RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 18 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Alisson da record: la top 10 dei portieri più cari di sempre

Giovedì 19 luglio 2018
Due anni alla Roma, ma una sola stagione da titolare per lasciare il segno ed entrare nella storia. Alisson Becker ci ha messo davvero poco per esplodere definitivamente, diventando per molti il portiere più forte del mondo. Di certo è stato il più richiesto sul mercato in quest'estate e, soprattutto, è stato il più pagato della storia del calcio. Superato Buffon, che per 17 anni ha detenuto questo speciale record.

Battuto ora da Alisson Becker, che in un anno ha davvero raggiunto traguardi straordinari. Protagonista con la Roma in campionato e in Champions League, dove ha raggiunto con i giallorossi la semifinale. Titolare della Nazionale brasiliana ai Mondiali e ora portiere più caro di sempre. Traguardi raggiunti in un anno, dopo una prima stagione alla Roma vissuta all'ombra di Szczesny.

Dopo l'interessamento del Real Madrid, il Liverpool ha battuto la concorrenza (anche del Chelsea). Operazione da 75 milioni totali tra parte fissa e bonus, in ogni caso la cifra più alta mai spesa per un portiere. Entra nella storia il brasiliano ma anche Stefano Castagna, primo agente italiano a battere un record Mondiale. Una grande soddisfazione anche per lui perchè, si sa, gli agenti svolgono un ruolo fondamentale sul mercato.

Ben 75 milioni di euro, stracciato il precedente record di Gigi Buffon che nel 2001 fu pagato 53 milioni dalla Juventus che lo prese dal Parma. Una cifra a cui, lo scorso anno, si avvicinò Ederson, trasferitosi per 40 milioni dal Benfica al Manchester City. Esce fuori dal podio Manuel Neuer, che nel 2011 passò per 30 milioni dallo Schalke 04 al Bayern Monaco. Chiude la top five Jordan Pickford, tra i migliori dell'ultimo Mondiale: lo scorso anno l'Everton lo pagò al Sunderland ben 28,5 milioni.

Leggermente dietro Francesco Toldo e David de Gea. Il primo nel 2001 passò per 26,5 milioni dalla Fiorentina all'Inter, mentre lo spagnolo fu venduto dall'Atletico Madrid al Manchester United per 25 milioni nel 2011. Ancora protagonista la Serie A all'ottavo posto: il Parma, nel 2001, cedette Buffon alla Juventus, sostituendolo con Sebastien Frey, pagato 21 milioni all'Inter. Un altro italiano al nono posto, con Angelo Peruzzi che fu pagato 19 milioni dall'Inter alla Juventus nel 1999. Chiude la top ten Bravo, preso dal Manchester City per 18 milioni dal Barcellona nell'estate del 2016.

Questa la top ten dei portieri più cari della storia:

Alisson (dalla Roma al Liverpool) - 75 milioni
Buffon (dal Parma alla Juventus) - 53 milioni
Ederson (dal Benfica al Manchester City) - 40 milioni
Neuer (dallo Schalke 04 al Bayern Monaco) - 30 milioni
Pickford (dal Sunderland all'Everton) - 28,5 milioni
Toldo (dalla Fiorentina all'Inter) - 26,5 milioni
De Gea (dall'Atletico Madrid al Manchester United) - 25 milioni
Frey (dall'Inter al Parma) - 21 milioni
Peruzzi (dalla Juventus all'Inter) - 19 milioni
Bravo (dal Barcellona al Manchester City) - 18 milioni
di Mario Lubrano
Fonte: Gianlucadimarzio.com
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 17 apr 2024 
Roma-Milan, le indicazioni per chi sarà allo stadio
Roma-Milan, le informazioni per chi sarà all'Olimpico. Orari e indicazioni da seguire.
De Rossi, il retroscena di Rosella Sensi: "L'ho visto crescere, ma lui di me ha visto..."
Rosella Sensi svela un retroscena sull'attuale tecnico della Roma.
Roma-Milan, scontro De Rossi-Pioli: frecciatine a distanza
Roma-Milan, Pioli risponde piccato a De Rossi alla vigilia del match.
Milan-Roma, il tifoso che ha commosso l'Italia: cosa sappiamo di lui
Edoardo, un tifoso malato terminale che alla vigilia di Milan-Roma ha espresso un ultimo desiderio: vedere vincere i giallorossi. L'Europa League come atto finale. Cosa sappiamo del ragazzo.
Roma, tutti a disposizione per il Milan: out solo Ndicka
De Rossi a Trigoria ha trovato i propri titolari con la sola assenza dell'ivoriano. Anche Sardar Azmoun si è allenato con il gruppo in vista del suo rientro dopo l'infortunio occorso in nazionale
Italiano: "Belotti? Ci aspettavamo qualche gol in più ma dà sempre l'anima"
L'allenatore della Fiorentina ha parlato dell'attaccante in prestito dalla Roma in vista del ritorno di Conference League contro il Viktoria Plzen
Giannini su Roma-Milan: "I giallorossi dovranno giocare senza pensare al gol di vantaggio"
Le parole dell'ex capitano della Roma in vista del match di ritorno dei quarti di finale di Europa League, in programma domani sera allo Stadio Olimpico
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>