RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 25 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Stadio Roma. Raggi: "L'impianto va costruito a Tor di Valle. Miglioreremo la ferrovia Roma-Lido"

Montuori: "L'impianto è un bene". Grancio: "Sarà una catastrofe" Pelonzi: "La Giunta ha stravolto la delibera". Raggi: "Ponte di Traiano? Non è necessario"
Giovedì 21 febbraio 2019
Si svolge oggi in Campidoglio un Consiglio straordinario richiesto dal sindaco Virginia Raggi e dal Presidente dell'Assemblea Capitolina Marcello De Vito, riguardo il nuovo stadio della Roma. Infatti, viene presentato e illustrato il parere del Politecnico di Torino sulla viabilità dell'area intorno allo stadio e le proposte dell'istituto piemontese per superare ogni possibile ostacolo, in particolare verso una mobilità su ferro e pubblica.

15:30 - Al terzo appello, inizia la discussione.

15:40 - Le dichiarazioni di Montuori, Assessore all'Urbanistica di Roma Capitale:

"Con le scelte che abbiamo fatto, l'interesse pubblico non è stato ridotto, ma ampliato, in quanto il progetto è riferito a tutti i cittadini che abitano nel quadrante tra Roma, Tor di Valle ed Ostia. Lo stadio è dunque un bene strumentale per fornire servizi collettivi a famiglie ed imprese, indipendentemente dalla natura privata del soggetto proprietario".

15:50 - Questo l'intervento di Meleo, Assessore ai Trasporti:

"Lo studio del politecnico di Torino ha confermato la validità degli atti posti in essere da Roma capitale e dagli uffici del sindaco che sapevamo già essere corretti sotto al profilo amministrativo e tecnico. Stiamo facendo interventi per far sì che i cittadini possano muoversi lasciando a casa l'automobile ed usufruendo di altri sistemi di mobilità condivisa e sostenibile e questo al di là della questione "Stadio".

16:00 - Le parole del consigliere Fassina:

"Il progetto sulla costruzione dello Stadio della Roma era e rimane, anche ora, improprio. La localizzazione dell'impianto è inadeguata per questioni che hanno a che fare con l'assetto idrogeologico ed ambientale. Abbiamo evidenziato tutta una serie di violazioni di norme che potrebbero portare a conseguenze molto rilevanti. Il M5S ha fatto un uso propagandistico dello studio effettuato dal Politecnico di Torino".

16:05 - Prende la parola la consigliera Grancio:

"Il sindaco è il responsabile dell'incolumità e della salute pubblica. Lo stadio resta una catastrofe all'ennesima potenza per i cittadini. Non è risolta la mobilità su gomma, lo dice chiaramente il Politecnico. Ci saranno danni per la salute, le polveri sottili aumentano enormemente gli infarti per le persone già a rischio. Per i romanisti, c'è da dire che lo stadio non è di proprietà ma sarà di una holding di James Pallotta. Lo stadio sarà un pericolo per Decima, quartiere limitrofo, so perfettamente le condizioni dal punto di vista idraulico che ha quel quartiere. Sarà una catastrofe dal punto di vista della legalità, è una catastrofe per le casse del comune. Siamo molto contenti che vengano fatto le opere di mitigazione sul Fosso del Vallerano, il problema non è lo straripamento del Tevere, il problema è che io mi ricordo benissimo di aver parlato con un rappresentante tecnico dell'area metropolitana e ci disse che non si poteva andare in Variante se le opere di mitigazione non fossero state collaudate. Nella sostanza, se si vanno a leggere le simulazioni, si capisce che il Business Park non viene preso in considerazione. La parte legata alla viabilità su ferro porta solamente le persone allo stadio, come se la città si dovesse congelare prima e dopo la partita. Veniamo alla società che sarà proprietaria dello Stadio. Chi utilizza la procedura semplificata non è una società di calcio, ma una che ha sede nel Delaware".

16:25 - È il momento del consigliere del PD Pelonzi:

"La posizione del PD è quella naturale di chi ha il rammarico e si sente offeso come tifoso dal fatto che, questa amministrazione, ha preso il progetto Caudo in essere e lo ha stravolto per motivi di programma politico-elettorali. Si è ritenuto opportuno cambiarlo e quella decisione non solo ha rallentato i tempi di chi sperava di avere uno stadio, ma con la nuova delibera che si è votata, a mio modo di vedere mette una pietra tombale sulla sua realizzazione. C'era una delibera valida in corso, che è stata stravolta e vorrei dire ai cittadini e ai tifosi che, purtroppo, l'iter è stato rallentato e credo si bloccherà a causa di questa Giunta. Si vuol fare in modo di andare allo stadio senza macchina e utilizzando i mezzi pubblici. L'idea non è male, ma le persone che abitano in zone dove la metro non è vicina, quando e come ci arriveranno?".

16:40 - Parla il consigliere del M5S Calabrese:

"Si possono anche fare 400 ponti, ma quando si arriva su strade a due corsie di marcia, esse rimarranno comunque intasate. La mobilità su ferro in questa città non è mai stata fatta, Milano che ha un'estensione inferiore a Roma invece lo ha fatto e bene. Vogliamo portare un livello decente di infrastrutture, sopra la stazione di Tor di Valle avevano previsto una sorta di piccionaia per stazionare chi si reca allo stadio con il treno, tutto questo per 10 milioni di euro. Invece, se si avesse un business park, i 10 milioni di euro sarebbero spesi in maniera utile, almeno la gente saprebbe dove andare. A noi interessa che i cittadini, quando si alzano per andare a lavorare, abbiano delle infrastrutture efficienti".

16:55 - Parola a De Priamo:

"Oggi dobbiamo capire se ci siano le condizioni per continuare con questo progetto, di fare un progetto migliore del precedente. Noi siamo convinti che avete fatto peggio di chi vi ha preceduto, avete tagliato le cubature e le opere pubbliche più del 50%, così sono buoni tutti. Questa amministrazione sarà ricordato perché il trasporto pubblico ha avuto la sua peggior storia, autobus che prendevano fuoco, un'ora di attesa. Ora volete togliere il Ponte di Traiano, ma siete ridicoli? Bisogna vivere e confrontarsi con la realtà delle cose"

17:15 - È il momento della consigliera Celli:

"Il Ponte di Traiano avrebbe migliorato totalmente la parte legata alla viabilità. La società AS Roma aveva scritto di donare impianti sportivi alle periferie della nostra città per 10 milioni di euro, ma tutto questo è svanito. Per me, la relazione del Politecnico del Torino vi ha dato la zappa sui piedi, perché ha sollevato i dubbi che io avevo. Il Ponte di Traiano, mi disse Montuori, non serviva per il miglioramento della viabilità. Nonostante quel progetto preveda 60.000 presenze durante le partite e 23.000 utenti durante la settimana, ecco che mi hanno risposto con diversi no. Lo stadio non sarà nemmeno della Roma, ma di un privato. Siete convinti della pubblica utilità di questo progetto? Come faranno i tifosi ad arrivare allo stadio? Con una funivia? Io dico no, non tanto per lo stadio perché siamo per lo stadio della Roma e della Lazio, e per gli investimenti privati, ma bisogna migliorare i costi e non aggravarli"

17:30 - Interviente il consigliere Figliomeni:

"Noi di Fratelli d'Italia siamo a favore dello stadio, purché venga fatto in sicurezza, così come per un'eventuale costruzione di uno stadio della Lazio. Ieri abbiamo visto il Wanda Metropolitano e, dopo Wanda Nara, c'è stato il Wanda Amara per la Juventus e questo ci dispiace. A Roma ci possono essere stadi moderni dove possono andare le famiglie, per dare un'immagine migliore di Roma e per gli sportivi. C'è bisogno di tutta la sicurezza ma ora riteniamo che questo progetto sia un regalo agli speculatori, sono state tagliate più opere pubbliche che private. Il vincolo che c'è sulle tribune di Tor di Valle, il caos della mobilità, non tanto prima della gara ma dopo, quando 50.000 persone andranno via tutte insieme. È un'utopia pensare che le persone vadano via a piedi o in biciclette, noi riteniamo che il Ponte di Traiano sia necessario".

18:30 - Queste le parole della sindaca Raggi:

"Inizierei a partire dal motivo per cui noi eravamo contro quel progetto. Il progetto della giunta marino era un progetto di speculazione edilizia. Abbiamo iniziato a capire come dovesse essere maneggiata questa delibera, che aveva prodotto degli impegni da parte del Comune. Abbiamo fatto un'analisi costi benedici. Avete mai visto le planimetrie delle opere pubbliche da fare? C'erano opere qua e là nel quadrante, ma non legate allo stadio. Ci siamo chiesti perché realizzare opere non connesse allo stadio. Abbiamo iniziato allora a tagliare tutte le parti che in realtà erano opere accessorie aggiuntive non strettamente funzionali alla fruibilità dell'impianto. Abbiamo ridotto il 50% della cubature extra stadio. Siamo rimasti molto coerenti, avevamo delle perplessità, all'esito di un'analisi costi benefici. Ad oggi rimane lo stadio, il business park, tutti gli interventi sul parco, abbiamo migliorato la progettualità, rispettando tutti i migliori standard energetici. Poi abbiamo rispettato le previsioni del progetto Marino prevedendo un avvicinamento allo stadio del 50% su gomma e 50% su ferro. Il trasporto su ferro si basa sulla Roma-lido e su questo stiamo lavorando. Lo studio del Politecnico dice che per rispettare questa quota di 50% e 50% non serve il ponte di traiano. Moltiplicare i ponti che sfociano nelle stesse strade non serve a niente. Il parere del Politecnico dice che non sarebbe una buona idea far atterrare lo stadio nell'area oggi non sarebbe una buona idea. Per questo entrambe le delibere hanno puntato sulle capacità trasportistiche del ferro. Stiamo lavorando con RFI per implementare l'utilizzo del ferro a Roma, anche per quanto riguardo la rete tramviari e ferroviaria. Tutte queste opere rientrano in un modello che punta a una mobilità sostenibile. La visione di insieme della città ci dice che gli interventi su quel quadrante andranno anche a beneficio dello stadio, ma devono essere fatti a prescindere per la città. Ci stiamo assumendo la responsabilità di dire sì a uno stadio non scelto da questa maggioranza, ma abbiamo migliorato il progetto ed eliminato la speculazione edilizia. Credo che Roma abbia bisogno di grandi opere, ma solo se utili alla città. Lo stadio se ben fatta andrà a migliorare un'area priva di infrastrutture fatte come si deve. Il progetto mira a portare a Roma 800 milioni di investimenti privati e a creare posti di lavoro. Credo che questo progetto risistemato sia un buon progetto e i proponenti ci hanno seguito. Siamo stati coerenti a quanto detto al governo di Roma e in campagna elettorale".
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Mer. 24 apr 2024 
Roma, occhio al Napoli: un indisponibile per Calzona contro i giallorossi
Il Napoli prepara la sfida contro la Roma, ma la squadra di Calzona dovrà fare a meno di un elemento: di chi si tratta.
Stadio della Roma, nuovi sopralluoghi a Pietralata: rebus ambientale, comitati del no in pressing
Lo stadio della Roma si farà. Resta solo da capire quando. Nella mattinata di ieri sono stati effettuati nuovi sopralluoghi per capire la fattibilità ambientale.
Burdisso-Roma e il "cerchio magico" di De Rossi
Nicolas Burdisso potrebbe presto tornare a Trigoria, stavolta nelle vesti di Direttore Sportivo. Dopo aver portato Daniele De Rossi in Argentina, il tecnico potrebbe ricambiargli il favore.
Roma, Federico Chiesa nel mirino: perchè potrebbe riscattare i giallorossi
La Roma valuta l'attaccante della Juventus. Il calciatore piace a De Rossi, ma potrebbe essere la giusta pedina per una prossima stagione da protagonista.
Stramaccioni non ha dubbi: "Andrei a prendere Chiesa di peso per portarlo a Roma"
L'ex allenatore di Inter e Udinese non ha usato troppi giri di parole sull'interessamento dei giallorossi verso il giocatore di nazionale e Juventus
Ultimi minuti di Udinese-Roma: la possibile mossa di De Rossi per spiazzare i friulani
Daniele De Rossi ha in mente una mossa a sorpresa per gli ultimi 19 minuti contro l'Udinese
Roma-Bayer Leverkusen, oggi pomeriggio via alla vendita libera dei biglietti: tutte le info
Parte oggi alle ore 16 la vendita libera dei biglietti per la semifinale di andata di Europa League
Roma-Juventus, ecco data e orario: si gioca domenica 5 maggio alle 20:45
Roma-Juventus si giocherà domenica 5 maggio alle ore 20:45: l'ufficialità della Lega
Lukaku, Pochettino fa tremare la Roma: "Tornare da noi? E' un'opzione"
Mauricio Pochettino, tecnico del Chelsea, ha fatto capire che i Blues sono ancora interessati a Lukaku
Roma-Bayer Leverkusen, il messaggio di Xhaka: "Vogliamo rimanere imbattuti"
Granit Xhaka, centrocampista del Bayer Leverkusen, ha parlato della prossima semifinale di Europa League contro i giallorossi
Taylor a Euro 2024 nonostante gli errori: il fischietto inglese è tra gli arbitri selezionati
Anthony Taylor è nella lista degli arbitri che dirigeranno le gare dei prossimi Europei
Calciomercato Roma, De Rossi telefona a Chiesa: i tifosi sognano
Per strappare Chiesa alla Juve si sta muovendo direttamente De Rossi: la telefonata tra il tecnico e il giocatore
 Mar. 23 apr 2024 
Roma, senti l'ex: Balzaretti carica l'Udinese in vista del recupero
Udinese-Roma si avvicina e Federico Balzaretti carica la squadra. L'attuale Direttore Tecnico dei friulani crede nell'impresa.
Udinese-Roma, rebus Cannavaro: quanto può incidere il cambio tecnico in una sfida lampo
Udinese-Roma ricomincia con un'incognita. Quella legata al tecnico. Cannavaro sederà sulla panchina dei friulani. Un taglio netto con il passato. Cosa significa per la Roma.
Napoli-Roma, out Llorente e Paredes: i verdetti del Giudice Sportivo
De Rossi dovrà fare a meno di Llorente e Paredes per via delle sanzioni del Giudice Sportivo: scatta la squalifica.
Ndicka potrà tornare a giocare: escluse patologie cardiache
Evan Ndicka potrà tornare presto in campo. Gli accertamenti hanno escluso qualsiasi ripercussione e patologia cardiaca: il difensore potrà riprendere l'attività sportiva.
L'importanza di Lukaku: senza di lui 3 sconfitte su 3 per la Roma
L'attaccante giallorosso ha siglato meno gol del previsto quest'anno, ma rappresenta un elemento chiave dell'attacco giallorosso per varie ragioni
Le probabili formazioni di Udinese-Roma: De Rossi all'attacco dei 3 punti
Giovedì 25 aprile alle ore 20 si disputeranno gli ultimi 19 minuti più recupero del match fra Udinese e Roma. Analizziamo le probabili formazioni
Udinese-Roma, dove vederla in diretta TV e in streaming
Il mini recupero di Udinese-Roma si giocherà giovedì 25 aprile alle ore 20: ecco dove vedere la gara
Corsa alla Champions League: l'analisi del calendario giallorosso
La sconfitta con il Bologna complica i piani della Roma, ma la corsa è ancora lunga e, soprattutto, il destino è ancora nelle mani dei ragazzi di De Rossi
SERIE A, gli squalificati della 34a giornata: 2 assenze per la Roma
La 33a giornata di Serie A si è conclusa ieri con il derby della Madonnina che ha...
Thiago Motta: "Complimenti al pubblico della Roma, vero esempio di sport"
Il tecnico del Bologna ha speso parole di stima e rispetto verso i giallorossi e i tanti tifosi presenti all'Olimpico
Ci sarà Lukaku contro il Napoli? Le ultime sulle condizioni del belga
L'attaccante giallorosso salterà gli ultimi 19 minuti contro l'Udinese, ma potrebbe rientrare nella lista dei convocati per la trasferta sotto il Vesuvio
Udinese-Roma, De Rossi pensa a qualche cambio. L'arbitro sarà ancora Pairetto
E' già tempo di pensare a Udine: come si sta preparando la Roma in vista del recupero del Bluenergy Stadium
Roma-Bologna, Azmoun: "A volte le gare vanno così, continuiamo sulla nostra strada"
Sardar Azmoun, autore dell'unica rete dei giallorossi, ha parlato a DAZN del match perso contro il Bologna
Udinese-Roma, Casini: "Giallorossi non tutelati? Sono sorpreso, fatto il possibile"
Il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, ha risposto alla Roma in merito al recupero di Udine fissato per il 25 aprile
Super Bologna, la Roma si arrende: all'Olimpico finisce 1-3
La Roma crolla in casa contro il Bologna (1-3): la corsa Champions si complica per i giallorossi
 Lun. 22 apr 2024 
Roma, diffida senza rischi: perchè la lista degli ammoniti non è un problema
Roma-Bologna, i diffidati sono parecchi ma De Rossi non si preoccupa più di tanto. Il motivo è nel calendario. Lo schema aggiornato dei "cattivi" giallorossi.
Sebino Nela non si fida del Bologna: "È la squadra dell'anno"
L'ex difensore campione d'Italia con i giallorossi nel 1983 invita la squadra di De Rossi a non abbassare la guardia in vista della sfida dell'Olimpico contro gli emiliani
Mourinho, stoccata alla Roma: "In quel club ero il parafulmine"
Josè Mourinho torna a parlare della sua esperienza alla Roma, il contesto è quello del The Telegraph. Lo Special One si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>