facebook twitter Feed RSS
Mercoledì - 1 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Analogie juve Roma?
Ieri ho visto Milan Juve.
Per tutta la partita mi so chiesto dove sia il problema della juve, perché un problema e soprattutto (facendo le debite proporzioni) c'è un'analogia sulla crisi di gioco (e risultati) di Roma e Juve?

Gli allenatori sono due allenatori che non fanno bel gioco, allenatori 'conservatori' come si dice oggi (ieri si diceva catenacciari).

In particolare m'è rimasta una frase del commentatore tazzone sullo 0-0. Dopo 20-25 minuti di buona juve e partita equilibrata dove comunque i bianconeri venivano su con coraggio e tiravano in porta con continuità all'improvviso Allegri se n'è uscito con 'gestiamo il pallone, controlliamo..'.

Da quel momento la juve ha arretrato il baricentro di 20 metri ha cercato solo il contropiede che il Milan non gl ha mai concesso e in pratica non ha creato più occasioni se non con Kean nei minuti finali sullo 0-2.
Il gol di Brahim Diaz col giocatore che ha sfondato centralmente senza opposizione m'ha ricordato molto quelli che subiamo noi.

Può essere che avere una squadra troppo fisica a dispetto dell'aspetto tecnico comporti che poi quando la condizione non c'è perdi nettamente contro pure il Monza?
O vinci gli scontri fisici (e ieri il Milan li ha vinti tutti) o perdi il filo della partita.

Ancora un'altra analogia che ho trovato. Loro sono stati mezzi buttati fuori dalla Champions dal Benfica una squadra 'sorniona' come il Betis che essendo della filosofia spagnola portogues fa girare tanto il pallone e ti fa correre tanto a vuoto, non da punti di riferimento in avanti (tanti trequartisti ali) e il pallone ce l'hanno sempre loro.

L'unico modo di opporsi a questo gioco è saper fare pressing feroce di squadra altrimenti se non sei in condizione (e non hai tecnica) il pallone non lo vedi mai.

Ci so delle analogie o le vedo solo io? E' un problema di tipo di calcio, di ritardo di condizione o Allegri è diventato improvvisamento 'obsoleto'?
 
  Ultime Risposte
 5 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Scusa MDM non lo faccio più me auto commino il cartellino giallo pe avello fatto

Ma comincio a capirlo pure io il ragionamento della juve e della Roma.
Non potendo contare su grandi centrocampisti in grado di ribaltare il gioco e accompagnare l'azione ti arrocchi su una grande difesa, organizzata, e lanci il pallone lungo ora per Abraham ora per Zaniolo, o Chiesa o Di Maria.
Una volta fatto l 1-0 tutti dietro la palla.

Pure il Barcellona e il Real ormai giocano così pur potendo contare per tradizione su un palleggio superiore ma il gol te lo fanno potendo contare su una tecnica superiore.

E' come dici tu poi pure per quanto riguarda i giocatori.
Quello che non mi metto in testa è che quando suggerisco alla Roma i vari Lazzari, Provedel o Acerbi che puntualmente vanno alla lazie, è che con questi giocatori non vinci una mazza.

Per vincere trofei servono i nomi, i Campioni e la Roma come la juve aspirano a quello.
Alla lazie va benissimo arrivare nel giro Champions e uscire ai gironi è pure troppo tanto mantiene gli ingaggi bassi ed è tutto di guadagnato. Un eterno galleggiare senza ambire a niente.

Scu lare e trovare il Kvara (come cavolo si scrive quello del Napoli) a pochi euro capita una volta su un milione come a noi poteva capitare di aver trovato uno Zaniolo a due spicci poi vuoi per infortuni vuoi perché non ne vuol sapè di progredire è rimasto a metà strada per diventare Campione.
Lo spunto ce l'ha, gli manca l'altruismo (gioca troppo a testa bassa) ed è poco concreto davanti al portiere.

E lì pure si spiega il tanto attingere ai parametri zero pure se rotti o claudicanti: non potendo comprare dieci Campioni qualcuno speri di riciclarlo tra quelli scartati per età o problemi fisici da altri.
Devi essere bravo però a coprire questi ruoli perché se ti trovi a sostituire contemporaneamente Di Maria e Pogba ciao ti saluto!
 4 
569 - Medaglia d'argento
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Elsha, in parte potresti avere ragione.
Sia MOU che Allegri puntano sulle qualita tecniche dei singoli.

Superata la meta campo, palla a Dybala e poi lui sa cosa fare, esattamente come palla a Di Maria.

Palla a Chiesa e lui salta l'uomo, esattamente come Zaniolo.
Dietro, una difesa rocciosa e in mezzo un centrocampo dinamico dove ci sia gamba, testa e tecnica.

Certo, nn sempre puoi avere Iniesta-Bousquet-Xavi o Gattuso-Pirlo-Seedorf o Vidal-Pirlo-Pogba o similari.

MA SAI PERCHE' E' COSI'?

Perche' questi hanno gia' vinto mille trofei e hanno imparato che se vuoi arrivare al quarto posto o agli ottavi di Champions ci puoi arrivare col gioco... come l'Atalanta o il Dortmund... ma se vuoi arrivare in finale 3-4 volte e magari vincere un paio di Champions, ci vogliono I GIOCATORI.

LIPPI VINSE UN MONDIALE perche' fece una socmmessa su Totti e Del Piero, che non erano al top della forma in quel momento ma erano due giocatori che gli potevano dare 30 minuti di qualita' altissima... e in quei 30 MINUTI potevano fare un gol e 2 assist. E quella capacita' te la danno solo i grandissimi.

E solo coi grandissimi vinci.
Siamo sempre li... vuoi giocare bene o vuoi vincere? VORREI ENTRMABE LE COSE.. GRAZIE AR CIUFOLO... PURE IO... ma non sempre si puo'.

Comunque nn scrivere piu' brutte parole come "Di Francesco, Fonseca,...", me vengono i brividi.
 3 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Piedo le perplessità sulla stagione della Roma e su Mou quest'anno so legate non tanto alla mancanza di bel gioco quello interessa poco o nulla, quanto al fatto che si subisce troppo anche con squadre 'non titolate'.

Qui su Romaforever alla sezione europa league ho scoperto scorrendo giù (romaforever.it/europa-league/) che il Betis è una squadra di terza fascia dell'europa league insieme al Bodo, al Friburgo, allo Sheriff..
La Roma è in prima fascia con Manchester, Arsenal, lasie, Braga..
In seconda fascia ci so' Feyenoord, PSV, Monaco, Rennes ecc..

Sinceramente questa cosa di essere stati 'regolati' da una squadra di terza fascia un po'mi preoccupa e destabilizza (battuti anche dal Ludogorets poi che è di seconda fascia).

M'aspetto come tutti penso un percorso in crescita della Roma proprio visti i sacrifici fatti quest'anno sia per gli acquisti che per il monte ingaggi.
Avere un allenatore di 'nome' garantisce che i risultati arrivino proprio perché costa tanto sia come ingaggio che come giocatori che vai ad acquistare o a pagare di stipendio (per quelli arrivati a parametro zero).

Io sono tranquillo proprio per questo motivo (i risultati devono arrivare per la grandezza dell'investimento fatto) in caso contrario il primo a farne le spese sarà proprio Mou (gli allenatori conservatori si basano solo sui risultati e lui lo sa) seguito dai suoi 'senatori', ma questo si sa, fa parte del gioco.

Se è vero che nei piani alti della società si sono messi in testa di lottare per la Champions già da quest'anno e arrivare nelle fasi finali dell'Europa League ci sarà di cambiare non una, ma due marce o tre.

Poi la riconoscenza per la vittoria della Conference sarà eterna e quell'evento nessuno lo potrà cancellare è storia.
Io almeno la penso così.
 2 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Il desiderio di allenatori di “prima fascia” è presente in questo forum (e non solo..) da quando ho iniziato a frequentare i social.
Allegri era uno di questi, proprio perché, come dice Elsha, era “vincente”
I vari LE, Garcia, Di Francesco, Fonseca sono stati definiti “folli, asini, ciucci, defizienti etc.”
Unico a salvarsi, almeno parzialmente, Spalletti, che però divise la tifoseria per la querelle Ilary-Totti.
Una delle radio romane più seguite affermava che la “buona” gestione Pallotta, non aveva mai investito in un allenatore Top.
Forse Ancelotti?
Però a Napoli ha fallito pure lui.
A Roma doveva venire Sarri, il mago del collettivo, del tiki taka alla napuletana, che però, appena passato alla Lazie, ha capito che doveva continuare ad appoggiarsi ai lanci di Lupo Alberto (il meno sopportato..), alle spizzate di Milinkovic Savic ed alle giocate in profondità del furbissimo Immobile.
Tre ormai che giocano a memoria.
Ora sulla graticola ci sta finendo anche Mourinho, che però è amato dai tifosi da stadio, quelli che non simpatizzavano (eufemismo) per Pallo, e che tutto si può dire tranne che non sia di prima fascia.
I tifosi più "analisti" lo considerano antipatico, arrogante, troppo difensivista, antico, conservatore, antitesi del “bel gioco”.
Ha vinto una "coppetta", ma ancora non basta.
Non convince.

D'altra parte tutti gli allenatori quando non vincono sono “colpevoli”.
Ora è il turno di Allegri
 1 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Mi ricordo (tu ancora non scrivevi sul forum) di quando prima di Mou avremmo pagato noi di tasca nostra per portare Allegri a Roma.

Era un vincente dicevamo e comunque dava risultati garantiti.
Nessuno di noi osava metterlo in discussione (quando si dice che i risultati parlano e garantiscono per te).

Ma se non riesce a trovare la quadra con Vlahovic e Milik davanti e Locatelli Parades Rabiot a centrocampo poteva fare bene qui con Cristante Matic e via dicendo?
Ieri poi giocava in qualche modo anche contro un Milan rimaneggiato, un Milan B perché fuori Maignan, fuori il difensore centrale Kjaer, fuori i terzini Calabria e Florenzi e pure Messias e SeleMaekers.

Il calcio è materia strana e complessa quando pensi d'averlo capito ti rimette tutto in discussione.
Io non penso che siano superati Mou e Allegri ma troppo radicati nelle loro idee conservatrici e troppo legati alla giocata del Campione.
So d'accordo con te di (solo) fisico solo non vai da nessuna parte.
Prima o poi dovranno adeguarsi un po e rischiare di più sia nelle scelte dei giocatori che nelle tattiche.
Cambieranno (soprattutto Mou, Allegri mi sa che alla fine l'esonerano) per causa di forza maggiore speriamo non sia troppo tardi (insistere esempio su Cristante Matic sarà un suicidio assicurato).

Tornando a ieri io ripeto fino al 25esimo avevo visto una juve in palla, perché coraggiosa e offensiva, pensavo tanto in crisi non è se va a Milano a comandare il gioco invece poi è arretrata su comando di Allegri e non ha trovato più il bandolo della matassa.. inspiegabile..
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.