RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 26 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Stadio della Roma, 9 arresti: in manette anche l'imprenditore Parnasi e il presidente Acea

Salvini: "Conosco chi è stato arrestato per la vicenda Stadio e spero possa dimostrare la sua innocenza"
Mercoledì 13 giugno 2018
Nove arresti, 6 in carcere e 3 ai domiciliari, da parte dei Carabinieri nell'ambito di un'indagine, coordinata dalla Procura di Roma, su un'associazione a delinquere finalizzata alla commissione di condotte corruttive e di una serie di reati contro la Pubblica amministrazione, come riportano Repubblica.it e ilmessaggero.it, nell'ambito delle procedure connesse alla realizzazione del nuovo stadio della Roma. Dalle prime luci dell'alba, i militari del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Roma stanno eseguendo la misura cautelare. Tra i nove arrestati ci sarebbero politici e imprenditori.

8.00 - Tra gli arrestati, come riporta il giornalista di "La7" Enrico Mentana e l'Ansa, ci sarebbe il costruttore Luca Parnasi - che si occupa della realizzazione dello Stadio -, poi Adriano Palozzi, vicepresidente del consiglio regionale del Lazio, e il presidente Acea Luca Lanzalone. Gli indagati - scrive "repubblica.it - avrebbero ricevuto, in cambio dei favori agli imprenditori, una serie di utilità, tra le quali anche l'assunzione di amici e parenti. La Roma - come riporta Sky Tg 24 - non sarebbe coinvolta nell'indagine.

8.45 - Il procuratore aggiunto di Roma Paolo Ielo ha indetto una conferenza stampa alle 12.

9.05 - Tra gli indagati - come riporta Sky Tg 24 - ci sarebbero anche Gaetano e Umberto Papalia, membri della società proprietaria dei terreni venduti a Parnasi per la costruzione dello stadio della Roma.

9.10 - "Siamo preoccupati per gli arresti sullo Stadio della Roma, in particolare su Luca Lanzalone non saprei cosa commentare, ho appena avuto la notizia". Così il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli, intervenuto a Radio anch'io.

9.30 - Come riportato da repubblica.it, tra gli arrestati anche l'ex assessore regionale al Territorio, Michele Civita.

10.06 - Luca Parnasi - come riporta Sky Tg 24 - è stato arrestato a Milano insieme a 5 dei suoi collaboratori. Sono in corso perquisizioni nella sua abitazione a Roma. Non sono coinvolti invece i fratelli Papalia, Gaetano e Umberto.

10.16 - Papalia: "Sono una vittima"

10.19 - La Roma non è coinvolta nell'inchiesta sui reati di corruzione

10.22 - Raggi: "Chi ha sbagliato pagherà, noi siamo dalla parte della legalità. Aspettiamo di leggere le carte sappiamo che alle 12 c'è una conferenza stampa della procura al momento non esprimiamo alcun giudizio. Se è tutto regolare, spero che progetto stadio possa andare avanti"

10.30 - Il Codacons, coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Italpress: "Lo Stadio della Roma non potrà essere realizzato, almeno per il momento, e la Procura deve disporre il blocco immediato dell'intero progetto. Di fronte alla gravità dei fatti contestati dalla Procura è evidente che lo Stadio della Roma deve essere bloccato immediatamente, allo scopo di evitare ulteriori danni alla collettività e la prosecuzione dei reati. In tal senso, in qualità di parte offesa rappresentativa degli utenti e di associazione ambientalista, presenteremo istanza urgente alla Procura chiedendo il sequestro di tutti gli atti amministrativi relativi allo Stadio, e la sospensione dell'iter per la realizzazione del progetto di Tor di Valle. I nostri timori circa lo Stadio della Roma, purtroppo, hanno trovato riscontro, a dimostrazione che l'opera non può essere realizzata senza ripercussioni negative per la collettività".

10.41 - Il Campidoglio è pronto a sospendere la maxi-variante per il progetto dello stadio a Tor di Valle. Dopo gli arresti di stamattina, l'amministrazione comunale di Roma, da quanto apprende Il Messaggero da fonti qualificate del dipartimento Urbanistica, sta per inviare una comunicazione alla società Eurnova del costruttore Luca Parnasi, finito in carcere poche ore fa insieme a cinque collaboratori, per congelare la procedura e chiedere informazioni.

10.46 - Sgarbi: "Scriverò una lettera a Totti, che si era messo contro di me"

10.50 - Matteo Salvini, Ministro degli Interni e vice Premier, ha parlato in merito alla vicenda che ha scosso la Capitale

11:08 - Il giornalista de Il Tempo Fernando Magliaro ha parlato a Sky TG24 della vicenda.

"Cosa è accaduto? È possibile capire cosa sia successo. Per l'avvocato Lanzalone la vicenda può essere interpretabile in relazione ai consigli sull'iter della procedura e sul taglio delle opere pubbliche. Questa parte dell'iter è stata seguita dall'avvocato. A Civita, all'epoca assessore all'Urbanistica, gli si può attribuire una relazione all'interno della conferenza di servizi decisoria: egli ha mantenuto aperta la procedura, utilizzando come escamotage il vincolo sull'impianto. Civita ha deciso da dove la conferenza sarebbe dovuta ripartire. L'accusa è legata a queste scelte politiche. Quali saranno le ripercussioni politiche? Ho saputo che il presidente Smeriglio è andato da Zingaretti per organizzare una conferenza. La scelta di Lanzalone come avvocato investe anche l'amministrazione Raggi. Ci sono voci che circolano che ci sarebbero indagati anche tra il municipio".

11.15 - Come riporta il Sole24Ore, l'inchiesta vede attualmente 27 indagati: tra questi, nomi eccellenti come il presidente dell'Ordine degli avvocati di Roma Mauro Vaglio, politicamente vicino al M5S, e il consigliere capitolino di Forza Italia Davide Bordoni, recordman delle preferenze alle amministrative del 2016 con oltre 3.500 preferenze. Coinvolto anche il capogruppo Grillino al X municipio di Ostia, Paolo Ferrara.

11.45 - Baldissoni: "Arresti? Non sappiamo ancora niente, abbiamo appreso questa mattina dalla agenzie"

11.53 - Ecco i nomi degli arrestati e degli indagati, come apprende ilmessaggero.it:

In carcere:​
Luca Parnasi, imprenditore.
Luca Caporilli, collaboratore di Parnasi.
Simone Contasta, collaboratore di Parnasi.
Naboor Zaffiri, collaboratore di Parnasi.
Gianluca Talone, collaboratore di Parnasi.
Gianluca Mangosi, collaboratore di Parnasi.

Ai domiciliari:
Adriano Palozzi, vicepresidente del Consiglio Regionale di Forza Italia.
Pier Michele Civita, ex assessore regionale del Pd.
Luca Lanzalone, presidente Acea e consulente per M5S sullo stadio.

Indagati Paolo Ferrara e Davide Bordoni.

12.30 - In corso perquisizioni dei carabinieri nella sede della società dell'imprenditore Luca Parnasi dopo gli arresti di stamattina. Lo riferisce l'Ansa.

12.35 - Procuratore Paolo Ielo: "L' AS Roma non c'entra nulla"

12.55 - Pallotta: "Preoccupato? No, la società non c'entra nulla. Tutto ciò non avrà influenza"
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >> 
 
 Mar. 16 apr 2024 
Giallorossa dall'animo Green: l'iniziativa della Roma in occasione dell'Earth Day
La Roma si prepara all'Earth Day con un'iniziativa speciale: il progetto Green dei giallorossi.
Roma, si rivede Azmoun: l'iraniano torna in gruppo
Azmoun torna in gruppo: buone notizie per Daniele De Rossi che ritrova un uomo fondamentale per il proseguo della stagione. Le condizioni dell'iraniano.
"De Rossi come Xavi": l'ex romanista è sicuro, una 'benedizione' che vale oro
De Rossi si è conquistato la fiducia di società e tifosi nelle vesti di tecnico della Roma. L'investitura arriva anche da un ex giallorosso importante. Il paragone fa impazzire i tifosi.
Udinese-Roma, da dove si riparte: la decisione del Giudice Sportivo
Udinese-Roma, la data di recupero è ancora al vaglio. Sempre più probabile la possibilità di giocare al 25 aprile. Tra tanti dubbi, una certezza: da dove ricominciare. La decisione del Giudice Sportivo.
Roma-Bologna, dalla parte della prevenzione: l'iniziativa dei giallorossi
Roma-Bologna al fianco della prevenzione medica. I giallorossi promotori di un'iniziativa contro le malattie cardiache. Screening gratuiti per tutti.
Roma, Simplicio torna a Trigoria: la foto con De Rossi emoziona i tifosi
Roma, a Trigoria torna un grande ex. Fabio Simplicio, rimasto nel cuore dei tifosi, ritrova DDR al Fulvio Bernardini. La foto emoziona i tifosi.
Stadio della Roma, il sindaco Gualtieri: "Obiettivo 2027 ancora alla portata"
Sullo Stadio della Roma resta alla portata l'obiettivo del 2027: per il sindaco Gualtieri tra pochi mesi si potrebbe partire
Roma-Milan, si va verso il record d'incasso nell'era Friedkin: 4 milioni
Nessuno, o quasi nessuno vuole mancare alla serata di gala che può valere la terza semifinale europea consecutiva
De Rossi, riabbraccia moglie e figli di rientro dal Giappone: l'immagine commovente
L'allenatore giallorosso ha riabbracciato in aeroporto Sarah Felberbaum e i suoi due figli
N'Dicka, esclusi problemi cardiologici e neurologici: fra un mese in campo
La carriera del difensore giallorosso non è a rischio: tutti i dettagli su questa bella notizia
Roma-Milan, arbitra Marciniak: i precedenti con le due squadre
L'UEFA ha comunicato che l'arbitro del match di ritorno dei quarti di Europa League sarà il polacco Szymon Marciniak
Raccolta fondi sulla multa a Mancini: gli 11mila euro raccolti andranno in beneficenza
La colletta avviata per pagare la multa in seguito al gesto del vicecapitano durante il derby sarà devoluta ad associazioni benefiche già individuate
Serie A, tutti gli squalificati della 33a giornata
Di seguito vediamo i calciatori che salteranno la 33a giornata di campionato causa...
Udinese-Roma, il regolamento su sostituzioni e squalificati nei casi di sospensione
Tutti i dettagli su chi potrà scendere in campo nei 19 minuti rimanenti di gara
Serie A, la programmazione televisiva della 33a giornata
La Lega Serie A ha reso noto il programma degli anticipi e dei posticipi fino alla...
Roma-Milan, le probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo all'Olimpico
Le possibili scelte di De Rossi e Pioli per la supersfida dell'Olimpico di giovedì sera
Rakitic ammette: "Roma-Barcellona 3-0 è stata la peggiore della mia carriera"
Le parole dell'ex centrocampista di Barcellona e Siviglia su una delle notti più difficili della sua vita da calciatore
Gran Galà del Calcio, il premio di miglior giovane andrà a Baldanzi
Baldanzi sarà premiato come miglior giovane nel Gran Galà del Calcio ADICOSP: tutti gli altri premi
Lukaku ha spezzato il digiuno: è a un passo dai 300 gol in carriera con i club
Il belga vuole ripetersi già nella sfida europea contro il Milan
Roma-Milan, Montella: "Non ci sono favorite, sarà apertissima"
L'ex giallorosso oggi tecnico della Turchia: "Guai a parlare di favorita, in queste partite non ci sono"
Roma-Milan, allerta sicurezza: le parole del Prefetto
Giovedì la super sfida di Europa League contro i rossoneri, in città è tutto pronto per la gestione dell'evento sotto ogni punto di vista
Roma, la spinta dell'Olimpico: in Europa solo un ko nelle ultime 30 gare
All’Olimpico dal 2019 a oggi sono arrivate 23 vittorie, 6 pareggi e una sconfitta
Roma-Milan, De Rossi ha in mente questa mossa: le ultime
Passata la paura per N’Dicka, la squadra si concentra sulla sfida di ritorno contro i rossoneri che vale la semifinale di Europa League
Zaniolo super contro l'Arsenal, l'elogio di Emery: "Sono felicissimo, abbiamo bisogno di lui"
Nicolò Zaniolo si è reso protagonista di una grande prestazione nel successo dell'Aston Villa all'Emirates contro l'Arsenal: le belle parole di Unai Emery
N'Dicka potrà tornare a giocare: spunta già la data sul possibile rientro in campo
Il difensore ivoriano dovrà aspettare un po' di tempo, ma la sua carriera non è a rischio
Roma-Milan, dove vederla in diretta TV e in streaming
Cresce l'attesa per Roma-Milan, ritorno dei quarti di Europa League: ecco dove vederla
Roma-Milan, Furlani: "Spero in una grande gara dei nostri"
In attesa di Milan-Roma l'amministratore delegato dei rossoneri ha parlato anche di Leao e del tecnico Pioli
Udinese-Roma, spunta la data: possibile recupero il 25 aprile
Udinese-Roma, interrotta per il malore accusato da Ndicka, potrebbe essere recuperata il 25 aprile
Edoardo, malato terminale: "Il mio ultimo desiderio è che la Roma vinca l'Europa League''
La storia strappalacrime di Edoardo: dalla malattia terminale al sogno del trionfo romanista a Dublino
 Lun. 15 apr 2024 
Roma Femminile, Spugna è sicuro: "Quando si può chiudere la pratica Scudetto"
La Roma Femminile è pronta a festeggiare nuovamente lo Scudetto. Il tecnico Spugna è sicuro: quando è possibile vincere in maniera aritmetica il tricolore. I piani del mister giallorosso.
 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >>