RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Tuttofare: Juan Jesus torna titolare da terzino sinistro

Sabato 17 febbraio 2018
La strana occasione capita nel ruolo più insolito: Juan Jesus torna titolare nella Roma come terzino sinistro, un ruolo finora mai ricoperto nella gestione Di Francesco. Da quella parte, in assenza di Kolarov, hanno giocato Bruno Peres, Emerson Palmieri e, a partita in corso, anche Hector Moreno. Se fosse stato disponibile il terzino arrivato a gennaio, Jonathan Silva, che invece appare lontano dalla migliore condizione, Juan Jesus avrebbe probabilmente giocato lo stesso, facendo riposare un centrale tra Manolas e Fazio in prospettiva dello Shakthar Donetsk. Ma siccome Kolarov è stanco e appannato, a Udine giocherà lui a sinistra. Curiosamente proprio all'Udinese ha segnato il suo unico gol in Serie A, nell'ultima giornata del campionato 2012/13 con la maglia dell'Inter.

RIPETIZIONE - Dovrebbe sentirsi sufficientemente a suo agio, in realtà. Non come nel Roma-Inter della partita d'andata, quando fu costretto a traslocare a destra pagando dazio alla distanza e all'inadeguatezza di un mancino obbligato a difendere con la postura sbagliata. Da terzino sinistro invece ha giocato già 32 partite in carriera, la maggior parte delle quali nella stagione e mezza vissuta con Spalletti. Soprattutto nella difesa a tre e mezzo, in cui scalava sulla fascia a seconda delle necessità e degli equilibri della squadra, Juan Jesus si è sempre messo a disposizione con professionalità. Addirittura ha giocato una delle sue migliori partite con la Roma da esterno mancino del 3-5-2, con licenza di attaccare, giusto un anno fa a San Siro contro l'Inter. Sempre l'Inter, già, che poi è stata la sua prima società italiana.

RENDIMENTO - E così JJ, come tutti lo chiamano a Trigoria, ci riprova. Non ha mai convinto pienamente l'opinione pubblica e anche nell'ultima uscita, contro la Sampdoria, è arrivato distratto sul pallone decisivo convertito in gol da Zapata. Ma a inizio stagione, quando ruotava continuamente con gli altri difensori e anzi sembrava molto in sintonia con il sistema difensivo di Di Francesco, si era meritato gli elogi per una buona continuità di rendimento. Dopo i fischi incassati il primo anno, aveva riscosso consensi dal popolo dell'Olimpico. «Ma i tifosi possono fare quello che vogliono - ha detto lui una volta - io devo pensare al mio lavoro e a conquistarmi il posto in squadra. Conosco le mie qualità e so che potrò sbagliare ancora ma non mi abbatterò. Non è successo all'Inter e non succederà alla Roma».

PAZIENZA - In effetti dopo quella frase, pronunciata a Baku prima della prima partita contro il Qarabag, gli errori non sono mancati. Ma Juan Jesus ha continuato per la sua strada senza lasciarsi condizionare. Il suo approccio agli allenamenti e anche la serenità con la quale ha accettato lo status di terzo difensore sono stati apprezzati da Di Francesco, che sa di poter contare sul suo supporto. Dopo aver duellato con Widmer dell'Udinese andrà di buon grado in panchina a Kharkiv.

FUTURO - Pagato 10 milioni nell'estate 2016, a luglio potrebbe finire di nuovo sul mercato, perché la Roma lo giudica cedibile davanti a offerte "normali". Ma non è così scontato: un professionista che non rompe le scatole fa sempre comodo agli allenatori. Anche l'anno scorso sembrava un indesiderato, invece ha cominciato il campionato da titolare. A gennaio sono andati via Moreno e Castan, lui è ancora lì. JJ del resto è uno abituato a rincorrere.
di R. Maida
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
La Roma stasera potrà eguagliare un record che resiste da 60 anni: serve vincere
I giallorossi potrebbero arrivare alla quarta semifinale europea consecutiva, come l'Inter degli anni '60
L'ex Roma Rudiger manda il Real Madrid in semifinale di Champions: suo il rigore decisivo
C'è un po' di Roma nel successo dei Blancos contro il City
LAZIO, ufficiale il rinnovo di Zaccagni fino al 2029
È ufficiale il rinnovo di Mattia Zaccagni con la Lazio. Ad annunciarlo è stata la...
Roma-Milan, Bianchin: "Milan più forte, ma Roma favorita. De Rossi fa scaramanzia"
Le parole del giornalista della Gazzetta
Roma-Milan, Scarnecchia: "La Roma dovrà giocare con cattiveria per passare il turno"
Le parole del doppio ex a poche ore dal match
Rosella Sensi su De Rossi: "Ha carattere, costanza e impegno. Bisogna riconfermarlo"
Le parole dell'ex presidente della Roma a poche ore dal match contro il Milan
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>