RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

FONSECA: "E' un momento difficile. La cosa più importante era vincere"

ROMA-GENT 1-0, LE INTERVISTE POST-PARTITA, PAULO FONSECA: "in questo momento non abbiamo la stessa fiducia di sempre"
Giovedì 20 febbraio 2020
FONSECA A ROMA TV

Era importante tornare a vincere...
"Sì, era la cosa più importante e anche non prendere gol. Non è facile in questo momento, ma i ragazzi hanno lavorato e lottato per cambiare questo momento. Se mi domanda se abbiamo la stessa fiducia, è chiaro che le dico di no. Ma i giocatori vogliono cambiare questo, oggi la cosa più importante era vincere."

Sulla posizione di Cristante...
"Noi abbiamo visto che al Gent piace pressare con due attaccanti. Abbiamo fatto bene la costruzione all'inizio, ma poi abbiamo poche linee di passaggio, dobbiamo rischiare di più dopo superata la prima linea di pressione."

Ci accontentiamo solo del risultato? La squadra non ha preso gol...
"Sì, è stato molto importante non prendere gol per la fiducia della squadra. Non posso dire che abbiamo fatto una grandissima partita perché non è vero. Ma vincere e non prendere gol era troppo importante. Credo che con i buoni risultati la qualità di gioco possa anche migliorare."

Cosa non le è piaciuto della squadra?
"Abbiamo tirato contro l'avversario, poi la squadra è migliorata. Adesso è importante che ritorni la fiducia nei giocatori, hanno provato a cambiare questo momento ma ora non abbiamo la fiducia necessaria per accelerare la partita nei momenti giusti. Io devo capire che adesso la cosa più importante sono le intenzioni della squadra, con questo risultato possiamo migliorare. Voglio dire una cosa ai tifosi: più di una volta sono stati fantastici, loro capiscono che la squadra ha bisogno di appoggio ed oggi sono stati fantastici. Voglio spendere una parola d'elogio per loro."

*** *** ***


FONSECA A SKY SPORT

Buoni il risultato e la prima mezz'ora. Poi la squadra si è fermata...
"La cosa più importante era vincere e non prendere gol. Non abbiamo fatto una partita di qualità, ma la squadra deve prendere fiducia. I giocatori oggi hanno lottato e hanno fatto di tutto per cambiare la situazione. Il Gent è forte."

È mancata qualità nell'uscita. Questo toglie fiducia?
"Sì non dobbiamo rischiare tanto in questo momento. La squadra abitualmente gioca così, ma senza fiducia non dobbiamo rischiare tanto perché le linee di passaggio non sono le stesse di un mese fa. I giocatori hanno provato a fare bene le cose. È stato molto importante vincere oggi."

Ha un'idea tattica molto chiara. Ma nei momenti di difficoltà si può cambiare qualcosa o si va avanti con la propria idea?
"No io non sono chiuso a cambiare, in questa stagione ho cambiato più che in tutta la mia carriera. Ma in questo momento non dobbiamo cambiare molto, ma dobbiamo migliorare quello che la squadra sa fare. È vero che anche io ho pensato di cambiare, ma non devo dare il segnale che questo possa aiutare. Ma non sono chiuso, se penso che vada cambiato il sistema non c'è problema."

Voi avrete beneficio quando riuscirete a tenere di più la palla e a gestire i ritmi del gioco. Allora difenderete anche meglio...
"È vero. Se non difendiamo bene non possiamo fare questo tipo di partita. Penso che il miglior modo di difendere sia avere la palla, ma per farlo i giocatori devono avere fiducia e voglia di avere la palla e questo non è il momento per fare questo tipo di partita. Non voglio avere la palla per averla ma per cercare di fare qualcosa. Oggi la squadra ha optato sempre per non rischiare, anche quando potevamo spingere e cambiare la partita. Abbiamo giocato molto con Pau Lopez, dobbiamo andare più avanti. Cerchiamo di scegliere situazioni sicure, ma Pau non ha le linee di passaggio per giocare come vogliamo."

Una nota positiva Carles Perez. Quanti gol ha nelle gambe? Può risolvere il problema dei pochi gol?
"Non è un goleador ma può fare molti gol. Oggi ha fatto una buona partita in un momento non facile, ha avuto sempre coraggio e voglia di avere iniziativa. Ha qualità."

Garcia consiglia di tapparsi le orecchie e continuare con le sue idee...
"È sempre buono sentire che i colleghi vogliono il nostro bene. Ho apprezzato il gesto di Garcia. Voglio terminare con una parola per i nostri tifosi, che hanno capito il momento della squadra."

I fischi a Pellegrini la hanno sorpresa?
"Penso che Pellegrini sia molto importante in questa squadra. Lui sente più degli altri questo momento. Ama la Roma come nessuno, ha sentito molto la responsabilità di questo momento."

Deve recuperare leggerezza?
"Sì, dobbiamo capire che è un giovane che sente la Roma e la responsabilità. Ha fatto molto per la Roma in stagione. Non possiamo dimenticare quanto sia importante per la Roma."

*** *** ***


FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Cosa pensa dei fischi a Pellegrini?
"Lui sta bene. Ho parlato con lui a fine partita. Lorenzo è forte e adesso penso che tutti devono capire che è un giocatore che sente più la Roma e la responsabilità rispetto ad altri. In questo momento difficile ha sentito più la responsabilità dell'essere romano. È il giocatore che ama più la Roma in questo momento e non è stato facile. Non possiamo però dimenticare quanto sia stato importante in questi primi sei mesi della stagione. È un forte ragazzo e penso che recupererà velocemente la migliore forma. Io comunque non ho sentito nessun tifoso contro la squadra, hanno capito la squadra e hanno dato il loro supporto per tutta la partita. È un segno che sono al fianco della squadra".

Alcuni giocatori, nella corsa, sembrano pesanti: cosa può provare per rimotivare la testa dei giocatori?
"Quello che pesa è la testa. I giocatori hanno ritrovato subito l'equilibrio. Non c'è un problema fisico, sono sicuro di questo. In questo momento, per recuperare la fiducia, dobbiamo concentrarci solo su quello che dobbiamo fare. Dobbiamo tornare a credere in quello che abbiamo fatto fino a oggi. Questa è la stessa squadra che ha dominato anche contro squadre forti. È una questione mentale. Questo non è un momento per cambiare modulo o cambiare tatticamente. Quello che conoscono meglio, conforta i giocatori, anche in campo. È importante fare bene tutte le cose in tutta la partita. Oggi la squadra non ha rischiato molto, quando dovevamo andare avanti, abbiamo giocato la palla indietro. Anche Pau Lopez ha giocato tanta la palla. Oggi non abbiamo trovato la linea del passaggio e dobbiamo ritrovare questo che avevamo fatto bene in passato".

Pau Lopez ha giocato tanti palloni: potrebbe mettere come regola di passare la palla meno al portiere e guardare in avanti?
"Abbiamo giocato troppo con il portiere e dopo è difficile andare avanti perché l'avversario pressa meglio e occupa meglio lo spazio chiudendo la linea di passaggio. È un segnale del momento della squadra. La squadra non guarda avanti e gioca solo al sicuro all'indietro. Diventa tutto più difficile se giochiamo sempre all'indietro. Questo cambia con la fiducia. In passato abbiamo giocato molto con Pau Lopez trovando però poi la linea di passaggio. Penso che sia determinante il momento che stiamo attraversando".

Perez ha segnato alla prima da titolare: può diventare un punto fermo della squadra?
"Speriamo di sì. Carles ha sempre voglia di fare gol e stare vicino alla porta. Deve migliorare in molte cose ma ha giocato bene per essere la prima partita. Ha lavorato anche molto per la squadra ed è lo spirito che voglio vedere in tutti i giocatori".

Perché la Roma si è bloccata così da un momento all'altra?
"È la prima volta che mi succede. È facile spiegare questo momento: sono le sconfitte. Io ho giocato a calcio ed è facile capire il momento. È normale che dopo questi risultati i giocatori perdono la fiducia. Sono i risultati a determinare l'umore e il rendimento dei calciatori. Quando uno ha un incidente grave in macchina, riprendere la fiducia alla guida è difficile. Se abbiamo tre incidenti vicini, molte persone addirittura non vogliono più guidare ed è quello che ci sta succedendo: è la testa che ci sta bloccando".

La Roma di questa sera può bastare per passare il turno?
"Dobbiamo migliorare molto se vogliamo passare il turno. Dobbiamo giocare un altro tipo di calcio. Penso che dobbiamo capire questo momento. Io penso che oggi era importante vincere, forse abbiamo segnato troppo presto e la squadra ha sentito che non doveva subire alcuna rete. Dobbiamo migliorare molto e dopo questo risultato la fiducia può crescere e il livello del nostro calcio può tornare a quello che abbiamo visto nei primi sei mesi".

Cosa dire ai tifosi dopo i brusii di oggi?
"Onestamente non ho sentito molto cosa è successo fuori dal campo, ma ho sentito la vicinanza dei tifosi. Hanno capito che questo è un momento dove abbiamo bisogno di supporto. Sono sempre stupendi con la squadra ed è importante che continuino a credere nei giocatori perché è molto importante avere il loro appoggio per tornare al top. Io comunque li ho sempre sentiti vicini alla squadra, anche oggi".
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Mer. 27 mar 2024 
Calciomercato Roma, le ultime sul futuro di Spinazzola
Leonardo Spinazzola ha il contratto in scadenza a giugno 2024. Il suo destino, però,...
Calciomercato Roma, Spinazzola verrà confermato? Le ultime
Il difensore giallorosso è in scadenza di contratto
Mou non ci sta: "Mi piace fare solo l'allenatore, a Roma invece..."
L'ex tecnico giallorosso torna a parlare
 Mar. 26 mar 2024 
Lecce-Roma, nuova occasione per Aouar da titolare
Contro il Lecce, Aouar si gioca una nuova chance per dimostrare di essere un giocatore...
Boniek ammette: "Ogni tanto penso ancora alla partita persa contro il Lecce nel 1986"
L'ex giallorosso ha parlato anche dell'esonero di Mou
Roma, squalificato Pellegrini. A Lecce Aouar sarà per la terza volta di fila titolare
L'algerino ha un'altra occasione d'oro per dimostrare il suo valore
Lukaku si racconta: "Ero un giocatore impulsivo, poi ho imparato a ragionare"
Le parole dell'attaccante giallorosso sul suo passato
Renato Sanches non si arrende: "Ogni ostacolo è un'opportunità"
Renato Sanches, ancora ai box a causa di problemi fisici, ha pubblicato un nuovo post su Instagram: ecco cosa ha detto.
Roma, le parole di Huijsen: "Mou mi ha sempre trattato bene. De Rossi è incredibile"
Il difensore giallorosso ha parlato dal ritiro della Spagna under 21
De Rossi, l'elogio di Tonetto: l'ex romanista lo paragona a Spalletti
Max Tonetto, ex calciatore della Roma, ha espresso il suo parere sul lavoro fin qui svolto da De Rossi e sul rendimento dei giallorossi.
Roma, un amore sold out: 180mila spettatori solo nel mese di aprile
La Roma non si discute, si ama. Lo sanno bene i tifosi che regalano sold out a ripetizione: boom di presenze nel mese di aprile. Numeri da capogiro all'Olimpico.
Calciomercato, Gudmundsson primo "regalo" per De Rossi: la Roma ci pensa
La Roma avrebbe trovato il centrocampista del futuro. Si tratta di Gudmundsson del Genoa: sul talento di Reykjavik ci sono anche Inter e Juventus.
Pellegrini, effetto DDR: il capitano giallorosso è tornato a brillare
Lorenzo Pellegrini, il ritorno. Il capitano giallorosso brilla anche in Nazionale, il merito è di Daniele De Rossi. Il numero 7 ha ritrovato fiducia e voglia di giocare.
Roma, Zaniolo strizza l'occhio ai giallorossi: "Io alla Lazio mai!"
Nicolò Zaniolo è tornato a parlare al Corriere dello Sport: il talento di Massa vorrebbe tornare in Serie A, ma con una promessa. Mai alla Lazio.
Roma, tutto pronto per il rientro in campo di Lukaku
L'attaccante giallorosso scenderà in campo con il suo Belgio e poi tornerà a Trigoria per preparare la sfida di Lecce
Il futuro di De Rossi in 11 partite: due mesi e un rinnovo per aprire un ciclo
Daniele De Rossi come Ferguson allo United. Questo è il sogno dei romanisti, la realtà è ben diversa: le risposte arriveranno fra 11 partite. Due mesi per riscrivere la storia.
Lecce-Roma, già sold out il settore ospiti
Anche a Pasquetta i tifosi della Roma si preparano a sostenere la squadra. Lunedì...
Roma, già sold out il settore ospiti a Lecce
Cresce l'attesa per il ritorno in campo dei ragazzi di De Rossi
Roma, Azmoun resta in ritiro con l'Iran nonostante l'infortunio al ginocchio
Proprio a causa dell'infortunio, sembrava imminente il suo rientro a Roma per sottoporsi...
Azmoun resta con l'Iran nonostante il KO fisico: rientro a Roma rinviato
Dovrebbe far ritorno nella Capitale fra giovedì e venerdì
 Lun. 25 mar 2024 
Sergio Pellissier su De Rossi: "Si è trasformato in un allenatore importante"
Le parole dell'ex bomber del Chievo sull'attuale tecnico giallorosso
Roma, i club dell'Arabia Saudita in pressing su Lukaku e Smalling
Partenza a giugno per i due giallorossi? Le ultime
Pellegrini in gol anche in nazionale, continua il momento magico del romanista
"Sono state due amichevoli di livello, due partite diverse: nella prima Donnarumma...
Pellegrini in gol anche in nazionale: "Mi aspetto molto da me stesso"
Continua il momento magico del centrocampista giallorosso
Spinazzola e Zalewski: la situazione sul loro futuro
La situazione legata a Leonardo Spinazzola e a Nicola Zalewski andrà valutata dai...
Spinazzola e Zalewski, quale futuro per loro?
Le ultime notizie sulla situazione dei due calciatori della Roma
Roma, Paredes porta fortuna a LeBron James e ai Lakers: il tifoso "speciale"
Il centrocampista - insieme alla nazionale argentina - assiste alla vittoria dei Los Angeles Lakers contro i Pacers
Roma, si avvicina il rientro dei vari nazionali
Pellegrini e Mancini torneranno mercoledì 27 marzo, giorno in cui la squadra si...
Roma, ecco quando tornano tutti i vari nazionali in giro per il mondo
De Rossi avrà presto a disposizione l'intera rosa
L'idea di De Rossi: far giocare Abraham insieme a Lukaku
Manca poco al ritorno in campo dell'inglese
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>