RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 26 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Figc, 11 club di Serie A su 20 sostengono Lotito alla presidenza

Nel pomeriggio si sono svolte le consultazioni in Lega delle diverse componenti federali
Venerdì 12 gennaio 2018
MILANO - Claudio Lotito avanza la sua candidatura per la presidenza della Federcalcio. Secondo le indiscrezioni dell'Ansa, il presidente della Lazio ha dichiarato in assemblea di avere il sostegno necessario di 11 dei 20 club, senza mostrare il documento con le firme, all'interno di una Lega Serie A spaccata, che non ha espresso un proprio candidato e probabilmente si aggiornerà la prossima settimana. Domenica 14 gennaio scade il termine per la presentazione delle candidature per le elezioni federali. Al termine delle consultazioni odierne ha parlato Carlo Tavecchio, commissario della Lega di Serie A: «E' stata una giornata molto lunga. Per la prima volta da un po' di tempo la Lega Serie A si è fatta promotrice di incontri con le altre componenti. Tutti hanno portato la propria opinione, ma l'assemblea non si è pronunciata né sulla propria candidatura né su di una candidatura d'appoggio. Dopo il 14 si vedrà».

ASSOCALCIATORI - Si sono concluse nel tardo pomeriggio le consultazioni con le altre componenti federali della Lega di Serie A, riunita in assemblea per affrontare il tema delle elezioni della Figc, a due giorni dal termine per la presentazione delle candidature. Assenti Roma e Benevento. A prendere anche Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori: «Se c'è un eventuale candidato unico credibile, disponibile ad accogliere la grande responsabilità di rilanciare il nostro movimento tutti noi dobbiamo appoggiarlo, sempre che sia credibile e metta il progetto sportivo al centro della discussione. Dopo domenica sarà complicato trovarne un altro». Tommasi, candidato alla presidenza della Figc, ha aggiunto: «Non so se la Serie A presenterà un candidato o meno. Da parte nostra resta l'intenzione di parlare di calcio - ha spiegato - Conosciamo le difficoltà che ci sono in Lega Serie A, a prescindere dal problema federale. C'è il rischio di commissariamento della Figc? Se il 30 non avremo rinnovato le cariche federali, il Coni dovrà fare una riflessione».

LEGA PRO CANDIDA GRAVINA - Secondo il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, che si è presentato ai rappresentanti del massimo campionato da candidato alla guida della Figc con una piattaforma programmatica "di 60 pagine", in Serie A c'è una frattura: «Lo scenario è ben chiaro, è un gruppo di lavoro che racchiude i diversi animi e gli interessi da tempo frazionati della Lega A, che non riesce a fare sintesi: siamo in attesa di riscoprire la capacità della Lega di esercitare la propria leadership oltre che annunciarla continuamente», ha detto Gravina. Se la Serie A dovesse avere l'appoggio della Lega nazionale dilettanti, la Lega Pro si alleerebbe con i calciatori? «Se l'idea è proporre le stesse formazioni e le stesse modalità del passato, ci asterremo dal voto o sceglieremo una soluzione diversa», ha risposto Gravina.

ARBITRI CON TOMMASI - «La Lega Serie A ha la responsabilità di indicare, se ritiene, un candidato anziché un altro. Se nessuno si esprime, votare con tre candidati è sbagliato. Se invece la Lega Serie A, ascoltati tutti, si fa un'idea e la esprime, può darsi che coaguli tutti». Così il presidente dell'Associazione degli arbitri, Marcello Nicchi, dopo le consultazioni con i rappresentanti della Serie A, che successivamente hanno ricevuto il n.1 della Lega di B, Mauro Balata. «Se si arriva alle elezioni con tre candidati, gli arbitri al primo turno non voteranno - ha annunciato Nicchi -. Se poi se ne scelgono due, può darsi che si converga tutti. Ci vuole un presidente federale forte: per fare le riforme serve la condivisione di tutti. La soluzione va trovata ormai all'interno di queste probabili coalizioni, candidature esterne sono fuori tempo e pericolose. Dopo queste consultazioni, spero che qualcuno faccia un passo avanti e qualcuno un passo indietro. Altrimenti ci vediamo a Roma il 29 gennaio e chi più ne ha, più ne tiri»..

ASSOALLENATORI - «La Lega Serie A potrebbe presentare una sua candidatura. Mi hanno chiesto: 'Se ci fosse un candidato nostro, con l'appoggio dei dilettanti che fareste?'. Ho risposto che vorremmo vedere le persone, la loro capacità e affidabilità, non può essere solo un discorso di leghe». Così il presidente dell'Assoallenatori, Renzo Ulivieri, al termine dell'incontro con la commissione della Serie A, in cui ha proposto come candidato alla guida della Figc il giornalista Matteo Marani.

LEGA DILETTANTI - «Il calcio di base e il calcio di vertice potrebbero ricostituire quell'asse storico che c'è sempre stato», così il presidente della Lega nazionale dilettanti, Cosimo Sibilia, dopo l'incontro odierno. «C'è la possibilità della mia candidatura - ha aggiunto - ma non è la sola. Noi vorremmo ricostruire questo asse tra il calcio di vertice e la base, siamo disposti a trovare soluzioni alternative. Tre candidati sono un brutto segnale? Non siamo noi a determinare il candidato unico, tutti devono dare il contributo per largo consenso».
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Ven. 19 apr 2024 
Roma-Milan, a fine match N'Dicka abbracciato da tutti in campo
L'immagine perfetta al culmine di una serata straordinaria per tutti i tifosi giallorossi
Roma-Milan, le pagelle dei giallorossi: Mancini domina, El Shaarawy incanta
Voti altissimi per giocatori e allenatore. Solo Celik penalizzato dall'espulsione del primo tempo
Roma-Milan, Celik: "Chiedo scusa per l'espulsione, orgoglioso dei miei compagni"
Zeki Celik ha chiesto scusa per l'espulsione rimediata contro il Milan ma al tempo stesso si è complimentato con i suoi compagni per la grande prestazione
Ansia per Lukaku, De Rossi: "Non so se potrà giocare contro il Bologna"
Daniele De Rossi ha parlato dell'infortunio capitato a Lukaku nel primo tempo: la sua presenza contro il Bologna è in forte dubbio
Roma-Milan, Pioli: "I giallorossi hanno meritato, non sono soddisfatto"
Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha analizzato la sconfitta dell'Olimpico che ha decretato l'eliminazione dei rossoneri dall'Europa League
Roma, il post di Dybala su Instagram: "Grinta e cuore, andiamo in semifinale"
Paulo Dybala, autore del secondo gol nel match di ritorno contro il Milan, ha pubblicato un post su Instagram molto apprezzato dai tifosi
Roma, quinta semifinale europea in sei anni: primato per i giallorossi
Con il passaggio alle semifinali di Europa League la Roma centra un traguardo importante
Europa League, passa la Roma: 2-1 al Milan, Olimpico in festa
Mancini e Dybala firmano il successo all'Olimpico che elimina i rossoneri. Celik espulso al 30', infortunio per Lukaku
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
La Roma stasera potrà eguagliare un record che resiste da 60 anni: serve vincere
I giallorossi potrebbero arrivare alla quarta semifinale europea consecutiva, come l'Inter degli anni '60
L'ex Roma Rudiger manda il Real Madrid in semifinale di Champions: suo il rigore decisivo
C'è un po' di Roma nel successo dei Blancos contro il City
LAZIO, ufficiale il rinnovo di Zaccagni fino al 2029
È ufficiale il rinnovo di Mattia Zaccagni con la Lazio. Ad annunciarlo è stata la...
Roma-Milan, Bianchin: "Milan più forte, ma Roma favorita. De Rossi fa scaramanzia"
Le parole del giornalista della Gazzetta
Roma-Milan, Scarnecchia: "La Roma dovrà giocare con cattiveria per passare il turno"
Le parole del doppio ex a poche ore dal match
Rosella Sensi su De Rossi: "Ha carattere, costanza e impegno. Bisogna riconfermarlo"
Le parole dell'ex presidente della Roma a poche ore dal match contro il Milan
SERIE A, tutti gli arbitri della 33a giornata
Resi noti gli arbitri della trentatreesima giornata per il solito turno spalmato...
Sarà Maresca l'arbitro di Roma-Bologna: i precedenti
L'arbitro di Napoli dirigerà il big match dell'Olimpico. Al VAR ci saranno Irrati e Chiffi
Roma-Milan, Cafu: "Sarà una partita molto bella. De Rossi alla Ferguson"
Cafu, ex sia della Roma che del Milan, ha parlato del match in programma stasera all'Olimpico
N'Dicka, esclusi ulteriori problemi cardiaci: sta bene, ma resterà a riposo fino a lunedì
Le ultime sulle condizioni del difensore giallorosso
Roma-Milan, parla Jankulovski: "Giallorossi perfetti nelle ultime gare"
Marek Jankulovski, ex terzino del Milan, ha parlato del ritorno dei quarti di Europa League tra Roma e Milan: molti elogi ai giallorossi
Roma-Milan, Leao: "Vogliamo andare avanti, dobbiamo giocare da squadra"
Rafael Leao sa cosa deve fare il Milan per ribaltare lo 0-1 dell'andata: le sue parole a Sky Sport
Roma-Milan, Sacchi: "Deve vincere chi gioca meglio"
Arrigo Sacchi ha detto la sua sul ritorno dei quarti di Europa League in programma stasera all'Olimpico
Roma-Milan, Cuoghi: "I rossoneri possono ribaltarla"
Stefano Cuoghi, allenatore ed ex calciatore, si è detto convinto che i rossoneri siano in grado di ribaltare lo 0-1 dell'andata
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>