RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

PETRACHI: "La Roma ha bisogno di due difensori e di un centrocampista. Zaniolo non è sul mercato"

"Zaniolo non è sul mercato. Se si dice che è Baldini a fare il mercato della Roma è un errore"
Lunedì 15 luglio 2019
Gianluca Petrachi, direttore sportivo della Roma, è intervenuto in conferenza stampa di presentazione di Spinazzola. Queste le sue parole:

"Siamo qui per presentare il nostro primo acquisto. Credo che Spinazzola rappresenti un po' quell'aria di cambiamento su cui mi sono basato nella mia prima conferenza stampa. Il prototipo del giocatore sul quale tutta la Roma si dovrà basare nel prossimo futuro: ragazzo con valori morali importanti, ragazzo che è venuto con un entusiasmo contagioso e valori tecnici di assoluto rispetto. Sono diversi anni che seguo il ragazzo e sono sincero, devo fare i complimenti al mio collega Paratici perché quando lo mandò a giocare in prestito a Perugia mi diceva sempre che Spinazzola poteva rappresentare il futuro in quel ruolo della Nazionale italiana. Io non lo conoscevo benissimo e da quel momento, essendo Fabio (Paratici, ndr) una persona che stimo, ho iniziato a seguire tutto il suo trascorso. Ha permesso a Fabio di dimostrare che diceva cose vere, ma soprattutto al ragazzo di fare la giusta gavetta, che oggi gli permette di poter arrivare alla Roma da giocatore protagonista. Ho grandi aspettative in lui e so che è un ragazzo che ci potrà dare una grande mano. Adesso dipenderà da lui, gli lascio la parola".

Mancini, Alderweireld e Veretout. A che punto sono queste trattative?
"Non parlerei del singolo giocatore. Parliamo del reparto, con le uscite di Marcano e Manolas, la Roma ha bisogno di due difensori centrali. Lavoriamo su più fronti e spero nel più breve tempo possibile di ufficializzare qualcosa. Non è corretto parlare di giocatori, perché poi magari si parla di uno, ma si prende un altro."

Qual è il futuro di Nzonzi e Pastore? Saranno ancora della Roma?
"L'allenatore è stato chiaro, ci ha chiesto di poter guardare un po' tutti e poi tirare una linea dopo qualche giorno per capire chi può far parte del progetto tecnico. Il giocatore lo puoi valutare bene solamente dopo l'allenamento. Ha delle conoscenze, ma non totali. Per questi due, così come per altri, verso la fine di questo ritiro a Trigoria possiamo tirare le somme e capire chi può rimanere nel progetto o andare sul mercato."

A che punto è l'opera di convincimento per Higuain? Passi avanti per Dzeko?
"Non parlo dei giocatori. Io sono molto omertoso e silenzioso in ciò che faccio, lavoro in un modo molto singolare. Non voglio comunicare tanto, ma solamente con chi deve prendere decisioni sulle spese da fare, ovvero Fienga. Se mi dite di reparti, vi dico che sicuramente prenderemo un centrocampista. Dirvi chi prendo o chi non prendo è un giochino che fate voi, anche per alimentare la vendita dei giornali. Io non sono di vostro aiuto in questo tipo di attività e non posso aiutarvi."

Può dire che Zaniolo e Florenzi rimarranno alla Roma o possono andare via?
"Colgo l'occasione, visto che rappresenti il Corriere dello Sport. Zazzaroni lo conosco, mi ha premiato e come tale dico quello che penso. Io ho sgridato come un padre di famiglia Zaniolo, con tutto l'affetto di questo mondo, per farlo rientrare ad avere la testa sulle spalle, si è parlato subito di averlo messo in vendita. Io devo lavorare per cercare di far rendere al meglio Zaniolo, il mio lavoro non si limita al calciomercato, ho un contatto diretto con i miei calciatori. Li vedo tutti i giorni, li vedo come fratelli, mi sento ancora gli scarpini addosso. Se su ogni parola si monta su qualcosa non va bene. Pedullà il giorno dopo ha scritto che l'ho fatto per venderlo, non è così. L'amico Alfredo capirà, capisco io la vostra linea per vendere, ma non ho mai messo in vendita Zaniolo. Si pensava che la Juventus non vendesse mai Zidane, ma poi l'ha fatto. Zaniolo, oggi, non è sul mercato. Bisognerà valutare tutto, ma bisogna essere chiari. Ho parlato allo stesso modo di Baldini, che può essere una risorsa. Nell'ultima settimana sono tornate delle chiacchiere, ed è l'ultima volta che ne parlo. Io faccio una trattativa e mi rendo conto che magari Baldini ci ha lavorato diversi anni e conosce i vertici e serve una clausola rescissoria per portarlo via, ma se Baldini ha ottimi rapporti può essere di supporto alla Roma per poter prendere Alderweireld. Io mi avvalgo delle sue qualità, perché ci si può basare, è di supporto, d'aiuto. Se vogliamo dire che lui fa il mercato della Roma, è un errore, non mi piacciono gli equivoci. Sarò pronto a smentirmi, ma vorrei che fosse chiaro che l'amico Franco è di supporto. Nel caso specifico di Alderweireld poteva essere un'idea per risparmiare, ben venga se domani possiamo prenderlo senza clausola. Grazie e complimenti, è stato d'aiuto alla Roma. Chiudo la parentesi e spero di non doverci tornare mai più. Florenzi? E' il capitano della Roma, non l'ho mai messo sul mercato. Non ho chiamato nessuno per dire che è in uscita, se arrivano offerte si valutano, ma generalmente i punti fermi li conosciamo bene, ma non vale sbandierarli ai quattro venti e non serve alimentare cose inutili."

A centrocampo arriverà un giocatore solo?
"E' facile comprare nel mercato, ma è difficile poter vendere e alleggerire le casse dei calciatori che non rientrano nei piani tecnici. Poi recupereremo dei soldi in base alle uscite, ma se devo tenere un giocatore sono obbligato, ma se esce qualcuno e posso puntare su un giovane forte ed un futuro giovane. E' subordinato alla rosa, non posso averne una di 40 giocatori."

Dovremo aspettarci tanti cambiamenti? Dove sarà il prossimo colpo?
"Mi auguro in difesa, abbiamo Jesus e Fazio ora, noi giochiamo a 4 quindi dovremmo avere almeno il doppio dei centrali. Ora abbiamo Capradossi, che manderemo a giocare. Il mister prova Kolarov, ma non è il suo ruolo. Siamo un po' carenti, ma quanto prima interverremo e metterò a disposizione un difensore centrale, poi sul secondo vedremo le opportunità. Bisogna capire quali sono qui calciatori che il mister vuole tenere. Finiamo questi 15 giorni di conoscenza e poi valuteremo, l'idea di un cambiamento esiste, mi piacerebbe poter cambiare qualche giocatore in più per ricreare voglia ed entusiasmo che porta un giocatore nuovo. La vitalità di Spinazzola serve, sicuramente alimenta tanto. C'è gente che c'è da un po' e non è tanto felice, mi piacerebbe poterlo accompagnare, ma devi scontrarti con i prezzi e gli ingaggi. Fosse per me cambierei qualcosa in più, non è semplice, ma tempo al tempo, abbiamo ancora margini su cui lavorare. Si sta lavorando bene, c'è voglia e la consapevolezza di poter cambiare qualcosa, è palese l'aria di rinnovamento e spero che con i fatti potrete vedere i risultati."

Fonseca le ha chiesto l'incedibilità di qualche giocatore?
"Ne ho parlato con il mister e ne abbiamo parlato con la società. E' normale, ma non sarò qui a dire queste cose. Ci sono tanti giocatori che vuole vedere dal vivo."

I tifosi possono aspettarsi un colpo che li possa emozionare?
"Io non mi esprimerei, non vale esprimersi, serve lavorare in silenzio e poi tireremo le somme. Le aspettative ti elettrizzano, ma se la squadra gioca bene ti da un entusiasmo tale che spazza via il pessimismo. Sono state fatte tante promesse, io no, io sono coerente. Dalle nostre prime partite mi auguro potrete vedere una Roma diversa."

Chiude: "Voglio fare un grande in bocca al lupo al mio amico Sinisa. E' una persona vera, leale ed un bravo allenatore. Ha avuto coraggio di dare forza e voce a tante persone che soffrono. Lui riuscirà a vincere questa battaglia. Un grande in bocca al lupo mister e spero di vederti presto".



COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Mer. 13 mar 2024 
Giovanni Floris diventerà allenatore: "Ho un sogno da realizzare"
Da sempre grande tifoso della Roma, il conduttore di DiMartedì ha confermato di voler intraprendere questo percorso
Smalling, con la Roma è dura. Ma in Inghilterra volano i suoi affari vegani
Dopo essere tornato, Chris è di nuovo ai box per un fastidio alla caviglia. Fuori dal campo, però, le cose vanno a meraviglia
Designazioni Arbitrali 29ªGiornata di Serie A
SERIE A TIM - DESIGNAZIONI 29ª GIORNATA
PEZZOTTO TV: ecco le multe agli utenti
Le multe per le singole persone che usano il pezzotto, ora sono davvero vicine....
EUROPA LEAGUE, Brighton-Roma - Il programma di oggi
Giovedì 14 marzo, alle 21:00 la Roma affronterà al Falmer Stadium il Brighton nella...
BRIGHTON, Moder: "Se la Roma ha fatto 4 gol possiamo farli anche noi"
Jakub Moder, centrocampista del Brighton, ha rilasciato un'intervista ai microfoni...
De Rossi studia la Roma anti-Brighton: le strategie e il turnover
Dopo il 4-0 dell'andata all'Olimpico ecco le possibili mosse del tecnico in vista del ritorno degli ottavi di Europa League: tutti i dettagli
Souloukou, lady Roma: Friedkin punta sulla Ceo per la crescita del club
Braccio destro della proprietà, l’ex Olympiakos vuole un progetto sostenibile ma anche competitivo E i tifosi la vedono come un modello
 Mar. 12 mar 2024 
LAZIO, a Frosinone con Martusciello in panchina
Sabato la Lazio affronterà il Frosinone in trasferta. In panchina ci sarà Martusciello...
L'iniziativa della Roma per i detenuti di Rebibbia. Souloukou: "Friedkin ripaga i tifosi"
L'iniziativa permetterà di agevolare la formazione e la riabilitazione dei detenuti del carcere romano. La società giallorossa è il primo club italiano a prenderne parte
La Spagna si assicura l'olandese Huijsen e lo inserisce nella lista Under 21
Il difensore centrale della Roma finora aveva giocato nelle selezioni giovanili dell’Olanda
Brighton, il tifoso accoltellato: "Sono spuntati dal nulla, poi botte, calci e coltelli"
Parla l'inglese ferito a Roma prima della sfida di Europa League: "Ero tornato indietro ad aiutare due amici, faccio arti marziali e so difendermi. Ritornare in Italia? No, ho imparato la lezione"
MILAN, la Guardia di finanza perquisisce la sede del club
Non si escludono notifiche a dirigenti del club per ipotesi di reato legato all'operazione...
LAZIO, Sarri si è dimesso
Clamoroso alla Lazio: Maurizio Sarri si è dimesso. La notizia arriva a poche ore...
TRIGORIA 12/03 - Dybala in gruppo. Out Smalling e Renato Sanches
ALLENAMENTO ROMA - La Joya era uscito per un affaticamento muscolare contro la Fiorentina, ma il problema all'adduttore non preoccupa
Biglietti, trasporti e alcool: le informazioni per i tifosi della Roma a Brighton
La società giallorossa ha pubblicato tutto quello che c'è da sapere per i 1500 che seguiranno la squadra in Inghilterra
Tiago Pinto e il retroscena su Mourinho: "A Sofia era mezzanotte e..."
L'ex dirigente giallorosso torna a parlare della Roma e del suo rapporto con il tecnico: "Ho imparato molto da lui. È uno degli allenatori più importanti della storia del calcio"
La Roma dell'Ave Maria: da dove nasce la battuta di De Rossi
Un miracolo nel finale ha regalato un punto d’oro a De Rossi che ha utilizzato un’espressione del football americano per sottolineare la qualità dei suoi
Retroscena Svilar, quella telefonata di Lukaku: può giocare l'Europeo con il Belgio
Il portiere giallorosso si candida titolare anche perché Courtois è infortunato: tutti i dettagli della convocazione
EUROPA LEAGUE 2023/2024 - Brighton-Roma, La Designazione Arbitrale
La UEFA ha pubblicato sulla pagina ufficiale di Brighton-Roma gli arbitri del match...
 Lun. 11 mar 2024 
Oscar 2024, il film di Friedkin vince per la miglior sceneggiatura originale
I proprietari della Roma celebrano il premio assegnato ad 'Anatomy of a Fall', prodotto dalla loro casa di produzione Neon: tutti i dettagli
SERIE A, Lazio-Udinese 1-2, Sarri ora è nono
Si conclude la 28esima giornata di campionato con la sconfitta casalinga della Lazio:...
TRIGORIA 11/03 - La ripresa degli allenamenti in vista del Brighton: out Smalling e Sanches
ALLENAMENTO ROMA - Fuori anche Kristensen che tornerà dopo la sosta per le nazionali
Come sta Dybala: la decisione prima del Brighton e tutti gli aggiornamenti
L'argentino non ha riportato problemi muscolari importanti, solo un affaticamento. Nel ritorno di Europa League sarà a disposizione
CRISTANTE diventa papà per la terza volta: è nato Liam
Fiocco azzurro in casa Roma: Bryan Cristante diventa papà per la terza volta dopo...
Disastro Massa in Fiorentina-Roma: su Belotti non è mai rigore! Tutti gli errori dell'arbitro
I giudizi sulla direzione arbitrale del match tra la squadra di Italiano e quella di De Rossi: tutti i dettagli
Fiorentina-Roma, la partita dei rimpianti
La Fiorentina usa la testa solo per segnare, e lo fa bene, lo fa spesso, dodici...
Fiorentina-Roma 2-2, Le Pagelle dei Quotidiani
28ªGiornata di Serie A
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>