RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Sabato - 27 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Di Francesco: "La mia filosofia è provare a dominare il gioco"

Lunedì 21 maggio 2018
Si racconta, Eusebio Di Francesco, tra la sua esperienza in campo, la sua filosofia di gioco e la sua crescita da allenatore fino alla mentalità. Queste le sue parole:

"Come allenatore sono più costruito che nato. Non l'ho mai voluto fare. E, onestamente, non ho mai pensato che l'avrei fatto. Guardavo gli altri allenatori e non volevo vivere quel che vivevano loro. Quel desiderio è arrivato dopo. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, sono diventato team manager alla Roma. L'ho fatto per un anno, ma non mi piaceva il ruolo.Non mi sentivo bene, quindi ho lasciato. Non ho più pensato al calcio. Mi sono allontanato dal gioco, non guardavo neanche i risultati. Poi, mi sono misurato come consulente per sei mesi. Davo consigli a un piccolo club, il Val di Sangro, nel calciomercato. Ma non ero soddisfatto neanche facendo questo. Poco a poco, è cominciato a mancarmi il profumo dell'erba. Quelle sensazioni che hai quando sei nello spogliatoio. Diventare allenatore mi ha rimesso in contatto con quelle sensazioni. In Italia, tendiamo a focalizzarci un po' di più sull'aspetto difensivo, rispetto a quello offensivo. Lavoriamo molto sulla tattica. Abbiamo molti allenatori preparati, che non lasciano nulla al caso.

Come giocatore, sono stato influenzato da molti allenatori per cui ho giocato.MarcelloLippi, all'inizio della mia carriera, alla Lucchese. Poi alla Roma, Fabio Capello. Non li elencherò tutti, ma ho preso qualcosa da ognuno di loro. Di positivo e di negativo. Alcuni di loro mi hanno mostrato cosa fare. Altri, cosa non fare. Ora, come allenatore, ho sempre visto Pep Guardiola con molta ammirazione. Facile da dire, non è vero? Ma mi piace come concepisce il gioco. Mi piace la sua idea di andare sempre oltre l'avversario. Non mi piace il possesso sterile. Non voglio attendere l'avversario. Voglio sempre andarlo a prendere. Ma l'influenza principale in termini di stile di gioco, di essere offensivi e attaccare il tuo avversario, è stata quella di Zeman. È stato un apripista, le sue squadre sono sempre state molto offensive, provavano sempre a segnare un gol in più dell'avversario.

Normalmente non imito o copio il lavoro di qualcun altro. Ma ho imparato tanto da lui per quanto riguarda la fase offensiva e ancora oggi ne godo i benefici. La mia filosofia è provare a dominare il gioco. Ovviamente, non è sempre possibile. Prima di allenare la Roma, ero l'allenatore del Sassuolo. Anche quando abbiamo giocato contro squadre chiaramente superiori a noi, abbiamo sempre provato a giocare il nostro calcio e far male al nostro avversario. Il gioco è migliorato da quando ero calciatore, è migliorato da un punto di vista tecnico, è più veloce. Il portiere non prende più il pallone così spesso. C'è meno tempo perso, che rende il calcio più bello. Possiamo tutti analizzare e guardare i video. La differenza, però, è fatta da quelli che riescono a trasmettere ciò che vogliono. Come ho detto, imitare qualcuno non è la stessa cosa di essere un allenatore che ha idee e riesce a trasmetterle ai suoi giocatori. Per questa ragione, penso che ci sarà sempre qualcosa di nuovo nel calcio. Ci sarà sempre qualcuno che ha un certo modo di fare le cose e che riesce a trasmetterlo ai suoi giocatori. Guardo alla mia Roma oggi, e penso che Daniele De Rossi ha la possibilità di diventare allenatore. Ha i tratti caratteriali, l'esperienza, la conoscenza. Ha lavorato insieme a tanti allenatori diversi. Spero che nel futuro io possa essere tra quelli che avranno lasciato un segno su di lui. Il calcio non è una scienza, ma penso che la scienza possa portare il calcio a migliorare. Le statistiche sono utili. Possono darti indizi importanti o indicazioni per preparare le partite o per migliorare sui tuoi punti deboli. Se vedo una statistica che mostra che la mia squadra non gioca molti passaggi in verticali, cercherò di lavorare sotto quell'aspetto più che in altri in allenamento, perché sono un allenatore che preferisce giocare in verticale.

In un club come la Roma, aver familiarità con l'ambiente è sicuramente un vantaggio. Non è mai facile averci a che fare, ma averlo vissuto da giocatore è un grande vantaggio. Il ruolo dell'allenatore è totalmente diverso. Ti dà responsabilità più grandi e l'ambiente non deve mai essere una scusa. Chiunque venga qui sa che i media e le situazioni che puoi incontrare sono del tutto diverse. I tifosi sono molto appassionati e hanno il desiderio di vincere ciò che non vincono da tanto tempo. A volte, quel desiderio può diventare più grande di quanto tu possa immaginare. Ma è una fonte di grande orgoglio poter allenare la Roma, sapendo che devi fare un buon lavoro nel cavartela con l'ambiente. Nel 2001, quando giocavo nell'ultima Roma che ha vinto il titolo, ci sono volute un po' di abilità e un po' di fortuna. Il presidente Sensi investì molti soldi ed eravamo un'ottima squadra. Allo stesso tempo, per poter vincere titoli serve grande spirito di squadra. Oltre a grandi calciatori, quella squadra aveva grandi uomini. Le persone parlano troppo facilmente di mentalità vincente. Prima di quella, serve creare un ambiente vincente con delle regole, per poi avere fondamenta sulle quali diventare vincenti. Serve tempo, bisogna costruire. Bisogna dare alle persone tempo per lavorare. Nel calcio, spesso le persone vogliono tutto e subito. Questo non ti permette di migliorare come squadra, allenatore o club. Spero che questo sia ciò che potremo fare qui. Dobbiamo lavorare sul provare a raggiungere obiettivi senza sottovalutare nulla. Neanche il più piccolo dettaglio. I dettagli fanno la differenza, vale per tutti. Anche per quelli che tagliano l'erba".
Fonte: The Coaches' Voice
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >> 
 
 Mer. 17 apr 2024 
Udinese-Roma si recupererà in questa data: la decisione della Lega
L'annuncio ufficiale è atteso per la giornata di venerdì, ma tutto lascia presagire che gli ultimi minuti del match si giocheranno il 25 aprile
Fisichella dice la sua: "De Rossi va rinnovato. Spero in una conferma di Dybala e Lukaku"
L'ex pilota di Formula 1 ha parlato della Roma di De Rossi e del suo possibile rinnovo di contratto
Roma-Milan, lo stadio sarà tutto esaurito: possibile record di incassi degli ultimi anni
L'Olimpico cercherà di spingere i ragazzi di De Rossi verso la semifinale di EL
Roma-Milan, emergenza centrali per De Rossi: le possibili scelte
N'Dicka non potrà scendere in campo dopo il malore di Udine, mentre Huijsen è fuori dalla lista Uefa
LAZIO, tutto pronto per il rinnovo di Zaccagni: le ultime
La perdita di Felipe Anderson è stato un duro colpo da assorbire, ma Claudio Lotito...
Roma-Milan, Pellegrini supererà Aldair come presenze nelle coppe europee
Il capitano della Roma raggiungerà la 65a presenza in Europa superando il difensore brasiliano
Dove guardare Roma-Milan in diretta TV e in streaming
La programmazione televisiva dell'attesissima sfida di EL fra giallorossi e rossoneri
Xavi espulso durante Barca-Psg. Ecco cosa disse lo scorso anno a Mourinho
Veementi proteste dell'allenatore spagnolo nel corso del ritorno dei quarti di finale di Champions contro i francesi.
Sky alza i prezzi di Sport e Calcio dal 1° giugno: le cifre
Nuovo listino prezzi per i pacchetti Sport e Calcio di Sky, a partire dal 1° giugno....
Gualtieri rassicura i tifosi sullo stadio della Roma: le sue parole
Il sindaco di Roma è sicuro: "Obiettivo 2027, sono tempi da record, ma è ancora possibile ottenerli"
Roma-Milan, Bove prenderà il posto di Cristante: sarà una Roma di sacrificio
Domani c'è da difendere il gol di Mancini, ma c'è anche da limitare Leao e Theo Hernandez. Il mediano giocherà a destra
Roma-Milan, in 66.000 all'Olimpico: 4.500 i tifosi milanisti
I biglietti sono andati esauriti in pochissimo tempo. La Curva Sud sta preparando anche una coreografia importante
Roma-Milan vale molto anche per De Rossi: l'obiettivo è il rinnovo
Arrivato il 16 gennaio scorso il tecnico giallorosso sta facendo benissimo ma i Friedkin ancora non parlano di rinnovo
Roma-Bologna, screening cardiologici gratuiti per i tifosi: l'iniziativa di prevenzione
A ridosso del prossimo incontro di campionato il club giallorosso offrirà, per chi si prenoterà, una serie di screening cardiologici gratuiti
Roma, nessuna rimonta subita in Europa negli ultimi 5 anni
L'ultima rimonta subita dalla Roma in Europa risale al 2019: all'epoca fu il Porto a eliminare i giallorossi
Roma-Milan, il programma della vigilia: gli orari di conferenza e rifinitura
La conferenza stampa di De Rossi e Pellegrini è in programma alle 13, rifinitura nel pomeriggio
Roma, Marchizza felice per De Rossi: "Un orgoglio vederlo allenare"
Riccardo Marchizza, difensore del Frosinone, ha speso parole di grande elogio per il tecnico della Roma, Daniele De Rossi
 Mar. 16 apr 2024 
Giallorossa dall'animo Green: l'iniziativa della Roma in occasione dell'Earth Day
La Roma si prepara all'Earth Day con un'iniziativa speciale: il progetto Green dei giallorossi.
Roma, si rivede Azmoun: l'iraniano torna in gruppo
Azmoun torna in gruppo: buone notizie per Daniele De Rossi che ritrova un uomo fondamentale per il proseguo della stagione. Le condizioni dell'iraniano.
"De Rossi come Xavi": l'ex romanista è sicuro, una 'benedizione' che vale oro
De Rossi si è conquistato la fiducia di società e tifosi nelle vesti di tecnico della Roma. L'investitura arriva anche da un ex giallorosso importante. Il paragone fa impazzire i tifosi.
Udinese-Roma, da dove si riparte: la decisione del Giudice Sportivo
Udinese-Roma, la data di recupero è ancora al vaglio. Sempre più probabile la possibilità di giocare al 25 aprile. Tra tanti dubbi, una certezza: da dove ricominciare. La decisione del Giudice Sportivo.
Roma-Bologna, dalla parte della prevenzione: l'iniziativa dei giallorossi
Roma-Bologna al fianco della prevenzione medica. I giallorossi promotori di un'iniziativa contro le malattie cardiache. Screening gratuiti per tutti.
Roma, Simplicio torna a Trigoria: la foto con De Rossi emoziona i tifosi
Roma, a Trigoria torna un grande ex. Fabio Simplicio, rimasto nel cuore dei tifosi, ritrova DDR al Fulvio Bernardini. La foto emoziona i tifosi.
Stadio della Roma, il sindaco Gualtieri: "Obiettivo 2027 ancora alla portata"
Sullo Stadio della Roma resta alla portata l'obiettivo del 2027: per il sindaco Gualtieri tra pochi mesi si potrebbe partire
Roma-Milan, si va verso il record d'incasso nell'era Friedkin: 4 milioni
Nessuno, o quasi nessuno vuole mancare alla serata di gala che può valere la terza semifinale europea consecutiva
De Rossi, riabbraccia moglie e figli di rientro dal Giappone: l'immagine commovente
L'allenatore giallorosso ha riabbracciato in aeroporto Sarah Felberbaum e i suoi due figli
N'Dicka, esclusi problemi cardiologici e neurologici: fra un mese in campo
La carriera del difensore giallorosso non è a rischio: tutti i dettagli su questa bella notizia
Roma-Milan, arbitra Marciniak: i precedenti con le due squadre
L'UEFA ha comunicato che l'arbitro del match di ritorno dei quarti di Europa League sarà il polacco Szymon Marciniak
Raccolta fondi sulla multa a Mancini: gli 11mila euro raccolti andranno in beneficenza
La colletta avviata per pagare la multa in seguito al gesto del vicecapitano durante il derby sarà devoluta ad associazioni benefiche già individuate
Serie A, tutti gli squalificati della 33a giornata
Di seguito vediamo i calciatori che salteranno la 33a giornata di campionato causa...
 
 <<    <      2   3   4   5   6   7       >   >>