RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Martedì - 23 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

E' Cengiz scatenato

Giovedì 22 febbraio 2018
Cengiz Ünder non si ferma più. Il turco lascia il segno anche in Europa. Sotto gli occhi del commissario tecnico della sua Nazionale, Lucescu, è andato in gol per la quinta volta nelle ultime quattro partite della Roma. La sua rete al termine del primo tempo ha illuso la squadra di Di Francesco di poter ipotecare il passaggio ai quarti di finale di Champions. Fonseca non era caduto nella trappola della pretattica del collega giallorosso e si aspettava la presenza del turco in campo sin dall'inizio. Così è stato e per i difensori dello Shakhtar è stato un problema sin dai primi minuti fermare la prorompenza del turco. Ünder ha battuto i calci d'angolo chiamando lo schema, è andato a recuperare un pallone in difesa e soprattutto ha confermato di avere sangue freddo quando va al tiro.

IL CAMBIO - Di Francesco gli ha chiesto di aiutare Florenzi in fase difensiva. L'azzurro non stava bene, aveva accusato problemi alla vigilia, Ünder ha cercato di sacrificarsi anche in copertura, ma non è stato facile per lui. Riesce a dare il meglio di sè dalla metà campo in su, quando punta l'uomo, quando va sul fondo, o quando prova il tiro con coraggio. Ünder è così, a volte ha l'incoscienza dei vent'anni, a volte tenta anche un dribbling in più, come è accaduto anche ieri sera. Ma ormai non è più una sorpresa e gli avversari lo temono. Di Francesco lo ha sostituito dopo poco più di un'ora, quando aveva speso tutto e davanti serviva più fisicità.

NELLA STORIA - Ünder aveva fatto sognare la Roma, che era andata all'intervallo in vantaggio. Poi lo Shakhtar ha preso fiducia dopo il pareggio di Ferreyra. Il turco era stato l'attaccante giallorosso più pericoloso, non solo per il gol e in quella occasione aveva sfruttato nel migliore dei modi un pallone con i giri contati di Dzeko. ll giovane turco è stato protagonista del rilancio della Roma nel mese di febbraio. Sembrava potesse essere decisivo anche in Europa, ma il suo gol non è servito a evitare la sconfitta. Ma il provvisorio 0-1 di Kharkiv resterà negli annali. La sua prima prodezza in Champions gli ha permesso di diventare il secondo marcatore più giovane della storia della Roma nella competizione europea più prestigiosa. Il turco ha segnato a 20 anni e 222 giorni, meglio di lui solo Antonio Cassano, che realizzò il suo primo gol quando aveva 20 anni e 82 giorni. Nella Roma che anche ieri ha fallito tante occasioni da gol, Cengiz ha confermato di essere determinante: con la rete di ieri contro lo Shakhtar ha preso parte a sei gol nelle ultime quattro partite della squadra di Di Francesco. Il tecnico ha puntato ancora su di lui, perchè è l'attaccante più in forma, il giocatore che è diventato un eroe nazionale in Turchia dopo le sue imprese in maglia giallorossa. Poteva essere la serata della consacrazione anche in Europa, ma il suo gol è rimasto uno dei pochi lampi della Roma nel gelo di Kharkiv, quando poi nella ripresa la squadra giallorossa è crollata e il passivo poteva diventare anche più pesante. Ma Ünder è diventato una certezza, non è più una sorpresa.
di R. Maida
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Lun. 22 apr 2024 
Roma, diffida senza rischi: perchè la lista degli ammoniti non è un problema
Roma-Bologna, i diffidati sono parecchi ma De Rossi non si preoccupa più di tanto. Il motivo è nel calendario. Lo schema aggiornato dei "cattivi" giallorossi.
Sebino Nela non si fida del Bologna: "È la squadra dell'anno"
L'ex difensore campione d'Italia con i giallorossi nel 1983 invita la squadra di De Rossi a non abbassare la guardia in vista della sfida dell'Olimpico contro gli emiliani
Mourinho, stoccata alla Roma: "In quel club ero il parafulmine"
Josè Mourinho torna a parlare della sua esperienza alla Roma, il contesto è quello del The Telegraph. Lo Special One si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
Lotito risponde a De Rossi: "Nessuna polemica contro la Roma, ma la gara poteva continuare"
Claudio Lotito torna a parlare della sospensione di Udinese-Roma, il Presidente della Lazio risponde a De Rossi, secondo il Patron biancoceleste, la partita non doveva essere sospesa.
Abraham è pronto, ma per riprendersi la Roma serve un finale da sogno
Abraham torna a guidare il fronte d'attacco romanista. 323 giorni dopo l'infortunio che lo ha visto fermarsi per quasi un anno. Ora l'inglese vuole dimostrare il proprio valore.
Roma, Chiesa idea per l'attacco: la trattativa è possibile
Roma, si comincia a parlare di mercato. Federico Chiesa è tra gli obiettivi.
La bordata di De Rossi a Lotito sul caso N'Dicka: "Con lui ho un buon rapporto, ma ha sbagliato"
Le parole del tecnico giallorosso in risposta alle dichiarazioni del patron della Lazio
Roma, idea Burdisso: De Rossi lo vuole come ds
Nicolas Burdisso lascerà la Fiorentina a fine stagione: la Roma vuole provarci
De Rossi, senti Gullit: "Bravo perchè non ride mai"
Daniele De Rossi sta facendo bene in questi primi mesi da allenatore della Roma, il plauso arriva anche da una vecchia gloria del Milan come Gullit. Cosa ha detto il campione olandese.
Roma-Bologna, la sfida fra El Shaarawy e Orsolini vale anche una chiamata agli Europei
Mancano pochi match al termine della stagione. Nella partita di stasera i due esterni cercheranno di dare un apporto prezioso alle rispettive squadre, ma non solo. La sfida fra i due esterni varrà molto anche a livello personale. C'è un Europeo da conquistare.
Recupero di Udinese-Roma: i giallorossi si troveranno di fronte Cannavaro e non più Cioffi
Cambio in panchina per la squadra friulana. Gli ultimi 19 minuti del match avranno questa sorpresa
L'incontro che non ti aspetti: Mourinho e Montella seguono insieme il Liverpool sugli spalti
L'allenatore portoghese e l'ex "aeroplanino" giallorosso hanno seguito insieme in tribuna il match tra il Fulham e il Liverpool
Roma-Bologna, Abraham partirà titolare dopo quasi 11 mesi: una liberazione per l'inglese
L'attaccante inglese guiderà l'attacco dei giallorossi nella sfida dell'Olimpico contro il Bologna
Roma-Bologna, i convocati di Thiago Motta: assente anche Odgaard
Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati per il match di oggi all'Olimpico contro la Roma: forfait per il vice-Zirkzee
Roma, Taylor ne ha combinata un'altra: tre rigori negati, Nottingham Forest infuriato
L'arbitro inglese Anthony Taylor è finito di nuovo al centro delle polemiche dopo i tre rigori negati al Nottingham Forest in Premier League
De Rossi, parla Del Piero: "Ragazzo straordinario, la sua conoscenza calcistica non mi sorprende"
Alessandro Del Piero ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma: le parole della leggenda juventina
Roma-Bologna senza Lukaku: De Rossi pensa a una mossa a sorpresa
De Rossi ragiona sul sostituto di Lukaku per il match contro il Bologna: Abraham o Azmoun i favoriti, ma occhio alla mossa a sorpresa
 Dom. 21 apr 2024 
De Rossi, dopo la Roma c'è solo il Boca Juniors: il suo sogno nel cassetto
Daniele De Rossi ha il cuore diviso a metà fra Roma e Buenos Aires. La passione per il Boca Juniors è ancora viva e molto presente: il retroscena di Leandro Paredes.
Lukaku, obiettivo Bayer Leverkusen: il piano per averlo in Europa League
Romelu Lukaku deve smaltire qualche piccolo problema muscolare. La Roma lavora per recuperarlo in vista dell'Europa League.
Generazione di "fenomeni": De Rossi contro Motta può segnare un'epoca
Roma-Bologna può rappresentare anche un passaggio di testimone. Una nuova dimensione di allenatori che arricchiscono il calcio perchè riportano gli schemi e le tattiche all'essenziale.
Azmoun, un'occasione per restare: l'attaccante iraniano vuole solo la Roma
Azmoun affretta i tempi: l'attaccante, dopo un mese di stop, è pronto a rientrare al servizio di De Rossi. L'iraniano vuole una chance contro il Bologna e non solo. La situazione.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>