RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 25 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Le sacre regole e il fairplay, viaggio sul pianeta De Rossi

Venerdì 17 novembre 2017
«Ho ringraziato Daniele perché ha fatto un grande gesto, da vero leader che vuole aiutare la squadra». L'ultimo applauso in ordine di tempo è arrivato da Lorenzo Insigne, che De Rossi aveva sponsorizzato prima e durante Italia-Svezia, fino a quella che a Roma chiamano «imbruttita», riservata a chi gli chiedeva di scaldarsi: «Entro io? Guarda che dobbiamo vincere, non pareggiare...». Un comportamento lodato anche dal c.t. della Germania, Joachim Loew: «Ho grande rispetto per De Rossi e Buffon». Prima era arrivata la notizia del blitz sul pullman della Svezia, dopo il match dell'eliminazione azzurra, per scusarsi dei fischi di San Siro all'inno scandinavo e per dire «in bocca al lupo» ai rivali per il Mondiale di Russia. Jansson, ex difensore del Torino, oggi al Leeds, ha commentato: «Tutti noi abbiamo pensato: wow, che gentiluomo De Rossi!».

Il calcio si rifugia spesso nel luogo comune e nel preconcetto. Qualcuno faticherà a crederci, ma è lo stesso Daniele De Rossi che al Mondiale 2006 aprì l'arcata sopraccigliare a McBride con una gomitata (per contendergli il pallone, non a gioco fermo: differenza fondamentale). Allora era il «bullo di Ostia» e il c.t. Marcello Lippi avrebbe dovuto mandarlo a casa, in virtù di un giustizialismo da forca in piazza che da allora è diventato sempre più di moda. De Rossi sbagliò, pagò con una lunga squalifica e rientrò per la finale contro la Francia, dove segnò senza paura uno dei rigori finali. «Non ho mai pensato a cosa sarebbe successo se avessi sbagliato — raccontò poi —. Però, se non avessi tirato, non avrei mai potuto considerarmi un campione del mondo». Dopo il gol sibilò a Barthez un romanissimo: «E mo' buttace li guanti!». Daniele (o Lele, come lo chiama Buffon da uomo del Nord) adesso è il saggio che esce a testa alta dalla sconfitta più amara.

E invece è sempre lo stesso DDR, che non ha mai deviato dal suo personalissimo vangelo calcistico, quello che in campo «gli fa ogni tanto gonfiare la vena» (il copyright è suo) ma che in passato gli ha fatto confessare all'arbitro di aver segnato un gol di mano. Il calcio è sacro e nei riti convivono pace e violenza, trascendenza e impeto terreno. Figlio di allenatore — papà Alberto è uno dei più bravi e vincenti d'Italia a livello giovanile — De Rossi un giorno allenerà. Magari la Roma, magari la Nazionale. Ha avuto grandi rapporti con tutti i suoi tecnici: da Capello a Luis Enrique, da Spalletti a Garcia, fino a Conte e Di Francesco. Da tutti ha imparato qualcosa, solo con Zeman non è mai scattato il feeling. Gli svedesi, raccontando il fatto del pullman, hanno fatto conoscere un De Rossi diverso, ma solo a chi non lo conosceva già. Un giorno disse a un giornalista: «Se nello spogliatoio della Roma cade una moneta, voi non lo dovete venire a sapere». Giocatore, allenatore, dirigente e addetto stampa. Tutto in uno.
di L. Valdiserri
Fonte: Corriere della Sera
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 24 apr 2024 
Roma, occhio al Napoli: un indisponibile per Calzona contro i giallorossi
Il Napoli prepara la sfida contro la Roma, ma la squadra di Calzona dovrà fare a meno di un elemento: di chi si tratta.
Stadio della Roma, nuovi sopralluoghi a Pietralata: rebus ambientale, comitati del no in pressing
Lo stadio della Roma si farà. Resta solo da capire quando. Nella mattinata di ieri sono stati effettuati nuovi sopralluoghi per capire la fattibilità ambientale.
Burdisso-Roma e il "cerchio magico" di De Rossi
Nicolas Burdisso potrebbe presto tornare a Trigoria, stavolta nelle vesti di Direttore Sportivo. Dopo aver portato Daniele De Rossi in Argentina, il tecnico potrebbe ricambiargli il favore.
Roma, Federico Chiesa nel mirino: perchè potrebbe riscattare i giallorossi
La Roma valuta l'attaccante della Juventus. Il calciatore piace a De Rossi, ma potrebbe essere la giusta pedina per una prossima stagione da protagonista.
Stramaccioni non ha dubbi: "Andrei a prendere Chiesa di peso per portarlo a Roma"
L'ex allenatore di Inter e Udinese non ha usato troppi giri di parole sull'interessamento dei giallorossi verso il giocatore di nazionale e Juventus
Ultimi minuti di Udinese-Roma: la possibile mossa di De Rossi per spiazzare i friulani
Daniele De Rossi ha in mente una mossa a sorpresa per gli ultimi 19 minuti contro l'Udinese
Roma-Bayer Leverkusen, oggi pomeriggio via alla vendita libera dei biglietti: tutte le info
Parte oggi alle ore 16 la vendita libera dei biglietti per la semifinale di andata di Europa League
Roma-Juventus, ecco data e orario: si gioca domenica 5 maggio alle 20:45
Roma-Juventus si giocherà domenica 5 maggio alle ore 20:45: l'ufficialità della Lega
Lukaku, Pochettino fa tremare la Roma: "Tornare da noi? E' un'opzione"
Mauricio Pochettino, tecnico del Chelsea, ha fatto capire che i Blues sono ancora interessati a Lukaku
Roma-Bayer Leverkusen, il messaggio di Xhaka: "Vogliamo rimanere imbattuti"
Granit Xhaka, centrocampista del Bayer Leverkusen, ha parlato della prossima semifinale di Europa League contro i giallorossi
Taylor a Euro 2024 nonostante gli errori: il fischietto inglese è tra gli arbitri selezionati
Anthony Taylor è nella lista degli arbitri che dirigeranno le gare dei prossimi Europei
Calciomercato Roma, De Rossi telefona a Chiesa: i tifosi sognano
Per strappare Chiesa alla Juve si sta muovendo direttamente De Rossi: la telefonata tra il tecnico e il giocatore
 Mar. 23 apr 2024 
Roma, senti l'ex: Balzaretti carica l'Udinese in vista del recupero
Udinese-Roma si avvicina e Federico Balzaretti carica la squadra. L'attuale Direttore Tecnico dei friulani crede nell'impresa.
Udinese-Roma, rebus Cannavaro: quanto può incidere il cambio tecnico in una sfida lampo
Udinese-Roma ricomincia con un'incognita. Quella legata al tecnico. Cannavaro sederà sulla panchina dei friulani. Un taglio netto con il passato. Cosa significa per la Roma.
Napoli-Roma, out Llorente e Paredes: i verdetti del Giudice Sportivo
De Rossi dovrà fare a meno di Llorente e Paredes per via delle sanzioni del Giudice Sportivo: scatta la squalifica.
Ndicka potrà tornare a giocare: escluse patologie cardiache
Evan Ndicka potrà tornare presto in campo. Gli accertamenti hanno escluso qualsiasi ripercussione e patologia cardiaca: il difensore potrà riprendere l'attività sportiva.
L'importanza di Lukaku: senza di lui 3 sconfitte su 3 per la Roma
L'attaccante giallorosso ha siglato meno gol del previsto quest'anno, ma rappresenta un elemento chiave dell'attacco giallorosso per varie ragioni
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>