RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Mercoledì - 8 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Spalletti: "Icardi come Totti? Lì c'era la Roma..."

Il tecnico nerazzurro ha teso la mano all'attaccante, ma sulla fascia data ad Handanovic ha spiegato: "Vorremmo far convorgere la sua forza per il bene della squadra. Il bene dell'Inter prima di tutto".
Sabato 16 febbraio 2019
Luciano Spalletti tende la mano a Mauro Icardi. Nella conferenza stampa di oggi il tecnico nerazzurro ha parlato a lungo della vicenda dell'attaccante.

Spalletti, come è stato il clima in questi giorni alla Pinetina?
"Noi dobbiamo rendere conto di quello che facciamo in campo e tutto il resto non ci deve far perdere di vista la strada da percorrere. Dobbiamo giocare bene a calcio e cercare di vincere."

La gara contro la Samp potrebbe essere la terza vittoria di fila?
"L'aspetto mentale conta tanto perché i nostri trascorsi dicono che quando ci sono troppe cose che si vanno a mettere sopra la testa della squadra, le reazioni sono inferiori rispetto a quello che si potrebbe. Noi abbiamo un solo obiettivo: sguardo fisso verso la partita e la vittoria."

La Samp è reduce da due sconfitte di fila. E' preoccupato dalla loro voglia di rivincita?
"E' un cliente scomodissimo perché ha un allenatore che è un grandissimo uomo di campo e sa far giocare bene la squadra. Inculca nei suoi i compiti individuali e il modo di stare in campo. Hanno fatto molti punti giocando bene a calcio e la sconfitta nella partita contro il Frosinone è stata una casualità per come è maturata la sconfitta. Giampaolo è uno dei migliori tecnici nel nostro campionato e la Samp si sta giocando l'accesso all'Europa perché lo merita."

Come sta Keita?
"Keita purtroppo ha avuto dei rallentamenti nel senso che si pensava che potesse colmare il decorso di guarigione. Ci vorrà qualche giorno in più. Oggi sarà il primo giorno dopo la trasferta e il viaggio."

Ieri ha rivisto Icardi: cosa le ha detto e come pensa di gestire la situazione?
"Purtroppo mi debbo ripetere perché per noi è stata una scelta molto dolorosa e difficile da prendere, ma per il ruolo che hai quando professionalmente ti chiami in un modo all'interno di un contesto, la cosa fondamentale è essere giusti. E' una questione di correttezza per l'Inter e per il gruppo. Abbiamo una finestra aperta per gli sportivi, ma all'interno dello spogliatoio abbiamo un portone aperto perché ci diciamo le cose in faccia. E' stata presa una decisione non contro Icardi, ma a favore dell'Inter. Questo è stato il dialogo di ieri. Non si può spiegare tutti i dettagli e i particolari, ma si può dire che è un provvedimento per la correttezza. Abbiamo da rendere conto all'Inter e ai nostri tifosi. A questo punto qui non potevamo fare più niente perché ci ha creato disagio prendere questa decisione perché Icardi è un calciatore forte."

Icardi come sta? E' convocabile per domani?
"Ha un problema e per il momento non è in condizione di giocare. Non sarà convocato. Anche Keita dobbiamo aspettare qualche giorno in più: avrà bisogno di qualche allenamento in più per giocare."

Come si esce da questa situazione con Icardi? Stamani la macchina di Wanda Nara è stata colpita da un sasso...
"C'è una cosa più importante di questa vicenda ovvero i risultati della squadra. Purtroppo lui non ci sarà e noi dobbiamo esibire la nostra professionalista e non bisogna risparmiare neppure un centimetro. Per il bene dell'Inter siamo disposti a passare sopra a tutto e a tutti. Spero che quello che ha fatto quel gesto (il lancio del sasso, ndr) sia preso. Per il resto sguardo fisso verso questa direzione: a me domani sera interessano gli altri perché Icardi non c'è."

Perdendo Icardi da punto di vista tecnico per la squadra è un bel danno. Come lo sostituirà?
"Icardi e Lautaro possono giocare insieme, ma sono simili nel modo di giocare. Ci sarà da vedere se Lautaro ha quella cattiveria agonistica che ha fatto vedere Mauro, ma mi sembra che gli ingredienti ci siano tutti. Lautaro ha un carattere definitivo e forte, una personalità importante e lo ha dimostrato perché contro la Lazio aveva sbagliato il rigore. E' stato assecondato e gli si è fatto battere giovedì, anche se non era lui che lo doveva battere. E' già disinvolto a palleggiare con la squadra.Questo non vuol dire che si può fare a meno di Icardi. Noi finché resta nell'Inter lo vorremmo usare perché è una forza che abbiamo a disposizione. E tutta la forza che abbiamo vorremmo farla convergere verso il bene della squadra che è fatto dai gol segnati e da quelli che un reparto non fa prendere."

C'è un processo da qui a fine stagione per far tornare Icardi a giocare. Cosa può fare per rientrare?
"Ci sono dei passaggi logici che sono sotto gli occhi di tutti. Prima di tutto deve essere nel contesto di squadra e i ragionamenti devono essere fatti nell'ottica della squadra. I regolamenti interni li fanno da soli i giocatori perché bisogna che tra di loro si portino rispetto. Detto questo però bisogna parlare della Sampdoria che è un cliente scomodo, una squadra allenata da Giampaolo, che è in lotta per l'Europa e che gioca benissimo nonostante facciano più attenzione al mercato in uscita che a quello in entrata."

Lei ritroverà Sabatini domani. Lo saluterà con affetto?
"Con lui sono in contatto continuo. So come sta, ci si messaggiamo perché lui a volte confonde la notte con il giorno ed è bene mandarsi i messaggi. Lui è come Marotta anche se voi volete far sembrare che io sono contro Marotta..."

Questa è stata una settimana particolare e dal punto di vista mentale la squadra ha avuto una buona reazione.
"Sì abbiamo fatto una partita bellissima per mettere dentro le nostre qualità a Vienna. Quando c'è una tensione così forte dentro la testa dei calciatori, non è facile per club di questo livello qui dove ancora non siamo così solidi. Qui non si può inserire il pilota automatico, bisogna guidare."

Oltre a Lautaro e Keita, pensa di cambiare ruolo a qualcuno per giocare centravanti?
"Politano ha fatto la punta con Iachini nel Sassuolo. Sa gestire la palla tra i piedi, ma ha bisogno di muoversi. La prima punta però la può fare anche Perisic, attaccando lo spazio, ma noi confidiamo sempre nella ragione ovvero di usare tutte le cose che ci sono a disposizione. Abbiamo la possibilità di gestire molte risorse e vorremmo averle tutte a disposizione."

Si aspetta di vedere Icardi a San Siro?
"Quello che gli dovevo dire gliel'ho detto. Io devo essere giusto dentro lo spogliatoio: una volta puoi passare sopra a una cosa, ma poi ci sono dei momenti in cui non puoi passarci sopra perché poi c'è il bene dell'Inter. Io lascio anche spazio a loro per parlare al termine dell'analisi di una partita o di altri argomenti."

Come ha reagito la squadra alla vicenda di Icardi?
"Handovic il capitano lo aveva già fatto e Ranocchia è il vero capitano di questo spogliatoio perché si è messo a difesa dell'Inter, uno che azzecca tutti i messaggi da mettere sui social mentre qualcuno ogni tanto rischia di buttarla di fuori. Il leader è colui che sta dentro la squadra e non tu lo noi. Poi quando c'è un problema esce fuori e difende la squadra. Il leader difende la squadra e noi di leader ne abbiamo. Come Mauro, Handanovic, Ranocchia e per Borja Valero che sa come si sta nel gruppo."

C'è un'analogia tra il caso Icardi e il caso Totti?
"Non sono io che ho preso questa decisione di Icardi, ma è stata l'Inter. Mentre là c'era la Roma.2

Quando vede Lautaro?
"E' un mio calciatore, uno che si butta nel fuoco e mi piace in generale, per modo di fare e per impeto."
di Andrea Ramazzotti
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Mer. 01 mag 2024 
Roma, Pellegrini da gestire: il capitano stringe i denti contro il Bayer
Lorenzo Pellegrini all'ennesima dimostrazione di attaccamento e amore per questi colori. Contro il Bayer il capitano giallorosso ci sarà anche se non è al meglio della condizione.
Roma-Bayer: i bookmakers "snobbano" i giallorossi, tedeschi favoriti anche all'andata
Roma-Bayer, lo scontro si avvicina: la partita che vale l'accesso in finale di Europa League dice molto sull'atteggiamento di entrambe le squadre. I bookmakers, però, credono solo nei tedeschi.
 Mar. 30 apr 2024 
Tutta la carica dell'ex Petruzzi: "Roma batti il Bayer, non è una sfida impossibile"
L'ex difensore della Roma ha espresso parole di elogio per l'operato di De Rossi e per la forza dei giallorossi
La bella iniziativa della Roma per ripulire il litorale di Ostia
All'evento hanno preso parte i dipendenti della società giallorossa e quelli di Q8
Roma-Bayer Leverkusen: tutti i precedenti con le 'Aspirine'
Tutto pronto per la sfida di giovedì sera all'Olimpico tra Roma e Bayer Leverkusen: i precedenti tra le due squadre
Calciomercato Roma, colpo a parametro zero: tutto su Rafa Silva
La Roma ha messo gli occhi su Rafa Silva, attaccante del Benfica che ha già totalizzato 20 gol in questa stagione: può arrivare gratis
Pellegrini ai box: affaticamento muscolare per il capitano giallorosso
Pellegrini fermo a scopo precauzionale. Il capitano giallorosso stamattina non si è allenato per gestire al meglio un fisico piuttosto provato: l'ex Sassuolo alle prese con un affaticamento muscolare.
Roma, buone notizie: Smalling e Lukaku regolarmente in gruppo
De Rossi può sorridere: Smalling e Lukaku si sono allenati regolarmente, smaltiti i problemi fisici
Roma, El Shaarawy rivela l'emozione più grande: "E' stato liberatorio"
El Shaarawy ha rivelato il momento più emozionante vissuto con la maglia giallorossa
Capello: "Bravo De Rossi, la sua Roma può regalare grandi soddisfazioni"
Fabio Capello ha espresso grande apprezzamento per le parole di De Rossi prima del match contro il Bayer Leverkusen
Roma-Bayer Leverkusen, massima allerta: scatta il piano sicurezza
Roma-Bayer Leverkusen e concerto del Primo Maggio. Sono giorni di fuoco nella Capitale e la giunta ha già previsto il massimo dispiegamento di forze nei momenti più cruciali di questa due giorni di fuoco. Le norme di sicurezza sul territorio.
Roma, senti Buffon: "Nel 2001 e nel 2011 sono stato a un passo dalla firma"
Gigi Buffon ha raccontato di essere stato per ben due volte a un passo dalla firma con la Roma
Roma-Bayer Leverkusen, arbitra Letexier: i precedenti con il fischietto francese
Francois Letexier sarà l'arbitro della semifinale di andata di giovedì sera tra Roma e Bayer Leverkusen
Roma, senti Benitez: "De Rossi sta facendo benissimo, potremmo vederlo in finale di Europa League"
Rafa Benitez, ex allenatore di Inter e Napoli, fa i complimenti alla Roma di Daniele De Rossi: le parole del tecnico alla Gazzetta dello Sport.
Rabbia Roma, il rinvio negato e l'atto "politico" dei Friedkin
I Friedkin sono molto irritati per il comportamento della Lega Serie A nei confronti della Roma, i giallorossi sono stati ignorati una seconda volta. La partita contro l'Atalanta non viene spostata e i fastidi a Trigoria continuano.
Roma-Bayer, i giallorossi tornano (anche) in chiaro: dove vedere il match in diretta tv
Roma-Bayer si avvicina, dove poter vedere la partita in diretta tv e streaming. Le informazioni utili.
Spalletti: "Voglio riportare Totti in nazionale. De Rossi sta lavorando molto bene"
Le parole dell'ex allenatore giallorosso e attuale tecnico della Nazionale sulle due bandiere della Roma
Bayer-Roma, parte la nuova prelazione: spazio agli abbonati Serie A, come funziona la prevendita
Il 29 aprile è iniziata la vendita dei tagliandi disponibili per la sfida del 9 maggio. Bayer-Roma vedrà un nutrito numero di giallorossi al seguito. Al via le prelazioni per abbonati Serie A-coppe. I dettagli.
Il contratto di Svilar verrà adeguato: la Roma vuole blindare il suo portiere
La società giallorossa ha in mente di garantire cifre maggiormente in linea con il valore del giocatore, in modo tale da blindarlo per i prossimi anni
Dalla "zona Cesarini" alla zona Roma: quanto è importante segnare negli ultimi minuti, la statistica
La Roma contro il Bayer ha un'arma in più: quella della rapidità tattica. I giallorossi si galvanizzano nel finale di gara, quindi potrebbero prediligere il confronto sui tempi lunghi. Senza forzare la mano. Il dato.
Coppa Italia femminile, con il tagliando della finale si potrà assistere anche a un'altra partita
La FIGC ha pubblicato una nota che potrebbe attirare ancora di più l'attenzione sulla finale di Coppa Italia femminile fra Roma e Fiorentina
Roma, rivoluzione contro il Bayer: De Rossi cambia mezza squadra
De Rossi prepara la sfida di Europa League. Crocevia fondamentale per il proseguo della stagione. Tante novità e qualche certezza: la tattica.
Roma, senti Antonio Di Gennaro: "Contro il Bayer è tutto aperto, i giallorossi stanno bene"
Le parole dell'ex calciatore e commentatore televisivo lasciano molte speranze in ottica qualificazione contro i tedeschi
Roma-Bayer Leverkusen, Llorente potrebbe cambiare ruolo per l'occasione: le ultime
Daniele De Rossi ha in mente una mossa a sorpresa per l'andata della semifinale di EL contro i tedeschi
 Lun. 29 apr 2024 
Roma-Morata, contatti avviati: i Friedkin puntano sull'ex Juventus
La Roma ha trovato l'attaccante del futuro: un vecchio pallino, sempre attuale, dei Friedkin. Alvaro Morata è il nome in cima alla lista per la prossima campagna acquisti giallorossa: la chiave è Dybala.
Roma, la maglia del Derby torna disponibile: tutti vogliono nome e numero di Mancini
Roma, torna disponibile la maglia speciale del Derby. Anche con la personalizzazione. Tutti pazzi per Mancini: quelle del difensore sono le specifiche più richieste.
"Superiamo gli ostacoli": sold out anche di persone con disabilità contro il Bayer
"Superiamo gli ostacoli": la campagna funziona. Grazie ai nuovi servizi dedicati alle persone con disabilità, l'Olimpico sarà teatro di un sold out a misura di tutti.
Cesc Fabregas dalla parte di De Rossi: "Gran lavoro con la Roma, darà filo da torcere al Bayern"
L'ex campione spagnolo interviene a un evento organizzato dalla UEFA e parla della sfida di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen. Non mancano gli attestati di stima per De Rossi.
Serie A, la Lega dice no alla Roma: quando si giocherà la partita con l'Atalanta
La Lega respinge le richieste della Roma. La partita con l'Atalanta si giocherà all'orario previsto inizialmente, senza dare modo alle due squadre di recuperare dalle sfide di Europa League.
Lukaku, la solitudine dei numeri primi: l'attaccante si allena da solo per essere al meglio
Romelu Lukaku è pronto a dare battaglia contro il Bayer Leverkusen. I guai muscolari, però, ancora non sono finiti: il belga ha bisogno di ricaricare le batterie.
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>