RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Berta e Monchi, i signori delle plusvalenze a Paesi invertiti

Mercoledì 22 novembre 2017
Avrebbero potuto incontrarsi in un Barça-Psg, o magari un Real-Manchester United. Hanno preferito sfide diverse che li porteranno stasera a occupare poltrone vicine del nuovissimo stadio Metropolitano di Madrid con Atletico e Roma. Ma l'apparenza non inganni. L'italiano si chiama Andrea Berta e lavora da più di 4 anni con gli spagnoli, il suo rivale è Ramon Monchi, andaluso che Pallotta e Baldini hanno voluto a tutti i costi a Trigoria. Perché se non puoi permetterti Messi o Neymar, puoi provare a puntare su un fuoriclasse diverso: e la storia di quei due racconta di coppe e scudetti e bilanci sistemati vendendo campioni presi per due soldi. Monchi è sbarcato a Trigoria con un curriculum da 270 milioni di plusvalenze e 5 Europa League vinte col Siviglia, di cui era stato un portiere non esattamente indimenticabile.

L'altro aveva iniziato al Carpenedolo di Ghirardi mentre lavorava in banca, salvo lasciare tutto e iniziare la scalata: il Parma col presidente del fallimento dove avrebbe dovuto lavorare con Perinetti, poi quando poteva finire al Bari (proprio grazie al suggerimento del collega) firma invece per il Genoa. Soprattutto, conosce il manager del Chelsea Peter Kenyon, impelagato in una storia di fondi proprietari di cartellini con Jorge Mendes. Sale sul carro del potentissimo manager portoghese e come suo uomo di riferimento sbarca all'Atletico. Diventa il braccio destro del ds Caminero, ma è lui a muovere i fili, da responsabile del mercato estero. Grazie ai rapporti col Chelsea gli vende per una sessantina di milioni Diego Costa e Filipe, facendo impennare il bilancio dei "rojiblancos": 180 milioni di ricavi e 13 di utili, dopo anni di bilancio più rosso che bianco, anche grazie alle operazioni di mercato. In estate il ds è diventato lui, dopo aver rifiutato i soldi, tantissimi, del Psg e dello United. Più delle due finali di Champions e lo scudetto, rivendica acquisti come l'uruguagio Gimenez, lo sloveno Oblak e Griezmann: la prossima plusvalenza per gli spagnoli sarà lui, che preso per 30 milioni ne frutterà quasi 100. Il sostituto già c'è: Diego Costa tornato per 66. Una cifra che Monchi non spenderà mai: avrebbe potuto farlo accettando la corte del Real Madrid. Ha preferito provare a replicare il modello Siviglia a Roma: ha strappato Schick all'Inter, bruciato le inglesi su Karsdorp. Certo l'unico acquisto che gioca stabilmente è il 32enne Kolarov. Ma averlo gli consentirà di vendere Emerson, al Liverpool o alla Juve, per 25 milioni senza rimpianti. L'unico sarebbe non vincere.
di M. Pinci
Fonte: La Repubblica
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
La Roma stasera potrà eguagliare un record che resiste da 60 anni: serve vincere
I giallorossi potrebbero arrivare alla quarta semifinale europea consecutiva, come l'Inter degli anni '60
L'ex Roma Rudiger manda il Real Madrid in semifinale di Champions: suo il rigore decisivo
C'è un po' di Roma nel successo dei Blancos contro il City
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>