RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Meglio fuori che in casa. Roma, adesso serve la svolta

Mercoledì 21 marzo 2018
C' era una volta, quattro anni e mezzo fa, un allenatore venuto dalla Francia che come prima cosa chiese alla società: «Voglio che all'Olimpico la panchina della Roma sia quella più vicina alla curva Sud». Rudi Garcia, nel suo processo di ricostruzione della squadra dopo le macerie del 26 maggio, aveva deciso di ripartire dallo stadio di casa e dai suoi tifosi. E i fatti gli hanno dato ragione, visto che da quell'anno la Roma non è mai scesa dal podio del campionato. Adesso sul podio c'è sempre, anche se sul gradino più basso, ma una cosa è cambiata non solo rispetto ai tempi di Garcia, ma rispetto all'era americana in generale: l'Olimpico non è più un fortino e i punti in trasferta sono più di quelli in casa. A onor del vero, va detto che in Europa il discorso è diverso, perché in Champions non solo Alisson non ha mai subìto reti, ma a parte il pareggio contro l'Atletico il percorso è stato netto. Magari hanno aiutato i tifosi (come presenze complessive non si è mai scesi sotto quota 35mila spettatori, omaggi compresi), magari la Roma si è sentita più libera, sta di fatto che in Italia, invece, l'Olimpico è stato più zavorra che risorsa. In casa è arrivata la grande delusione stagionale - eliminazione con il Torino in Coppa Italia - e sempre in casa sono arrivati i k.o. contro Inter, Napoli, Atalanta, Sampdoria e Milan, oltre al pareggio contro il Sassuolo.

NOVITÀ - Dei 59 punti in campionato 31 sono arrivati lontano dall'Olimpico, la vittoria di Crotone ha portato a nove il numero dei successi in trasferta, con una media di 2,21 punti a partita, la migliore di sempre, almeno finora. A Bologna non è certo che ci siano i tifosi della Roma (vietata la vendita nei vari settori dello stadio ai residenti nel Lazio, per ora aperta quella del settore ospiti), ma tra il viaggio in Emilia e quello di Barcellona la Roma si gioca buona parte del finale di stagione.

IN EUROPA - Al Camp Nou, dove l'ultima volta la squadra di Garcia è uscita con 6 gol al passivo e l'autostima a pezzi, De Rossi e compagni dovranno fare di tutto per lasciare aperta la porta della qualificazione, da giocarsi poi in casa. L'Olimpico sarà probabilmente sold out (oltre 11mila i biglietti venduti in due giorni), in Europa la tradizione stagionale è positiva, dovesse succedere quello che adesso sembra impensabile a nessuno verrebbe più in mente di dire che lo stadio di casa, in questa stagione, non abbia recitato un ruolo decisivo.
di C. Zucchelli
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>