peso) che fanno lievitare i costi. tenere 14-15 costosi e poi solo primavera? non si abbasserebbero i costi e forse si potrebbe monetizzare di più vendendoli? boh
lo stadio per me non ci sarà mai
 22 
967
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Beh dai , la tua pervicacia merita soddisfazione ...

sul vincolo idrogeologico , alzato di livello in fretta e furia dalla Autorità di bacino fiume tevere per pararsi le natiche dalla baraonda che ormai girava intorno all'opera (quella parte di area non aveva mai subito allagamenti imprtanti , c'erano da anni scuderie con cavalli...) , si sarebbe provveduto sia con opere di bonifica sulla intera area anche sul canale che attraversava il quadrante , e che avrebbero portato benefici anche all'annesso quartiere di Decima...

Il vincolo archeologico , questo si messo in fretta e furia , dalla soprintendenza capitolina sulla pensilina dell'ippodromo , che versava in condizioni di ammaloramento drammatico (c'è una relazione fotografica che gira ancora sulla ridicolaggine del vincolo) e che non presentava nessuna condizione di tutela , se non quella pretestuosamente applicata per la vetustà e l'importanza storica dell'impianto...

suglli altri aspetti della questione è un pò come aprire una discussione su berlusconi e tutti i suoi processi ... chi lo difende stà in sicurezza , vai a dimostrare il contrario ...
te stai facendo lo stesso .
 21 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Caro Entro, riassumiamo questa discussione:

Post #5: provo a fare un bilancio della situazione attuale, dentro e fuori del campo. Sullo stadio scrivo solo quanto segue: "Il progetto del nuovo stadio a Pietralata parte da basi decisamente più solide - anche per il contesto politico - del progetto speculativo di Pallotta sui terreni di Tordivalle di proprietà di Parnasi".

Post #7 Cominci col dire "Continuo a leggere stupidaggini sulla storia Stadio ...", dici che senti argomenti che sono "fuffa" ("Il vincolo idrogeologico , i terreni privati , Parnasi criminale ... tutta fuffa in confronto alla limpida etica di chi ha impedito la realizzazione e lo sviluppo del progetto"), parli senza specificare oltre di Caltagirone, Mediobanca, e concludi che "Molti qui dentro non hanno la benchè minima cognizione di cosa sia stata, realmente, la vicenda "Tor di Valle".

Successivamente ti chiedo ripetutamente di spiegare perché ciò che sostengo io è fuffa, e quali sono le cose che non sappiamo. Rispondi che c'erano "soluzioni tecniche conformi" che avrebbero superato (legalmente) il vincolo idrogeologico. Ti chiedo quali, ma non c'è verso: non ti sbottoni e dovrei essere io a fare 2+2. Per ultimo, io starei a fa' er sordo der compare.

Sei tu che sei intervenuto contestando una mia affermazione, ma poi ti rifiuti di spiegare e dare dati concreti.

Tu sai le cose, noialtri no (viene da pensare a "Ho visto cose che voi umani..."). Noialtri dobbiamo documentarci.

A casa mia questo se chiama buttalla in caciara. Ripeto: così so' boni tutti.

Se mi ricapiterà di scrivere che non mi piaceva il progetto Tordivalle, ti prego di non intervenire di nuovo se non hai intenzione davvero di interloquire. Eviterai così di far perdere tempo a me che ti rispondo e agli altri forumisti che ci leggono.
 20 
967
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ma che ti devo rispondere ...

Tu stai a fare "er sordo del compare".

Te l'ho detto , documentati .
 19 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Plu' oggi abbiamo fatto il primo step la conferenza preliminare dei servizi dedicata al nuovo stadio della Roma. Gli uffici del dipartimento Urbanistica del Comune di Roma stanno redigendo il verbale, che sarà pronto nei prossimi giorni.
I prossimi passaggi sono l'approvazione della delibera che conterrà il testo del verbale, il voto dell'aula sul pubblico interesse e l'apertura della conferenza dei servizi decisoria. Dopo la quale, con l'ok definitivo alla convenzione tra parte pubblica e As Roma, entreranno in azione ruspe ed escavatrici. Prima di quel passaggio, infine, è attesa la presentazione del progetto architettonico dello stadio.

So aperte le scommesse.
Vedremo prima:

- lo stadio della Roma
- il primo alieno ufficiale 👽
- il ponte sullo stretto di Messina
- il primo Italiano su Marte

(io mi candido insieme a Marv così ce rifamo della Befana che non c ha portato niente 😂😂
 18 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ecco, cominciamo con le "soluzioni tecniche conformi". Questa non la so. Spiegamela.

Poi fa tu 2 + 2 per tutti noi che non sappiamo o non ci arriviamo e passa alla questione Mediobanca.

E sul fatto che Berdini possa essere definito sconclusionato posso pure essere d'accordo. Volevo solo dire che perfino uno come lui aveva detto che cambiando l'ubicazione deli impianti tutto sarebbe stato più semplice. E non mi sembra che di per sé questo fosse un ragionamento sconclusionato.
 17 
967
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Mi porti avanti Berdini , abbi pazienza ...uno sconclusionato personaggio .

Mi scambi "le soluzioni tecniche" con scorciatoie illegali , senza neanche pensare che c'erano "soluzioni tecniche conformi".

Non riesci a fare 2+2 su Caltagirone/Generali/Mediobanca ed il possibile "Hub economico-finanziario di Tor di Valle"...

Insomma ...

PS : Vedo che anche Pluto , col riferimento al bizantinismo dei 10 anni italici , sembra d'accordo con me , una volta tanto , poi magari mi sbaglio ...
 16 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Vabbè, ma così so' boni tutti...

Entro, io ho provato a spiegarti la mia posizione a partire da ciò che so. E sono stato esplicito sui dati in mio possesso e sulle mie impressioni.

Io vedo delle incongruenze nei tuoi ragionamenti e soprattutto delle lacune in quanto dici, ti ho illustrato alcuni punti fermi per me (il rispetto della legalità, in primis) e ti ho fatto delle domande per provare davvero a capire il tuo ragionamento (ti assicuro che non sto facendo l'ingenuo).

Se poi preferisci dire e non dire allo stesso tempo, fa pure, ma se affermi che il tifoso romanista medio (e mi includo in questa categoria) non ha capito (o non sa) i fatti evidenti e i significati occulti di questa vicenda, mentre tu li sai ma non hai intenzione di dirli, il discorso finisce qui.

Saluti romanisti
 15 
1212
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Io ricordo che c’era un vecchio utente, Rudyzeta si chiamava, che stava in fissa per lo stadio.
Diceva che si sarebbe fatto in 3 anni, mentre io dicevo che ce ne sarebbero voluti 10.
Avevamo torto tutti e due perché lo stadi all fine non si è proprio fatto 😃.

Io spero in questo nuovo stadio, ma molto dipenderà dai bizantinismi italiani.


Forza Magica Roma
 14 
967
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Caro Luigi non mi stupisce il tuo modo di fare l'ingenuo su alcuni , molti direi , degli aspetti di Tor di Valle , sembri molto perspicace ma solo sui dubbi che mi poni .

Io sono stato abbastanza chiaro , gli input te li ho dati , documentati .

Un saluto Romanista .
 13 
1011
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
A me non ha portato un cavolo la befana, nemmeno il carbone!
So proprio un poveraccio, indifferenza totale.
 12 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ciao Entro, non me la prendo, però non mi sembra che tu abbia aggiunto nulla a quanto avevi già detto, quindi continuo ad avere l'impressione che il progetto di Tordivalle non fosse proprio l'ideale e non mi rammarico del fatto che sia stato accantonato.

In particolare ho sempre pensato che uno dei mali della società italiana sia quello della tendenza ad aggirare le leggi. È così in cose banali come il calcio (mille e uno esempi, dalla spalma-debiti all'applicazione del fair play economico, a come si risolvono con pene irrisorie gli imbrogli finanziari di certe società) o cose serie come l¡evasione fiscale (condoni vergognosi) o l'abusivismo edilizio. Tutto finisce a tarallucci e vino.

Ora, un vincolo sul territorio è una cosa seria. Cosa costava cercare un altro terreno per lo stadio? Ricordo che persino l'assessore Berdini (uno zelante che -intuisco- tu non avrai in simpatia) arrivò a suggerire altri terreni per il progetto (non ricordo bene dove, forse verso Guidonia?).

Ma certo, i terreni del progetto Tordivalle erano di Parnasi, e quindi perché, come suggerisci tu, non trovare "una soluzione tecnica" per aggirare le leggi? Ecco. Io non sono d'accordo.

Ma c'è una cosa che non riesco a capire. Perché le consorterie del lato oscuro (Caltagirone, Mediobanca & Co) che prima si opponevano a Tordivalle ora non hanno lo stesso atteggiamento verso il progetto Pietralata? La mia è una domanda vera. Non sto giocando con la retorica. Qualcun altro aveva altre mire sui terreni di Tordivalle? C'era un'avversione contro Parnasi o contro Pallotta? (e perché'?) Quello stadio voleva costruirlo Caltagirone? Oppure Caltagirone costruirà quello di Pietralata?
Quali sono "gli interessi altrui" che ora non vengono toccati? Quali "meccanismi consolidati" non sono a rischio di rottura?

Condivido al 1000% il tuo giudizio su Renzi, ma insomma la caduta di Marino non ha oggettivamente a che fare con la vicenda stadio.

Io credo che la stadio a Pietralata si farà. Ci son dei problemi relativi alle rivendicazioni dei proprietari dei terreni a suo tempo espropriati (la vicenda SDO a suo tempo la seguii con una
certa attenzione e qualcosa ne so), e penso che sia stato un bene che siano spariti Pallotta, Parnasi e il progetto Tordivalle.

Ma - sul capo da gioco e nei cantieri edilizi - chi vivrà vedrà.

Saluti romanisti
 11 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Comunque fanno proprio ridere.
Basta prendere una cartina di Roma e vedere dove sono stati costruiti i nuovi centri commerciali e i nuovi quartieri residenziali: praticamente sopra a quelli esistenti.

Per fare un esempio: 15 anni fa ci mettevo un ora e mezza da Marconi alla Pontina.
Ora hanno costruito due enormi centri commerciali nel raggio di un km ce ne vorranno 3 di ore.
Dov'è il piano urbanistico e regolatore?

Stesso discorso per la Portuense. Già ai tempi del primo centro commerciale ci volevano due ore di traffico dalle 17 in avanti sia per andare verso Roma che verso Fiumicino.
Ora senza fare altre corsie ponti vie di fuga c hanno piazzato la nuova fiera di Roma e il nuovo centro Commerciale dell aereoporto che ultimamente è stato raddoppiato come cubatura.
Ci vuole un pomeriggio solo per girarne meta' 😂

E l'Aniene, e il Tevere? Passano solo a Tor di Valle.
A chi rompono le scatole?
Alla Roma..

Per la tabella degli expected gol segnati (quelli da buona posizione per intenderci) invece:

Gol Segnati/Attacco:

Squadra Gol fatti - Expected goal - Differenza
Napoli 39 - 38 = +1
Juvent 26 - 27 = -1
Milan 33 - 34 = -1
Inter 37 - 33 = +4
Lazio 29 - 22 = +7
Roma 21 - 33 = -12

Inter e Lazio hanno segnato 4 e 7 gol in più rispetto ai tiri da buona posizione, noi 12 in meno, le altre sono in media.

Si parla di occasioni da gol clamorose quelle dove DEVE FAR GOL pure tuo nonno sui pattini a rotelle.. 😂😂

---

Gol subiti/difese

Squadra Gol Subiti - XgAgainst (contro) - Diff
Napoli 13 - 15 = -2
Juvent 7 - 17 = -10
Milan 18 - 16 = +1
Inter 24 - 17 = +6
Lazio 15 - 19 = -4
Roma 16 - 11 = +5

La juve su 17 occasioni clamorose concesse prende SOLO 7 gol.
Non sara' che sparano apposta fuori bersaglio 😂😂
Noi invece su 11 tiri concessi da buona posizione ne prendiamo 16 prendiamo insomma i gol impossibili o tirano dalla luna e segnano col tiro della domenica oppure gli regaliamo i gol

I rigori sono esclusi dal conteggio.

C abbiamo la mira dietro come si suol dire, gli altri invece segnano pure da dietro la porta bendati..

Nord dirà vabbè ma le statistiche nel calcio ma intanto sono tutte molto negative per noi e molto positive per gli altri.

E' come se tu fai l'impiegato su 10 pratiche al giorno ne sbagli 9 :
A sei un bravo impiegato
B non sei un bravo impiegato
C è meglio che fai l'autaro.

Io propendo leggermente per BC 😂
 10 
967
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Lo studio di fattibilità è un preliminare ...
Il progetto un'altra cosa , e se è per questo c'era anche un vincolo della soprintendenza capitolina sull'edificio dell'ippodromo ) e problematiche sulle urbanizzazioni viarie ... e vuoi che a fronte dei benefici derivanti dall'opera non si trovava una soluzione tecnica ? per la Capitale d'Italia ?

Caltagirone non rappresentava solo , ed erroneamente , i "palazzinari locali" ma con lui c'erano nei dintorni appizzati anche "Le Generali" ,stiamo parlando di Mediobanca (una caccoletta...) e qui mi fermo, poi se vuoi capire capisci da solo .

Perchè non ho nessuna intenzione di incasinarmi con dichiarazioni rischiose.

Marino venne fatto fuori da Renzi , che poi abbiamo e stiamo vedendo che personaggio sia , certo la complicità del PD ha contribuito .

Ma quando parlo del provincialismo ( e consorterie ) italiane e capitoline non lo faccio a caso.

Per ultimo non devi prendertela , io mi rivolgevo più in generale verso il mondo giallorosso che ha subito questa pessima pagina e che lo ha fatto con poca consapevolezza dei fatti , ed sovente ancora insiste.

Adesso con Pietralata è un pò diverso , non si smuovono grandi interessi altrui , non si rischia di rompere meccanismi (sebbene quasi inariditi vista l'attuale situazione socio-economica) consolidati .

E quindi ci sono più possibilità , ma verdai che i Friedkin saranno costretti a mediare e concedere qualcosa .
 9 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Caro Entro,
vedo che ne sai più di me sullo stadio. Io ho solo parlato di "basi decisamente più solide - anche per il contesto politico - del progetto speculativo di Pallotta sui terreni di Tordivalle di proprietà di Parnasi". E non mi sembra di aver scritto nulla di sbagliato.

Ho parlato di contesto politico più favorevole perché quando il progetto Tordivalle partì davvero (febbraio 2012), con il completamento delle analisi dei siti commissionate alla Cushman & Wakefield, il sindaco era Alemanno (Marino venne eletto solo nel giugno 2013). È vero che poi la giunta Marino era favorevole al progetto e che lo stesso Marino venne fatto fuori (vergognosamente, sono d'accordo con te) dalle faide interne del PD, ma le sue dimissioni ebbero delle conseguenze, ma non furono di certo causate dalla vicenda stadio.

Successivamente, con la giunta 5S (giugno 2016) il vento cambiò. A me non piaceva quella giunta, ma alcune delle questioni sollevate erano più che legittime: venne richiesta la riduzione dei volumi (a me - e a molti - sembrava evidente che Pallotta volesse costruire un quartiere non residenziale con la scusa dello stadio, ma tu puoi avere un'impressione diversa dalla mia) e il vincolo idrogeologico di quella zona in riva al Tevere esiste davvero (e in questi anni in Italia ci stiamo accorgendo di quali rischi si corrano sen si tiene conto delle caratteristiche idrogeologiche dei territori), e non se lo era inventato la Raggi.

Ho poi scritto anche altrove che i terreni scelti erano quelli di proprietà di Parnasi. E anche questo è vero. A meno che tu non abbia dati che mi smentiscano.

Poi alludi ("il tintinnare di manette") all'arresto di Parnasi per episodi di corruzione. Non so come sia finita la vicenda giudiziaria, ma mi sembra che tu stia insinuando che si tratti di accuse false (in ogni caso ci sarà un giudice a decidere) e che il suo arresto servisse in realtà a fermare il progetto Pallottiano (ma forse ti interpreto male).

Quel poco che so invece è che la giunta Gualtieri è favorevole al progetto di Pietralata, una zona in cui negli anni 80 quei terreni furono espropriati per la realizzazione (mai realmente avviata) dello SDO, e che quindi sono di proprietà pubblica.

Per tutto ciò avevo un giudizio negativo e delle previsioni pessimistiche su Tordivalle, mentre vedo con favore e ottimismo il progetto Pietralata.

Ma tu alludi a Caltagirone, a manovre che ignoro e che ti pregherei di chiarire.

Saluti romanisti
 8 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ciao Luigi, sono d'accordo, il miglioramento c'è stato..

Anzitutto serviva una proprietà presente e che si rendesse conto della realtà Roma e della burocrazia italiana.

Giovedi facciamo un record di presenze col Genoa, mi sembra 60 mila per un ottavo di Coppa Italia e altrettante persone contro la Fiorentina domenica prox.

Il pubblico s'è riavvicinato alla squadra, e la società è più solida. Gli sponsor ci sono e pure il progetto stadio questa volta andrà in porto..

Il valore della rosa è cresciuto siamo quasi a 400 milioni di valore, quasi il doppio di Fiorentina e Lazio sopra all'Atalanta . Anche i parametri zero sono serviti ad alzare il valore della rosa perché metti 20 Gini, 10 Solbaken, 25 Dybala, 15 Belotti, una decina Elsha, 5 Matic, senza spendere un euro hai alzato di 80 milioni il valore.

Concordo pure che bisogna valutare il momento e andare anno per anno perché c'è stata la crisi Covid che ha causato al calcio non solo alla Roma centinaia di milioni di danni per i mancati incassi.

Hanno appena varato l'ennesimo decreto salvacalcio per spalmare i debiti delle società proprio per questo motivo.

Mourinho a quanto pare ha deciso di restare è deciso a rispettare il progetto questo è un altro segnale importante.

Ci sarà per forza l'inversione di tendenza, ieri leggevo ( sapete io vado per statistiche) su Sport Mediaset che il Napoli ha segnato 39 gol rispetto alle 38 occasioni da rete create (quelle clamorose dove devi segnare per forza gli expected goals), la juve ha fatto 26 gol su 27 expected goals noi solo 21 segnati su 33 occasioni nitide create, quasi la metà!

In pratica ci siamo mangiati 12 gol rispetto alle altre in sole 17 giornate (forse per questo continuiamo a comprare attaccanti su attaccanti.

Di contro in difesa su 16 gol subiti dovevamo subirne 11.

Insomma gioco o non gioco rimane il fatto che quando arriviamo davanti alla porta ci mangiamo qualche decina di gol.
E nella nostra area abbiamo concesso goal che erano evitabili (pure il portiere non è impeccabile).

Statisticamente fare gioco o non farne non significa niente. Il risultato si fa anche giocando contro il Milan: 2 tiri in porta 2 goal.

E' anche una componente fortuna/sfortuna perché se vedete il goal del pareggio nostro abbiamo avuto 2 rimpalli favorevoli al 94esimo.
Il primo ha alzato la traiettoria del cross di Pellegrini il secondo ha messo la palla a Abraham dopo la ribattuta del portiere per ribatterla in rete.
 7 
967
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Continuo a leggere stupidaggini sulla storia Stadio ...
tralasciando il contesto politico , che nasce dalla stessa origine con Marino sindaco e Caudo assessore urbanistica , fatti poi fuori in modo indegno.

Quello è stato un gioco duro , difatti hanno tintinnato le manette e sono partite le carceri , giocato su tavoli da all-in , e non ha perso Pallotta , ha perso la Roma e la città di Roma soprattutto.

Il progetto integrato non era destinato al solo rilancio della società calcistica , ma nelle intenzioni dei promotori doveva essere anche un "Hub economico-finanziario" , difatti non si parlava di aree residenziali (me lo immagino chi avrebbe scelto di andare a vivere con le finestre su di uno stadio che in estate sarebbe diventato un polo musicale ed altro ...).
Si parlava , appunto di terziario ed uffici , una convergenza di nuovi interessi ed investimenti a livello internazionale.

Il boicottaggio e l'ostruzionismo di nomi importanti , Caltagirone che li rappresentava tutti , in primis - gli effetti la bolla economica americana del 2008 , il provincialismo della politica italiana e capitolina hanno fatto il resto.

Il vincolo idrogeologico , i terreni privati , Parnasi criminale ... tutta fuffa in confronto alla limpida etica di chi ha impedito la realizzazione e lo sviluppo del progetto.

Molti qui dentro non hanno la benchè minima cognizione di cosa sia stata , realmente , la vicenda "Tor di Valle".

Adesso con Pietralata , altro progetto integrato per una possibile candidatura a Romaexpo 2030 , non cambia lo scenario , molto dipende dalla capacità di saper mediare del gruppo "TopGun Friedkin" .

Staremo a vedere.
 6 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Aggiungo:

Gli sponsor con i Friedkin si sono accorti che esistiamo (Adidas in arrivo come sponsor tecnico, se supera il contenzioso con New Balance): ma quanto tiempo siamo stati con Pallotta senza niente scritto sulle maglie, che parevamo 'na squadra dell'anni 70...?
 5 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Bel post, Elsha. Condivisibile anche il secondo intervento. E son d'accordo con Francesco sulla difesa a 4: finché non si cambia modulo (io lo spero, quando saranno entrati davvero a pieno regime i nuovi), il gioco resta questo.

Io insisto sull'analizzare l'andamento di quest'anno nel suo insieme e la situazione in cui ci troviamo ora.

In tre trasferte al nord contro gli strisciati abbiamo fatto una vittoria e due pareggi. Da anni ricordo solo sconfitte.

Siamo lì, a ridosso della zona champions (e quello era l'obiettivo dichiarato per quest'anno) e manca da giocare poco più della metà del campionato.

E vediamo come va con le coppe.

Le paure (o gli auspici) di alcuni che prevedono a breve una fuga di Mou non sembrano suffragati dai fatti.

La squadra è sorretta costantemente dal tifo di uno stadio strapieno.

La dirigenza risiede a Roma ed è costantemente sul pezzo.

Il progetto del nuovo stadio a Pietralata parte da basi decisamente più solide - anche per il contesto politico - del progetto speculativo di Pallotta sui terreni di Tordivalle di proprietà di Parnasi.

Certo, i conti sono quelli indicati da Roberto in uno degli ultimi thread, e la rosa ora è forse abbondante, ma di non eccelsa qualità (eufemismo) in alcuni reparti.

Però c'è stata anche l'innegabile sfiga. Dài, aspettiamo ancora qualche partita prima di annegare nel pessimismo o (peggio ancora) nel fiele.

Saluti romanisti

PS. Forse non c'entra nulla, ma pensando a quanto hanno influito negativamente finora in termini di gioco e di risultati gli infortuni di Dybala e Wijnaldun, mi sono ricordato di due lesioni di giocatori importanti in due campionati in cui arrivammo secondi: Totti nel 2005-2006 (fallo da dietro di Valigi dell'Empoli) e Luca Toni, arrivato nel gennaio del 2010 (strappo al polpaccio, mi pare). In entrambi i casi rimanemmo azzoppati (è il caso di dirlo) nella seconda metà del campionato e finimmo secondi (nel 2005-6 avemmo un crollo nelle ultime partite, interrompemmo una serie vincente e finimmo a 6 punti dall'Inter; nel 2009-2010 i punti di distanza furono solo due...).
 4 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Rinnovo gli auguri Piedo, Franc, Entro..

Ma infatti regà veniamo al discorso 'univoco' che ci riunisce un po tutti, la Roma ha sbagliato qualcosa nel mercato e la sfortuna ha fatto il resto.

Le altre davanti sono più attrezzate: il MIlan con Bennacer (pagato una 20ina) Tonali (pagato 35 milioni!!) e Pobega ha i centrocampisti che ci mancano.
Più hanno Brahim Diaz il trequartista che manca a noi (Pellegrini gioca più dietro), Giroud messo a confronto con Abraham o Leao con Zaniolo capisci che non regge proprio nessun tipo di paragone.

La stessa juve noi abbiamo preso quello che per loro sarebbe stato un panchinaro Dybala e non m'hai impressionato granché finché era da loro.
Invece è un fenomeno magari uno dei più forti mai visti a Roma nel ruolo (ovviamente quando sta bene e gioca).

L'Inter negli undici c'è superiore (forse pure nei quindici )

Poi se parliamo di come li pagano questi giocatori vedi bilancio juve allora è tutto un altro paio di maniche.

Comunque il GAP c'è ed è grosso e andava un minimo colmato per competere (Mou non gioca).

Poi la cessione di Miky che era stata compensata da Gini.
La perdita di Gini è stata la mazzata finale e mette a nudo tutte le difficoltà che abbiamo nel cucire tra difesa e attacco.

Difatti la metà dei gol fatti li abbiamo segnati su punizione/calcio d'angolo.

Per cui le scelte so' forzate: metti i fantastici 4 perché la qualità in campo alla fine paga sempre, metti Matic che è lento però è stato decisivo nell'azione finale perché stava al posto giusto (e non tira certo indietro la gamba).

E per quest'anno tiriamo a campare sognando di fare il 'miracolo' quel quarto posto per cui noi sulla carta siamo inferiori. Per ora non stiamo andando male male in quest'ottica (e se la juve viene squalificata stiamo messi pure più che benino).

Io penso sia questa la spiegazione del fatto che giocano quei 4 e che non ci sveniamo (Pellegrini Dybala Zaniolo Elsha sono tutti un po' delicatini più li fai spremere e meno partite giocano al contrario facendo un calcio speculativo ma producente prendi due piccioni con una fava).

Facendo il salto in Champions arriveranno altri sponsor, altri giocatori, altri soldi.
Quello sperano i Friedkin e Mourinho stesso.
 3 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Buon anno Francesco ed Elsha, a voi ed a tutti i forumisti, pro e contro Mou.
Io la Roma migliore del dopo Rosella l'ho vista quando a centrocampo avevamo DDR, Ninja, Strotto e Pijanic, mica gente qualunque.
Ora abbiamo Cristante, Matic, Camara e una nidiata di giovani che Mou prova per due, tre partite, poi li cambia.
C'è poco da stare allegri.
Miki aveva pure lui una certa età, voleva più dinero e giocare in Champions.
La sua assenza si sente.
Io tutto sto grande gioco in giro non lo vedo.
Anche i modelli Sassuolo e Udinese si sono abbioccati.
La Talanta ancora galleggia, ma Gasp si è fatto più prudente.
Speriamo bene, ancora è tutto in ballo, coppe comprese.
 2 
967
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
per curiosità mi sono andato a vedere una statistica sull'andamento della Roma in casa e fuori :

i dati nobilitano il modulo trasferta del mou che si ritrova secondo dietro in napoli per i punti conquistati fin qui ,

i dati lo penalizzano nel modulo casalingo , dove ci ritroviamo 9 ^ in coabitazione con il monza ed udinese.

Non è difficile fare una analisi dei fatti , senza troppi giri di parole .

Il deficit casalingo ha un suo perchè che prende origine dal gioco del lusitano , dal mercato estivo in parte sbagliato .

Mi potete raccontare quello che vi pare , ma non che sia colpa attualmente dei vari Abraham , Zaniolo , Zalewski , e chi altro vogliate .
 1 
366 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
tanti auguri a te e al resto della ciurma! sono state due giornate strane, con risultati risicatissimi e le 'piccole' che hanno fatto la voce grossa salvo quelle che hanno incontrato i gobbi che: cambiano squadra, cambiano moduli, cambiano dirigenze rischiano retrocessioni ma sempre i soliti vinci-partite restano. mai vista una squadra riuscire a far tanti punti con così poco gioco...

ma io mi preoccupo di noi e sono gasato dalle scelte del 'bollito' che rinuncia a soldoni facili per farsi insultare dai romanisti buongustai! per me un grande uomo. che gli piaccia vincere mi sembra ormai evidente, l'importante e vincere per lui il resto arriva moooolto dopo. seguitiamo a sperare in gini ma non credo possa farci fare quel grandissimo salto di qualità forse sarà non ancora in forma da giocare ma avrà già preso il virus ponentino? chi lo sa ma io non ci conto troppo. per quanto riguarda mou mi sembra che abbia la cotta facile, s'innamora di un giovane gli fa fare tre quattro partite e.. via il prossimo. tra i vari tentativi a me è piaciuto più di tutti camara un maratoneta senza paure ci mette il piede sempre. non so come mai sia retrocesso ma si parla di un acciacco dal quale non si sia ancora ripreso spero in lui prima del gini time.

mi sembra che ora la rosa sia ora ampia. spero che il gallo vada via insieme a shomu (tanto non lo vede) e car ormai meglio che trovi una squadra che tiri fuori du spicci altrimenti passerà l'anno in tribuna.

per me vedremo una roma più giocante quando si passerà alla difesa a 4 altrimenti non so come potremmo costruire così messi. è vero ha schierato i 4 ieri ma contro il milan aveva senso? io non lo so a volte le decisioni di mou non le capisco certo è che quando arrivano all'85 e perdono sanno che se non pareggiano o vincono è meglio che restano in campo fino alla domenica successiva perchè se li inchiappoletta lui -)

che poi voglio dire ma il milan campione d'italia? avranno fatto il 70% di possesso ma di quel 70 il 40 erano i passaggetti tra portiere e difensori che se lo fanno i nostri casca lo stadio. il milan ha due centrocampisti (tonali e quell'altro) che non abbiamo. rubano tanti palloni mentre i nostri se li fanno rubare, matic, che per i pagellari è stato il migliore dei nostri, s'è fatto rubare almento due palloni sanguino_lenti non so come ma ci vuole un centrocampista in più e forse vedremo un po più di costruzione.
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.