RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Sabato - 27 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Date il Napoli a Strootman

Venerdì 06 ottobre 2017
Il Napoli può essere un gol, un'espulsione o un infortunio. Di sicuro è una cosa intensa, che va al di là della classifica. Kevin Strootman ha provato tutto in poche settimane, per poi rinascere e ripartire da dove aveva cominciato. Anche per questo spera di esserci, sabato 14 alla ripresa del campionato, a dispetto di un problema muscolare che gli ha impedito di andare in nazionale. Perché il Napoli per lui non è mai stato un avversario banale da quando gioca nella Roma.

SILURO - La storia di questa strana rivalità parte nell'inverno del 2014, nel mezzo della prima stagione italiana: semifinale di Coppa Italia all'Olimpico, Strootman piazza un sinistro da lontano dei suoi che si assopisce in rete sotto l'incrocio dei pali, zona Curva Nord. La Roma di Garcia vince però solo 3-2 e al ritorno al San Paolo viene travolta. Strootman, a cui di certo non fa difetto la partecipazione emotiva alle partite, si innervosisce un po' e viene espulso per proteste dall'arbitro Rocchi che lo aveva appena ammonito.

DOLORE - Ma la prima gita napoletana è nulla in confronto a quello che accadrà meno di un mese dopo, curiosamente ancora con Rocchi arbitro: tornato acciaccato da una partita della nazionale olandese, Strootman si rompe due volte nei primi minuti. E la seconda è fatale: è saltato il crociato. Da quella notte di marzo, amara anche per la Roma che perde 1-0 con molti rimpianti per un gol di Callejon, saranno due anni di inferno, con tre operazioni allo stesso ginocchio e una ripresa lentissima.

CERCHIO - Ma siccome il destino è strano, ecco che nello scontro diretto per il secondo posto della scorsa stagione all'Olimpico, ancora Strootman segna il gol della speranza negli ultimi minuti. La Roma perderà lo stesso (2-1) ma tenendo a proprio vantaggio gli scontri diretti che possono essere decisivi per la classifica finale. Morale: Strootman al Napoli ha fatto già 2 reti nonostante il ruolo (centrocampista) una carriera italiana abbastanza breve, causa problemi fisici. Soltanto agli olandesi del Willem II ha segnato di più, tre volte tra Sparta Rotterdam e Psv Eindhoven.

LEGAME - Ma Roma-Napoli per lui è anche una questione di amicizia. Dall'altra parte troverebbe un caro amico che ha conosciuto e apprezzato proprio a Eindhoven, Dries Mertens. I due si sentono ancora spesso (parlano tutti e due olandese, anche se Mertens è belga) e si stimano a vicenda. Strootman in particolare non è sorpreso dei progressi del collega, diventato uno dei più forti centravanti della Serie A, perché già ne aveva intuito le qualità al Psv.

STRETTA - In questi giorni l'umore non è dei migliori. Da capitano dell'Olanda avrebbe voluto giocare le ultime due partite del girone di qualificazione che decideranno il futuro mondiale. Ma quando ha capito di essersi fatto male (prima di Milan-Roma, in campo ha solo peggiorato la situazione) ha concordato con lo staff medico della nazionale di non partire. Una rinuncia dolorosa che però potrà garantirgli un recupero più facile e veloce.
di R. Maida
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

News