RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

FONSECA: "Roma cresciuta e pronta. Sempre creduto nella permanenza di Dzeko, ci serve un difensore"

ROMA-GENOA LA CONFERENZA STAMPA DI PAULO FONSECA: "Il rinnovo di Dzeko mi soddisfa, era un mio desiderio. ci serve un difensore centrale. In Riccardi tutti depositano grandi speranze. Ho bisogno di conoscerlo meglio, ma ha talento."
Sabato 24 agosto 2019
Paulo Fonseca, mister della Roma, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Genoa. Queste le sue parole:

Ci racconta le sue emozioni per la prima partita ufficiale all'Olimpico?
"Buongiorno a tutti. Ho già vissuto nella prima partita contro il Real Madrid, questa sarà la prima ufficiale. Sono molto motivato per la prima in casa. Giocheremo davanti ai nostri tifosi e direi che è lo scenario migliore per iniziare la stagione."

Dal primo giorno di allenamento a quello della vigilia dell'esordio. Quanto è migliorata la squadra?
"Sono sicuro che la squadra sia cresciuta e che abbia avuto una evoluzione positiva nel pre-campionato. Poi è ovvio che in quella fase abbiamo affrontato squadre di livello diverso ma sento che la squadra stia crescendo e che arrivi pronta alla prima partita. Evidentemente siamo all'inizio di questo processo quindi dobbiamo ancora lavorare ma la squadra è pronta."

Dzeko, lei ha avuto un ruolo chiave per farlo sentire importante questa estate. Qual è il significato di poter contare su Dzeko per il presente e il futuro?
"Sono stato molto felice della sua permanenza. Dal primo giorno in cui sono arrivato ero fiducioso, il suo rinnovo mi soddisfa perché era un mio desiderio. Ho sempre creduto che sarebbe rimasto, è molto importante per noi ed è un piacere per tutti sapere che rimarrà."

L'arrivo di un difensore centrale rimane sempre la sua priorità?
"Non è un segreto che la Roma lo stia cercando, ma deve avere esperienza e migliori la qualità. Non è facile, io e Petrachi non vogliamo prenderne uno tanto per, ma che possa migliorare. E' una scelta ponderata e con criterio, siamo pronti a tramutare la nostra idea in realtà."

Domani sarà Mancini il titolare contro il Genoa?
"E' giovane, è appena arrivato e sta crescendo bene. Era abituato a giocare con un sistema di gioco diverso e sono soddisfatto del suo processo. Domani, però, la coppia centrale sarà Fazio-Jesus."

Lei se la sente di essere il "Conte" (Antonio, ndr) della Roma? Farebbe questa scommessa su se stesso?
"Non so se è una scommessa con me stesso, ma credo nel mio modo di lavorare. Sono qui con grande ambizione, siamo una squadra forte e lotteremo con tutti, rendendo orgogliosi i tifosi. Non sento il bisogno di fare una scommessa con me stesso perché siamo qui per lavorare e per fare qualcosa di speciale."

Lei sarebbe disposto a sacrificare un giovane come Riccardi? Si è parlato di un possibile inserimento nella trattativa con la Juventus per Rugani...
"Per il momento nessuno mi ha parlato di questo, se fosse stata concreta me ne avrebbero parlato. Riccardi è un calciatore nel quale tutti depositano grandi speranze, non si è allenato molto con noi, ho bisogno di conoscerlo meglio. E' ingiusto mettere pressione su un giovane come lui con paragoni, ha talento, deve crescere e migliorare. Io invece devo conoscerlo meglio."

E' soddisfatto della squadra che le è stata messa a disposizione?
"Sono pienamente soddisfatto della rosa. I calciatori hanno risposto bene alle mie idee."

Perché Schick non è riuscito a mostrare il suo talento?
"Schick ha una concorrenza molto grande di Dzeko. Non è stato utilizzato molto, è con noi ora, si allena e domani sarà convocato. Ci sono calciatori che chiedono più tempo per adattarsi alle mie richieste, Schick è tra questi, ma domani sarà convocato e pronto se dovesse servire."

Tra i suoi centrocampisti, secondo lei chi può fare il regista nel miglior modo?
"E' una zona del campo che mi darà mal di testa in senso positivo. Sono tutti con grande qualità. Veretout è leggermente indietro fisicamente, ma avrò sempre difficoltà a scegliere due giocatori in questo ruolo. Cristante ha fatto un grande campionato, ha assimilato le mie idee e domani giocherà titolare. Anche Diawara e Pellegrini sono molto intelligenti. E' un ruolo fondamentale per noi e sono sicuro che avrò sempre difficoltà a sceglierli."

In rosa ci sono solamente tre esterni puri. Interverrete in quel ruolo o pensate di spostare Florenzi in attacco?
"E' una possibilità, lo abbiamo già provato e la risposta è stata positiva. E' una possibilità che potrà verificarsi."

Veretout come sta? Può essere convocato per domani?
"Non è nelle migliori condizioni fisiche, ma sarà convocato e se domani lo riterrò opportuno potrei schierarlo."

Come valuta Cetin? Può già far parte della rosa del prossimo anno?
"E' un'opportunità che si è creata. Ha caratteristiche fisiche che cerchiamo, è per il futuro. Vediamo quello che succederà, ora si sta allenando con noi e cerca di capire le richieste. Per il futuro vediamo..."

Rugani è un tipo di calciatore che le piace o ne vuole uno più esperto?
"Non parlo di giocatori che non fanno parte della nostra rosa. E' un buon giocatore, ma non è qui e non parlerò di lui."

Pensava di averlo prima il difensore d'esperienza che cercava?
"Ribadisco quello già detto. Vogliamo uno che migliori la qualità della rosa, non uno qualsiasi. Avrei preferito averlo ad inizio stagione? Certo, risponderebbe così qualsiasi allenatore, ma ho piena fiducia nei difensori centrali che ho a disposizione."

Che pensa di Zaniolo? Mancini ha detto che è il miglior giovane italiano in circolazione...
"Ha fatto un ottimo precampionato. E' un calciatore forte e di qualità ed è giovane. E' ovviamente un giocatore di grande qualità e diventerà tra i migliori in Italia. Ha bisogno di crescere tatticamente, può essere importante per la nostra squadra come già si è visto nel pre-campionato. Abbiamo grande fiducia in lui."

I tifosi sono preoccupati del suo modulo offensivo. Come può limitare questo sbilanciamento?
"Vincere non basta, voglio dominare ed avere il possesso palla nella metà campo offensiva. Da questo punto non arretro. La nostra squadra praticherà questo tipo di calcio nella maggior parte delle partite e dovremo difenderci dalle ripartenze. Voglio una squadra dominante, lo faremo spesso, tranne quando la squadra avversaria ci farà arretrare. Il modo migliore per difenderci è attaccare."

Come procede il processo di crescita di Kluivert?
"E' un calciatore giovane, nel quale depositiamo grandi speranze, ma ha bisogno di capire meglio il tipo di gioco. Sta crescendo sempre di più."

E' preoccupato dall'attacco veloce di Andreazzoli?
"Il Genoa è una squadra forte, abile nelle ripartenze veloci. Abbiamo studiato l'avversario e sono convinto che la squadra darà una risposta positiva soprattutto nelle loro ripartenze. Conosciamo l'avversario ed abbiamo lavorato sulla parte tattica. Sono sicuro che la squadra sia pronta per una risposta positiva contro un avversario forte."

Il suo cammino nella Roma sarà legato all'accesso tra le prime quattro quest'anno o avrà più tempo?
"Gli allenatori vivono di risultati, anche io devo raggiungerli per soddisfare club e tifosi. Le aspettative sono alte ma sono fiducioso. Ho due anni più uno di contratto e spero di rimanere nella Roma molto altro tempo."





COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 28 mar 2024 
Anche la UEFA omaggia Francesco Totti: il tributo speciale nell'anniversario dell'esordio
31 anni fa l'esordio con la Roma, Francesco Totti iniziava a scrivere la sua storia che avrebbe cambiato – in parte – anche quella del calcio internazionale: il tributo della UEFA.
AS Roma Card, un'opportunità in più: cosa cambia rispetto all'acquisto dei biglietti
L'iniziativa permette ai tifosi giallorossi di avere un canale in più per le trasferte. Prezzi, modalità d'acquisto e possibilità.
Lecce-Roma, parla Falcone: "Tifo Roma da sempre, affrontarla è emozionante"
Il portiere del Lecce: "Sono nato e cresciuto a Roma in una famiglia romanista, era inevitabile. Quando gioco contro i giallorossi cerco sempre di dare più del massimo"
Calciomercato Roma, il vice Huijsen gioca nell'Udinese: occhi su Jaka Bijol
La Roma tiene gli occhi sul mercato: in caso di partenza di Huijsen c'è già il sostituto. L'obiettivo dei giallorossi.
Roma, chi sono gli insostituibili per De Rossi: la top 5
De Rossi ha le idee chiare. Il mister ha fatto le sue scelte, fra diplomazia e gestione, ha un 11 di partenza a cui (se può) non rinuncia: ecco chi gioca di più.
Lecce-Roma, la situazione infortunati dei capitolini
In casa Roma si fa la conta degli infortunati in vista della trasferta in casa del...
Il bel gesto della Roma: donate uova di Pasqua alla Caritas e non solo
La bella iniziativa del club giallorosso
Roma, il rientro di Dybala non verrà forzato. Piena fiducia di De Rossi alla sua rosa
L'argentino potrebbe essere risparmiato contro il Lecce
Il 28 marzo di 31 anni fa l'esordio di Totti in Serie A con la Roma
Il retroscena rivelato da Muzzi
Roma, Abraham in campo contro il Lecce: il grande ritorno dell'attaccante
Tammy Abraham potrebbe giocare uno scampolo di partita contro il Lecce: cresce l'entusiasmo dei tifosi
Roma, De Rossi parla chiaro: "Questa cosa non deve mancare mai"
De Rossi ha spiegato che ai suoi giocatori chiede soprattutto una cosa: le parole del tecnico romanista.
Calciomercato Roma, occhi su Bijol: servono 15 milioni
La Roma sta seguendo con molta attenzione Jaka Bijol dell'Udinese: il giocatore è valutato 15 milioni di euro dai friulani.
La Fiorentina sogna De Rossi per il futuro: è la prima scelta se Italiano va via
Le attenzioni dei Viola sul tecnico giallorosso
Roma, difficile confermare Lukaku nonostante la volontà del giocatore: le ultime
Come riporta Il Corriere dello Sport, Romelu Lukaku vorrebbe rimanere alla Roma....
Panucci elogia De Rossi: "Felice per lui, sta facendo un grande lavoro"
L'ex difensore ha parlato del tecnico giallorosso, ma non solo: le sue parole
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>