RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 26 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "La squadra meritava di più. Dzeko è troppo importante, deve fare i gol difficili"

ROMA-TORINO 3-2, LE INTERVISTE POST-PARTITA, EUSEBIO DI FRANCESCO: "La squadra nel primo tempo meritava di più, ce la siamo complicata. La capacità di reagire è un sintomo di grande forza. Zaniolo? Non molla mai"
Sabato 19 gennaio 2019
DI FRANCESCO A SKY SPORT

Sono successe un sacco di cose. Che sintesi fa?
"Come al nostro solito ce la siamo complicata. La squadra nel primo tempo meritava di più, non si può andare sempre a 300 all'ora. C'è grande voglia, voglia di attaccare ma poi ti manca quell'esperienza in certi momenti della gara quando devi addormentarla. La capacità di reagire è un sintomo di grande forza, la squadra ha reagito nel modo giusto e con le giuste idee."

Dzeko si rende conto di quanto pesi il pallone da qui a maggio?
"Dzeko è molto importante per noi, si è messo a disposizione della squadra. Questi non sono i suoi gol, lui deve fare i gol difficili. Abbiamo bisogno di lui."

Nel primo tempo avete mosso la palla molto bene. Il controllo della partita passa però anche da una difesa attenta...
"La squadra sta lavorando meglio a livello difensivo. Abbiamo lavorato benino tranne che sul palo di Iago Falque, abbiamo Karsdorp che sta crescendo tanto. E' normale che un giocatore che viene da un altro campionato è attratto dalla palla: nell'occasione di Falque va a stringere invece che seguire la linea. Se riusciamo a fare tre gol con i nostri attaccanti che ne hanno segnati pochi significa che va bene."

I gol vengono da giocate, lavori in allenamento...
"Sono contento perché stanno lavorando bene in questo periodo. La squadra sta crescendo tanto. La nostra pecca è lavorare meglio e più insieme in fase difensiva, dobbiamo essere meno aggressivi e dobbiamo leggerla un pochino meglio. Quando vinci e prendi un contropiede del genere ti puoi suicidare."

Cosa c'è nel gol di Zaniolo?
"Caparbietà, forza fisica. Lui parte da una grande fase difensiva. Rompe gli equilibri e non so quanti palloni abbia recuperato nella metà campo avversario."

Oggi abbiamo visto un centrocampo diverso. Questi cambi di gerarchia ti hanno portato alla necessità di cambiare filosofia di gioco?
"Secondo me hanno la capacità di intercambiarsi tra di loro e sono in continuo movimento. Pecchiamo un po' in fase tattica ma recuperiamo con la voglia di correre. Zaniolo vista la difficoltà sugli esterni può essere uno che può ricoprire quel ruolo, sono soluzioni che stanno facendo crescere questa squadra e che a me piacciono."

*** *** ***


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Zaniolo o Florenzi a destra?
"Sicuramente ho queste soluzioni, anche Schick. Se entra con questo piglio, può fare tutti i ruoli. Mi è piaciuta la sua applicazione. Devo trovare qualche soluzione, può farlo anche Zaniolo, con caratteristiche differenti."

Giocate sempre a 300 all'ora...
"Quando hai un centrocampo di giovani, vogliono sempre attaccare. È questo quello che paghi in malizia e inesperienza. Il fatto di cercare di riattaccare è importante, poi abbiamo fatto qualche errore sul palo di Iago Falque, ma i giocatori dimostrano di avere grandi potenzialità. Mi tengo la spensieratezza, ma dobbiamo migliorare certi aspetti."

Nzonzi?
"Col quarto cambio potevo farlo entrare... ho fatto entrare Schick per vincere la partita, togliendo Kluivert che aveva perso lucidità. Nzonzi poteva essere una soluzione, Karsdorp però era arrivato e ho dovuto scegliere di cambiare lui."

Zaniolo?
"Ne parlate già tanto voi, deve continuare a lavorare, come si allena gioco. Deve continuare così e stare zitto. Problema numerico in difesa? Se dobbiamo far numero, non mi serve, abbiamo Kolarov che può fare il centrale. Se vogliamo migliorare per mettere qualche giocatore interessante ok, è un discorso che abbiamo già fatto. Sono valutazioni generali, le opportunità devono essere valide."

Tante rincorse a causa di scelte sbagliate?
"Quando vuoi giocare dal basso ci può stare questo ritmo, Pellegrini poteva essere più smaliziato. Ma vince sempre chi sbaglia meno, il Torino è una squadra che ha la capacità di andare in verticale e calciare lungo, se vuoi fare la Roma devi rischiare qualcosina in più."

Sterzata alla stagione?
"Consapevolezza è una cosa positiva, i risultati e le prestazioni ci aiutano. Va migliorata la gestione della partita, siamo ancora sempre malaticci, la capacità è quella di avere maggiore continuità e sbagliare meno. Bisogna abbassare i ritmi in certi momenti della gara, spesso capita di allungarci, noi siamo bravi quando rimaniamo compatti."

Gestione degli uomini a centrocampo?
"Quando non facciamo risultati sento parlare poco degli assenti, sono contento di avere difficoltà a scegliere la formazione, peccato aver perso Ünder e Perotti davanti, i migliori nell'uno contro uno. Pellegrini ha una duttilità unica, siamo felici di averlo."

Džeko-Schick?
"Perché no, lo hanno dimostrato facendo molto bene. A Edin è mancato il gol, ha fatto il regista avanzato con giocate di qualità, è normale che abbia segnato troppo poco, magari quelli facili non li fa, speriamo faccia quelli un po' più difficili"."

*** *** ***


DI FRANCESCO A ROMA TV

La vittoria del carattere...
"Peccato aver rimesso in bilico la gara, avevamo fatto un ottimo primo tempo, poi c'è stata qualche piccola ingenuità, anche perché c'erano molti ragazzi giovani. A livello tattico qualche errore lo possono permettere e dovevamo essere più bravo a gestirla. Mi piaceva però l'idea di una squadra giovane e spigliata che creasse problemi agli avversari."

La squadra ha ritrovato il passo giusto?
"Dobbiamo continuare, certe cose vanno migliorate ma mi piace la voglia di voler far calcio. Bisogna sempre migliorare nella fase difensiva, a volte si deve temporeggiare e non si può sempre andare al massimo, ma questo fa parte di un percorso."

Due gol subiti da squadra schierata...
"Ci sono momenti in cui si deve rallentare il gioco, spesso ci siamo allungati come volevano loro. Spesso mettevano la palla in verticale sugli attaccanti, noi cercavamo sempre di essere aggressivi. Sul portatore di palle dobbiamo essere più smaliziati, in questo dobbiamo lavorare di squadra. Tante volte abbiamo forzato giocate anche quando non serviva, a volte bisogna rallentare. Poi i pericoli ci sono, perché le squadre sono forti e ti creano difficoltà."

Il sistema tattico finale può essere riproposto?
"Si, vedendo anche come sta Schick. È entrato con una veemenza unica, per giocare con due attaccanti bisogna essere bravi a non farsi mai trovare piatti e si devono aiutare i centrocampisti. Avendo anche Zaniolo sull'esterno si può avere anche più equilibrio, può ricoprire questo ruolo."

Perché la squadra non riesce mai a gestire?
"L'anno scorso avevamo un centrocampo con maggiore esperienza, con cui riuscivamo a rallentare i ritmi e spesso vincere anche 1-0. Ma è un percorso che si deve fare, abbiamo preso gol con squadra schierata. Sulle seconde palle dovevamo lavorare meglio, ma non è mai facile allenare questa situazione quando prediligi la costruzione."

Un motivo di vanto avere i centrocampisti giovani, forti e italiani...
"Hanno giocato tutti trequartisti, era un centrocampo spinto. Ce lo possiamo permettere ma non sempre, ma a me piace vedere una squadra che vuole sempre proporre."
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Ven. 19 apr 2024 
Roma-Milan, a fine match N'Dicka abbracciato da tutti in campo
L'immagine perfetta al culmine di una serata straordinaria per tutti i tifosi giallorossi
Roma-Milan, le pagelle dei giallorossi: Mancini domina, El Shaarawy incanta
Voti altissimi per giocatori e allenatore. Solo Celik penalizzato dall'espulsione del primo tempo
Roma-Milan, Celik: "Chiedo scusa per l'espulsione, orgoglioso dei miei compagni"
Zeki Celik ha chiesto scusa per l'espulsione rimediata contro il Milan ma al tempo stesso si è complimentato con i suoi compagni per la grande prestazione
Ansia per Lukaku, De Rossi: "Non so se potrà giocare contro il Bologna"
Daniele De Rossi ha parlato dell'infortunio capitato a Lukaku nel primo tempo: la sua presenza contro il Bologna è in forte dubbio
Roma-Milan, Pioli: "I giallorossi hanno meritato, non sono soddisfatto"
Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha analizzato la sconfitta dell'Olimpico che ha decretato l'eliminazione dei rossoneri dall'Europa League
Roma, il post di Dybala su Instagram: "Grinta e cuore, andiamo in semifinale"
Paulo Dybala, autore del secondo gol nel match di ritorno contro il Milan, ha pubblicato un post su Instagram molto apprezzato dai tifosi
Roma, quinta semifinale europea in sei anni: primato per i giallorossi
Con il passaggio alle semifinali di Europa League la Roma centra un traguardo importante
Europa League, passa la Roma: 2-1 al Milan, Olimpico in festa
Mancini e Dybala firmano il successo all'Olimpico che elimina i rossoneri. Celik espulso al 30', infortunio per Lukaku
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
La Roma stasera potrà eguagliare un record che resiste da 60 anni: serve vincere
I giallorossi potrebbero arrivare alla quarta semifinale europea consecutiva, come l'Inter degli anni '60
L'ex Roma Rudiger manda il Real Madrid in semifinale di Champions: suo il rigore decisivo
C'è un po' di Roma nel successo dei Blancos contro il City
LAZIO, ufficiale il rinnovo di Zaccagni fino al 2029
È ufficiale il rinnovo di Mattia Zaccagni con la Lazio. Ad annunciarlo è stata la...
Roma-Milan, Bianchin: "Milan più forte, ma Roma favorita. De Rossi fa scaramanzia"
Le parole del giornalista della Gazzetta
Roma-Milan, Scarnecchia: "La Roma dovrà giocare con cattiveria per passare il turno"
Le parole del doppio ex a poche ore dal match
Rosella Sensi su De Rossi: "Ha carattere, costanza e impegno. Bisogna riconfermarlo"
Le parole dell'ex presidente della Roma a poche ore dal match contro il Milan
SERIE A, tutti gli arbitri della 33a giornata
Resi noti gli arbitri della trentatreesima giornata per il solito turno spalmato...
Sarà Maresca l'arbitro di Roma-Bologna: i precedenti
L'arbitro di Napoli dirigerà il big match dell'Olimpico. Al VAR ci saranno Irrati e Chiffi
Roma-Milan, Cafu: "Sarà una partita molto bella. De Rossi alla Ferguson"
Cafu, ex sia della Roma che del Milan, ha parlato del match in programma stasera all'Olimpico
N'Dicka, esclusi ulteriori problemi cardiaci: sta bene, ma resterà a riposo fino a lunedì
Le ultime sulle condizioni del difensore giallorosso
Roma-Milan, parla Jankulovski: "Giallorossi perfetti nelle ultime gare"
Marek Jankulovski, ex terzino del Milan, ha parlato del ritorno dei quarti di Europa League tra Roma e Milan: molti elogi ai giallorossi
Roma-Milan, Leao: "Vogliamo andare avanti, dobbiamo giocare da squadra"
Rafael Leao sa cosa deve fare il Milan per ribaltare lo 0-1 dell'andata: le sue parole a Sky Sport
Roma-Milan, Sacchi: "Deve vincere chi gioca meglio"
Arrigo Sacchi ha detto la sua sul ritorno dei quarti di Europa League in programma stasera all'Olimpico
Roma-Milan, Cuoghi: "I rossoneri possono ribaltarla"
Stefano Cuoghi, allenatore ed ex calciatore, si è detto convinto che i rossoneri siano in grado di ribaltare lo 0-1 dell'andata
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>