RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Lunedì - 29 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma, senti Loris Boni: "Proposi Haaland ai giallorossi"

Loris Boni, ex centrocampista della Roma, rivela che Haaland poteva finire alla Roma da giovanissimo: lo segnalò proprio lui a Monchi.
Venerdì 05 aprile 2024
L'ex romanista Loris Boni ha parlato ai microfoni di Teleradiostereo. Ecco le sue parole.

Perché ha pubblicato un post su Instagram dedicato alle emozioni del derby?
"Non è per cercare gloria, perché l'ho già ricevuta a quei tempi. A volte penso e mi vengono in mente determinate cose che forse in quei momenti non riesci a catalizzare perché sei preso dalla situazione. Oggi magari, a bocce ferme, sono un allenatore, ho passato una certa età e quindi mi vengono in mente tante cose che penso sia giusto esternare. Mi piace far capire alla gente di oggi come eravamo ieri, come sicuramente ero io e com'erano tanti miei compagni che hanno vissuto tante cose cose come me. Magari hanno avuto altri successi, ma comunque hanno indossato quella maglia come ho fatto io: sono sensazioni che restano per tutta la vita".

Qualche anno fa, scoprì Haaland e lo propose alla Roma.
"Questa è una storia infinita che mi dispiace sempre raccontare. Io non faccio né l'agente, né il procuratore, sono un allenatore e lavora con la Norvegia tuttora, perché la considero una seconda patria, perché la gente è rispettosa, ascolta, è un Paese molto diverso dall'Italia. Questo ragazzo l'avevo visto quando aveva 15-16 anni, poi aveva esordito in Prima Squadra facendo un secondo tempo e segnando 3 gol. Io sono andato dalla Roma a dire di andare a vederlo, ho parlato direttamente con Monchi. La prima cosa che fai in questi casi è andare dalla squadra in cui hai giocato e io sono subito andato dalla Roma e da nessun altro. Poi non so se abbiano fatto delle valutazioni o meno. Io conservo ancora la mail che gli mandai, in cui lo sollecitava ad andare a vederlo. Invece poi dopo qualche mese andò in Austria e dopo al Borussia Dortmund. Il costo era irrisorio. È chiaro che su un giocatore norvegese si storce un po' il naso, perché sembra qualcosa di strano. Invece i norvegesi veri professionisti e veri atleti, poi capitano le eccezioni e c'è il giocatore talentuoso".

È arrivato il norvegese sbagliato a Roma?
"No, è che con i norvegesi bisogna avere pazienza, anche se a Roma c'è molta fretta. Magari si può giudicate dopo 20 partite e non dopo 10. Io ragiono così, anche se poi è chiaro che qui servono i giocatori già pronti e non chi deve ancora diventarlo".

Nella stagione '78-'79 fu grande protagonista insieme a Di Bartolomei e Pruzzo nel salvare la Roma dalla B.
"Forse lì disputai il mio miglior finale, dopo qualche anno di purgatorio, perché ebbi un brutto incidente in un derby, di cui non voglio più parlare. In quel campionato avevo recuperato bene e mi sentivo quello di prima. Poi la società decise di darmi via e allora pur piangendo bisognava andare e dovetti andare a Pescara, anche se pensavo di poter essere ancora utile alla Roma, avrei fatto anche la panchina".

Le piace De Rossi come allenatore?
"Molto. Non voglio dare contro a chi c'era prima, ma vedo la Roma giocare a calcio, con il giusto atteggiamento con la giusta cattiveria che l'allenatore ha dentro ma che allo stesso tempo riesce a mostrarsi calmo in panchina, perché non lo vedo agitarsi e sbraitare e questo è importante per la squadra, altrimenti sarebbero tutti nervosi in campo. Io ho sempre detto che la Roma ha la squadra e può fare bene. È chiaro che adesso ci si aspetta qualcosa d'importante e staremo a vedere come affronteranno le prossime due partite.

Com'era il derby quando giocava?
Molto sentito, era una partita che valeva la stagione. Ne parlavamo molto tra di noi durante la stagione. Era una cosa che serviva a noi, ma poi soprattutto alla gente, perché la gente sa cosa vuol dire perdere o vincere un derby e questo ci ha sempre dato quel qualcosa in più per scendere in campo. C'era un'elettricità incredibile, forse ora in campo non la percepiscono bene. Ci sono troppi calcoli, manca quel senso di appartenenza che magari darebbe quel qualcosa in più in una partita determinante".

Come preparava il derby Nils Liedholm?
"Lui era un allenatore che dava tranquillità, bastava uno sguardo per capire. Ci dava le motivazioni giuste, valorizzava sempre i giocatori avversari, però poi ti diceva 'sei più forte di lui' e questo ti caricava. Era un vero signore".

La scaramanzia di Liedholm e l'episodio di Bacci che buttò per sbaglio un amuleto del Barone e poi venne ceduto?
"Non so se venne ceduto per quello, però quando vide questa cosa, Liedholm gli disse 'adesso tu raccogli tutto e rimetti a posto nella mia tasca, tu non giochi più'. Glielo disse in un momento di rabbia, ma lui stravedeva per Bacci, era un suo pupillo perché gli ricordava se stesso da giovane, era alto ma molto tecnico. Era un giocatore con delle doti, poi forse gli è mancata la continuità".

Chi è favorita tra Roma e Lazio?
"È normale che io dica potenzialmente la Roma ha qualcosa di più. Però ritengo la Lazio molto temibile dalla trequarti in su, quindi la Roma dovrà essere perfetta nella fase difensiva. Dietro dovranno stare attenti a determinati giocatori e davanti serve più presenza, recuperando certi giocatori. Speriamo che domani Lukaku non stia sotto l'ombrellone, lo dico scherzando, chiaramente".

Sul pubblico.
"All'Olimpico c'erano sempre 80mila persone, anche di mercoledì in Coppa Uefa. All'allenamento venivano 5mila persone. Quella è storia".

Sul mondo dei procuratori.
"Nel calcio di oggi ormai contano molto i procuratori che poi magari parlano, parlano, ma per loro interesse e non per la società. Purtroppo adesso il calcio è così e bisognerebbe cambiare le regole".
di Gabriele Chiocchio
Fonte: vocegiallorossa.it
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      3   4   5   6   7    
 
 Mer. 17 apr 2024 
Roma-Milan, emergenza centrali per De Rossi: le possibili scelte
N'Dicka non potrà scendere in campo dopo il malore di Udine, mentre Huijsen è fuori dalla lista Uefa
LAZIO, tutto pronto per il rinnovo di Zaccagni: le ultime
La perdita di Felipe Anderson è stato un duro colpo da assorbire, ma Claudio Lotito...
Roma-Milan, Pellegrini supererà Aldair come presenze nelle coppe europee
Il capitano della Roma raggiungerà la 65a presenza in Europa superando il difensore brasiliano
Dove guardare Roma-Milan in diretta TV e in streaming
La programmazione televisiva dell'attesissima sfida di EL fra giallorossi e rossoneri
Xavi espulso durante Barca-Psg. Ecco cosa disse lo scorso anno a Mourinho
Veementi proteste dell'allenatore spagnolo nel corso del ritorno dei quarti di finale di Champions contro i francesi.
Sky alza i prezzi di Sport e Calcio dal 1° giugno: le cifre
Nuovo listino prezzi per i pacchetti Sport e Calcio di Sky, a partire dal 1° giugno....
Gualtieri rassicura i tifosi sullo stadio della Roma: le sue parole
Il sindaco di Roma è sicuro: "Obiettivo 2027, sono tempi da record, ma è ancora possibile ottenerli"
Roma-Milan, Bove prenderà il posto di Cristante: sarà una Roma di sacrificio
Domani c'è da difendere il gol di Mancini, ma c'è anche da limitare Leao e Theo Hernandez. Il mediano giocherà a destra
Roma-Milan, in 66.000 all'Olimpico: 4.500 i tifosi milanisti
I biglietti sono andati esauriti in pochissimo tempo. La Curva Sud sta preparando anche una coreografia importante
Roma-Milan vale molto anche per De Rossi: l'obiettivo è il rinnovo
Arrivato il 16 gennaio scorso il tecnico giallorosso sta facendo benissimo ma i Friedkin ancora non parlano di rinnovo
Roma-Bologna, screening cardiologici gratuiti per i tifosi: l'iniziativa di prevenzione
A ridosso del prossimo incontro di campionato il club giallorosso offrirà, per chi si prenoterà, una serie di screening cardiologici gratuiti
Roma, nessuna rimonta subita in Europa negli ultimi 5 anni
L'ultima rimonta subita dalla Roma in Europa risale al 2019: all'epoca fu il Porto a eliminare i giallorossi
Roma-Milan, il programma della vigilia: gli orari di conferenza e rifinitura
La conferenza stampa di De Rossi e Pellegrini è in programma alle 13, rifinitura nel pomeriggio
Roma, Marchizza felice per De Rossi: "Un orgoglio vederlo allenare"
Riccardo Marchizza, difensore del Frosinone, ha speso parole di grande elogio per il tecnico della Roma, Daniele De Rossi
 Mar. 16 apr 2024 
Giallorossa dall'animo Green: l'iniziativa della Roma in occasione dell'Earth Day
La Roma si prepara all'Earth Day con un'iniziativa speciale: il progetto Green dei giallorossi.
Roma, si rivede Azmoun: l'iraniano torna in gruppo
Azmoun torna in gruppo: buone notizie per Daniele De Rossi che ritrova un uomo fondamentale per il proseguo della stagione. Le condizioni dell'iraniano.
"De Rossi come Xavi": l'ex romanista è sicuro, una 'benedizione' che vale oro
De Rossi si è conquistato la fiducia di società e tifosi nelle vesti di tecnico della Roma. L'investitura arriva anche da un ex giallorosso importante. Il paragone fa impazzire i tifosi.
Udinese-Roma, da dove si riparte: la decisione del Giudice Sportivo
Udinese-Roma, la data di recupero è ancora al vaglio. Sempre più probabile la possibilità di giocare al 25 aprile. Tra tanti dubbi, una certezza: da dove ricominciare. La decisione del Giudice Sportivo.
Roma-Bologna, dalla parte della prevenzione: l'iniziativa dei giallorossi
Roma-Bologna al fianco della prevenzione medica. I giallorossi promotori di un'iniziativa contro le malattie cardiache. Screening gratuiti per tutti.
Roma, Simplicio torna a Trigoria: la foto con De Rossi emoziona i tifosi
Roma, a Trigoria torna un grande ex. Fabio Simplicio, rimasto nel cuore dei tifosi, ritrova DDR al Fulvio Bernardini. La foto emoziona i tifosi.
 
 <<    <      3   4   5   6   7