facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 2 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Siamo più forti 💪💪❤️💛
Sto vedendo l intervista di Mancini su Cassone "oggi ci sentivamo più forti eravamo tranquilli certe cose si sentono in campo"

Al di là della goduria immane infinita (un solo grido un solo allarme Milano in fiamme 🔥🔥
oggi si vedeva che giocavano da grande squadra da squadra convinta di se stessa, Mancini spesso ha attaccato sulla destra ma restevamo sempre con 3-4 davanti e non solo Abra isolato.

Dimostrazione di forza netta schiacciante al di là del risultato.

L Inter ne esce piccola piccola..

Poi a questa squadra serve un portiere che faccia le parate salva risultato il nostro prende sempre gol parabili e pure sul tiro di Chanaluglu anche se partito mezz ora prima era rimasto a guardare.

Se prendiamo un bel portiere siamo una grande squadra già contro la talanta c aveva detto male oggi invece 3 tiri 2 gol per noi.

Dajeeee


Taratara tarataraaa Grazie Roma che ci fai piangere e abbracciarci ancora Grazieee Romaaa 💛❤️
 
  Ultime Risposte
 35 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Lucianone da sempre e' un ottimo maestro di calcio e quando ha i giocatori..
nel campionato 2007 2008 contro l' Inter molto forte di Jose', se non era per gli "aiutini" ai nerazzuri , avrebbe vinto lo scudetto realizzando una grande impresa.
Quello che sta facendo adesso con il Napoli e' incredibile.
Non credo pero' che arrivera' a vincere, perche'ha un grosso problema : non riesce a gestire la tensione, sbrocca...e questo poi si comunica...
Al contrario del nostro Condottiero Jose', che ha proprio la sua forza in questo: sa gestire tensione, comunicazione e riesce a trasformare tutto in suo vantaggio...io me lo tengo stretto, anche perche' il bel calcio viene anche dai giocatori coi piedi buoni e quando ho visto a volte dialogare i nostri magnifici 4 e anche gli altri ..ragazzi che spettacolo..il calcio non e' solo schemi...
il Milan gioca bene ma non come il Napoli. Anno scorso scudetto regalato da Inter...
Dajje Maggica per stasera...tosta ma ce la possiamo fare ...

Daje Roma!!!!
 34 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ragionamenti interessanti.
Anche il concetto di bellezza non è cosi standardizzabile.
Anche nell'arte è stato così e in molte altre attività umane.
Certo, esiste un "bello oggettivo", che però, anche quello, varia nei tempi e tutto sommato è la risultante della maggioranza dei belli soggettivi.
A me piaceva l'Olanda anni 70, che però era ben diversa dal Brasile.
Quindi anche la Roma è poi così "brutta"?
Anche il raggiungere un "trofeo" è diverso, se questo diventa un traguardo.
Lo "scudetto" di una Salernitana può essere la salvezza, per noi anche un piazzamento Champions, che però deve rappresentare uno step di crescita, non un obiettivo finale, perché stiamo pur sempre parlando della squadra di Roma, con il quarto o quinto bacino di tifosi in Italia.
Vabbè, stasera partita difficile.
Speriamo di vincere, come poco me frega 🤣
 33 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Giusto Nord un buon risultato potrebbe essere anche il piazzamento Champions che a noi tifosi non cambierebbe niente ma alla società darebbe quel tesoretto da investire l'anno prossimo. E insieme all'allenatore vincente darebbe ulteriore appeal alla società. Vestire la maglia giallorossa ancora di più un fattore di prestigio sennò giocatori come Dybala ma anche lo stesso Wina se non c'era Mou te li sognavi.

Riguardo il bel gioco del Milan so' d'accordo a metà. Leggetevi (chi ha tempo) quest'articolo 'monumentale' su ultimo uomo del Milan Scudetto
ultimouomo.com/storia-tattica-scudetto-milan-stefano-pioli/

E' una squadra che ha costruito la sua fortuna sulla forza fisica (3 centravanti come Ibra, Giroud e Rebic so tutto un programma, Kessie trequartista con Bennacer Tonali e Babayoko a centrocampo) tanti dribbling e movimenti a creare spazio in avanti e inserimenti.
Insomma tanta corsa, strapotere fisico, vittoria degli scontri diretti fisici in campo nell'uno contro uno: prima per dribbling riusciti e smarcamenti vincenti.
Ultima per passaggi pur avendo vinto il Campionato forse un'eccezione unica.
Il bel calcio per me è un'altra cosa. Quello del Milan è un po' il discorso della juve che conta sul predominio fisico corsa e aggressività in ogni parte del campo.
Che ci fa un Dybala tra 11 marcantoni?
E infatti lo danno via, tanti si sono chiesti perché l'hanno ceduto per me perché poco fisico. Ma poi quando fa quei gol come fai a farne a meno?

Al contrario del ci siamo noi: rete fitta di passaggi, pochi movimenti, giocate singole, densità in mezzo e dietro anziché pressing per non sprecare energie.

La Roma con 20 passaggi consecutivi che segna contro la Samp (l'anno scorso) con Mikytarian, colpi di tacco (magari ne tentiamo 3 su un'azione), giocate come tiri al volo, rovesciate o mezze rovesciate.

Anche questo è bel calcio!
Per assurdo se avessimo una condizione fisica accettabile giocheremmo un buon calcio ma sono convinto che partita dopo partita cresceranno ritmo prestazioni e gol.
 32 
1011
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Personalmente aggiungo una cosa Piedone.

Non si può ridurre tutto a vincere o non vincere, si sa, per ogni competizione vince uno solo ma questo non significa che tutti gli altri abbiano fatto fiasco, infatti giustamente dividi i periodi positivi da quelli negativi dell'era Pallotta, proprio perché in un modo o nell'altro sono stati tali, positivi e negativi.

Altro esempio che tocca proprio Hiddink, tanto per dire, tralasciando i risultati raggiunti o meno con i club, in nazionale s'è preso squadre difficili da allenare, che non hanno mai raggiunto un fico secco o non lo facevano da tantissimi anni, ovviamente non poteva vincere, assolutamente, avrebbe avuto del miracoloso e i miracoli si dice li facesse solamente uno, e chissà se è vero che in effetti ne fosse capace... però i risultati li ha raggiunti, perché riportare nel calcio che conta la Russia di quel tempo, oppure portarci per la prima ed unica volta squadre come la Corea o l'Australia, beh cavolo, se non sono risultati quelli!

E ugualmente per Mourinho, la vittoria di un trofeo dopo tanto tempo è stato un grande risultato. Così come potrebbe esserlo riportarci grazie ad un semplice piazzamento nel calcio che conta (quello della Champions) l'anno prossimo, dal quale manchiamo ormai da troppo, oppure raggiungere un'altra finale, se non entrambe le cose e con un po' di fortuna, chissà, magari farlo in un colpo solo?

La stagione è lunga, anzi, lunghissima quest'anno se si pensa che c'è pure un mondiale di mezzo, situazione più unica che rara. Ognuno fa bene a dire la propria, c'è ancora libertà d'espressione fortunatamente, ma logica vorrebbe che si dia il tempo alle persone di lavorare.

Il tempo è prezioso, si dice sia denaro, come il lavoro, ed è anche giudice supremo.
L'anno scorso fu pure galantuomo, vedremo quest'anno...
 31 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Beh, il Milan ha giocato "bene & bello", come sta sin qui facendo il Napoli.
Le due cose associate piacciono a tutti, una non esclude l'altra, ma alla fine ti ricordi solo di chi vince.
Noi per anni abbiamo giocato "bello" ma non abbiamo vinto niente.
Io spero che la Conference sia solo il primo titulo...
 30 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Su un gruppo facebook ho letto una interessante disquisizione su giocare "bene" e giocare "bello".
Perchè se la finalità è vincere un trofeo, gioca "bene" chi ci riesce.
Giocare "bello" è diverso. Begli scambi, belle tattiche, bello tutto.
Ma se alla fine vince "l'altro" non si può certo dire che hai giocato "bene".
Noi all'epoca in cui Totti e Spalletti andavano d'accordo abbiamo giocato "bellissimo", ma a parte una coppa Italia, non abbiamo vinto niente.
Stesso dicasi nell'epopea Pallottiana, che io ho diviso in tre periodi: i primi due anni orribilis, conclusisi con la "goppa n'faccia" dei burini, il bel periodo di mezzo, con Garcia e Spalletti + l'impresa in Champions di Di Francesco ed infine il rompete le righe che ha prodotto lo smantellamento della squadra.
Risultato: zero tituli e un debito peggio di prima.
Mourinho al primo anno ha vinto un trofeo europeo, cosa nuova per la Roma.
In campionato stiamo ancora nel mucchio delle prime.
Nelle coppe aspetto.
Non ho motivi per essere insoddisfatto.
 29 
267 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
sono completamente d'accordo con Elsha e con Nord, l'ho scritto anche in altri post che dopo tanta astinenza da vittoria preferisco vedere partite nelle quali facciamo 1 o 2 tiri totali nello specchio della porta ma vinciamo, piuttosto che 10 azioni bellissime per poi tornare nello spogliatoio con zeru punti.
Mou poi ha sempre giocato in questo modo e, alla sua età e con i risultati che ha ottenuto, non credo proprio che sia propenso a cambiare.
SFR
 28 
1011
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Un saluto a tutti, ho poco tempo sto periodo quindi sono meno presente ma ogni tanto vi leggo e mi rimetto in paro.

Tralasciando il discorso su Magic/Pasquino/Eccetera, che a me è pure simpatico, ci vuole un bell'impegno per creare così tanti personaggi e cercare di diversificarli, vengo al punto sollevato da Atlas sul fatto che si parli poco di calcio giocato.

Perché? Ad esempio non è forse di calcio giocato che parla Elsha in questo thread? Si può essere d'accordo o meno, però quello è.

Riguardo Mourinho, il solito dilemma dell'allenatore giochista o altro, sono pareri ricorrenti, trattati e ritrattati ogni santa o maledetta domenica che dir si voglia. Il mio, lo ripeto per l'ennesima volta, è che di principio sono per il bel calcio, fatto coi giocatori giusti in stile Brasile, o anche senza quei giocatori in stile Hiddink, che finché non s'è ritirato rimaneva il mio allenatore preferito.

Tuttavia, sono consapevole che non esista "Il Modo Giusto", quello "Migliore di Tutti" per giocare a calcio, si possono raggiungere grandi risultati in una maniera come nell'esatto opposto, e tralasciando il fatto che Mourinho l'abbia portati alla prima botta, vincendo un trofeo che calcolando la nostra storia non era assolutamente scontato, su una cosa penso non ci sia il minimo dubbio, cioè sul valore intrinseco di un tecnico come il portoghese.

Si può essere d'accordo o meno, ovviamente sbaglia anche lui, ma come livello di professionalità siamo proprio ai massimi che una squadra come la nostra possa raggiungere e ciò, da tifoso, non può che rendermi felice, a prescindere da qualsiasi discorso di principio o preferenze si voglia fare.
Inoltre, come in un puzzle, le tessere s'incastrano e ti puoi permettere di convincere il Dybala di turno a venire da te, proprio perché nota la voglia di vincere di una proprietà che non lesina investimenti su gente di spessore, e ripeto, Mourinho alla fine, non c'è trippa pe gatti in questo senso, "oggettivamente" è un tecnico di "Grande Spessore".
 27 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Sono d'accordo su tutto quello che scrivi, Elsha.
Avevo dimenticato i vari Lupo Grigio & Co.
In effetti ogni volta che Magic entre scrive tantissimi post e poi o si cancella da solo o lo escludono dal forum e tutti i post spariscono, lasciando un vuoto.
Quando un utente viene eliminato dal forum infatti, tutti i post iniziati da lui vengono cancellati, con tutte le risposte, ed é un peccato.

Quindi i vari nick di Magic sono un fatto e non lo spettro che si aggira nel Macbeth-con-l'acca.
Anche adesso ci sono dei nick che non mi spiego, per esempio Luca83 scrive solo quando la Roma perde, solo per dire cose negative e non risponde mai alle domande.
E' solo un esempio ma ce ne sono altri.

In un forum é importante, secondo me, la trasparenza.
Ogni utente deve avere solo un nick (tra l'altro fa parte delle regole di questo forum).

Per quanto riguardo il bel gioco, ancora d'accordo con te. Il 4-3-3 di Spalletti era da paura ma non abbiamo vinto niente.
Ora mi domando: se quella squadra l'avesse avuta Mourinho avremmo forse vinto qualche titulo?
Tra vedere una bella partita e vincere una coppa, io preferisco vincere una coppa.
Il bel giuoco, come dice MDM, lo lascio agli altri.

In generale ho veramente fiducia nel nuovo corso, nella politica dei Friedkin, nei parametro zero di Pinto, nella gestione di Mourinho.
Non é una fiducia cieca, ma basata sui fatti, su quello che vedo e anche, naturalmente, sul risultato storico dell'anno scorso.
E' forse per questo che non andiamo per niente d'accordo con Gerry, che non perde mai l'occasione per andare contro il Presidente Friedkin, Pinto e Mourinho.
Non mi spiego tutta questa antipatia, non vedo fatti per giustificarla ma, per carità, ognuno ha le sue idee.


Forza Magica Roma
 26 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Cari tutti

Pure io vorrei precisare alcune cose.
Allora la storia dei fantasmi di Magic non è leggenda metropolitana perché se andate indietro nel forum ci sono decine di post con risposte a Haessler, Lupo Grigio, Piacenza78 (e anche Haessler bis).
Tutti profili CANCELLATI comprese le risposte.

Dimmi tu Gerry se è 'bello' che uno si iscrive e poi cancella di volta in volta il suo nick rovinando il forum che si ritrova pieno di interventi MOZZATI cioè risposte a post eliminati.

E' questo l'unico appunto che faccio a Magic, nella realtà io so un tipo da ultimo banco e molto rissoso (a parole).
Vado d'accordo con le persone fumantine, quelle che urlano strillano e sbraitano, quelle pacate non le sopporto anzi le evito..

Quello che non capite parlo agli oppositori del forum quelli offesi inca xxati indisposti a prescindere pure quando la Roma vince a Milano contro l'Inter.
La Roma è unica e impostata in un unico modo, irreversibile quasi ormai..

Quindi è inutile continuare a insultare Mou tifare contro e sperarne l'esonero quando la Roma, i tifosi (e soprattutto i Friedkin) sono innamorati del personaggio Mou e dell'allenatore e stanno trattando il rinnovo del triennale con lui.

La mia idea di calcio (ma penso pure di un Pluto è uguale alla vostra siamo per lo Spalletti Style e il 4-3-3 a vita, spettacolo, champagne, aperitivi e bon bon per tutti abituati ad anni di bel calcio tottiani.

Pertanto pure io noi con voi c'annoiamo quando vediamo la Roma difendersi per 90 minuti e tentare uno-due tiri in porta ma la strada scelta dalla società/allenatore è quella perché c'è un obiettivo: vincere.

Noi abbiamo avuto la riprova non vincendo mai nulla pur facendo il calcio più bello (in Italia) che quel tipo di calcio non porta nessun risultato in termine di vittorie finali (a meno di investire centinaia di milioni in Campioni).

Al contrario vedo un Inter Barcellona dove l'Inter si difende dentro all'area di rigore subendo il tiki taka del Barca per 100 minuti e poi vince.

Il calcio non cambia le idee di Mou Ancelotti o Allegri sono sempre attuali cambiano gli interpreti ma i risultati (vedi vittoria Conference al 1 anno) sono molto più facili da raggiungere.
La stessa Atalanta sta diventando una squadra difensiva perché rende di più, difesa e contropiede: Roma Atalanta e Atalanta Fiorentina hanno subito tantissimo ma 6 punti!!

Quando i nostri giocatori cresceranno vedremo anche partite dominate e vittorie più larghe..
 25 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Cari tutti, scrivo poco perché col trasloco, i lavori e tutto il resto relativo alla casa non si finisce piu'.
Magari ci fosse stato Gerry a aiutarci e lo dico senza sarcasmo.

Atlas se non sei Magic mi scuso in anticipo. Lo vedremo col tempo. Lo stile di Magic, dopo tanti anni lo conosciamo tutti, come le sue posizioni un po' pessimistiche, la sua vicinananza alla parte piu' critica del forum (Frustrato, Gerry, ...) e il numero consistente di post.

Vorrei chiarire subito un punto: sia io che Elsha (si', parlo pure per lui, sono senza ritegno ) siamo contenti che Magic scriva nel forum, con qualunque nick.

Spero solo che, se torna, utilizzi un solo nick.
Al contrario di quello che dice Gerry non vediamo nessun fantasma ma i doppi nick vanno evitati e spero che quello che é successo con i doppioni Haessler e Piacenza78 non si ripeta piu'.
Un nick doppio, al di là della falsità, é un po' una presa in giro a tutti gli utenti del forum.

Vorrei anche tranquillizzare Gerry su due punti:
1. Nessuno ha mai demonizzato Magic, cerchiamo solo chiarezza e trasparenza nei contenuti
2. I francobolli costano uguale in tutta Europa

Sul fatto che il forum fosse meglio prima, bisogna vedere a cosa ti riferisci, Gerry.
Se "prima" é quando ancora non erano arrivati Nord e Elsha, per esempio, e il forum era invaso da post di Johnny che attaccava tutto e tutti e tu parlavi solo all'interno di post dallo stile poco comprensibile (vecchio Pedro & Co.) beh... allora preferisco il "dopo"

Vedo anche che continuano i tuoi attacchi a Mourinho
"
Ma -si sa- gli amici si vedono nelle ristrettezze: quando vedono un soldo escono fuori i chi-so'-io e i chi-sei-tu, Tarzan, Chita, Mou
"
é una frase un po' triste, detta da un romanista...


Forza Magica Roma
 24 
868
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Macbeth con l'acca, naturalmente, mannaggia ammè...
 23 
868
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Se permetti, Atlas, ti spiego io st'arcano:
come nel Macbet si aggira lo spettro di Banco, in questo forum secondo alcuni si aggirerebbe quello di Magic.
Il quale È l'ossessione di alcuni correligionari nostri che
non possono mai fare a meno di nemici e/o "lestofanti" per celebrare la propria "purezza; e che se non li trovano in carne e ossa si accontentano dei loro fantasmi. Magic si chiamava Andrea e fu un amico romanista che frequentò il forum sotto più spoglie/nick, contenendo a stento la sua esuberanza a volte troppo "sghemba", punita con più espulsioni. Io ebbi occasione di incontrarlo di persona a Roma. Piedone e Pluto pure lo conobbero di persona e ne rimasero "impressionati"; ma mentre Piedone ed io capendone status, passione e fuoco lo trattammo con piu amichevole rispetto, altri lo demonizzarono e continuano a vederlo dappertutto. Oggi lo vedono in te. Perciò se tu non sei una sua re-incarnazione e vuoi togliere loro certi alibi puristi e magari tranquillizzarli, puoi solo mandare una foto tua a chi sta più vicino (per Pluto che sta all'estero ti toccherebbe spendere di più di spedizione postale...). FORZA Roma
PS Questo Forum stava meglio quando si stava peggio: cioè era migliore...
Ma -si sa- gli amici si vedono nelle ristrettezze: quando vedono un soldo escono fuori i chi-so'-io e i chi-sei-tu, Tarzan, Chita, Mou.. Forza Roma
 22 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Plù ho avuto la stessa sensazione 'magic'hesca pure io

Ma non per altro, ognuno ha il suo punto di vista ci mancherebbe e io pure porto acqua al mio mulino al punto che io stesso dopo un po' non mi sopporto però quello che mi insospettisce è l'insistenza un po' scanzonata e un po' troppo pessimistica tipica del nostro 'lestofante'

Il sesto senso mi dice che è lui..
E' lui o non è lui?

Ccccerttooo che è lui
 21 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
"Ma la cosa che mi avvilisce un po' è che i risultati finali dipenderanno più da un eventuale risveglio di Rube ed Inter che dalle nostre qualità/possibilità intrinseche."

Oddio mi sembra un po' prematuro per dirlo, Magic
Aspettiamo per avvilirci; per adesso i risultati non sono cosi' male e anche solo avere la squadra dell'anno scorso + Dybala, non é un passo avanti da niente.


Forza Magica Roma
 20 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Certo che contano gli episodi.
Però conta anche lo stato di forma delle avversarie.
Tornando all'Udinese, ha perso solo la prima a Milano, un pari e poi ha battuto tutti, Fiorentina, Roma, Inter, Sassuolo, Verona.
Incontrarlo ora è dura.
Ma siamo stati anche fortunati a giocare contro Rube e Inter ridotte male.
Sul Napoli alzo le mani.
Fino ad ora uno spettacolo.
Vediamo stavolta se ce la farà a raggiungere il sogno.
Noi dobbiamo solo sperare di colmare il gap che da anni ci separa dalle prime della classe.
Col Betis giovedì la vedo dura.
Dajeee
 19 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ma ci mancherebbe Piedò per come si erano messe le cose dobbiamo essere contentissimi fin qui per i punti ottenuti (squadre affrontate/infortuni).

Siamo in disaccordo con Atlas non sul fatto che la Roma giochi male ma sui motivi.

Per me c'è un problema fisico generale e in particolare di quei giocatori che dovrebbero fare la differenza.

Sulla campagna acquisti e sul perché sia stato preso Dybala stanno rispondendo i fatti.
I soldi non c'erano per investire 2-300 milioni sul mercato, il gap con le prime quattro l'anno scorso era altissimo.
Hanno preferito comprare a parametro 0 alcuni giocatori come l'argentino e Wina per colmare sul breve il distacco.

L'Inter è scesa secondo me per i motivi economici che sfociano sempre in stagioni fallimentari.

Il Milan è condizionato dagli infortuni.
Il Napoli perdendo Koulibaly e Insigne sta cercando di aprire un nuovo ciclo ma va giudicato sul lungo perché arriva sempre spompato a marzo e perde tutto quanto di buono fatto prima ormai ci siamo abituati.
La lazie è imprevedibile giocano sempre gli stessi e infatti calano alla distanza.

L'Atalanta se non recupera Zapata non so quanto possa resistere a 1 gol per volta ma non sta giocando affatto bene.
La juve ha tanti infortunati e problemi in tutte le zone del campo tranne che in porta

La qualificazione al quarto posto quindi è tutto meno che scontata per nessuna delle pretendenti.
Per noi sarà più difficile ma ce la giochiamo sugli episodi. L'anno scorso c'è stata fatale Roma Juve dove avevamo stravinto poi siamo andati a perderla con Pellegrini che ha sbagliato pure il rigore del pareggio allo scadere.
Lì abbiamo consegnato il quarto posto ai bianconeri.

E' questione di fortuna anche arbitrale perché un'inezia sposta un risultato in un minuto.

Per questo contro l'Atalanta ha pesato il rigore non concesso a Zaniolo su Demiral oltre ai due cartellini non dati a De Roon (20esimo) per cui la Roma ha protestato tantissimo e Hateboer che poi sarebbero stati espulsi.

Vedi pure Inter Roma. Interpretazione opposta sulle simulazioni di Lautaro e sui falli a Zaniolo.
Su una punizione loro (discussa quella di Mancini su Lautaro) potevano segnare il 2-1 (traversa di Chala) poi invece l'abbiamo segnato noi sempre su punizione (stavolta concessa).

Per cui la situazione va vista a 360 gradi condizione atletica infortuni fortuna 'arbitrale' episodi (pali/traverse/gol sbagliati).
Se valutiamo tutto non mi sembra un avvio da buttare..
 18 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
In realtà non volevo fare un'analisi tecnico-tattica del nostro cammino sin qui.
Volevo solo evidenziare che il calendario ci aveva riservato 5 trasferte contro solo tre giocate in casa, e tra queste squadre, al netto di kul, gioco da schifo etc. etc. c'erano l'Inter e la Juve.
Le peggiori mai viste? Probabilmente si.
Ma un Udinese così pure non si era mai vista: sei vittorie di seguito e una forma fisica impressionante.
Magari la incontri a marzo ed è tutta un'altra cosa.
Stesso dicasi dell'Atalanta, prima in classifica.
Gasp ha cambiato modulo, contro di noi hanno picchiato come fabbri (sette ammoniti) però i risultati gli stanno dando ragione.
Insomma volevo solo mettere in luce che non è che abbiamo avuto poi tutto questo cammino in discesa, quindi sono abbastanza contento.
Poi pure io vorrei un gioco scintillante, come fa Guardiola (che però si fa comprare Haaland )
 17 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Giusto Piè rispetto all'anno scorso abbiamo un punto in più in 8 partite, 5 vittorie e 3 sconfitte l'anno scorso, 5 vittorie 1 pareggio e 2 sconfitte quest'anno.

Partite difficili affrontate l'anno scorso all'ottava derby (perso), juve (sconfitta) e Verona.

Quest'anno ci siamo levati Juve e Inter fuori, l'Atalanta in casa e l'Udinese fuori cammino quindi più difficile con un punto in più.

La differenza rispetto agli anni scorsi è che non si vincevano gli scontri diretti adesso a parte l'Inter, l'Atalanta l' abbiamo presa a pallonate, contro la juve abbiamo subito per 60-70 minuti poi però abbiamo rischiato di vincere su calcio d'angolo a 15 dalla fine. Le occasioni per vincere le creiamo prima non toccavamo palla contro le big.

La Roma contro l'Inter m'è parsa (almeno a me) gestirsi.
E' una squadra consapevole dei propri limiti, abbiamo fuori 5 giocatori Kars, Elsha, Wina e Darboe e Kumbulla.
Altri 5 giocano ma dovrebbero stare fuori una giornata si e una no mi riferisco a Pellegrini, Spinazzola, Abraham, Zaniolo, lo stesso Dybala non sono giocatori da giocare 35 partite su 35 bisogna prenderne atto.

Belotti pure ci si aspettava di più ma viene da tanti problemi.
Quindi un totale di 10-11 giocatori quasi tutti titolari traballanti (Pellegrini ora leggo ne dovrebbe saltare addirittura 2 di fila ma che ha diamine?).

In questo contesto chiedere di sfiancarsi nel bel gioco fatto di corse sulle fasce raddoppi in difesa e sovrapposizioni in avanti di terzini e centrocampisti secondo me ripeto poi magari prendo una cantonata è pura utopia.

E' già tanto che riesci a giocare un tempo (quasi sempre il secondo). Il primo ti chiudi e fai melina, tanti retropassaggi, affondi 1 massimo 2, lanci lunghi con squadra spaccata in due.

Il Milan è nella nostra stessa situazione: fuori Maignan,Kjaer, Calabria, Florenzi, Teo Hernandez, Seelemakers, Messiah e Ibra.
Conseguenze?
Arranca e segna contro l'Empoli su rimessa laterale battuta 20 metri più avanti di dove il pallone è uscito senza che l'arbitro se ne accorga..

Subisce pure il pari e vince solo al 94esimo per sviste difensive clamorose.

L'Atalanta come dice Atlas ha cambiato registro.
Vista contro di noi e contro la Fiore gioca col baricentro basso e lascia il gioco agli avversari niente gioco d'attacco.

Hanno capito pure loro che correre tanto e sprecare energie è deleterio. Meglio difesa e contropiede..

Allora vi chiedo il nostro atteggiamento è mentale, tecnico (Mou) o fisico?
 16 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
La Roma fino ad ora ha disputato cinque partite in trasferta (tra cui Juventus e Inter) e tre in casa.

Ha perso contro le due squadre più in forma del campionato (Atalanta prima in classifica e Udinese seconda, ieri alla sesta vittoria consecutiva).

Forse non giocheremo bene, ma non mi sembra stiamo facendo poi così male.

In ogni caso per il “bel gioco” io aspetto che alcuni giocatori tornino in forma (primi fra tutti le due punte,Tammy e Belotti) e, soprattutto, il rientro di Wijnaldum.

Giovedì avremo un avversario terribile, il Betis di Siviglia.
Le caciotte anche in Europa League non hanno trovato ostacoli di questo spessore.
Il Fejenoord che hanno incontrato i burini aveva smobilitato rispetto a quello che incontrammo noi in finale, primo fra tutti Senesi.

Dajeee
 15 
868
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Sono in ritardo per un mio commento su Inter-Roma; ma uso il pc e non lo smartphone per postare, ed ero in viaggio. Inizierei dicendo che vincere a Milàn è sempre motivo di gioia per me che ne ingoiai di rospi ai tempi belli, quando Milano non era per noio, come Genova per Paolo Conte, un'idea come un'altra ma un campo dove era normale prenderle per manifesta inferiorità. Stavolta abbiamo vinto (dopo 5 anni!) in una partita brutta fra due team in cerca di se stessi: con gli interisti parsi "sbandati" per motivi più "economici" e di relativa poca rassicurazione che tecnici. Dai nostri non molto di più, salvo Paolino che è d'altra razza. Al cui proposito, vorrei rassicurare Pluto: amo Dybala non meno d'altri qui e ciò da quand'era a Palermo, perché è l'unico "moderno" che mi ricordava il mitico Omar Sivori, che jocava coi calzettoni calati! (a farlo oggi sarebbe pura follia); e preciso che dire che Pinto lo ha preso nel mercatino delle occasioni non implica nessun giudizio di valore ma solo un dato di fatto; su cui occorrerebbe chiedersi xché uno cosi passi da giubbe a Roma. Perciò mentre applaudo x le cose belle che ha fatto e che farà ho dubbi sul suo stato fisico e sulle implicazioni "tattiche" che il fare di un "leggero" come lui il perno dei nostri assetti e delle nostre capacità realizzative comporta: che non son cose infamanti. Perciò, "Salute a lui e a noio!
Ciò detto, tocco un punto letto in altra stanza, dove Elsha dice d'un articolo del Guerino che spiega xché certi coach come Mou o Ancelotti, incapaci di dar un gioco "collettivo" ai loro team, siano vincenti. A parte che mi piacerebbe che lì si spiegasse pure xché abbiano toppato pure loro da qualche parte, con rose degne di rispetto (p.es a Nàpule, dove Carlo fè flop clamoroso), non mi convince che per poter essere imprevedibili in attacco bisogna non dare schemi agli attaccanti (che vincono meglio se fanno da sé). Ovviamente anch'io penso che se hai tipi marziani puoi lasciarli fare meglio che se hai pippe, ma non pare il caso nostro: dove non ci son tante pippe ma neanche fenomeni (Dybala a parte). Eqquindi mi pare una tesi costruita e riferita un po' pro domo nostra, magari per quelli come me che quando vedono una partita godono se la squadra amata vince (ovviamente!) ma vorrebbero pure vederla jocare in modo decente. La Roma di Mou al momento non va a giocare in giro vestita molto decentemente e qualche volta le si scopre il kuletto. Ma io spero sempre bèn. Forza Roma
.
 14 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Hai ragione quando dici che è meglio giocare all'attacco e fare più gol piuttosto che fare un gol solo e difenderlo, so perfettamente d'accordo con questa filosofia di gioco.

Però secondo me Mou la pensa al contrario come Conte Ancelotti Allegri ecc, sono difensivisti, per loro conta vincere anche di corto muso e non li cambierai mai.
L'anno scorso Mou ha avuto ragione ha raggiunto i due obiettivi stagionali quest'anno potrebbe ripetersi speriamo.

Comunque tornando ai vostri ragionamenti sugli errori degli attaccanti stavo vedendo Understat i nostri attaccanti si sono già mangiati 9 gol già in 8 partite (3 Abraham e Pellegrini, 2 Zaniolo, 1 Belotti Elsha e Bove).
Siamo i peggiori della serie A come percentuale realizzativa.
Gli errori ci sarebbero costati 3 punti in classifica (understat.com/league/Serie_A)

Di contro rispetto alle occasioni sventate: abbiamo subito 2 gol in più rispetto a quanti dovevamo subirne.

Le migliori difese sono state Lazie Juve e Atalanta (5 gol sventati rispetto alle occasioni concesse agli avversari tra parate e ribattute).

Noi siamo la terza peggior difesa (la peggiore è l'Inter con 5 gol subiti in più rispetto alle occasioni create dagli avversari, poi segue la Samp 3 gol concessi in più, noi 2-3 gol beccati in più)

Insomma l'attacco è peggiore di gran lunga della difesa quindi avete ragione voi in questo momento non sta incidendo in negativo né il portiere né la difesa (considerando pure i gol segnati dai difensori) ma gli errori degli attaccanti.

Però ecco, essendo positivi possiamo solo migliorare.

Pellegrini l'anno scorso ha avuto una media realizzativa alta, Abraham s'è mangiato 4 gol totali in tutta la stagione come Zaniolo quindi dovranno alzare per forza le loro medie segnando a raffica nel prosieguo sennò risulteranno con una media da serie B (già sono ultimi in classifica considerando anche gli attaccanti di Lecce Salernitana e Monza).

Il portiere per me ha un ottima piazzamento ed è buono nelle uscite, nelle parate è poco reattivo, arriva sempre un po' in ritardo quando tirano angolato, ma non è il peggiore che abbiamo avuto s'è visto molto di peggio..

Certo se metti insieme gli errori degli attaccanti e quelli del portiere per ora ci sta tenendo a galla Dybala ma è stato preso proprio per questo per dare qualità e fare gol.
 13 
468 - Medaglia d'argento
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
3 punti d'oro e una partita vinta di remuntada. Molto importante a livello di "convinzione", in attesa che salga la condizione!👏
 12 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
ATLAS le tue osservazioni sono legittime ma ormai nessuna squadra domina le partite e i campionati e in serie A i campioni latitano.

La Roma in teoria ha i fab four che possono svoltare le partite da soli: Abraham, Pellegrini, Zaniolo e Dybala a cui si aggiunge Spinazzola che se sta in forma sulla fascia non ce n'è per nessuno.

Secondo me si imita molto l'Inter dello scudo di Conte i tre centrali che sono diventati tre baluardi Bastoni (Mancini), Skriniar (Smalling), De Vrij (Ibanez) davanti Lautaro (Dybala), Lukaku (Belotti/Abraham).
In mezzo ci manca il Barella che si fa le sgroppate di 50 metri (forse era Wijanldum?), Brozovic il centrocampista di quantità si può assimilare a Cristante.

Hakimi si può accostare al miglior Spinazzola.

Con un assetto così soffrendo partita dopo partita anche contro le piccole, l'Inter ci ha vinto uno scudo.

L'anno dell scudo ha difeso l'1-0 contro il Napoli in 11 contro 10 dentro la sua metà campo senza vergogna, ha fatto partita difensiva vinta per un gol su calcio d'angolo di un difensore contro l'Atalanta come facciamo noi tante volte ma a noi ci criticano aspramente quando facciamo gioco speculativo loro sono maestri di tattica!!

Per la cronaca ieri il Milan era inchiodato sul pareggio contro l'Empoli e ha rischiato pure di perdere fino al 92esimo.

E' stata salvata dal portiere Tatarusanu poi ha trovato il gol su rimessa spostata di 20 metri in avanti (azione irregolare da annullare) ha subito il pareggio dell'Empoli al 92esimo e ribaltato la partita al 94esimo su azioni personali di Leao e palla vagante sfruttata da Traorè.
Nessun gioco di squadra solo tanta casualità e fortuna, l'Empoli fino al 92esimo meritava il pari.
Stiamo parlando dell'Empoli contro la squadra che ha appena vinto il campionato.
Eppure oggi titoloni sui giornali: Milan Stellare, Milan padrone, Milan quà, Milan là.
Lo facciamo noi: Roma fortunata, Mourinho non da gioco eccetera e eccetera è sempre la stessa pappa ma una volta è caviale e champagne (a Milano dove Conte e Pioli sono considerati geni del calcio) da noi sempre minestrone di cavolfiore..

Facendo analogie con le milanesi e la stessa atalanta o la juve non è che ci siano queste grandi differenze di gioco.

Solo Napoli e Lazie corrono e incantano, fanno calcio spettacolo ma a Marzo chissà com'è finiscono sempre la benza e restano a piedi.

Secondo me abbiamo visto solo il 40% del potenziale di questa squadra..
 11 
267 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Troppo contento del risultato; per pensare al bel gioco ci sarà tempo. Intanto mi prendo i 3 punti e vedo rosicare il più sopravvalutato degli allenatori di serie A.
Daje così e pensiamo a battere il Betis giovedì
SFR
 10 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Si Plu' concordo è strano l'inizio di Belotti, sta veramente giù, è vero pure che l'anno scorso ha avuto due brutti infortuni (a Ottobre e Dicembre) che l'hanno tenuto fuori 3 mesi con tanto di ricaduta ad Aprile.

Ma a me da l'impressione che tanti giocatori stanno giocando col freno a mano tirato proprio per non farsi male vedi Spinazzola ma pure Pellegrini e Belotti.
Forse vogliono tirare fino alla pausa Mondiale senza farsi male e senza 'strappare' troppo.

Spinazzola è in crescita, ieri ha retto bene ma sempre lontano parente di quello devastante visto prima, Abraham può essere che pure lui abbia qualche problema fisico, può essere che a questi livelli un giocatore si perda psicologicamente con un allenatore motivatore come Mourinho e con una piazza che l'adora?

Tutti misteri, tanti giocatori tanto sotto il loro rendimento standard che secondo me un collegamento deve esserci..
 9 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Sono d’accordo ma manca anche efficacia sotto porta.
Prima del gol di Dybala c’è stata un’azione dove potevamo segnare tre volte, invece niente.
Abraham continua a divorarsi gol che dovrebbe fare a occhi chiusi.

Bisogna aumentare la percentuale di realizzazioni rispetto alle occasioni.
Solo in quel momento saremo una squadra alla Mourinho.

A questo proposito sono molto deluso da Belotti.
È vero che gioca poco, ma mi aspettavo molto di più in termini di concretezza di gioco, anche se non segna.
Ieri ha perso due palloni che avrebbe dovuto tenere attaccati ai piedi per far passare il tempo. Mi ha fatto prendere minimo 5 anni di purgatorio in più per tutto quello che ho detto 😁
Spero sia solo un ritardo di condizione. Gli do un altro mese: a Novembre tutti avranno trovato una forma accettabile, a parte forse Spinazzola.


Forza Magica Roma
 8 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Regà una settimana fa ho letto un articolo sul mitico Guerino Sportivo che era un mitico giornaletto di calcio degli anni 80 che faceva approfondimenti tecnico tattici.
Ora c'è in versione digitale. L'articolo era su Mourinho/Ancelotti e sugli alllenatori 'gestori' esaltandone le doti:
guerinsportivo.it/news/calcio/2022/09/16-5715600/gli_allenatori_gestori_sono_davvero_finiti_

In sintesi dice che loro curano l'aspetto relazionale coi giocatori e la difesa che deve essere impenetrabile oltre che gli schemi sui calci piazzati/corner.

La fase d'attacco deve essere imprevedibile pertanto non viene organizzata. Da qui il gioco che latita e l'importanza del CAMPIONE che fa la giocata.
Ecco allora l'insistere con la difesa a 5 e fare muro difensivo, la squadra spaccata in due (perché davanti quei 3-4 liberi di scorrazzare li devi sempre lasciare), nessuna organizzazione degli schemi davanti.

Se Zaniolo decide di andare sulla fascia va lì, se decide di sfondare al centro idem, se Abraham vuole partire dalla difesa e andare a concludere in gol come contro l'Empoli dove s'è fatto 90 metri in accelerazione decide lui. Se Dybala decide di partire da destra o sinistra secondo le debolezze dell'avversario non è l'allenatore a vietarglielo.

E' sempre il campione a creare la giocata non il gioco di squadra per quello ci sono Gasperini/Sarri che fino a che il fiato regge garantiscono corsa e spettacolo poi però quando la condizione cala ti ritrovi a perdere o pareggiare tutte le partite perché non sei in grado di fare/inventare la giocata.

Quindi l'identità di squadra la Roma ce l'ha è una squadra che subisce e difende bassa per larghi tratti quando affronta una squadra maschia/o che corre di più, però sapendo difendere e avendo parecchia imprevedibilità davanti ha parecchie freccie da scagliare e può ribaltare la partita in qualunque momento vedi Inter Roma di ieri, o Juve Roma dove abbiamo subito per 60 minuti poi però alla fine se eri cinico avresti vinto per 2 a 1.

Per quello insisto sul portiere salva risultato.
Tutte le squadre che ho visto in serie A finora hanno un portiere che fa 3-4 interventi decisivi, Rui non ce l'ha questa caratteristica, è un buon portiere di piazzamento, ma se deve volare a togliere la palla dal sette o parare un rigore non lo farà mai.

Le partite si vincono invece pure quando il TUO portiere para l'impossibile e tu nell'unica azione segni.

Questo manca alla Roma per essere cinica.
 7 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Contro la Talanta giocammo la nostra migliore partita, moltissime occasioni e zero punti.
Con l'Inter Mourinho è tornato a fare il ... Mourinho, e li abbiamo purgati per bene.
Dobbiamo metterci d'accordo: bel gioco o risultati?
Certo, l'ideale sarebbe avere entrambi, ma per farlo occorrono piedi buoni e corsa.
Al momento le due squadre che sembrano stare una spanna su tutte le altre sono Napule e Milamn.
Vediamo.
Il campionato è lungo, verrà spezzato dai mondiali e noi potremo contare su Wijnaldum, non una pipetta qualsiasi.
Intanto godo.
Vincere a Milano con una delle favorite per lo scudo non è mai facile.
 6 
894
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Forza Roma
San Giuseppe
San Paolo
San Cristoforo
 5 
364 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
ci sono voluti una decina di minuti per sciogliersi ma poi roma molto ben messa. quoto tutto Elsha devo dire che a forza di insistere finalmente vedo bene anche i due ccampisti che fino ad oggi non capivo il senso; ti dirò che quando ho letto le formazioni mi sono stupito convinto che dopo tutti questi giorni passati a trigoria camara era pronto e inoltre cristante ha giocato tutti e 180 minuti con li talia per cui ero sicuro sarebbe partito titolare il guineiano. e invece erano davvero ben messi oggi non si sono mai pestati i piedi ed erano spesso uno avanti e l'altro più dietro. rui si, non sta passando un gran periodo, credo che il declassamento in nazionale lo abbia un po abbacchiato. non dimentichiamo quante partite c'ha salvato però. l'altro giorno ho visto su twitter la rosa del 2017: avevamo alisson riserva di coso polacco... eh tanta roba.
comunque abbiamo strameritato di vincere, ancor più grande il rammarico per non aver battuto i gasp. mo il betis
daje
 4 
1183
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Se mi dicevano solo 3p tra Atalanta ed Inter, avrei preferito questi.
Certo potevano essere 6 per come sono andate le cose, ma il calcio è spietato, perdi quando domini l’avversario e vinci quando non sei stato superiore.
Per occasioni create ed andamento della partita, l’Inter meritava almeno il pareggio (sia chiaro che la ROMA non ha rubato nulla!!!!!), quindi mi tengo stretti stretti sti 3p a San Siro e godo da matti.
Dybala colpo da campione (solo lui la tira al volo da lì) e Smalling semplicemente fenomeno.
Daje quanto godoooo 💪🏻💪🏻💪🏻
Grazie ROMA.
 3 
786
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
E meno male che hanno giocato la mejo partita dell anno 😂😂

Io un Inter così brutta non me la ricordo: lenta più di noi (Matic un frecciarossa oggi) senza idee palloni buttati alla cieca ndo cojo cojo, difesa stabile come un ubriaco sul tagata' 😛

C ha pure coraggio de parla' ma mica c'è Lotito a Milano se ne perde un altra così passa a fa il telecronista a sky..
 2 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
E comunque… sentire Inzaghi che dice “Spiaze per i ragazzi”, parlando di una sconfitta immeritata, NON HA PREZZO 😃!


Forza Magica Roma
 1 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Quoto tutto.

Godo moltissimo, Elsha, pur portandomi dietro la rosicata dell’Atalanta che ancora mi pesa molto.

Rui Patricio in effetti sta giocando malino, come Abraham.
Speriamo si riprenda.


Forza Magica Roma
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.