facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 16 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Parola ai Tifosi
La Roma non si discute, si ama!

1211
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Non tifare più il calcio dopo il 3-4
Una lettera di una bambino a Rossella Sensi ha scatenato un polverone.
Normalmente non faccio copia incolla integrali ma la risposta di questo giornalista mi è piaciuta talmente tanto che la volevo condividere con tutti voi.
C’è tutto il mio, incoerente, modo di vedere lo sport, partendo dalla più grande delusione/ingiustizia? che abbiamo subito tanti anni fa.

E i tifosi si erano messi in fila già la sera precedente all’apertura dei botteghini prevista per l’indomani mattina. Passarono tutti la notte là. E fu una notte movimentata. La Roma giocò quella maledetta partita in maglia bianca, e questo è il motivo per il quale ancora oggi, ogni volta che vedo la seconda divisa della Roma, quella bianca appunto, mi sento i brividi sulla schiena. La partita si giocò in un’atmosfera molto strana, gli inglesi andarono in vantaggio dopo pochi minuti con un gol palesemente irregolare per la carica sul portiere giallorosso Francone Tancredi, che era uscito per prendere un cross dalla destra. Fu urtato da uno che si chiamava Whelan e che gli fece sfuggire la palla dalle mani. Falcao si butta in scivolata per impedire la conclusione, ma non ci arriva. Uno a zero per loro. Ma è evidente che il gol non è valido, lo capisce pure un bambino. Ma nessuno dice niente. Io cerco negli altri un cenno, uno sguardo, un consenso. Ma niente di niente. Scende su di me un silenzio che non mi ha più abbandonato, quello dell’ingiustizia e del torto subito. La Roma pareggia alla fine del primo tempo, ma poi nel secondo tempo non riusciamo ad andare in vantaggio. Credo fosse la prima volta che la Coppa dei Campioni stava per essere decisa ai calci di rigore. Ma devi sapere che la Roma fa sempre giurisprudenza su tutto. E così la partita finisce ai rigori, era scritto così. E noi perdiamo. Da questo momento in poi io non tifo più calcio; io, infatti, tifo solo per la Roma. Pure alle Olimpiadi. Ai Mondiali. Quando fanno il tiro coll’arco. Il curling. Il palio de Siena. Aa Coppa America de barche a vela. La formula 1. Io tifo solo per la Roma. Pure se c’è un’altra partita de pallone, tipo Barcellona Real Madrid, io tifo sempre paa Roma.

(La Repubblica)

Pure io, aggiunge Pluto
 
  Ultime Risposte
 14 
1187
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Lupogrigio pensa e spera che la ROMA faccia il Triplete come l’ha fatto l’Inter, cioè con la cattiveria e la grinta, altro che bel gioco…..e poi se t’incapzi che manca il bel gioco, altro che laziale o piccione grigio….vedrai quante ne senti 😁😁😁
 13 
1211
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Grazie per questo bellissimo ricordo, Numero Quattro.

Io all'epoca avevo 9 anni ed era piu' facile che un cammello passasse attraverso la cruna di un ago, piuttosto che i miei mi portassero allo Stadio, pero' costrinsi mia madre, a forza di pianti disperati, a portarmi al Circo Massimo a vederla sullo schermo gigante.

Che momenti.

Anche al Circo Massimo purtroppo c'erano un sacco di teppisti.
Tiravano le bottiglie di vetro su chi si alzava e non gli faceva vedere lo schermo.
Al ritorno sulla metro A fu un macello, veramente pericoloso, almeno per me che all'epoca ero piccolino.

Le file colla folla e i teppisti che non rispettano le regole le ho sempre odiate.
Le uniche che ho fatto sono per andare a vere Roma Milan e Roma Parma del MAGICO SCUDETTO.
Abbiamo dormito una notte fuori da un Roma Store, ma c'era un servizio d'ordine organizzato dagli stessi tifosi e, piu' o meno, hanno rispettato la fila.

Mi fai pensare quanto non sono abituato a vincere.
A Roma Parma ero cosi' emozionato che mi venne la febbre, già prima di entrare.
Avevo 39-40 allo stadio e dovevo andare al bagno ogni dieci minuti e a momenti mi gonfiano.

Finita la partita sono dovuto andare a casa perché stavo troppo male e mi sono perso i festeggiamenti del dopo partita.

E c'avevo 26 anni. Se vinciamo qualcosa adesso me sa che stiro proprio


Forza Magica Roma
 12 
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
..ca o Pluto che ricordi..
io c'ero in tutte due le occasioni. Sia quando ci mettemmo in fila il pomeriggio di domenica alle 17 appena usciti dall'ultima di campionato, il lunedi' mattina avrebbero messo in vendita ai botteghini del'olimpico i biglietti della finale. Fino alla prima notte tutto tranquillo in allegria cori in particolare contro la rube in finale di coppa delle coppe contro il porto...
la notte/alba di lunedi fu orribile..non c'erano poliziotti ne' servizio ordine all'alba gruppi violenti hanno cominciato a caricare da dietro per passare avanti e si e' rischiato di brutto ci poteva scappare piu' di un morto, una disorganizzazione totale
non so quanta gente messa male ,svenuta ecc. abbiamo fatto passare sopra le nostre teste per farla uscire dalla folla...
me ne andai la mattina ferocemente inca ato con tutti Roma Societa' compresa...poi la malattia e l'amore e' piu' forte...
c'ero ovviamente in finale allo stadio..
aaaarghhh ...un aereo piccolo privato era pronto a decollare per torino per lanciare centinaia di migliaia di volantini con la Roma camp....
la Roma fa la lotteria per far entrare 5000 allo stadio,
la lazio fa la chiamata alle armi pe arriva' a 5000 dentro lo stadio....zio lotito want you...
 11 
1211
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
O Mondo 😄
 10 
1187
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Lupogrigio ti ho dato del laziale? Non ricordo e se l’ho fatto ti chiedo scusa, perché sarà stato in uno di quei momenti in cui non ero lucido, proprio com’ero dalle ore 20 di domenica, fino a ieri….quando perde la ROMA non ragiono, quando leggo capzate sulla ROMA non ragiono…..se potete accettatemi così per come sono, grazie.

Ma come la faccio io mea culpa, ogni tanto fatela anche voi….perché riuscite a farmi sbroccare pure quando sono lucidissimo.

Intanto se ti ho dato del laziale, ripeto ti chiedo scusa, perché è un offesa di quelle brutte brutte 😉
 9 
1211
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Scusa Lupogrigio ma che te frega di quello que dice Lupo72?

A me solo scrivere la parola "biancoceleste" provoca il voltastomaco.

Questo post é dedicato a tutti i tifosi romanisti.
A chi ricorda quella partita che avrebbe cambiato la nostra Storia e a chi non era ancora nato.

Questo post é dedicato a chi tifa Roma anche se guarda Real Madrid-Barcellona.

Non c'é spazio per allusioni laziesi.


Forza Magica Roma
 8 
646
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Piedò, quella notte lì mi è rimasta dentro come il dolore calcistico più grande che abbia mai provato. Sono rimasto come uno zombie per due giorni. Sapevo che, probabilmente, un'occasione così non ci sarebbe ricapitata mai più e difatti sono 40 anni che la sto aspettando. Quel figlio di buona donna di arbitro svedese ha continuato a danneggiare le squadre italiane ogni volta che ne ha avuto occasione nel resto della sua carriera. Evidentemente gli avevano scopato la moglie a Rimini. Concordo con te che quella fu la Roma più grande di sempre. Vinse solo uno scudo, oltre che per i soliti torti arbitrali, anche perché doveva vedersela con la Rube dei 6 campioni del mondo + Bonjek e Platini (e ho detto tutto). Erano altri tempi, altro calcio, altre figure di uomini. Viola e Liedholm erano due giganti, non ho mai smesso di rimpiangerli.
 7 
1011
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Mi sfugge una cosa, anzi due, che tipo di risposta possa essere alla lettera di un bambino a Rossella, e perché un bambino debba mandarle una lettera.
 6 
1187
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Ops…Calafiori al Genoa e non al Cagliari….capirai quanta differenza, lottano entrambe per gli stessi obiettivi. Però giusto evidenziare la mia confusione sulla squadra….evidentemente non ho seguìto attentamente l’evoluzione del mercato e mi son soffermato sulla prima squadra che si era proposta per il nostro giovane terzino sinistro.
 5 
1187
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Un’altra cosa triste da vedere, sono i commenti sui social, di ex calciatori della ROMA (lo fece Manolas ed ora Dzeko), che non avevano mai vinto nulla da quando erano in Italia e cioè nella ROMA, non appena mettono piede fuori (e vincono al primo anno con le nuove squadre), esprimono una gioia tale che ti fa rosicare il doppio. Immagino che non faranno lo stesso, Calafiori (più per i limiti dell’attuale Cagliari che per la propria fede calciastica), Villar, Mayoral, ecc…mi piacerebbe che chi va via dalla ROMA in futuro, fosse dispiaciuto più per ciò che lascia (come successe a Cassano, Mexes, ecc.) e non per ciò che non ha vinto.
Ma i sentimentalismi di fronte a tanti verdoni vanno sempre a farsi foptere…
 4 
1187
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Andare a ripescare quella partita, la prima che mi ha fatto versare lacrime di dolore, mi fa star male ancor oggi dopo quasi 40anni. Ne è passato di tempo e anche se sono poco incline alle lacrime, oggi avrei avuto la stessissima reazione di quando ero bambino. Fa parte della triste storia del Romanista e amen.
Domenica ho avuto la stessa reazione di qualcun altro del forum, cioè di spegnere la tv ancor prima che fischiassero la fine (così come Milan-ROMA dove non ho visto il rigore parato da Rui Patricio), perché dopo quei 7min scellerati (nei quali tutti sono colpevoli al 100% nessuno escluso), non credevo ai miei occhi….dici ma ne hai viste così tante, che ti scandalizzi per una rimonta da 3-1 a 3-4? Si capzo!!! Perché fino al 70’ c’era una sola squadra in campo, così come dal 71’ c’era solo quell’altra!!!
Già mi vedevo scrivere nel forum fiumi di parole contro quelli che vedono solo pippearsugo, mister bollito, DG incapace e società inesperta ed inadeguata…macché….pure sta gioia mi è stata tolta. Dici ma che ti consoli ad urlare al forum che quello che scrivono sono solo capzate? No perché in fondo in fondo ci sono anche tantissime verità (l’ultimo post di Roberto* per es. ne elenca tantissime di verità dalla prima all’ultima parola senza sorvolare nemmeno su una virgola), solo che vengono scritte in un modo così brusco ed avvelenato, che sembra quasi che ci godono nel veder fallire Mourinho, Pinto, Friedkin e quindi la ROMA…. È evidente che non ci godono, la loro reazione è dettata dall’incapzatura che proviene da partite come quella di domenica scorsa: CAPZO ERA LA JUVE!!! Che quando vinci contro, godi sempre e comunque anche se è in allenamento o una partita di beneficienza (e noi di quella ne facciamo tanta….).
Mi son preso qlc giorno di riflessione perché davvero domenica sera ero stremato e non volevo sentir parlare di “calcio” nemmeno nelle pubblicità del latte, in cui dicono che ce n’è tanto….quindi mi sono associato al pensiero del bambino deluso e lunedì i tantissimi juventini a lavoro hanno capito dal 1’min, che non tirava una bella aria e mi hanno rispettato senza nemmeno un accenno alla partita.
Vediamo che non si ripeta una “disgrazia” del genere, perché con Mourinho in panca, dopo Bodo, non me la sarei mai più aspettata….e invece….
 3 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
Aggiungo che recentemente Ubaldo Righetti, uno dei rigoristi di quella sfida, smentì la tesi della lite tra DiBa e Falcao, accusato di "vigliaccheria" per non aver calciato il rigore, ma la verità è che nessuno sa cosa realmente accadde (un pò come la mancata staffetta tra Mazzola e Rivera nella finale di Mexico 70).
Fatto sta che Diba seguì il Barone a Milano e la città restò incredula di fronte a quello che era successo.
Una squadra fantastica, di un livello tecnico mai più raggiunto.
 2 
985
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
In questa lettera struggente c'è un errore.
E' vero che ci fu carica al portiere, ma la palla, per nostra sfortuna, andò sui piedi di Bonetti, uno dei più scarsi della rosa (l'anno prima avevamo un certo Pietro Vierchowod...) che la sparò sulla testa di Tancredi a terra, invece che appoggiarla facilmente in calcio d'angolo.
Dunque errore dell'arbitro, ma anche grossolano errore nostro.
Come il far calciare il rigore decisivo a Graziani,che li sbagliava TUTTI (quando giocava nel Torino, ci fece vincere due coppe Italia).
Ero presente a quella partita che avrebbe cambiato la nostra storia.
Ci furono poi liti nello spogliatoio (tra DiBa e Falcao) e l'anno dopo la più grande Roma di sempre si disintegrò, terminando settima in campionato.
Chi paragona la delusione della recente semifinale, sempre contro il Liverpool, non può nemmeno immaginare cosa abbia significato perdere IN CASA una coppa che avevamo già nelle mani, prima della Rube (che "vinse" poi la prima nella tragedia dell'Heysel).
Poi di smacchi ne abbiamo avuti tanti altri (Lecce, Sampdoria, lo stesso Liverpool in semifinale),ma quello fu ineguagliabile.
L'amore per la Roma però supera qualsiasi delusione.
 1 
272 - Medaglia di Bronzo
 Segnala Post Tutti i Messaggi
Area Utente
Login
Rispondi
e io puro. Aggiunge vecchioleo
Avvertenze e Regolamento del Forum
Ogni opinione espressa nei commenti è unicamente quella del suo autore, di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato.

Il dibattito in questo forum è moderato. La Redazione si riserva il diritto di modificare, rifiutare, sospendere un commento o bloccare un nickname a suo insindacabile giudizio. Il non rispetto delle regole, provocherà il blocco definitivo dell'utente.

I messaggi sono pubblici e possono essere letti da tutti gli utenti, anche da persone che non fanno parte di questo forum, quindi consigliamo di non inserire informazioni personali.
Solo gli utenti registati nell'area riservata 
Area Utente
Login
 posso rispondere e inviare nuovi messaggi.

Regole dei cartellini gialli e rossi

I cartellini gialli e rossi, vengono assegnati agli utenti che hanno subito una segnalazione , approvata dal Moderatore del forum (di seguito Moderatore), per comportamento non rispettoso nei confronti delle persone e delle regole del forum, con il seguente criterio:

- Verrà assegnato un cartellino giallo alla prima segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verranno assegnati due cartellini gialli alla seconda segnalazione approvata dal Moderatore;
- Verrà assegnato il cartellino rosso alla terza segnalazione approvata dal Moderatore che comporterà l'espulsione dal forum dell'utente segnalato in modo temporaneo (minimo un mese) o definitivo.
- Verrà assegnato direttamente il cartellino rosso e conseguentemente l'espulsione definitiva dal forum se il Moderatore riterrà grave il comportamento dell'utente segnalato.

Si fa presente che il Moderatore potrà assegnare direttamente cartellini gialli o rossi, anche senza la segnalazione da parte degli utenti.

I cartellini gialli potranno essere tolti dal Moderatore in base al futuro comportamento dell'utente segnalato.

I post segnalati, verranno cancellati e contrassegnati con la dicitura "spam".

La segnalazione dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il link " Segnala post" che si trova di fianco al messaggio che si vuole segnalare al Moderatore.

Si precisa che le decisioni del Moderatore sono inappellabili.

Medaglie per gli utenti più attivi

Medaglia d'oroMedaglia d'oro: utente che ha più di 600 messaggi attivi
Medaglia d'argentoMedaglia d'argento: utente che ha più di 400 messaggi attivi
Medaglia di BronzoMedaglia di bronzo: utente che ha più di 200 messaggi attivi
I messaggi più vecchi vengono cancellati automaticamente.

Il Responsabile si riserva il diritto di modificare la suddetta informativa previo avviso all'utente, da effettuarsi mediante pubblicazione della versione aggiornata all'interno del sito RomaForever.it.