RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 26 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Derby: la carica dei 55 mila Allerta ultrà, stadio blindato

Sabato 14 aprile 2018
L'Olimpico si riprende la scena domani per il derby della Capitale tra Lazio e Roma. Fischio di inizio alle ore 20.45, cancelli aperti dalle 18 e da oggi scatta il piano di massima sicurezza con controlli e bonifiche di polizia e carabinieri dentro e intorno allo stadio. Ma anche in Centro dove potrebbero giungere supporter stranieri gemellati con le squadre capitoline, soprattutto con la Lazio. Sono previsti circa 55mila spettatori e l'attenzione delle forze dell'ordine è al livello più alto, senza mai trascurare nemmeno il solito allarme terrorismo. Ieri pomeriggio si è riunito il primo tavolo tecnico in Questura per delineare nel dettaglio le misure della security in un'atmosfera, dopo le sfide al cardiopalma in campo europeo, che vede alzata l'asticella della tensione tra le opposte tifoserie. Un derby è sempre un derby e tutto può accadere. In ballo c'è il terzo posto solitario in Campionato, una stelletta non da poco che potrebbe incorniciare una settimana da sogno per Di Francesco & Co. o viceversa, riscattare la Lazio dalla delusione di Salisburgo.

LE ZONE - Una sorta di diagonale ideale taglierà in due l'area dell'Olimpico con i supporter giallorossi che affluiranno dalla parte di ponte Duca d'Aosta, ponte della Musica e piazzale Clodio. Mentre i laziali affluiranno da ponte Milvio e Colli della Farnesina. La polizia raccomanda, a chi può, di raggiungere lo stadio con i mezzi pubblici. Per coloro che prenderanno comunque l'autovettura, è stata organizzata una speciale ripartizione dei parcheggi, accessibili ai soli possessori del biglietto per il big match. Ai tifosi della Lazio sarà riservata l'area XVII Olimpiade e quella Tor di Quinto; per i giallorossi le aree Clodio e Cipro, tra via Angelo Emo angolo via Cipro. Nelle aree periferiche XVII Olimpiade, Tor di Quinto e Clodio, gli steward garantiranno un servizio di accoglienza e indirizzamento degli spettatori verso l'itinerario di afflusso al settore di appartenenza. Il servizio di trasporto pubblico sarà potenziato.

I CONTROLLI - L'area dello stadio sarà zona rossa già da oggi pomeriggio con le bonifiche di polizia e carabinieri lungo le strade e le aree verdi sugli itinerari dei tifosi. Mille gli agenti schierati per garantire la sicurezza di operatori e spettatori, oltre a 800 steward. Domani, per coordinare le operazioni di ordine pubblico, nella sala operativa Grandi eventi della Questura opererà una task force composta dai funzionari dei vari enti impegnati nei servizi. La polizia fluviale controllerà lo specchio d'acqua del Tevere su cui affaccia il Foro Italico, le fotocellule dei vigili del fuoco illumineranno sponde e banchine durante l'afflusso degli spettatori, schierato l'antisabotaggio, i reparti a cavallo e gli agenti Digos pronti a intercettare scintille e scaramucce.

SCINTILLE - Stanotte non mancherà un presidio al ponte conteso di via degli Annibaldi, al Colle Oppio, dove dopo la stracittadina di un anno fa penzolarono i manichini giallorossi impiccati. C'è molta attenzione anche per l'arrivo a Roma dei rappresentanti delle tifoserie straniere gemellate, dalla Bulgaria, dall'Inghilterra e dalla Spagna (una parte della tifoseria del Real Madrid) per la Lazio; ma non è detto che non arrivino anche francesi del Paris Saint Germain, schierati in parte coi giallorossi e in parte con i biancocelesti. Intanto, il Prefetto ha esteso nelle zone attorno allo stadio il veto di vendita per asporto (agli esercizi commerciali, quali alimentari, bar, pizzerie, ristoranti ecc.) e il consumo nella pubblica via, di bevande in vetro, da tre ore prima dell'incontro e sino a un'ora dopo il termine. E le coreografie sugli spalti? Massimo riserbo dalle Curve. Allo stadio potranno entrare, come sempre, solo gli striscioni preventivamente autorizzati dal Gos, Gruppo operativo sicurezza. La macchina della sicurezza è pronta, confidando che i presupposti siano tutti quelli di una grande festa a colpi di sfottò.
di A. Marani
Fonte: Il Messaggero
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      3   4   5   6   7    
 
 Lun. 15 apr 2024 
Il Milan aspetta la Roma: le ultime in casa rossonera, gli ultimi dubbi di formazione
Il Milan prepara la sfida con la Roma per cercare di ribaltare lo svantaggio dell'andata. I dubbi e le certezze di mister Pioli.
Roma Femminile, il bis è vicino: le parole di Bartoli sul tricolore
Roma, il campionato non è finito ma le ragazze di Spugna possono vincere ancora. Quanto manca al tricolore bis.
N'Dicka alle prese con il pneumotorace: le tappe della convalescenza
N'Dicka alle prese con il pneumotorace: che tipo di convalescenza dovrà affrontare e cosa lo aspetta. Le tappe di recupero del difensore.
Udinese-Roma, calendario troppo fitto: il recupero può slittare
Le parole del dirigente bianconero: "Udine ha avuto questo attestato di civiltà"
Ndicka, gli aggiornamenti sul malore: "I sintomi c'erano, giusto approfondire"
Giulio Trillò è intervenuto al TGR Lazio parlando del malore di ieri del difensore giallorosso. "In meno di 20 minuti era in pronto soccorso"
Roma-Milan, Pioli perde un pezzo: Simon Kjaer salta il ritorno
Niente lesioni per Simon Kjaer ma il difensore danese salterà comunque il ritorno dei quarti di Europa League
Il dottor Colivicchi sul rientro di N'Dicka: "Dipende dall'entità del trauma polmonare"
Le parole del presidente dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e direttore della Cardiologia clinica: "Sembra di essere di fronte a un problema cardiorespiratorio dovuto ad un forte trauma toracico"
Udinese-Roma, ecco come proseguirà: tutti i dettagli
Il match tra i friulani e i giallorossi è stato interrotto a 19 minuti dal termine sul punteggio di 1-1
Roma, chance sprecata da Huijsen e Aouar: futuro lontano dalla Capitale
De Rossi alla vigilia aveva parlato di "esami" per qualche giocatore. Le prestazioni deludenti e la sostituzione a inizio ripresa portano a una doppia bocciatura
Paura per Ndicka, il racconto di Righetti: "Successe anche a me"
L'ex calciatore giallorosso: «Ho vissuto anche io un’esperienza del genere»
Paura anche per Matias Vina: necessari gli accertamenti
Non solo Ndicka: i tifosi romanisti hanno trattenuto il fiato anche per Matias Vina a causa di un colpo alla testa
Boniek elogia De Rossi: "Non mi sorprende, è un grande leader"
Zibì Boniek si è soffermato sul lavoro fin qui svolto da De Rossi: "Sa fare le cose, è un grande gestore di gruppo"
Ndicka, nottata serena dopo la grande paura: attesi sviluppi in giornata
La nottata in ospedale è trascorsa senza problemi per Evan Ndicka: nelle prossime ore aggiornamenti sulle possibili dimissioni
Pruzzo: "Giovedì contro il Milan sarà la partita dell'anno"
L'opinione dell'ex calciatore giallorosso
LOTITO: "Il progetto stadio della Lazio sarà presentato entro aprile"
(ANSA) - ROMA, 14 APR - "Presenteremo il progetto dello stadio, speriamo entro la...
Antonello Venditti ringrazia Udine: "Lezione di civiltà"
Le parole del cantante e tifoso giallorosso sui social
Manfredonia sul caso N'Dicka: "Io ero quasi morto, mi auguro che lui possa tornare in campo"
Le parole dell'ex calciatore giallorosso protagonista nel 1989 di un caso simile
Roma, lunedì di riposo per la squadra: ripresa degli allenamenti fissata per domani
Dopo il malore di Ndicka, che ha causato la sospensione di Udinese-Roma, la squadra...
Udinese-Roma, quando ci sarà il recupero? Tutti gli scenari
Ecco quando potrebbero essere recuperati gli ultimi minuti del match
De Rossi scherza con N'Dicka dopo lo spavento: "Giovedì in campo"
Sono state ore paura ieri per le condizioni di Evan Ndicka, accasciatosi per terra...
 
 <<    <      3   4   5   6   7