facebook twitter Feed RSS
Domenica - 15 settembre 2019
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
FORUM
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
SHOP
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
CONTATTACI
   
LAVORO
   
 

Stadio, l'ultimo giallo la giunta al Politecnico: "Distruggete tutti gli atti"

Martedì 12 febbraio 2019
La domanda che sorge spontanea è: perché? Perché la giunta 5 stelle che della trasparenza ha fatto un brand - non sempre rispettato - chiede agli esperti arruolati per valutare il controverso progetto Tor di Valle di «distruggere qualsiasi file, atto, documento, elenco, nota, disegno, schema, lettera ed ogni altro materiale» che ha riguardato il lavoro di analisi di queste settimane? Perché, insomma, tanta segretezza, tanta smania di fare pulizia sugli scambi tra i professori del Politecnico di Torino e i vertici del Campidoglio? Dopo le insistenze dell'opposizione e di pezzi importanti della stessa maggioranza grillina, Virginia Raggi ha fatto pubblicare il rapporto finale dell'ateneo piemontese sul sito web del Comune di Roma. Il documento che conferma l'impatto «catastrofico» sulla viabilità del quadrante Sud di Roma, salvo stravolgimenti di tutta la mobilità cittadina, è apparso online quattro giorni dopo la consegna a Palazzo Senatorio, dopo che dal Pd a Fdi avevano minacciato di «denunciare» la sindaca se l'avesse tenuto chiuso in un cassetto, segretato. Spulciando il contratto, sin qui inedito, tra l'amministrazione comunale e il Politecnico - il timbro del protocollo capitolino è del 9 ottobre 2018 - spunta una clausola che oltre a pretendere dai professori «riservatezza» fino al termine dello studio, impone agli estensori del parere di cancellare tutte le comunicazioni con l'amministrazione. All'articolo 9 dell'accordo, dedicato alla «riservatezza» appunto, si legge testuale: «Il contraente (cioè il Politecnico, ndr) è tenuto a restituire o distruggere immediatamente, al termine del contratto, qualsiasi file, atto, documento, elenco, nota, disegno, schema, lettera ed ogni altro materiale». Resta la domanda, cioè per quale motivo si è preteso un così meticoloso depennamento . L'opposizione ha una sua teoria. «Sono tutti documenti che abbiamo chiesto con la procedura di accesso agli atti - spiega Marco Palumbo, presidente (Pd) della Commissione Trasparenza - ma nessuno ce li ha dati».

RIUNIONI RISERVATE - I privati che sognano l'affare Tor di Valle, intanto, cercano l'accelerata, di riuscire cioè a incardinare il prima possibile l'iter per la variante e la convenzione urbanistica. Il diggì della Roma, Mauro Baldissoni, e Giovanni Sparvoli,membro del nuovo Cda di Eurnova, saranno stamattina al Dipartimento Urbanistica per fare il punto con i dirigenti comunali. E un'altra riunione è in calendario giovedì. L'obiettivo? Arrivare a un voto in Consiglio comunale entro l'estate, prima però tocca convincere il gruppo M5S, ancora diviso, dopo l'inchiesta per tangenti che ha travolto il gruppo Parnasi.
di L. De Cicco
Fonte: Il Messaggero
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Sab. 14 set 2019 
Ilary Blasi su Totti: "L'addio alla Roma una scelta condivisa. Non allenerà"
La moglie dell'ex capitano giallorosso: "Il futuro di mio marito non sarà in tv"
De Zerbi: "Con la Roma c'è stato qualcosa. Come Fonseca, amo palleggiare"
Roberto De Zerbi poteva essere sulla panchina di Fonseca, dopo che erano sfumate...
Roma-Sassuolo, sono 23 i convocati neroverdi
In vista del match di domani contro la Roma, terza giornata di Serie A TIM in programma...
Roma-Sassuolo, i convocati
Ecco i convocati giallorossi per il match contro il Sassuolo: Pau Lopez, Fuzato,...
FONSECA: "Non rischieremo Smalling. Lavoriamo attentamente per evitare gli infortuni"
ROMA-SASSUOLO, LA CONFERENZA STAMPA DI PAULO FONSECA: "Siamo migliorati, sono fiducioso per questa partita. C'è stato un passato difficile sugli infortuni, fin dal primo giorno è stato una nostra preoccupazione. Lavoriamo attentamente per evitarli"
KARSDORP: "Qui sono più rilassato. A Roma mi sono infortunato per uno sprint in allenamento"
Rick Karsdorp, ex terzino della Roma tornato in estate al Feyenoord, ha rilasciato...
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>