RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma, Santon divide ma pochi hanno vinto quanto lui

Il 27enne terzino, ex golden boy del calcio italiano arrivato dall'Inter, è stato accolto con scetticismo dai tifosi nonostante una bacheca da record che ne farà uno dei calciatori più titolati della rosa di Di Francesco
Lunedì 25 giugno 2018
Sarà per il dolore causato dalla partenza dell'idolo Nainggolan o forse per il sarcasmo con cui lo hanno salutato i tifosi dell'Inter, ma l'arrivo di Davide Santon (inserito con il baby Zaniolo nell'operaziopne che ha portato il ‘Ninja' da Spalletti in nerazzurro) ha diviso il popolo romanista che non gli ha a sua volta risparmiato frecciatine e ironie e sui social. Eppure parliamo di un calciatore che a 27 anni può esibire in bacheca un numero considerevoli di trofei, che ne faranno l'elemento più "vincente" della rosa di Eusebio Di Francesco.

PREDESTINATO
Terzino di spinta in grado di giocare su entrambe le fasce, Santon è cresciuto nel Ravenna e ha poi iniziato a vincere già nel settore giovanile nerazzurro conquistando uno scudetto Allievi e poi vincendo il Torneo di Viareggio nel 2008. Le sue doti non sfuggono così a Mourinho che lo fa così esordire tra i professionisti appena 18enne il 21 gennaio 2009 - ironia della sorte - proprio contro la Roma in un match vinto 2-1 e valido per i quarti di Coppa Italia. Lo ‘Special One' resta stregato dal "bambino" e quattro giorni fa lo getta nella mischia anche in Serie A contro la Sampdoria battuta 1-0 e poi il 24 febbraio contro il Manchester United nell'andata degli ottavi di Champions League.

I TROFEI
La sua sembra la storia di un predestinato e nelle prime due stagioni con l'Inter, oltre che guadagnarsi la maglia dell'Italia (8 le presenze totali fin qui collezionate), vince 2 scudetti ma anche una Coppa Italia e 2 Supercoppe italiane ma soprattutto una Champions League e una Coppa del Mondo per il club (con Rafa Benitez in panchina). Una bacheca che pochi possono vantare nell'attuale Roma, dove c'è De Rossi che ha vinto il Mondiale del 2006 con l'Italia ma in giallorosso ha dovuto accontentarsi di 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane. Nessuna Champions League nemmeno per l'esperto Aleksandar Kolarov, che in Italia ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa italiana con la Lazio prima di trasferirsi al Manchester City dove ha conquistato due volte la Premier League, una FA Cup, due volte la Coppa di Lega e una Community Shield. Stesso bottino nel City - ma con una Coppa di Lega in meno per Edin Dzeko, che però ha trionfato anche una volta in Bundesliga con la maglia del Wolfsburg. Qualche trofeo in più in bacheca per il nuovo fantasista giallorosso Javier Pastore (5 campionati francesi e altrettante Supercoppe e Coppe di Lega da agiungere a 4 Coppe di Francia) ma nessun trionfo internazionale e niente paragonabile al ‘Triplete' conquistato da Santon con l'Inter nel 2010.

VOGLIA DI RIVALSA
Certo, dopo un inizio da predestinato Santon non ha poi mantenuto le promesse di chi lo vedeva come uno dei migliori giovani italiani e del mondo, complice l'arrivo di Benitez che lo spinse al Cesena nell'ambito dell'operazione che portò Nagatomo in nerazzurro, ma il successivo passaggio in Premier League con il Newcastle gli ha permesso di confrontarsi anche con un altro tipo di calcio e di maturare anche fuori dal campo. Ecco così che l'ormai ex "bambino" di Mourinho è diventato un uomo e spera di riconquistare con la Roma anche un posto in Nazionale, dove c'è ora in panchina quel Roberto Mancini che lo aveva rivoluto all'Inter nel febbraio 2015. Un ritorno caratterizzato da alti e bassi, tanto che nel 2016 viene messo sul mercato ma per tre volte non supera le visite con Napoli, Sunderland e West Ham. Le ha superate invece questa volta con la Roma e a 27 anni vuole tornare ad essere protagonista, aumentando se possibile il numero dei trofei nella bacheca sua e in quella di Trigoria.
di G. De Matteis
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
La Roma stasera potrà eguagliare un record che resiste da 60 anni: serve vincere
I giallorossi potrebbero arrivare alla quarta semifinale europea consecutiva, come l'Inter degli anni '60
L'ex Roma Rudiger manda il Real Madrid in semifinale di Champions: suo il rigore decisivo
C'è un po' di Roma nel successo dei Blancos contro il City
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>