facebook twitter Feed RSS
Lunedì - 29 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Come cambia il calcio
Un paio d giorni fa c'era una bella foto nelle news di Romaforever.
Aldair in mezzo a tutti i romanisti in nazionale: Mancini, Pellegrini, Spinazzola, Cristante e de Rossi (che segue la parte tecnica).

Io per tutti gli anni '90 stavo in fissa per Aldair. Cercavo (inutilmente) di copiare i suoi movimenti, tentavo (invano) di colpire di testa come lui, giocavo (perdendola) la palla sempre a testa alta, ... Insomma era un mio idolo.

E mi sembrava grande, alto, fortissimo di testa e sulle palle alte in generale.

Ao, in mezzo a quei 5 corazzieri sembrava un nano.

Lo dicevate in tanti, ma andiamo sempre piu' verso un calcio di Robocop... Io mica pensavo che Spinazzola, che corre come un treno, fosse cosi' alto!

Mi domando, ma adesso un giocatore medio buono (non Mertens, chiariamoci), come Salsano, potrebbe ancora giocare in serie A?

Mi spingo oltre, e qui Elsha magari mi entra a gamba tesa , ma Baresi, 1:76x71kg, sarebbe ancora il muro di un tempo?

A volte penso che Pastore non abbia tutti i torti, con la sua nostalgia di un altro calcio, dove saper toccare il pallone era piu' importante di essere alto, grande e grosso.

O forse, come mi diceva un tempo Gerry, é solo la nostalgia del tempo che passa... e che non torna piu' indietro.


Forza Magica Roma
 
  Ultime Risposte
 16 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Merci' Francesco. Il nostro Pluto si è ben disimpegnato, e ne siamo lieti. Allons enfants. Dalla Francia sembra si smuova qualcosa, Aouar, risparmieremo sulle vocali, Magica Roma.
 15 
364 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
wow Mandrakista complimenti! come sherlock andresti alla grande -) il tuo ragionamento non fa una grinza e per di più per chi un pochino conosce di foto, il grandangolo deforma le figure tendendo a rimpicciolire quelle più lontane (se poi per di più in centro peggio me sento). quindi mistero risolto e complimenti a Pluto che co sto cardo gioca a futtebolle. vive la france!
 14 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Arieccomi. Ho trovato la foto del corriere. Una spiegazione c'è. Se fate caso Pellegrini e Mancini. sembrano avere la stessa altezza. Ma sappiamo essere rispettivamente 186 e 190. Mancini non è allineato al capitano. E Pluto è ancora più al centro, quindi più sullo sfondo (come piano focale). È stato utilizzato, per riprendere il gruppo, un medio grandangolo (la foto è stata scattata a distanza piuttosto breve). Il fatto che Aldair sia , oltre il meno muscolare, e evidentemente il più "anziano" crea l'effetto che dite. Sono in semicerchio. Magica Roma.
 13 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ahh non sono l'unico Francesco

Beh c'hanoo pure 30 anni di differenza.
Magari fossi come Aldair a 57 anni!

Comunque, per informazione, stamattina ho fatto una partita con i ragazzi e gli animatori del "Centre de Loisir", un posto dove si portano i bambini quando non c'é scuola (il mercoledi' niente scuola in Francia).

Faccio ancora la mia porca figura.


Forza Magica Roma
 12 
364 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
eppure a guardare la foto sembra proprio il più piccolo e, di sicuro, il più magrolino.. boh forse si è ristretto davero -/
 11 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
C’hai proprio ragione Mandrakista!
1,83.
Ao me sembrava più basso, invece je magna quasi in testa a de Rossi!

Ritiro quello che ho detto sull’altezza di Aldair.


Forza Magica Roma
 10 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Era Magico Pluto. Anch'io 1.81 che dici ciò fanno fa' un numero ar circo ? . Magari ar Circo Massimo anno prossimo. Magica Roma
 9 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
A Plu' non per polemica ma sia Wiki che TM riportano 183 cm per altezza di Aldair. È vero che s'è ritirato ma mica se sarà ristretto 😀. In amicizia. Magica Pluto.
 8 
467 - Medaglia d'argento
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Se pensiamo che in serie A gioca attualmente e da anni Patric... allora possiamo dire che c'è speranza per tutti! Uno dei giocatori più inutili (e miracolati) della storia (se pensiamo che proviene dalla cantera blaugrana), insieme, ahimè, ai "nostri datati" Goicoechea di zemaniana memoria e Barusso (ma almeno noi non ce li siamo tenuti sul groppone anni e anni)!
Tutti gli altri nomi da voi pronunciati potrebbero benissimo dire la loro, anche adesso.
P.S. Ferrara ha fatto apprezzamenti anche sul nostro Abraham, ultimamente.
 7 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Mandrakista hai ragione, Aldair é alto 1,81 come me, ma ti assicuro che in mezzo a quei cinque sembrava un nano.
Soprattutto negli anni novanta Aldair sembrava un gigante rispetto agli altri. Adesso é alto il minimo per sopravvivere.

Piedone, mi ricordo una volta Ferrara che commentando una partita del Real Madrid disse 'Mado' ho incontrato Ronaldo nel corridoii, ma che gli danno da mangiare adesso agli attaccanti? C'ha un collo che manco un toro..."
E lo diceva Ferrara, mica Plutoforever

rande Ciavatta, Iorio era un mostro colla palla tra i piedi ma, come dici tu, bisogna saper fare le stesse cose in partita, quando hai meno tempo per giocare, pensare, quando c'hai il difensore di turno pronto a entrarti in scivlata sullo stinco, ...


Forza Magica Roma
 6 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
A me dei giocatori attuali fanno impressione i quadricipiti.
Quelli di Zaniolo poi sono abnormi.
Ricordo le gambe affusolate degli anni 70/80.
Cambiata la preparazione, l'alimentazione o, come ipotizzava Zeman, qualcosina di più "nutriente"?
A Del Piero,dopo la "cura Agricola" erano cresciuti i muscoli pure sulle orecchie
In ogni caso qualche bassotto imprendibile, in mezzo a tutti questi colossi, c'è ancora.
Mi vengono in mente il Papu, Insigne, Mertens...
I brevilinei sono avvantaggiati, anche se di testa nemmeno la strusciano.
In ogni cosa ribadisco che sono interessato soprattutto alla VITTORIA di qualche TROFEO.
I piazzamenti non fanno palmares.
Io pe' sta "coppetta" sto ancora godendo, e gli sbiaditi rosicando...
Che bella estate ci ha regalato Mou
 5 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
"Quelli coi piedi buoni, che ti fanno le magie col pallone, sono pochini"

Vero, ma credo che le magie le sanno fare un po tutti, fuori dal campo.
Il problema e' avere la sicurezza di farle in campo.

Tanti, tanti anni fa ho conosciuto Petruzzi, che non era proprio un top-player ma gli davi un pallone e te lo faceva passa' in mezzo all'orecchie.

Oppure mi viene in mente Maradona che non vedeva na palla marcato a uomo dal Cicoria (!) - solo calci sugli stinchi.

Pure Sperotto o Iorio facevano magie in allenamento, poi pero in campo e' un'altra storia.


Pastore: Anche a me piace il calcio tecnico e veloce ma come dice Piedone, se la Roma vince con un autogol di ginocchio io sono contento - se vince dominando e giocando bene e senza errori ancora di piu!

Daje
 4 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Provo a dire la mia. Si saranno una serie di fattori, tra cui velocità e prestanza fisica, a modificare parzialmente il gioco del calcio, ma nel frattempo un metro misura sempre cento centimetri e la tecnica intesa come classe non evolve. Ora definire Alda un nano è forse uno scherzo. Un cm meno di DDR tre meno di Pellegrini Spinazzola e Cristante. Mancini unoenovanta, e si vede quando deve correre in diagonale o essere tempestivo (senza prendere giallo). Gli perdoniamo i cartellini per via dell'assist in finale ma sarà ...
Io dico che Cordoba giocherebbe oggi.
PS. Walter Samuel 183 Zago 184... Ha ragione Gerry sono nostalgico.
Magica Roma.
 3 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Non credo che siano in molti a preferire il calcio muscolare ed esasperatamente tattico a quello tecnico, in cui la singola giocata è una poesia.
I grandi campioni del passato li abbiamo tutti in mente, di loro ci ricordiamo.
Il calcio è un gioco collettivo in cui contano poi le qualità dei singoli.
Anche Guardiola, di cui ho scritto nell'altro post, fa "giocar bene" le proprie squadre perchè dispone di eccezionali interpreti, primo fra tutti il Barca degli Xavi, Iniesta, Messi etc.
Quindi Pastore nessuno ti contesta il fatto che a te piacciano i giocatori che danno del tu al pallone.
Capisco pure le tue difese di ..Pastore, Villar e Mayoral.
Però in QUESTO calcio, con gente tecnica ma gracilina, non vinci.
Ormai i veri campioni costano tantissimo, e tutte le squadre si attrezzano con giocatori fisici, più facilmente reperibili, adottando tattiche che si basano più sulla corsa che sulla singola giocata, (che tra l'altro la maggior parte dei calciatori non sono nemmeno in grado di fare )
Mourinho lo ha capito da un pezzo, e vince le finali per uno a zero con i giocatori che ha.
 2 
1203
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ciao Pastore, io non ho mai criticato il tuo modo di vedere il calcio, però per vincere nel 2022 serve un altro tipo di giocatori, rispetto a quelli che piacciono a te.

Il calcio di adesso non mi fa impazzire, in termine di gioco, ed è una noia mortale in termine di sorprese, perché hanno scavato un fossato tra i ricchi e tutto il resto.
Prezzi e stipendi hanno raggiunto livelli indecenti, non ci sono più bandiere ed è tutto un vendesi al migliore offerente (che sono sempre le stesse squadre ricche).

Queste cose le vedo da anni e vanno peggiorando.

Nonostante questo amo troppo i colori giallorossi e li amerò per sempre.
E godo quando la Roma vince.
E stragodo se la Roma alza un trofeo.

Per questo spero che arrivino giocatori funzionali alla vittoria, al di là delle idealizzazioni alla Zeman.


Forza Magica Roma
 1 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Forever, finalmente un riconoscimento! Ancora un "non abbia tutti i torti", ma è già una soddisfazione!
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.