RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Roma si fa giustizia da sola: ecco l'udienza per Dzeko

Giovedì 15 novembre 2018
Una questione di principio. L'occasione per fare giustizia. E giurisprudenza. La Roma è decisa a contestare fino in fondo l'assurda ammonizione presa da Dzeko a Napoli lo scorso 28 ottobre, con successiva (e automatica) multa che il giudice sportivo deve applicare nei casi di simulazione. Peccato che in quella circostanza, semmai, l'attaccante giallorosso poteva pretendere un rigore vista la spinta, evidente, di Albiol mentre si trovava a tu per tu col portiere Ospina.

E invece all'ammonizione sul campo si è aggiunta la beffa della sanzione pecuniaria. Una decisione talmente ingiusta che i dirigenti, a partire dal dg Mauro Baldissoni, hanno deciso di opporsi nonostante sia impossibile ottenere la cancellazione del cartellino giallo. Il club giallorosso ha depositato il ricorso e aspetta a giorni di conoscere la data dell'udienza che verrà fissata presso la Corte Sportiva d'Appello della Figc. Nel giro di due settimane, l'avvocato Antonio Conte, che ha curato il reclamo, si ritroverà quindi a discutere di fronte al presidente della corte Piero Sandulli e agli altri membri della sezione giudicante chiamati a decidere sul caso.

A supporto delle ragioni di Dzeko e della Roma verranno utilizzate le immagini video, di piena garanzia tecnica e documentale, che mostreranno l'esistenza del contatto tra i due calciatori e quindi l'errore nella decisione presa in quella circostanza dall'arbitro Massa. Per carità, non dare rigore non è stato uno scandalo come non lo sarebbe stato fischiarlo, ma sventolare il giallo sotto il naso di Dzeko è sembrato davvero troppo agli occhi della società giallorossa. Non è escluso che l'attaccante si presenti all'udienza insieme all'avvocato, l'obiettivo è difficile quanto intrigante dal punto di vista legale: si punta a una sentenza nella quale la Corte riconosca come Dzeko non meritasse nel caso specifico l'etichetta del «simulatore» comparsa nel dispositivo del giudice sportivo Mastrandrea.

Una decisione che farebbe giurisprudenza nell'ambito sportivo nonostante non possa essere accompagnata da effetti pratici quali la cancellazione del «giallo», che fa cumulo con gli altri presi nel corso del campionato e porta quindi a squalifica. Quello ormai non può toglierlo nessuno e tanto meno interessa contestare la multa di 2 mila euro. I precedenti non sono incoraggianti, ma la Roma ha chiesto un'udienza per discutere il ricorso come si fa nei casi in cui la sentenza può essere «modificativa».

La linea del club è chiara da anni: non alziamo la voce, ma quando c'è un'ingiustizia non stiamo a guardare. E tra curve chiuse senza motivo e prove tv utilizzate a casaccio qualche successo negli anni lo ha raccolto. Nell'ambito di questa strategia rientrano le dichiarazioni di Monchi dopo il clamoroso errore di Banti e Orsato a Firenze, con mancato utilizzo della Var per togliere il rigore inesistente assegnato ai viola. Un intervento dai toni soft, ma mirato, che ha portato a un risultato: Orsato, che con la Roma non ne azzecca una da anni, per un po' non verrà designato per le partite dei giallorossi.

Intanto sulla scrivania di Baldissoni c'è ancora il possibile ricorso per la vicenda Malcom. Sulla carta è possibile presentare una causa alla Fifa contro il giocatore, gli agenti e il Bordeaux, un po'meno il Barcellona. Ma per questioni legali e soprattutto politiche, si è deciso di aspettare. Se non direttamente di soprassedere.
di A. Austini
Fonte: Il Tempo
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
La Roma stasera potrà eguagliare un record che resiste da 60 anni: serve vincere
I giallorossi potrebbero arrivare alla quarta semifinale europea consecutiva, come l'Inter degli anni '60
L'ex Roma Rudiger manda il Real Madrid in semifinale di Champions: suo il rigore decisivo
C'è un po' di Roma nel successo dei Blancos contro il City
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>