RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Mercoledì - 1 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "Abbiamo dimostrato di essere maturi e pazienti. Mi aspetto più continuità"

CROTONE-ROMA 0-2 LE INTERVISTE POST-PARTITA EUSEBIO DI FRANCESCO: "La squadra sta crescendo, nel secondo tempo ce la siamo complicata da soli. Contento per El Shaarawy, ritroverà la Nazionale. Alisson? Una parata doveva farla sennò si stufa..."
Domenica 18 marzo 2018
DI FRANCESCO A MEDIASET

C'è grande euforia. E' la vittoria di una squadra matura?
"La squadra sta crescendo, abbiamo fatto un ottimo primo tempo nelle scelte. Loro si chiudevano e ci hanno lasciato molto possesso, siamo stati pazienti ed alla fine siamo arrivati con una bella manovra sull'esterno. Nel secondo tempo ce la siamo complicata da soli, in un campo che non aiutava i miei palleggiatori. Siamo stati in alcune occasioni un po' troppo superficiali."

Perché questi cali di pressione?
"Quando vuoi giocare a calcio palla a terra qualche rischio te lo prendi. Ci stanno, anche se non devono accadere. Non sono state create palle gol, ma hanno dato forza al Crotone."

Alisson?
"Sono contento di averlo. Con lo Shakhtar lo abbiamo fatto riposare, oggi almeno una parata doveva farla sennò si stufa."

Il Real Madrid ha messo gli occhi su di lui...
"Mi piace guardare avanti, ma oggi di mercato no, siete un po' troppo avanti."

Ti aspettavi questo miglioramento?
"Non lo abbiamo fatto per tutta la partita, serve maggiore continuità. Non serve forzare sempre le giocate o giocare indietro. Con certe squadre serve pazienza, potevamo sfruttare meglio alcune ripartenze, ma nel complesso hanno fatto quello che avevo chiesto."

Quando la Roma è libera di testa può fare qualsiasi cosa...
"Sì, qua devo essere bravo io. Devono giocare con la voglia di andare a divertirsi. E' troppo importante, se non scendi per giocare a calcio fai fatica con tutte le squadre. E' chiaro che dipende chi affronti e le situazioni sono differenti."

Quanti margini di miglioramento ha Pellegrini? El Shaarawy?
"Sono contento che El Shaarawy abbia segnato, ritroverà la Nazionale. Lorenzo ha ancora grandi margini dal punto di vista della personalità e l'abitudine di giocare certe partite in una grande squadra."

*** *** ***


DI FRANCESCO A SKY

10 gol fatti, 2 subiti nelle ultime 4 partite vinte...
"Oggi siamo stati bravi a saper aspettare, il Crotone si chiudeva basso. L'unico modo per entrare era creare superiorità numerica. Abbiamo rischiato qualcosina per superficialità, la palla scorreva poco su un campo poco bagnato. Dobbiamo essere più bravi, abbiamo reso pericoloso il Crotone con nostri errori."

Il ritorno al gol di El Shaarawy, cosa gli manca per trovare continuità?
"Ho parlato con lui ero convinto avrebbe fatto una grande prestazione. Si sta allenando bene nonostante abbia avuto meno spazio. Ritroverà la nazionale con queste prestazioni, lavorare significa dare continuità e ritrovarla con queste prestazioni."

A dicembre e gennaio la crisi, col ritorno di Champions League siete tornati a grandi livelli. Avete fatto una preparazione particolare?
"Abbiamo fatto questa scelta, abbiamo rischiato. In campionato sono arrivate sei vittorie e una sconfitta che ci è pesato un po'. Ci manca ancora qualcosa per migliorare e affrontare partite come quella col Barcellona, sbagliando meno di quello che abbiamo sbagliato oggi."

Marcheggiani dice che l'allenatore della Roma è felice di un sorteggio col Barcellona perché non ci sono pressioni...
"Condivido pienamente. E' fondamentale in questo caso affrontarla con grande spigliatezza, divertirsi anche. E' una grande occasione, abbiamo di fronte la squadra e il giocatore più forti del mondo. La fortuna di giocare i quarti non è da tutti, al di là dell'avversario dobbiamo affrontarla con entusiasmo."

*** *** ***


DI FRANCESCO ALLA RAI

Bagno di folla oggi fuori dall'albergo, ha addirittura fotografato i tifosi...
"Sì perché certe situazioni capitano ma non così come oggi qui a Crotone."

Bella vittoria oggi, c'è stato però un momento in cui avete concesso troppo al Crotone. Su cosa lavorerà Di Francesco rispetto a questi momenti anche in vista del Barcellona?
"Quello che è successo ad inizio secondo tempo per colpa della nostra superficialità ha permesso al Crotone di ritrovarsi a tu per tu con il nostro portiere però la squadra ha avuto una buona qualità di palleggio nonostante il campo e il vento, e alla fine siamo riusciti a sbloccarla grazie ad un cross dall'esterno visto il Crotone era molto chiuso centralmente."

Dalla Spagna si dice che il Real Madrid stia preparando un blitz per prendere Alisson. Qual è il suo stato d'animo dopo aver rischiato di perdere anche Dzeko e Nainggolan?
"Sono molto tranquillo, siamo a marzo e abbiamo delle partite molto importanti davanti e non dobbiamo parlare di mercato. E' normale che quando hai un portiere forte come Alisson le grandi squadre si avvicinano, però dobbiamo iniziare a pensare un po' in grande anche noi."

Il livello di Nainggolan è in continua crescita. A Che cosa è dovuta questa rinascita?
"Col giocatore ci parlo fin da quando sono arrivato. Lui accetta tutte le mie scelte, è normale che ha delle caratteristiche per cui anche quando gioca da interno ha capacità di inserirsi e andare al tiro con facilità. Nell'ultimo periodo quando calciava in porta non faceva mai gol, oggi ha sfruttato al meglio le tre, quattro possibilità che ha avuto. Speriamo che d'ora in avanti abbia più continuità nel fare gol e che prosegua nella crescita delle prestazioni."

Non ha rischiato un po' troppo con tutti questi cambi?
"E' il mio mestiere ed è giusto che faccia delle scelte. Anche guardando la Juventus ieri che ha sofferto con la Spal, o il Siviglia che ieri ha perso contro il Leganes, capisci che quando si spendono energie nervose per preparare una partita di coppa, bisogna mettere in campo giocatori con nuovi stimoli e più energia nelle gambe. In passato l'ho fatto ed ho ottenuto determinati risultati ed anche oggi ho avuto l'ennesima risposta positiva."

*** *** ***


DI FRANCESCO A ROMA TV

Più soddisfatto della maturità della squadra o della pazienza dimostrata?
"Una questione di maturità, che però non abbiamo avuto sempre con continuità. Oggi era importante vincere, ho cambiato tanto ma l'ho fatto perché volevo gente motivata. Quando spendi tante energie come contro lo Shakhtar hai bisogno di giocatori freschi. Sono stato ripagato, anche se potevamo gestire meglio la palla ed essere meno superficiali. Vi assicuro che il campo non aiutava, il pallone non camminava."

Aspetto mentale decisamente migliorato, qual è stata la parola chiave?
"Convinzione e consapevolezza di giocare insieme, questa è la capacità di capire che si lavora come un unico blocco. Questo è quello che voglio e continuo a dire costantemente ogni giorno."

Schick? Non è neanche entrato...
"Io devo pensare ad allenare la Roma, non giocatori individualmente. Ho reputato di fare cambi differenti, l'ho fatto scaldare perché Edin era stanco, oggi per come si era messa la gara avevo bisogno più di giocatori di ripartenza che di stazza come lui. Non era il momento opportuno per farlo entrare, dipende solo da questo. Lui è un attaccante, non posso farlo giocare da difensore se faccio turnover. Lui deve lavorare e crescere tantissimo, non si può pensare che sia già arrivato, arriva dalla Sampdoria, non dal Real Madrid. Sta lavorando per rendersi importante, ma non posso ragionare in maniera individuale per far contento qualcuno."

Ci aspetta un calendario fitto...
"Adesso riposiamoci, anche la testa. Riposatevi anche voi!"
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Mer. 24 apr 2024 
Burdisso-Roma e il "cerchio magico" di De Rossi
Nicolas Burdisso potrebbe presto tornare a Trigoria, stavolta nelle vesti di Direttore Sportivo. Dopo aver portato Daniele De Rossi in Argentina, il tecnico potrebbe ricambiargli il favore.
Roma, Federico Chiesa nel mirino: perchè potrebbe riscattare i giallorossi
La Roma valuta l'attaccante della Juventus. Il calciatore piace a De Rossi, ma potrebbe essere la giusta pedina per una prossima stagione da protagonista.
Stramaccioni non ha dubbi: "Andrei a prendere Chiesa di peso per portarlo a Roma"
L'ex allenatore di Inter e Udinese non ha usato troppi giri di parole sull'interessamento dei giallorossi verso il giocatore di nazionale e Juventus
Ultimi minuti di Udinese-Roma: la possibile mossa di De Rossi per spiazzare i friulani
Daniele De Rossi ha in mente una mossa a sorpresa per gli ultimi 19 minuti contro l'Udinese
Roma-Bayer Leverkusen, oggi pomeriggio via alla vendita libera dei biglietti: tutte le info
Parte oggi alle ore 16 la vendita libera dei biglietti per la semifinale di andata di Europa League
Roma-Juventus, ecco data e orario: si gioca domenica 5 maggio alle 20:45
Roma-Juventus si giocherà domenica 5 maggio alle ore 20:45: l'ufficialità della Lega
Lukaku, Pochettino fa tremare la Roma: "Tornare da noi? E' un'opzione"
Mauricio Pochettino, tecnico del Chelsea, ha fatto capire che i Blues sono ancora interessati a Lukaku
Roma-Bayer Leverkusen, il messaggio di Xhaka: "Vogliamo rimanere imbattuti"
Granit Xhaka, centrocampista del Bayer Leverkusen, ha parlato della prossima semifinale di Europa League contro i giallorossi
Taylor a Euro 2024 nonostante gli errori: il fischietto inglese è tra gli arbitri selezionati
Anthony Taylor è nella lista degli arbitri che dirigeranno le gare dei prossimi Europei
Calciomercato Roma, De Rossi telefona a Chiesa: i tifosi sognano
Per strappare Chiesa alla Juve si sta muovendo direttamente De Rossi: la telefonata tra il tecnico e il giocatore
 Mar. 23 apr 2024 
Roma, senti l'ex: Balzaretti carica l'Udinese in vista del recupero
Udinese-Roma si avvicina e Federico Balzaretti carica la squadra. L'attuale Direttore Tecnico dei friulani crede nell'impresa.
Udinese-Roma, rebus Cannavaro: quanto può incidere il cambio tecnico in una sfida lampo
Udinese-Roma ricomincia con un'incognita. Quella legata al tecnico. Cannavaro sederà sulla panchina dei friulani. Un taglio netto con il passato. Cosa significa per la Roma.
Napoli-Roma, out Llorente e Paredes: i verdetti del Giudice Sportivo
De Rossi dovrà fare a meno di Llorente e Paredes per via delle sanzioni del Giudice Sportivo: scatta la squalifica.
Ndicka potrà tornare a giocare: escluse patologie cardiache
Evan Ndicka potrà tornare presto in campo. Gli accertamenti hanno escluso qualsiasi ripercussione e patologia cardiaca: il difensore potrà riprendere l'attività sportiva.
L'importanza di Lukaku: senza di lui 3 sconfitte su 3 per la Roma
L'attaccante giallorosso ha siglato meno gol del previsto quest'anno, ma rappresenta un elemento chiave dell'attacco giallorosso per varie ragioni
Le probabili formazioni di Udinese-Roma: De Rossi all'attacco dei 3 punti
Giovedì 25 aprile alle ore 20 si disputeranno gli ultimi 19 minuti più recupero del match fra Udinese e Roma. Analizziamo le probabili formazioni
Udinese-Roma, dove vederla in diretta TV e in streaming
Il mini recupero di Udinese-Roma si giocherà giovedì 25 aprile alle ore 20: ecco dove vedere la gara
Corsa alla Champions League: l'analisi del calendario giallorosso
La sconfitta con il Bologna complica i piani della Roma, ma la corsa è ancora lunga e, soprattutto, il destino è ancora nelle mani dei ragazzi di De Rossi
SERIE A, gli squalificati della 34a giornata: 2 assenze per la Roma
La 33a giornata di Serie A si è conclusa ieri con il derby della Madonnina che ha...
Thiago Motta: "Complimenti al pubblico della Roma, vero esempio di sport"
Il tecnico del Bologna ha speso parole di stima e rispetto verso i giallorossi e i tanti tifosi presenti all'Olimpico
Ci sarà Lukaku contro il Napoli? Le ultime sulle condizioni del belga
L'attaccante giallorosso salterà gli ultimi 19 minuti contro l'Udinese, ma potrebbe rientrare nella lista dei convocati per la trasferta sotto il Vesuvio
Udinese-Roma, De Rossi pensa a qualche cambio. L'arbitro sarà ancora Pairetto
E' già tempo di pensare a Udine: come si sta preparando la Roma in vista del recupero del Bluenergy Stadium
Roma-Bologna, Azmoun: "A volte le gare vanno così, continuiamo sulla nostra strada"
Sardar Azmoun, autore dell'unica rete dei giallorossi, ha parlato a DAZN del match perso contro il Bologna
Udinese-Roma, Casini: "Giallorossi non tutelati? Sono sorpreso, fatto il possibile"
Il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, ha risposto alla Roma in merito al recupero di Udine fissato per il 25 aprile
Super Bologna, la Roma si arrende: all'Olimpico finisce 1-3
La Roma crolla in casa contro il Bologna (1-3): la corsa Champions si complica per i giallorossi
 Lun. 22 apr 2024 
Roma, diffida senza rischi: perchè la lista degli ammoniti non è un problema
Roma-Bologna, i diffidati sono parecchi ma De Rossi non si preoccupa più di tanto. Il motivo è nel calendario. Lo schema aggiornato dei "cattivi" giallorossi.
Sebino Nela non si fida del Bologna: "È la squadra dell'anno"
L'ex difensore campione d'Italia con i giallorossi nel 1983 invita la squadra di De Rossi a non abbassare la guardia in vista della sfida dell'Olimpico contro gli emiliani
Mourinho, stoccata alla Roma: "In quel club ero il parafulmine"
Josè Mourinho torna a parlare della sua esperienza alla Roma, il contesto è quello del The Telegraph. Lo Special One si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
Lotito risponde a De Rossi: "Nessuna polemica contro la Roma, ma la gara poteva continuare"
Claudio Lotito torna a parlare della sospensione di Udinese-Roma, il Presidente della Lazio risponde a De Rossi, secondo il Patron biancoceleste, la partita non doveva essere sospesa.
Abraham è pronto, ma per riprendersi la Roma serve un finale da sogno
Abraham torna a guidare il fronte d'attacco romanista. 323 giorni dopo l'infortunio che lo ha visto fermarsi per quasi un anno. Ora l'inglese vuole dimostrare il proprio valore.
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>