RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Mercoledì - 1 maggio 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Rimpianti e riscatto

Mercoledì 15 novembre 2017
Per fortuna c'è la Roma, per fortuna c'è il derby. Dev'esserci uno strano filo illogico a dividere le storie di Francesco Totti e Daniele De Rossi, due anime della stessa fascia di capitano. Totti lasciò la Nazionale del 2006 da campione del mondo, De Rossi deve farlo dopo il più grande fallimento del mondo. Come se viaggiassero sempre paralleli, almeno idealmente, ma a distanza di sicurezza l'uno dall'altro, nelle scelte e nelle soluzioni. Ma adesso si riparte: la giostra propone la partita che può azzerare tutto e De Rossi, che la vive per la prima volta da numero 1 ufficiale, lavora per mettere da parte i quattro giorni peggiori della carriera e allentare la tensione con il sorpasso in classifica alla Lazio. Il lato positivo, anzi, è che stavolta non arrivi spremuto al derby, avendo giocato soltanto venerdì scorso. Per uno con il fisico un po' delicato potrebbe essere un elemento decisivo.

ATTACCAMENTO - Ha firmato suo malgrado l'autogol di Stoccolma, ha fatto discutere per aver deciso di non entrare in campo a San Siro. In tutti e due i casi è stato protagonista involontario, alimentando il dibattito nazionalpopolare che attorno al suo nome diventa spesso aspro. In realtà, mentre la sfortunata carambola della partita d'andata ha deciso la qualificazione senza che ci fosse modo di evitare il patatrac, a Milano De Rossi ha scelto deliberatamente, pensando di agire per il bene della squadra. Non era mai visto un calciatore che, nel rifiuto di scaldarsi, sottolineasse con forza la necessità di puntare su un compagno (Insigne). De Rossi ha ragionato da allenatore, forse sbagliando ma non tradendo se stesso. Del resto mai si è permesso, almeno nel periodo della maturità, di discutere una scelta tecnico-tattica o un'esclusione. Non lo aveva fatto neppure contro la Svezia, con un commissario tecnico ormai arrivato al capolinea.

L'ALTRO - Sì, la Roma a questo punto è un toccasana per gli azzurri che entrano nella storia per una disfatta senza precedenti. Pensate ad Alessandro Florenzi, l'altro romano romanista della comitiva. Aveva detto di essere pronto a morire, come da inno di Mameli, pur di andare al Mondiale dopo un anno di break per il doppio infortunio. Invece si è ritrovato su un aereo pieno di rimpianti perché, anche se fuori ruolo, anche se per qualche istante, ha avuto nei piedi il pallone della vittoria, e quindi almeno dei supplementari. Purtroppo il suo tiro per la foga e per la scarsa lucidità è finito addosso al portiere svedese. Il derby anche a lui servirà per smaltire lo choc. Meglio giocare subito, si dice in questi casi. Beh, mai come in questo caso sembra vero. Florenzi peraltro ha dovuto saltare i quattro della scorsa stagione e torna a vivere un Roma-Lazio, presumibilmente da terzino, dopo un anno e mezzo: l'ultima volta, nell'aprile del 2016, segnò anche il primo gol della sua vita (stra)cittadina.

IL FARAONE - Di diverso tenore è la delusione di Stephan El Shaarawy, il più giovane del terzetto: non ha potuto offrire un grande contributo alla Nazionale visto che Ventura gli ha riservato solo lo spicchio più disperato della sfida. Può essere persino meglio tornare a casa con l'idea di non essere incriminato per disastro colposo. E resta quel senso di frustrazione, l'incompiutezza incontrollabile, che per assurdo gli daranno la forza per arrivare motivato al massimo al fischio d'inizio del derby. Sente, El Shaarawy, di non aver ricevuto quanto meritasse dopo la doppietta al Chelsea, dopo il capolavoro contro il Bologna, dopo essersi conquistato un posto stabile nella Roma di Eusebio Di Francesco. Ma adesso che la federazione farà tabula rasa di se stessa, avrà l'occasione di dimostrare che qualcuno l'ha sottovalutato. Già da sabato con la Lazio perché per fortuna il calcio va avanti di pancia, di adrenalina, anche senza il Mondiale.
di R. Maida
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Ven. 26 apr 2024 
Il grande attaccamento di Rui Patricio alla Roma: che reazione al gol di Cristante
Il portiere portoghese, ormai scalzato da Svilar, ha abbracciato il tecnico Daniele De Rossi ed è corso verso tutti i suoi compagni al gol. Un atteggiamento che piace tanto ai tifosi
Roma, i Friedkin non mollano: i piani per il futuro tra stadio e campagna acquisti
I Friedkin stanno provando a trovare una nuova dimensione per questa Roma. Una scelta, dopo Mourinho, quella di dare fiducia a De Rossi affatto casuale. I texani vogliono ripartire dai fatti concreti e costruire una mentalità vincente.
Calciomercato Roma, occhi su Fabbian: i giallorossi vogliono provarci
La Roma ha messo gli occhi su Giovanni Fabbian, uno degli elementi più interessanti del super Bologna di Thiago Motta
Ndicka, obiettivo Napoli: il difensore punta a tornare in campo contro i partenopei
Ndicka ci crede. Il difensore è pronto a rimettersi in gioco dopo il malore riscontrato nella partita con l'Udinese che ha portato al recupero successivo della gara. Ora il centrale vuole ritrovare spazio e minuti, obiettivo: la sfida con il Napoli al Maradona.
Angelino scherza sulla sua altezza su Instagram: il simpatico post del terzino
Il calciatore spagnolo ha pubblicato un post ironico su Instagram dopo il successo della Roma in quel di Udine
Rinnovo Dybala, il giocatore vuole restare: la Joya manda segnali ai Friedkin
Paulo Dybala al centro del progetto Roma. Quando c'è lui, la squadra gira diversamente. Anche la Joya si vede bene nella Capitale: il rinnovo è possibile.
Mancini ed El Shaarawy esultano su Instagram per il successo contro l'Udinese
I due pilastri della squadra di Daniele De Rossi hanno espresso tutta la loro gioia sui rispettivi canali social
Napoli-Roma, De Rossi dovrà scegliere se arretrare Cristante in difesa o inserire Huijsen
La contemporanea assenza di Smalling, Llorente e N'Dicka peserà molto sulla decisione di Daniele De Rossi su chi schierare al centro in difesa al fianco di Mancini
Roma, quanti problemi di formazione per De Rossi in vista di Napoli
Il tecnico giallorosso dovrà far fronte a tante assenze pesanti nell'importante trasferta al Maradona di Napoli
Svilar e Cristante, gli eroi che sono valsi alla Roma 3 punti d'oro
Il portiere e il centrocampista sono risultati decisivi nel finale della trasferta di Udine
Udinese-Roma, la gioia di Cristante: "Partita folle, punti fondamentali"
Cristante ha parlato della gioia per il gol decisivo ma ha voluto anche sottolineare la sportività del pubblico di Udine
De Rossi, che cavalcata: stessi punti di Mourinho ma con 7 partite in meno
La bontà del lavoro svolto da Daniele De Rossi appare evidente anche dai numeri: il confronto con Mourinho
Atalanta-Fiorentina, De Rossi: "Si giocherà con la gente già al mare"
De Rossi ha parlato del recupero tra Atalanta e Fiorentina: l'opinione dell'allenatore romanista
Udinese-Roma, problema all'inguine per Smalling: come sta il difensore
L'infortunio a Smalling preoccupa l'ambiente giallorosso: le parole di De Rossi
 Gio. 25 apr 2024 
De Rossi: "Ragazzi fantastici, tutto torna facendo il massimo"
De Rossi in conferenza stampa dopo la vittoria sull'Udinese. Tre punti che valgono il "treno" per l'Europa, Cristante man of the match.
De Rossi, quella vena al collo che fa ben sperare: la vittoria a Udine riaccende il campionato
La Roma vince la sfida lampo con l'Udinese. Sogna la Champions League, ma ritrova la serenità.
Napoli-Roma, arbitra Sozza: i precedenti con i giallorossi
L'arbitro di Napoli-Roma sarà Simone Sozza: con lui i giallorossi hanno vinto 6 partite su 9
Spinazzola, ci sono possibili spiragli per un suo rinnovo con la Roma a cifre inferiori
L'esterno di Roma e Nazionale potrebbe prolungare la sua esperienza nella Capitale. Tutti i dettagli sulla voce che sta girando in queste ore
Calciomercato Roma, l'occasione Matip dal Liverpool è da prendere al volo
Il 32enne difensore camerunese dei Reds è in scadenza di contratto. Un'occasione a parametro zero da sfruttare per rinforzare il reparto arretrato nella prossima stagione
Lukaku si allena ancora a parte: De Rossi in ansia
L'attaccante belga non ha ancora preso parte a nessun allenamento in gruppo e, dunque, sarebbe a rischio anche per la sfida contro il Napoli
I "ragazzi di Berlino" si ritrovano: il retroscena fra De Rossi, Cannavaro e Pinzi
Cannavaro e De Rossi, poli opposti che avrebbero potuto attirarsi. I tempi sono quelli del passato recente e DDR era nel mirino di Fiorentina e Verona, poi il destino ha scelto altro.
La sfida fra campioni del mondo: Udinese-Roma sarà anche Cannavaro contro De Rossi
Nei pochi minuti da disputare Fabio Cannavaro sarà seduto per la prima volta sulla panchina dell'Udinese. Di fronte troverà un altro eroe del Mondiale 2006: Daniele De Rossi.
Legrottaglie dice la sua su Udinese-Roma: "Andava ripetuta dal primo minuto"
Le parole dell'attuale direttore tecnico della Sampdoria non sono passate inosservate
Udinese-Roma, meno tatticismi e più concretezza: De Rossi (ri)pensa alla difesa a tre
Udinese-Roma, tutti di nuovo in campo alle 20.00. Proprio come i minuti di gara che restano da giocare. De Rossi punta sulla rapidità: torna la difesa a tre.
De Rossi, la profezia di Adani: "Fui tra i primi a capire che avrebbe allenato"
Daniele Adani ha rivelato di essere stato tra i primi a capire che De Rossi avrebbe intrapreso un futuro da tecnico
Udinese-Roma, probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo
Le scelte di Cannavaro e De Rossi per il mini recupero di questa sera al Bluenergy Stadium
De Rossi, i complimenti di Gerolin: "Ha portato semplicità, il suo è un grandissimo lavoro"
Manuel Gerolin, storico ex di Udinese e Roma, elogia Daniele De Rossi per il lavoro svolto come tecnico dei giallorossi
Roma-Bayer Leverkusen, rumors dalla Francia: l'arbitro sarà Letexier
L'indiscrezione proveniente dalla Francia rivela che l'arbitro di Roma-Bayer Leverkusen sarà Francois Letexier
 Mer. 24 apr 2024 
Roma, occhio al Napoli: un indisponibile per Calzona contro i giallorossi
Il Napoli prepara la sfida contro la Roma, ma la squadra di Calzona dovrà fare a meno di un elemento: di chi si tratta.
Stadio della Roma, nuovi sopralluoghi a Pietralata: rebus ambientale, comitati del no in pressing
Lo stadio della Roma si farà. Resta solo da capire quando. Nella mattinata di ieri sono stati effettuati nuovi sopralluoghi per capire la fattibilità ambientale.
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>