RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma al centro del mondo

Lunedì 23 aprile 2018
I giorni della storia. Dentro Liverpool-Roma di domani c'è tutto: il sogno, la rivincita, gli occhi del mondo addosso. Comunque vada a finire, la partita di Anfield diventerà, magari solo momentaneamente, quella con più spettatori di sempre per i giallorossi in tutto il pianeta.

Oltre ai 54mila presenti allo stadio, di cui quasi tremila romanisti, con i 228 Paesi raggiunti nel mondo dalle tv che detengono i diritti della Champions League, si può stimare un'audience globale di quasi 100 milioni di telespettatori. Da Sydney a Los Angeles, dalle Fiji al Burundi, fino ad aerei e navi dove arrivano le immagini del broadcaster Sport24, chiunque potrà collegarsi con Anfield in ogni angolo del globo.

Le finali degli ultimi anni hanno contato circa 350milioni di tifosi davanti alle tvdi tutto il mondo, il fatto che domani si giochi solo Liverpool-Roma garantisce una platea pari, più o meno, a un terzo rispetto a quei numeri. Solo in Italia sono stati 7.6 milioni a seguire la gara di ritorno contro il Barcellona su Canale 5, che trasmetterà in chiaro anche la sfida di domani e conta avvicinarsi agli ascolti della Juve: oltre10 milioni per il ritorno Tottenham e col Real.

Cifre pazzesche che non si possono paragonare alla finale di Coppa dei Campioni del 1984, giocata in un'altra epoca calcistica, sociale ed economica, dove la platea potenziale era decisamente minore. E siccome nei 34 anni successivi i giallorossi non sono mai arrivati a giocare neppure una semifinale del torneo più importante, ecco che l'evento di do- mani assume contorni imparagonabili con il passato.

È il salto in alto che serviva al progetto pensato da Pallotta per avvicinarsi ai titani d'Europa, anche se il presidente ha sottolineato come sia "possibile in una singola partita battere chiunque ma per entrare stabilmente tra i primi 10 servono i ricavi". E quindi lo stadio di proprietà, ancora impantanato nella burocrazia. Intanto, però, il lavoro della Roma in questi anni sta portando dei frutti tangibili: sono in via di definizione due contratti con gli sponsor di maglia - il principale da stampare davanti e il marchio Hyundai sul retro - con accordi da complessivi 13-14 milioni di euro all'anno a partire dalla prossima stagione, ma la Roma ha un sogno: qualificarsi alla finale di Kiev e giocarla con la maglia già "brandizzata".

Il momento di visibilità è unico e va sfruttato. Follower e interazioni sui social network stanno crescendo a prescindere dalla campagna in Champions e quei numeri ora «spostano» anche in termini di sponsor, tanto che potrebbe essere venduto pure lo spazio sulle divise d'allenamento. A Liverpool la società porterà 40 persone del media center, in questi giorni ha ricevuto decine e decine di richieste di intervi- ste, compresi i colossi Bbc e Cnn. Da Mourinho ad Ancelotti, tutti parlano della Roma. Che intanto, zitta zitta, diventa più ricca.
Fonte: Il Tempo
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
Calciomercato Roma, le ultime sul futuro di Spinazzola
Leonardo Spinazzola ha il contratto in scadenza a giugno 2024. Il suo destino, però,...
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>