Roma, stop ai prestiti: la nuova strategia di mercato voluta da De Rossi, c'è il sì dei Friedkin
Roma, De Rossi ha avuto un primo colloquio con i Friedkin dove - oltre al rinnovo di contratto - si è parlato anche di mercato. DDR ha le idee chiare: il piano per la prossima campagna acquisti.
Domenica 05 maggio 2024
De Rossi, nel corso dell'ultima conferenza stampa tenuta alla vigilia di Roma-Juventus, ha parlato di modello Bayer da attuare per la prossima stagione: "Una squadra importante - ammette DDR - che ha fatto acquisti mirati costruendo una fisicità ben precisa con giocatori di gamba".
Insomma quella di Daniele De Rossi sarà un'estate di rivoluzione: in primis perchè sarà la prima da allenatore della Roma e, in secundis, perchè dovrà decidere - insieme alla società - il mercato estivo. La prossima campagna acquisti giallorossa sarà incentrata su giocatori di valore, ma con un pizzico di spesa in più.
Questo vuol dire basta, per certi versi, a operazioni a basso costo: non significa svenarsi per prendere chiunque. Anche perchè la Roma non può farlo a causa dei limiti imposti dal Fair Play Finanziario. Vuol dire comprare in maniera mirata, puntando su giocatori di proprietà. Tradotto: basta prestiti.
Per due motivi: uno legato alla condizione e l'altro legato al lavoro. Puntare su un giocatore che rimarrà in squadra soltanto temporaneamente priva il tecnico dal poter fare un lavoro a lungo termine, De Rossi infatti vuole giocatori di proprietà con cui instaurare un rapporto da coltivare sotto ogni punto di vista.
Al pari di quello che sta portando avanti con Bove, Svilar, Pellegrini e Paredes. Persone da plasmare secondo la sua idea di calcio. Un calciatore che resta soltanto un anno, forse meno, non è utile alla causa. Nel senso che non può assimilare quella visione d'insieme che De Rossi vuole garantire.
Quindi si comprerà meno, ma a ragion veduta. Questo per quanto riguarda le operazioni in entrata, in uscita - invece - qualche giocatore andrà in prestito. Alcuni verranno sacrificati sull'altare delle cessioni. Vendere, senza svendere, per comprare e migliorare. Questo è il mantra: se in Germania esiste il modello Bayer, a Roma si comincia a vedere il modello De Rossi.
|