RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

DI FRANCESCO: "Il Bologna è una squadra quadrata e compatta, dobbiamo cercare la vittoria"

BOLOGNA-ROMA LA CONFERENZA STAMPA DI EUSEBIO DI FRANCESCO: "Pastore è disponibile, devo decidere se giocherà. La tribuna di Kluivert un segnale ma domani gioca"
Sabato 22 settembre 2018
Alla vigilia del match di campionato contro il Bologna, il tecnico della Roma Eusebio Di Francesco ha risposto alle domande dei cronisti in conferenza stampa. Queste le sue parole:

Il Bologna ancora non ha segnato, che partita si aspetta?
"Tocco ferro prima di tutto (ride, ndr). E' una partita sempre insidiosa, è una squadra quadrata e compatta, che non ha ottenuto risultati, ma ha tenuto testa all'Inter. Dobbiamo cercare la vittoria, è sempre una partita dura contro queste squadre, va approcciata con una mentalità giusta."

Pastore come sta?
"E' disponibile, devo ancora decidere se può giocare."

In primavera si erano viste cose formidabili da questa squadra, quella di settembre non è neanche una lontana parente. Che cosa è successo?
"Credo che tutte le analisi sono corrette e quello che stai dicendo è vero, che siamo lontani parenti, ma possiamo sempre tornare. Dal mio punto di vista deve scattare qualcosa dentro di noi, ritrovare quel fuoco che vi assicuro che io ho e sono veramente determinato in questo senso. Questa squadra deve ritrovarlo il prima possibile, e siccome io sono a capo di tutto ciò, devo far tirare fuori tutto dai giocatori, a partire da domenica che è una partita in cui dobbiamo dimostrare di esserci. La gente da noi vuole quello prima di tutto ed è giusto che lo pretenda. Dobbiamo dimostrare di essere squadra determinata e cattiva. Credo che siano delle cose che non possiamo non avere per scendere in campo e questo è fondamentale. Ci vorrebbe un'intera conferenza per risponderti. Mi fermo a quello che ti sto dicendo perché credo che sia la cosa più importante."

La tribuna di Kluivert era un segnale?
"Quando hai tantissimi giocatori qualcuno in tribuna lo devi lasciare, non posso portarne 42 in panchina. Domani Kluivert giocherà titolare, poteva essere un segnale o meno, ma ora abbiamo bisogno di tutti e dobbiamo dare forza a tutta la squadra."

Ci sarà spazio per Luca Pellegrini?
"Ci potrebbe essere spazio per tanti calciatori che possono giocare in quel ruolo, lui sarebbe un debuttante. Sicuramente Kolarov in una di queste gare riposerà, ne ha bisogno per l'età e per i tanti impegni che abbiamo."

Il segnale Zaniolo è stato recepito dal gruppo? Potrà rigiocare?
"Potrebbe anche esordire in Serie A, non era solo un segnale, lui ha qualità importanti. O passi per coraggioso per puntini, puntini, puntini. Accetto l'ironia, non le offese nella critica. Sono molto molto arrabbiato per quello che uno sente, ma è una rabbia giusta, la voglio trasferire nel modo positivo. Dobbiamo dimostrare tutti quanti di non essere quelli di inizio stagione."

Si può allenare la testa? In che modo?
"Sì, anche la vostra si può allenare. Quando c'è disponibilità a capire si può migliorare. Io qualcosina di calcio capisco, entrare nella testa è fondamentale, è il lavoro principale da fare ora. Ci devo riuscire da ora in poi."

A che punto è la crescita di Olsen?
"Con il Chievo Olsen non è stato molto impegnato, anzi più da noi che dagli altri. Ha fatto un'ottima prestazione. Ha grande disponibilità, vuole dimostrare che i pregiudizi non sono giusti. Sta facendo un grande lavoro, nonostante non conosca bene la lingua e il campionato."

In alcuni interpreti importanti la condizione fisica è deficitaria. Non è un problema di condizione?
"Adesso ognuno di noi tira fuori un problema, ne troveremmo 150. Io devo cercare le soluzioni. Io ho fatto una riunione con tutta la squadra, anche se avete scritto che l'ho fatta con alcuni senatori. Serve l'attenzione nella partita, il viverla, bisogna pensare a rimediare l'errore del compagno, invece noi pensiamo che uno la risolve. Questa squadra corre male o non in maniera costruttiva, ma corre. Se uno ti ascolta ti ascolta, se uno vuole capire capisce. Io lo posso dimostrare con i risultati e con il campo e portando a casa i punti."

Come si spiega il calo di rendimento dei senatori?
"Tutti quanti dobbiamo ritrovare una condizione generale, non solo i più grandi. Mi aspetto un po' di più da tutti, dall'insieme. L'anno scorso avevamo una grande compattezza di squadra, che ora sembra venuta meno. Serve il concetto di squadra, al di là dalle qualità individuali, dobbiamo lavorare ancora meglio insieme. Voglio da tutti e pretendo da tutti qualcosina in più."

Ci sarà spazio per Luca Pellegrini?
"Ci potrebbe essere spazio per tanti calciatori che possono giocare in quel ruolo. Luca Pellegrini è un ragazzo dalle grandi qualità ma sarebbe un debuttante nella Roma. Le valutazioni le devo fare con calma e attenzione. Giocare a Roma non è come giocare in altre piazze. Sicuramente Kolarov in una di queste gare riposerà, non vi dico quale, ne ha bisogno per l'età e per i tanti impegni che abbiamo."

Si può riproporre lo stesso centrocampo di Madrid?
"Io penso che abbiamo dimostrato che la mia idea di calcio ha portato ottimi risultati. Quando succede questo, specialmente qui, viene fuori di tutto. Io sono convinto che questi ragazzi credono ancora di più a quello che stiamo facendo. Non posso pretendere da Nzonzi che faccia la mezzala a tutto campo, era una sorta di 4231 in fase offensiva. Il Real ha vinto 13 partite di fila all'esordio in casa in Champions. Anche io volevo qualcosina in più dalla mia squadra. Se non abbiamo quella determinazione in più si fa fatica con tutti, la dobbiamo ritrovare il prima possibile."

Quali sono le sue impressioni su Schick? Sarebbe pronto a rilanciarlo domani?
"Partiamo dal presupposto che qui abbiamo bisogno di tutti. Patrik poteva fare meglio, così come tanti altri calciatori. Però è come nei momenti di difficoltà o quelli brutti: i ragazzi vanno sostenuti. Poi saranno giudicati. Ora però va sostenuto. Anche lui deve dare molto di più e farsi aiutare. Ha qualità tecniche importanti, abbiamo bisogno di Patrik Schick, non possiamo fare tutte le partite della stagione con Dzeko."



COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>